Gita fuori porta? Pic nic? Dove si va?! Biciclettata?

Ognuno porta qualcosa-dai-andiamo all'avventura, più siamo meglio è!

Grigliata? E se piove?

Mare-Montagna-Città d'arte-Lago- Quanti siamo?

Troviamo traffico sicuro-partiamo alla mattina, tutti puntuali mi raccomando- Facciamo un gruppo di WhatsApp?!

Abbiamo pensato di darvi una mano per non cadere nell'isteria dell'organizzazione del “Lunedì di Pasquetta”. Ecco a voi una bibliografia self help, per trascorrere una giornata alla grande, stupendo gli amici per le belle idee e programmando tutto nei minimi particolari: dalla meta alle soluzioni per il pranzo, fino alle attività per intrattenere i bambini e finalmente godervi un giorno di festa.

Trovati 68 documenti.

Passi e valli in bicicletta
0 0 0
Libri Moderni

Solenni, Gianni

Passi e valli in bicicletta : Emilia Romagna 3 : province di Modena e Bologna / Gianni Solenni

Portogruaro : Ediciclo, stampa 2010

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una guida fondamentale per gli scalatori e per chi vuole pedalare sui mitici passi emiliani, terre dove la bicicletta è pura passione. 25 itinerari sull'Appennino Modenese e 25 su quello Bolognese: luoghi pieni di fascino, natura, storia. Dal Passo dell'Abetone al Monte Cimone, dal Valico di San Martino al Lago Santo nellAppennino Modenese; dai monti che sovrastano i laghi di Suviana, Brasimone, sino al Passo della Raticosa nellAppennino Bolognese.

Il pan'ino
0 0 0
Libri Moderni

Di_Marco, Maria Teresa - Frassica, Alessandro

Il pan'ino / Maria Teresa Di Marco, Alessandro Frassica ; fotografie di Maurizio Maurizi

[Milano] : Tommasi, 2012

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa c’è di più semplice di un panino? Pane e companatico, un taglio nel mezzo e farciture a piacere. Visto così il panino è quasi un’anti-cucina, la scorciatoia nomade che permette di far presto e di non apparecchiarsi il pensiero di quel che c’è nel nostro piatto.Ma quando Alessandro Frassica immagina il suo pan’ino lo ripensa diversamente, non come scorciatoia ma come strumento per raccontare storie, per dipanare racconti stratificati proprio lì, tra il pane e il suo companatico. Perché certo se il panino è semplice non per questo è facile.Alessandro si mette allora in cerca degli ingredienti, delle materie prime e lì trova le persone: produttori di pecorino, di mortadella, di salame rosa, le conserve beneventane, gli affinatori di gorgonzola di Verbania, la scamorza bianca e fresca che viene dalla Puglia, e ancora alici di Cetara, bottarga di Cabras, ‘nduja, carciuga e caciocavallo, mostarda di peperoni e stracci di burrata, finocchiona toscana e taleggio bergamasco, e il pane che riesce a contenere tutto questo e molto, molto di più. Poi Alessandro studia le associazioni, le consistenze e le temperature, perché un pan’ino non è a caso, perché il sapido deve esser compensato dal dolce, perché la tapenade ammorbidisce e regala umidità, perché il pane va scaldato ma non seccato e allora il panino diventa un modo semplice per dire tante cose eccellenti, per trovarsi in bocca in un morso solo una complessità di sapori capace di dare emozioni.

Smoothies
0 0 0
Libri Moderni

Payany, Esterelle

Smoothies / Esterelle Payany ; fotografie Eric Fenot ; food stylist Delphine Brunet

[S.l.] : Tommasi, c2011

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una raccolta di ricette morbide, creative e ipervitaminiche: frutta e verdura in abbondanza frullate con ghiaccio, latticini, spezie e cereali, per farvi del bene e preservare la salute tutto l'anno.

