Trovati 5740 documenti.

Mostra parametri
Tratti in salvo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giardino, Vittorio <1946->

Tratti in salvo : storie brevi, illustrazioni, perle ritrovate / Vittorio Giardino

Rizzoli Lizard, 2022

Abstract: «Da tempo pensavo di raccogliere piccole storie, illustrazioni e disegni sparsi, tutte pagine inedite o quasi, pubblicate al massimo su cataloghi di mostre o festival e mai più ristampate. Fino a oggi era solo un desiderio vago.» Dopo aver conquistato il suo pubblico con romanzi grafici di grande respiro e racconti dai perfetti meccanismi narrativi, Vittorio Giardino ha deciso di aprire il suo archivio personale per offrire ai suoi lettori una preziosa raccolta di pezzi rari e, in certi casi, mai visti prima. Storie brevi introvabili (o addirittura inedite) che spaziano dai suoi esordi a una collaborazione con Magnus, dalle rivisitazioni di classici come Paperino, Tex, Diabolik e Corto Maltese a esperimenti con la satira in cui spicca un travolgente Sandro Pertini in salsa Blues Brothers. Il tutto arricchito da illustrazioni che spaziano dal mondo del cinema a quello della letteratura. Tratti in salvo è la chiave d’accesso a un Giardino “segreto” che per la prima volta si rivela agli occhi dei suoi tanti appassionati, raccontando con dovizia di particolari i retroscena di queste pagine, finora perse nella memoria.

Lola e la banda Farlocchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Albert, Adrien <1977->

Lola e la banda Farlocchi / Adrien Albert ; traduzione di Maria Bastanzetti

Babalibri, 2022

Abstract: I fratelli Farlocchi sono una banda di ladri decisamente pasticcioni. Non hanno mai un soldo e bisticciano sempre fra loro disturbando i vicini. Ecco perché hanno disperatamente bisogno di Lola, la figlia della sarta loro vicina di casa. Anche se ancora non lo sanno, quella bambina saggia e intraprendente li aiuterà a realizzare un progetto talmente originale, allegro e buffo da cambiargli la vita per sempre. Perché, diciamocelo: a chi non piace travestirsi, di tanto in tanto?

Tettonica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Assirelli, Sofia <1985-> - Portolano, Cristina <1986->

Tettonica / Sofia Assirelli, Cristina Portolano

Feltrinelli, 2022

Abstract: È il 1997, il mondo non sa di essere sull'orlo della crisi ed è un'altra la tragedia alla quale la dodicenne Maria Bandini rivolge i suoi pensieri: la totale e ostinata mancanza di tette. Fino a che non spunteranno, è convinta che non potrà attirare le attenzioni di Samu, che come ogni estate trascorre le vacanze nel minuscolo borgo in cui Maria vive e che si anima solo quando arrivano "i forestieri". Di fronte all'ennesimo rifiuto, Maria decide di passare agli estremi rimedi: assolderà sua nonna Alberta per recitare rosari con lo scopo di farle crescere le tette. A una sola condizione: "Ti devi comportare bene". Le preghiere della nonna sembrano miracolosamente avere effetto e sul torace di Maria spuntano due piccoli rigonfiamenti. Ma quando Samu le dà il primo sospirato bacio e azzarda una carezza su un suo seno, la terra sussulta: un terremoto distrugge gran parte del paese. Maria si convince di esserne la causa, per il suo comportamento impudico. Da questo equivoco nascerà una storia divertente e toccante sul rapporto con il proprio corpo, la religione, le amicizie viscerali dell'adolescenza e il percorso difficile, accidentato, spesso comico, della crescita.

I viaggi di Emanon
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kajio, Shinji <1947-> - Tsuruta, Kenji <1961->

I viaggi di Emanon / storia Shinji Kajio ; disegni Kenji Tsuruta

Panini Comics, 2022

Abstract: Volume unico che segue "Le memorie di Emanon". Le tavole a colori vi rapiranno, scaraventandovi nel mondo di una misteriosa ragazza dotata di una memoria incredibile e custode di impressionanti segreti. Cosa significa possedere ricordi di miliardi di anni? Scopriamolo viaggiando con Emanon.

Menta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galli, Christian <fumettista>

Menta / Christian Galli

Tunué, 2022

Abstract: Una storia di crescita sull’accettazione del lutto e il superamento delle proprie paure che metto al centro il valore dell’amicizia e degli affetti. Cosa accade dentro di noi quando qualcuno che amiamo muore? Lamia, ragazza forte e intelligente, lo sperimenterà sulla sua pelle. Molto legata al suo anziano cane, Otto, e alla sua vicina Marzia, dovrà affrontare un momento molto difficile quando prima uno e poi l'altra moriranno. Da questo momento, una serie di cose strane inizieranno ad accadere: lampioni tremolanti, rumori forti nel giardino, ombre minacciose. La presenza del nuovo vicino, Michele, complicherà ancora di più le cose. Come farà Lamia, con l'aiuto della sua amica Lu, a superare tutto questo? Un graphic novel in cui la realtà brutale dei sentimenti, il mistero e il fantastico si intrecciano alla perfezione, regalando momenti di pura suspense.

