Gita fuori porta? Pic nic? Dove si va?! Biciclettata?

Ognuno porta qualcosa-dai-andiamo all'avventura, più siamo meglio è!

Grigliata? E se piove?

Mare-Montagna-Città d'arte-Lago- Quanti siamo?

Troviamo traffico sicuro-partiamo alla mattina, tutti puntuali mi raccomando- Facciamo un gruppo di WhatsApp?!

Abbiamo pensato di darvi una mano per non cadere nell'isteria dell'organizzazione del “Lunedì di Pasquetta”. Ecco a voi una bibliografia self help, per trascorrere una giornata alla grande, stupendo gli amici per le belle idee e programmando tutto nei minimi particolari: dalla meta alle soluzioni per il pranzo, fino alle attività per intrattenere i bambini e finalmente godervi un giorno di festa.

Trovati 68 documenti.

Passi e valli in bicicletta
0 0 0
Libri Moderni

Solenni, Gianni

Passi e valli in bicicletta : Emilia Romagna 3 : province di Modena e Bologna / Gianni Solenni

Portogruaro : Ediciclo, stampa 2010

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una guida fondamentale per gli scalatori e per chi vuole pedalare sui mitici passi emiliani, terre dove la bicicletta è pura passione. 25 itinerari sull'Appennino Modenese e 25 su quello Bolognese: luoghi pieni di fascino, natura, storia. Dal Passo dell'Abetone al Monte Cimone, dal Valico di San Martino al Lago Santo nellAppennino Modenese; dai monti che sovrastano i laghi di Suviana, Brasimone, sino al Passo della Raticosa nellAppennino Bolognese.

Weekend low cost in Italia
0 0 0
Libri Moderni

Weekend low cost in Italia : guida anticrisi : alle più belle mete da vacanza mordi e fuggi / Giuseppe Ortolano

Milano : BUR, 2015

Varia

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una vacanza è una vacanza, anche - o forse soprattutto - quando dura poco! Ma con un tempo ridotto a disposizione, niente deve essere lasciato al caso. Grazie a questa guida scoprirete sessanta mete imperdibili e poco conosciute sparse in tutta Italia, dal mare alla montagna alle città d'arte: posti veri, dove la cucina, la cultura e l'accoglienza turistica sono ancora genuine e a buon mercato. Vi attendono suggestive magioni infestate nel parmense, spiagge bellissime e vestigia romane sulle isole pontine, borghi e castelli medievali (per non parlare dell'olio agrumato) lungo la costa abruzzese dei Trabocchi, l'incantevole barocco siracusano e naturalmente le innumerevoli sfumature della tavola gastronomica italiana. Tanti itinerari semplici da consultare, perfetti per chi sceglie la formula del weekend lungo e breve per i propri viaggi di piacere. Ogni proposta è corredata da cartine e dalle informazioni logistiche necessarie per muoversi a colpo sicuro, da nord a sud, alla scoperta di un'Italia bellissima e sostenibile.

[2]: Secondo tratto, in bicicletta da Cremona al Mare Adriatico
0 0 0
Libri Moderni

Pedroni, Claudio

[2]: Secondo tratto, in bicicletta da Cremona al Mare Adriatico

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
100 top spa in Italia
0 0 0
Libri Moderni

Touring Club Italiano

100 top spa in Italia / [a cura di Lorenza Scalisi]

Milano : Touring, 2014

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un soggiorno di relax e wellness in una lussuosa spa dotata di tutti i comfort, in un'elegante località termale o in un rinomato centro benessere, è un meraviglioso regalo per tutti, per molti solo un sogno nel cassetto. Grazie a questa nuovissima guida ben 100 tra le migliori e più prestigiose spa di tutta Italia aprono le loro porte e vi svelano i loro segreti. E grazie ai coupon abbinati, validi per tutte le strutture descritte, avrete la possibilità di usufruire di un consistente sconto (fino a 300 euro per soggiorno): da Saturnia a Bormio concedersi un lungo weekend di relax e coccole tra bagni e idromassaggi, saune e bagni turchi, trattamenti e programmi di remise en forme diventerà una splendida realtà.

Panini e piadine
0 0 0
Libri Moderni

Corsi, Stefania

Panini e piadine : con tante proposte anche per sandwich, rotolini, focacce, wrap e toast / Stefania Corsi

[Milano] : Gribaudo, 2014

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Panini e piadine contiene 100 ricette dedicate a chi ha voglia di provare sapori nuovi e accostamenti insoliti, utilizzando pane, piadine, focacce in combinazione con verdure, carne, pesce, formaggi. Le preparazioni, divise in panini caldi, piadine & co. e sandwich, vi permetteranno di creare menu sempre nuovi e stuzzicanti.