Panini
0 0 0
Libri Moderni

Bardi, Carla

Panini / Carla Bardi

Firenze : Briolibri, 2007

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che cosa può rendere speciale un panino? Probabilmente ciò che rende speciale tutta la buona cucina: l'uso di ingredienti freschissimi e di alta qualità e la capacità di combinare sapori semplici in un'armonia perfetta. Questo volume raccoglie 43 ricette di ripieni, alcune classiche e altre assolutamente nuove, abbinandoli al tipo di pane più adatto. Non potevano mancare alcune combinazioni classiche, come salame e fichi, prosciutto crudo e burro, pecorino con miele e pere e verdure grigliate con erbe aromatiche e pesto. Ma non mancano riferimenti anche alla vicina Provenza, con il pan bagnai preparato con la ciabatta, e alla Grecia, unendo formaggio feta e yogurt a una baguette francese. La voglia di esplorare nuovi sapori alla ricerca della perfezione è una caratteristica della creatività in cucina, strettamente legata al principio fondamentale secondo cui il cibo non dev'essere soltanto divertente da preparare e da mangiare, ma deve anche lasciare spazio a quel tocco personale che può rendere geniale anche un umile panino. Abbinate a ogni ricetta anche utili informazioni di carattere nutrizionale.

Torte salate
0 0 0
Libri Moderni

Torte salate

Parma : Food, stampa 2013

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Entrée sfiziose in pranzi importanti, leggero piatto unico in abbinamento a un contorno nei pic-nic più tradizionali, fingerfood in versione moderna per cocktail, party e brunch. Sono le torte salate, versatili e sempre gradite, la soluzione ideale per chi vuole offrire un piatto di semplice esecuzione, ma sempre stuzzicante. Tante ricette per abbinare una base friabile e croccante ai ripieni più svariati, solitamente un impasto di uova e formaggio cui accostare con fantasia salumi, verdure, ma anche pesce affumicato e crostacei.

Viaggiare in bicicletta
0 0 0
Libri Moderni

Ferraris, Roberta

Viaggiare in bicicletta : per pedalare in città o girare il mondo : tutto ciò che serve al perfetto cicloturismo / Roberta Ferraris

Assago : Touring, 2013

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La bicicletta si sta affermando sempre più come mezzo di trasporto alternativo all'auto, non solo in città ma anche in vacanza: prassi diffusa in tanti altri paesi europei, il viaggiare in bicicletta anche in Italia sta cominciando a conoscere sempre più appassionati praticanti. È a loro che è dedicato questo piccolo e agile manualetto, che in 256 pagine e oltre 40 illustrazioni racconta tutto quello che c'è da sapere sulla mitica due ruote e come utilizzarla al meglio (compreso riparare una gomma bucata o la catena caduta...). Allenamento e preparazione, la scelta della bicicletta, come allestire la bici a seconda delle mete e della durata del viaggio, l'abbigliamento e gli accessori, come studiare il percorso, le altimetrie e i tipi di strada, come calibrare soste e tappe, il kit del meccanico essenziale: una miniera di trucchi e consigli preziosissimi, per vivere nel migliore dei modi la bicicletta, che sia per una gita fuori porta, un weekend o una vacanza vera e propria.

Weekend low cost in Italia
0 0 0
Libri Moderni

Weekend low cost in Italia : guida anticrisi : alle più belle mete da vacanza mordi e fuggi / Giuseppe Ortolano

Milano : BUR, 2015

Varia

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una vacanza è una vacanza, anche - o forse soprattutto - quando dura poco! Ma con un tempo ridotto a disposizione, niente deve essere lasciato al caso. Grazie a questa guida scoprirete sessanta mete imperdibili e poco conosciute sparse in tutta Italia, dal mare alla montagna alle città d'arte: posti veri, dove la cucina, la cultura e l'accoglienza turistica sono ancora genuine e a buon mercato. Vi attendono suggestive magioni infestate nel parmense, spiagge bellissime e vestigia romane sulle isole pontine, borghi e castelli medievali (per non parlare dell'olio agrumato) lungo la costa abruzzese dei Trabocchi, l'incantevole barocco siracusano e naturalmente le innumerevoli sfumature della tavola gastronomica italiana. Tanti itinerari semplici da consultare, perfetti per chi sceglie la formula del weekend lungo e breve per i propri viaggi di piacere. Ogni proposta è corredata da cartine e dalle informazioni logistiche necessarie per muoversi a colpo sicuro, da nord a sud, alla scoperta di un'Italia bellissima e sostenibile.