Come creare fumetti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gud <1976->

Come creare fumetti : guida pratica per scrivere e disegnare storie / Gud

Tunuè, 2022

Abstract: La guida pratica per insegnare ai ragazzi come creare storie (a fumetti) dalla penna di Gud, uno dei più importanti autori italiani. Uno strumento desiderato e atteso non solo dai giovani autori in erba, ma anche dai genitori e insegnanti per soddisfare la crescente voglia di creare storie a fumetti. Il libro nasce dall'esperienza pluriennale di workshop nelle scuole, che si è intensificata grazie al Progetto scuole de "Il Castoro" e di cui diventa strumento essenziale. «Raccontare il fumetto nelle scuole significa donare alle nuove generazioni la conoscenza di un linguaggio dirompente e la forza di uno strumento di comunicazione che può aiutare a migliorare il mondo, una vignetta alla volta».

È solo endometriosi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Robin, Fanny - Gribouillis, May Fait Des

È solo endometriosi / Fanny Robin & May Fait Des Gribouillis

Becco Giallo, 2022

Abstract: Vivere con l’endometriosi è tutt’altro che piacevole. Tra il vagare da un medico all’altro e la difficoltà di mantenere una vita sociale, l’endometriosi può diventare un calvario, ma malgrado i dolori e l’assurdità di certe situazioni è sempre possibile trovare un po’ di speranza. Fanny Robin e MaY Fait Des Gribouillis hanno deciso di raccontare la loro esperienza con questa malattia attraverso un fumetto dissacrante, per rivendicare, con una buona dose di ironia, la necessità di una maggiore attenzione e umanità verso i disturbi provocati dall’endometriosi. «Si stima che il 40% delle donne che soffrono di dismenorrea (mestruazione dolorosa) siano affette da endometriosi. Fanny e MaY Fait hanno fatto pace con tutto ciò. Questo libro non è una rabbiosa rivendicazione, bensì un’irriverente provocazione e testimonianza. È un modo per far sapere come vive “una donna su dieci”.» — dalla prefazione di Chiara Gregori, Ginecologa e sessuologa

La tempesta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Neri, Marino <1979->

La tempesta / Marino Neri

Oblomov, 2022

Abstract: Una “panne” e un temporale improvviso, una villa a ridosso di un lago e un dipinto enigmatico, un giovane uomo e una coppia di mezza età che si incontrano. L’arrivo imprevisto modifica gli equilibri e fa scoccare la scintilla di una disperazione soffocata per troppo tempo. Sotto il ritmo di una pioggia incessante, nel breve giro di una notte in tempesta, una escalation di accadimenti condurrà al più tragico e antico dei rituali umani e alla perdita dell’innocenza del protagonista.

Tex Willer. La banda di John Coffin
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boselli, Mauro <1953-> - Brindisi, Bruno <1964->

Tex Willer. La banda di John Coffin / Boselli, Brindisi

Bonelli, 2022

Abstract: Ancora giovane, Tex deve affrontare le morti violente del padre Ken, di Gunny Bill, del fratello Sam... Chiunque sarebbe distrutto da una simile sequenza di tragedie, ma non Tex Willer, che cavalca senza esitare sulla pista della vendetta! I malvagi cadono uno dopo l'altro, con una sola eccezione... Il primo e il peggiore degli storici avversari di Tex: John Coffin! Questo è il racconto di come Tex diventa fuorilegge e di come, tra agguati, cavalcate e scontri a fuoco che lo conducono a un passo dalla morte, regolerà infine i conti con il suo acerrimo nemico.

Barba
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Trenta, Alec

Barba : storia di come sono nato due volte / Alec Trenta

Laterza, 2022

Abstract: Mi ci aggrapperei alla mia barba. Sarebbe il mio posto sicuro. Nessuno dubiterebbe di me. Nemmeno io. Con la barba sembrerei un ragazzo per forza. «Prima solitudine e vuoto, vai rubando pezzi di identità altrui. Poi inizi a riconoscerti. In mezzo uno scarto, che avviene anche grazie a libri come questo.» Pietro Turano. «Sono nato Lisa, ma dentro sono sempre stato Ale. Devo solo darmi il consenso a essere me stesso. Perché alla fine, nei tuoi fondali, lo sai chi sei. Anche se non è facile arrivarci.» Il percorso di Ale è pieno di domande: sarò sempre io? Il mio cane continuerà a riconoscermi? Smetterò di essere un paguro sensibile e diventerò una bestia testosteronica? Potrò continuare a ballare le canzoni di Beyoncé? Ma anche di traguardi sorprendenti: dalle reazioni amorevoli della madre al primo incontro con lo psicologo, dai rapporti che cambiano (o no) con gli amici e le amiche al legame speciale con Celeste, di cui si innamora. Ale scopre che la vera domanda non è cosa significa essere uomo o cosa significa essere donna, ma cosa significa essere sé stessi.