Guida ai luoghi dell'arte contemporanea
0 0 0
Libri Moderni

Del_Drago, Elena <1973->

Guida ai luoghi dell'arte contemporanea / Elena Del Drago

Milano : Mondadori, 2009

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La guida offre al lettore una ricca selezione di luoghi dedicati all'arte contemporanea sul territorio nazionale, consultabile in modo facile e immediato. La seclta delle tipologie proposte è ampia e spazia dai musei, alle gallerie, agli spazi espositivi, alle installazioni, ai parchi con instalazioni, alle manifestazioni. Ogni scheda offre una descrizione e un commento sul luogo proposto per una visita. I luoghi indicati nella guida sono divisi in cinque sezioni geografiche: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole. Ogni parte si apre con l'elenco dei luoghi presenti in quell'area, suddivisi per regione e per comune. Le schede forniscono al lettore informazioni pratiche, sintetiche ed esaustive sui mezzi per raggiungere i luoghi, le modalità e gli orari di visita e sui costi dei biglietti. La descrizione individua gli aspetti distintivi di ogni spazio espositivo, le opere più significative e di sicuro richiamo, ma fornisce anche una breve storia del luogo. I box sono uno strumento per l'approfondimento di un'opera, di un artista o di un evevnto.

Itinerari per due
0 0 0
Libri Moderni

Touring Club Italiano

Itinerari per due

Milano : Touring Club Italiano, 2013

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una romantica fuga su un'isola o il relax di una località termale; l'atmosfera di un borgo medievale o l'aria pura di un angolo di natura incontaminata; scoprire le bellezze di una città d'arte girandola in bicicletta, o gustare il dolce far niente sulla spiaggia... Quale che sia il vostro ideale di vacanza a due, in questa guida troverete 60 mete romantiche in tutta Italia, originali e uniche, spesso alla scoperta di luoghi fuori dalle rotte turistiche più battute, unite dal fil rouge dell'atmosfera: rigorosamente intima, speciale, colma di fascino. Per rendere il soggiorno davvero indimenticabile, i nostri esperti hanno selezionato per ogni meta il meglio dell'ospitalità e della ristorazione; 300 indirizzi davvero speciali per dormire e per mangiare.

1000 oasi e parchi naturali da vedere in Italia
0 0 0
Libri Moderni

Farneti, Gianni

1000 oasi e parchi naturali da vedere in Italia / Gianni Farneti ; prefazione di Fulco Pratesi

[Milano] : Rizzoli, 2011

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 1OOO aree di interesse ecologico in Italia, dai grandi parchi nazionali a quelli regionali alle aree di interesse naturalistico protette dal WWF o dal FAI. I testi conterranno la descrizione del luogo, gli itinerari, le cose da vedere e da fare (passeggiate, nuotate, birdwatching, snorkeling ecc), le cose da non fare (le regole per il rispetto dell'equilibrio ambientale del luogo) e brevi indicazioni su dove alloggiare e mangiare nei dintorni. Il WWF garantirà la supervisione scientifica dei testi e la prefazione di Fulco Pratesi.

Torte rustiche ma non troppo
0 0 0
Libri Moderni

Torte rustiche ma non troppo : 50 ricette dolci e salate

Milano : Salani, 2010

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 50 ricette di torte salate e dolci di ogni tipo, dalle più semplici alle più creative e gustose, in una pratica scatola di metallo e con un magnete per appendere le schede mentre si cucina.

Guida ai musei
0 0 0
Libri Moderni

Crepaldi, Gabriele

Guida ai musei / [testi Gabriele Crepaldi]

4. ed

Milano : Mondadori, 2012

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I migliori musei d'Italia catalogati, descritti e illustrati in una guida completa e aggiornata. Più di 400 schede su gallerie d'arte, musei scientifici, archeologici ed etnologici, acquari e parchi tematici: un ottimo strumento per scegliere il museo su misura per ogni interesse. Diviso in zone geografiche (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole) e, all'interno di queste, in regioni, il volume individua per ciascuna città le migliori strutture museali, fornendo tutte le informazioni utili per programmare la visita.

Weekend nella natura
0 0 0
Libri Moderni

Touring Club Italiano

Weekend nella natura : [45 itinerari nelle oasi del WWF e nelle Fattorie del panda alla scoperta di natura, paesaggio e cultura] / Touring club italiano ; in collaborazion con WWF

Milano : Touring, 2011

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una guida firmata da Touring e da WWF Italia. 45 proposte originali di fine settimana in tutta Italia che, partendo dall'occasione di visita a un'oasi del WWF, si ampliano a formare un vero e proprio pacchetto weekend, con i luoghi per dormire e mangiare, la visita culturale al museo o al borgo storico nelle vicinanze, l'escursione in bicicletta o la gita in battello. Inoltre: le Fattorie del Panda, decine di agriturismi dove, oltre a dormire bene e mangiare in modo genuino, è possibile conoscere meglio la campagna e la natura che ci circonda.