101 cose da fare a Padova almeno una volta nella vita
0 0 0
Libri Moderni

Tellaroli, Paola

101 cose da fare a Padova almeno una volta nella vita / Paola Tellaroli ; illustrazioni di Andrea Parisi

Roma : Newton Compton, 2012

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una cosa è certa: Padova è una città che non molti conoscono. Eppure, all'interno delle sue mura, sono celati moltissimi tesori, che, nel corso dei secoli, scrittori e poeti - da Petrarca a Shakespeare, da Proust a Oscar Wilde - hanno avuto modo di amare e lodare. Padova è una città d'acqua, ricca di canali come Venezia, e seconda solo a Bologna per numero di portici. Chi la visita per la prima volta s'innamorerà delle opere d'arte più famose, come gli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, o dei giardini nascosti dietro ai portoni degli splendidi palazzi. Forte della sua tradizione goliardica, Padova sa regalare feste studentesche a base di spritz, esperienze indimenticabili alla scoperta della cucina tipica ma anche momenti emozionanti, come lo spettacolo delle Lanterne Magiche al Museo del precinema, o la visita al Giardino dei Giusti del Mondo. I 101 itinerari qui presentati sono dedicati a chi Padova non l'ha mai vista ma anche a tutti coloro che ci abitano già: chissà che non scoprano qualche tesoro nascosto o dimenticato.

Borghi da gustare
0 0 0
Libri Moderni

Isoardi, Elisa

Borghi da gustare : 25 itinerari enogastronomici di Linea Verde / Elisa Isoardi ; con Enrico Barcella, Gianluca Ciardelli, Sergio Malatesta ; da un'idea di Carlo Raspollini

Roma : Rai Eri, c2011

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dall'esperienza di uno dei programmi televisivi più seguiti, Linea Verde, una raccolta di 25 itinerari enogastronomici attraverso paesi e piccoli borghi della nostra penisola. Viaggiare, conoscere il nostro Paese fin negli angoli più nascosti, dal mare alla montagna, scoprire ricette semplici e gustose, ritrovare il piacere dei ritmi più a dimensione umana dei piccoli centri, questo e altro ancora in un volume pratico e veloce, di facile consultazione, ricco di consigli utili e schede sintetiche. Per ogni piccolo paese arroccato sulle colline o disteso in una vallata, dal Trentino alla Sicilia, gli autori propongono una serie di notizie utili sulla storia, il territorio e l'arte. Inoltre non mancano dettagli sull'artigianato tipico e l'agricoltura del luogo e tante informazioni pratiche su come raggiungere il posto, i ristoranti e gli alberghi migliori insieme alla descrizione, per ogni località, di una ricetta tipica, che invogliano il turista del weekend ad andare a curiosare di persona.

Alto Adige Sudtirol
0 0 0
Libri Moderni

Touring Club Italiano - Slow Food <associazione>

Alto Adige Sudtirol : tra masi e castelli, laghi e cime alpine, strade del vino e sapori mitteleuropei / [Touring club italiano, Slow Food]

Ed. aggiornata

Milano : Touring ; Bra : Slow food, 2011

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una terra di confine che unisce con fascino ed equilibrio la cultura mediterranea a quella mitteleuropea. L'Alto Adige è meta turistica tra le più affermate per la ricchezza delle bellezze naturali e culturali. Cittadine e borghi di rara armonia architettonica, valli incontaminate, le strade del vino e i castelli fortificati: 6 itinerari per vacanze indimenticabili in un territorio con la più alta concentrazione di stelle di Michelin.

Mantova e Sabbioneta
0 0 0
Libri Moderni

Bertolaccini, Laura

Mantova e Sabbioneta / di Laura Bertolaccini

Roma : Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Libreria dello Stato, 2010. – 166 p. : ill. ; 21 cm

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La collana Il Bel Paese dedicata ai siti italiani tutelati dall'Unesco quali Patrimonio dell'Umanità si arricchisce della guida su Mantova e Sabbioneta, che rappresentano due diversi aspetti dell'urbanistica rinascimentale. Le committenze della famiglia Gonzaga portarono a Mantova, città romana che conobbe un forte sviluppo in epoca medievale, all'edificazione di due capolavori dell'architettura cinquecentesca come Palazzo Ducale e Palazzo Te mirabilmente affrescati da artisti come Mantegna e Giulio Romano. Sabbioneta, che rappresenta la concretizzazione delle teorie coeve sulla città ideale, oltre al Palazzo Ducale, vanta il Teatro all'Antica di Vincenzo Scamozzi e la Galleria degli Antichi voluta per la collezione ducale di marmi.