Ciclopista del Sole
0 0 0
Libri Moderni

Pedroni, Claudio

Ciclopista del Sole : secondo tratto : in bicicletta dal Lago di Garda a Firenze / Claudio Pedroni

Portogruaro : Ediciclo, [2009]

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Viene ripresa la Ciclopista del Sole che, dopo essere partita dal Brennero e aver attraversato Trento, il Garda e Verona, adesso raggiunge Firenze. Si tratta di 270 chilometri alla portata di tutti, singoli e famiglie, attraverso un paesaggio incantevole che non stanca mai: boschi leggendari, colline, borghi medievali, città d'arte, antiche strade romane. È l'Italia delle meraviglie che si scopre pagina dopo pagina, pedalata su pedalata. Da Peschiera del Garda si arriva fino a Mantova seguendo i dolci argini del Mincio; si attraversa il Po a San Benedetto per arrivare a Bologna. Da Bologna si segue un po' la valle del Reno per poi specchiarsi nelle profonde acque dell'Arno e raggiungere Firenze, la città d'arte per antonomasia. Nella Ciclopista del sole 2 è descritta anche un'importante variante di circa 120 km che raggiunge Modena.

I pani dimenticati
0 0 0
Libri Moderni

Monastero, Rita

I pani dimenticati : un viaggio attraverso l'Italia per riscoprire i sapori di una volta / Rita Monastero

[Milano] : Gribaudo, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Si parte dal Friuli Venezia Giulia, regione che al pane dedica l'omonimo museo con sede a Trieste, in Via del Pane Bianco, e si prosegue toccando tutte le regioni, da nord a sud, da est a ovest per un viaggio culinario alla ricerca dei pani che in pochi ricordano, conoscono e continuano a fare in casa. Un ricettario che racconta piccole grandi storie e svela i segreti celati in tante tipicità italiane. Ricette tradizionali carpite a chi le custodisce, in alcuni casi con varianti per rendere il prodotto più affine ai gusti moderni, anche sostituendo ingredienti che oggi non si trovano facilmente, o non in tutta Italia. 100 ricette, tutte fotografate, raccontano altrettanti pani dimenticati. Non solo quelli classici a base di acqua e farina, ma anche quelli farciti, dolci, e ancora grissini, pizze, focacce, torte dalla consistenza ruvida e dal sapore rustico.

100 passi alpini in moto
0 0 0
Libri Moderni

Studt, Heinz E.

100 passi alpini in moto : le più belle curve delle alpi in Italia e in Europa / Heinz E. Studt

Milano : Mondadori, 2010

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Strade entusiasmanti, ricche di tornanti e curve, ad alto contenuto adrenalinico, sono la gioia di ogni motociclista. Per visitare in moto 100 passi alpini divisi per nazione, molti italiani o con punto di partenza o arrivo in Italia, ecco un manuale agile e completo che aiuta ad organizzare un percorso, lungo o breve che sia, a cavallo delle Alpi e ad affrontare strade panoramiche e altitudini diverse senza farsi trovare impreparati. Ciascun passo è corredato da immagini e cartine sia topografiche che altimetriche, insieme a una descrizione sintetica del percorso e a dati tecnici indispensabili per i motociclisti. La flessibilità nell'organizzare i propri itinerari, che possono essere pianificati abbinando più passi tra loro, la presenza di sei itinerari già costruiti a cui ispirarsi, le cartine riassuntive nei risguardi che permettono di orientarsi facilmente all'interno della guida, rendono questo libro uno strumento imperdibile per gli appassionati dei viaggi su due ruote.

Venezia
0 0 0
Libri Moderni

Bing, Alison

Venezia : incontri / Alison Bing

2. ed

Torino : EDT, 2011

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A Venezia incontrerete le tracce dei due grandi pittori veneziani, Tintoretto e Tiziano, andando di bottega in scuola, di chiesa in chiesa; i commenti degli spettatori esperti nei palchi del Teatro La Fenice; l'arte contemporanea dell'ultima Biennale e delle collezioni Peggy Guggenheim e Pinault; un prelibato mangiare locale a base di moleche, sarde insaor e asparagi di Gassano; gli intrighi e i misteri di Palazzo Ducale; un'escursione fra le isole meno frequentate della laguna a bordo di un bragozzo.

Franciacorta
0 0 0
Libri Moderni

Touring Club Italiano - Slow Food <associazione>

Franciacorta : vigneti e cantine d'eccellenza, il Lago d'Iseo e il Basso Garda

Milano : Touring ; Bra : Slow Food, 2012

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La Franciacorta, autentico paradiso per gli amanti delle frizzanti bollicine, un vero trionfo del made in Italy che fa concorrenza per qualità ai più blasonati Champagne francesi; una terra di dolci ondulazioni, morbide colline ricoperte di vigneti a perdita d'occhio, punteggiate di borghi e con una densità eccezionale di cantine prestigiose. Una zona ricchissima di motivi di interesse, non ultimo il fatto di essere, nel suo cuore, non toccata dal turismo di massa e per questo meno sfruttata e più autentica, e tuttavia vicinissima a luoghi di grandissimo richiamo: dal lago d'Iseo alle terre dei Camuni fino al delizioso capoluogo - Brescia - per arrivare alle atmosfere mediterranee delle rive del Garda.

Torte salate, frittate e uova
0 0 0
Libri Moderni

Torte salate, frittate e uova / [a cura di Bianca Minerdo, Gilberto Venturini]

Firenze [etc.] : Giunti, 2015

Scuola di cucina Slow Food

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro ricco di contenuti, a cominciare dalle torte salate, qui trattate in tutte le loro forme. Nella prima sezione si offre al lettore uno sguardo a 360 gradi su questo tipo di piatti, ampliando la quantità e la qualità del repertorio di chi ama prepararle. Si parte dalla ricca gastronomia medievale per compiere un viaggio nelle regioni italiane, alla ricerca di una tradizione che ancora oggi dona ricette di grande valore. Dall'erbazzone al pasticcio di pasta fino al timpano, tante illustrazioni step by step accompagnano gran parte della sezione didattica. Un occhio di riguardo è rivolto anche alla cucina francese, che ha espresso torte famose e molto conosciute (come le quiche), e a quella mediorientale, che ne propone di leggerissime realizzate con pasta sottile come carta. La seconda sezione affronta un tema apparentemente semplice ma che cela una grande complessità. Con una terminologia e concetti alla portata di tutti sono spiegate le ultime scoperte relative a un ingrediente principe oggi molto valorizzato in cucina, l'uovo. Realizzare un uovo sodo o in camicia, una maionese o un soufflé, un flan o un uovo strapazzato perfetti sarà semplice e di grande soddisfazione. A seguire le frittate, ben presenti nella tradizione italiana, insieme a crêpes e altre variazioni sul tema.

Vegan snack
0 0 0
Libri Moderni

Rauter, Roland

Vegan snack : deliziose ricette per una pausa pranzo sana e nutriente in ufficio, a scuola o in viaggio / Roland Rauter

Vicenza : Il Punto d'Incontro, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mangiare vegan nella pausa pranzo si può? E poter scegliere tra decine di piatti invitanti e succulenti, ma sempre vegan? Roland Rauter illustra guanto sia facile preparare in poco tempo pranzi e spuntini da portare con sé in ufficio, a scuola o come snack da consumare in viaggio. Ricchi panini, saporiti tramezzini, fantasiose piadine, ma anche deliziose creme da spalmare, zuppe calde, mini sformati vegan, variopinte insalate di pasta, piccoli strudel salati e molto altro.

Green. Smoothie, succhi e milkshake
0 0 0
Libri Moderni

Green. Smoothie, succhi e milkshake : 50 bevande vegetali dal 100% per cogliere gli straordinari benefici di frutta e verdura / ricette e fotografie di Ellen Frémont

Milano : Red, 2015

Economici di qualità

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa c'è di più semplice che preparare uno smoothie? Mettete nel frullatore la verdura e la frutta che più vi piace, aggiungete un pizzico di erbe aromatiche fresche, magari un po' di germogli, azionate... et voilà, la bevanda è pronta! E perché non provare anche milkshake e succhi, rigorosamente con vegetali di stagione? * 50 deliziose ricette per fare scorta di vitamine e minerali. Tra gli ingredienti, "superfood", latti vegetali e semi oleosi. Per ogni ricetta, i consigli di un'esperta naturopata.

Garda romanico
0 0 0
Libri Moderni

Salvarani, Renata

Garda romanico : pievi, istituzioni, territorio / Renata Salvarani ; prefazione Giancarlo Andenna ; fotografie BAMSphoto, Basilio e Matteo Rodella

Milano : Libri Scheiwiller, [2004]

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nei secoli centrali del Medioevo, il lago di Garda è stato una grande via d'acqua, circondata da monti, campagne e dall'anfiteatro morenico meridionale che hanno isolato il suo territorio rispetto alle città. Anomalia nei contesto padano, ha sviluppato un tessuto di insediamenti fortemente caratterizzato dall'interdipendenza di piccoli e piccolissimi nuclei, sparsi su aree anche vaste, con poli di più forte aggregazione. Di tutta quella organizzazione del territorio, oggi rimangono oltre cento chiese, in parte conservate nelle loro strutture originarie, in parte pesantemente modificate o ricostruite. Il libro ricostruisce la storia di questa grande area e presenta gli edifici religiosi che ne sono testimonianza.