[2]: Secondo tratto, in bicicletta da Cremona al Mare Adriatico
0 0 0
Libri Moderni

Pedroni, Claudio

[2]: Secondo tratto, in bicicletta da Cremona al Mare Adriatico

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Guida alle piu belle piste ciclabili
0 0 0
Libri Moderni

Fiorin, Alberto

Guida alle piu belle piste ciclabili : in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia / Alberto Fiorin

Portogruaro : Ediciclo, [2012?]

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ventuno proposte di piste ciclabili per scoprire il Triveneto in bicicletta, in sicurezza e su percorsi ben segnalati, per una gita fuori porta o una vera e propria vacanza di qualche giorno. Una guida agile che vi porterà da una città d'arte all'altra oppure vi condurrà passo passo nei parchi e nelle riserve naturali del Nordest, su percorsi protetti lungo i corsi d'acqua o sui tracciati delle ferrovie dismesse. Per tutte le ciclabili sono segnalate le stazioni più vicine in modo da poterle raggiungere col sistema treno+bici senza dover ricorrere a un mezzo proprio. Unendo alcuni itinerari fra loro è inoltre possibile progettare non solo singole pedalate giornaliere bensì un vero e proprio lungo viaggio tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Italia in moto
0 0 0
Libri Moderni

Touring Club Italiano

Italia in moto

Milano : Touring, 2014

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Simbolo di libertà e passione, la vacanza in moto è un'esperienza da provare almeno una volta nella vita. Per tutti coloro che pensano che il viaggio sia importante tanto quanto la destinazione, la moto è sicuramente il mezzo di trasporto migliore per poter godere appieno del paesaggio che ci circonda. Dopo il successo della precedente edizione, Touring Editore ripropone una delle guide più apprezzate dagli affezionati dei viaggi su due ruote, un must have per tutti i motociclisti, la guida Italia in moto. 50 itinerari imperdibili per scoprire l'Italia, da nord a sud, da est a ovest, guidando lungo spettacolari strade di montagna, dolci percorsi collinari e tracciati mozzafiato a picco sul mare, senza rinunciare però alle città d'arte e alle mete fuori programma per rendere il nostro viaggio unico. Completamente aggiornata, la guida raccoglie le carte stradali degli itinerari, alberghi e ristoranti 'bikers friendly' e un corredo di informazioni utili per chi viaggia su due ruote.

100 top spa in Italia
0 0 0
Libri Moderni

Touring Club Italiano

100 top spa in Italia / [a cura di Lorenza Scalisi]

Milano : Touring, 2014

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un soggiorno di relax e wellness in una lussuosa spa dotata di tutti i comfort, in un'elegante località termale o in un rinomato centro benessere, è un meraviglioso regalo per tutti, per molti solo un sogno nel cassetto. Grazie a questa nuovissima guida ben 100 tra le migliori e più prestigiose spa di tutta Italia aprono le loro porte e vi svelano i loro segreti. E grazie ai coupon abbinati, validi per tutte le strutture descritte, avrete la possibilità di usufruire di un consistente sconto (fino a 300 euro per soggiorno): da Saturnia a Bormio concedersi un lungo weekend di relax e coccole tra bagni e idromassaggi, saune e bagni turchi, trattamenti e programmi di remise en forme diventerà una splendida realtà.

Panini e piadine
0 0 0
Libri Moderni

Corsi, Stefania

Panini e piadine : con tante proposte anche per sandwich, rotolini, focacce, wrap e toast / Stefania Corsi

[Milano] : Gribaudo, 2014

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Panini e piadine contiene 100 ricette dedicate a chi ha voglia di provare sapori nuovi e accostamenti insoliti, utilizzando pane, piadine, focacce in combinazione con verdure, carne, pesce, formaggi. Le preparazioni, divise in panini caldi, piadine & co. e sandwich, vi permetteranno di creare menu sempre nuovi e stuzzicanti.

Liguria low cost
0 0 0
Libri Moderni

Alagia, Flavio

Liguria low cost : guida anticrisi per scoprire il meglio al miglior prezzo e fuori dai soliti schemi / Flavio Alagia

Milano : Biblioteca universale Rizzoli, 2014

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un weekend in spiaggia, un'escursione alle Cinque Terre, shopping tra i vicoli di Genova o una cena di pesce con vista sul mare: tante soluzioni, indirizzi e proposte per esplorare una tra le regioni più esclusive e sorprendenti d'Italia, senza spendere una fortuna. Montagne a picco sul mare, spiagge isolate e riviere gremite, porticcioli suggestivi, patinate promenade e trenini a cremagliera: la Liguria è questo e molto altro. Per chi vive nelle grandi città è la fuga dall'afa urbana, la promessa di relax, sole e ottimo cibo. Ma spesso a caro prezzo: avete mai provato a prenotare una stanza in Riviera a luglio? Eppure vivere la Liguria low cost, senza rinunciare alla qualità, è possibile. Il guanto di sfida è stato raccolto da uno dei travel blog più affermati d'Italia, che in queste pagine racconta una regione fuori dai soliti itinerari. Dall'ostello panoramico nelle Cinque Terre, alla trattoria eccellente (ed economica) nel centro elegante di Rapallo, al servizio di bike sharing per attraversare il Parco di Portofino su due ruote, la Liguria non vi sarà mai sembrata tanto easy. E la vacanza (anche mini) è assicurata.

Guida ai luoghi dell'arte contemporanea
0 0 0
Libri Moderni

Del_Drago, Elena <1973->

Guida ai luoghi dell'arte contemporanea / Elena Del Drago

Milano : Mondadori, 2009

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La guida offre al lettore una ricca selezione di luoghi dedicati all'arte contemporanea sul territorio nazionale, consultabile in modo facile e immediato. La seclta delle tipologie proposte è ampia e spazia dai musei, alle gallerie, agli spazi espositivi, alle installazioni, ai parchi con instalazioni, alle manifestazioni. Ogni scheda offre una descrizione e un commento sul luogo proposto per una visita. I luoghi indicati nella guida sono divisi in cinque sezioni geografiche: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole. Ogni parte si apre con l'elenco dei luoghi presenti in quell'area, suddivisi per regione e per comune. Le schede forniscono al lettore informazioni pratiche, sintetiche ed esaustive sui mezzi per raggiungere i luoghi, le modalità e gli orari di visita e sui costi dei biglietti. La descrizione individua gli aspetti distintivi di ogni spazio espositivo, le opere più significative e di sicuro richiamo, ma fornisce anche una breve storia del luogo. I box sono uno strumento per l'approfondimento di un'opera, di un artista o di un evevnto.

L'Italia in bicicletta
0 0 0
Libri Moderni

Touring Club Italiano

L'Italia in bicicletta

Milano : Touring Club Italiano, [2009]

Nuova ed

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Oltre 100 itinerari cicloturistici dalle Alpi agli Appennini, dal Centro Italia alle Isole maggiori, dal mare alla montagna, dai borghi antichi ai parchi naturali: i più bei percorsi sulle due ruote per scoprire le bellezze del nostro paese in modo ecologico, divertendosi e tenendosi in forma. Tutti gli itinerari proposti sono corredati di cartografia specifica, di una dettagliata descrizione del percorso sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici sia per quanto riguarda gli aspetti di interesse turistico, e infine di tutti gli indirizzi utili dall'assistenza tecnica in caso di necessità ad alberghi, agriturismi e ristoranti per i momenti di relax e riposo.

Panini, tramezzini, burger e...
0 0 0
Libri Moderni

Panini, tramezzini, burger e...

Firenze ; Milano : Giunti Demetra, 2009

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il panino è sempre più presente nella nostra alimentazione: da risorsa utilizzata di tanto in tanto in occasione di feste, merende o picnic, è diventato oggi davvero familiare, e sono sempre di più coloro che sostituiscono il pranzo con il classico panino veloce. Ecco quindi una serie di ricette varie, facili e appetitose, che permettono di trasformare questa preparazione, apparentemente frugale, in una vera e propria pietanza, completa e appetitosa, che non ha niente da invidiare a piatti più complessi e elaborati.