La sostituta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Adriansen, Sophie <1982-> - Mathou <1983->

La sostituta / Sophie Adriansen, Mathou ; a cura di Chiara Gregori

BeccoGiallo, 2022

Abstract: Marketa e Clovis aspettano un bambino, ma dal momento del parto le cose si fanno difficili e la realtà si dimostra diversa da quello che Marketa si aspettava. Il suo istinto materno è lento a manifestarsi, a stento riconosce il proprio corpo che sempre più le sembra una "zona di guerra". Non sa come comportarsi con quel bambino così vulnerabile che le dorme accanto e di cui ora è responsabile. Non bastasse, il suo compagno Clovis rientra immediatamente al lavoro lasciandola sola. Riuscirà Marketa a sentirsi mamma? Ad amare il suo bambino e smettere di desiderare di restituirlo? A pensare che un'altra donna, al suo posto, farebbe meglio di lei? Nato dalle esperienze di due mamme, la scrittrice francese Sophie Adriansen autrice di romanzi e letteratura per l'infanzia e l'illustratrice Mathou, autrice del diario Happy e conosciutissima sul web per il suo blog Crayon d'Humeur, "La sostituta" è il racconto della lotta silenziosa di una donna alle prese con le difficoltà della maternità. L'edizione italiana è curata dalla dottoressa Chiara Gregori, ginecologa e sessuologa che da ventun anni accompagna le neomamme in tutte le fasi della gravidanza pre e post parto.

Dov'è Anne Frank
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Folman, Ari <1962-> - Guberman, Lena <1978->

Dov'è Anne Frank / Ari Folman e Lena Guberman ; traduzione di Carla Palmieri

Einaudi, 2022

Abstract: Dopo aver realizzato il graphic novel tratto dal Diario di Anne Frank, il regista israeliano Ari Folman, affiancato dalla disegnatrice Lena Guberman, racconta di nuovo la storia di Anne. Questa volta però lo fa da un punto di vista originale e insolito, quello di Kitty, l'amica immaginaria a cui sono confidati i segreti del Diario. E attraverso il suo sguardo sognante e determinato ci restituisce tutta la scottante attualità del messaggio di Anne. Un messaggio che dobbiamo tornare ad ascoltare per far sì che le tragedie della Storia non si ripetano. «Non puoi saperlo, Anne, ma oggi il tuo nome è conosciuto in tutto il mondo; tutti hanno letto il tuo diario, quel diario che mi è sempre vicino e che ora è il mio cuore pulsante. E anche se non ti sarà di grande conforto, posso dire che un altro dei tuoi sogni - il sogno di innamorarti - è diventato reale per me grazie all'incontro con Peter. E il mio Peter sta facendo tutto il possibile per realizzare un altro dei tuoi splendidi sogni: aiutare altri bambini come te che ancora oggi soffrono nel mondo, vittime delle armi e delle stragi compiute dagli uomini. Gli stessi uomini che tu credevi fossero fondamentalmente buoni, benché avessero inventato la guerra e i suoi orrori» (Kitty). In una notte di tempesta, nella casa di Anne Frank ad Amsterdam, ormai diventata da decenni un visitatissimo museo, d'improvviso, all'interno della stanza dove è conservato l'oggetto più prezioso di tutti, il manoscritto del Diario, prende corpo la figura di una ragazzina. Ha una chioma di capelli rosso brillante ed è vestita in modo strano per i nostri tempi: è Kitty! L'amica immaginaria a cui Anne ha scritto per due anni si materializza in carne e ossa e ci accompagna in un viaggio sospeso tra passato e presente. Riviviamo con lei i momenti della sua amicizia con Anne: le gioie e le tribolazioni del loro rapporto, i tanti istanti magici di un legame intimo e speciale come nessun altro. Scopriamo insieme a lei, ignara di tutto, la tragica sorte che è toccata alla famiglia Frank. E insieme a lei fuggiamo, perché le autorità la scambieranno per una ladra che ha rubato il Diario; imbattendoci nelle vite dei tanti in fuga da violenze e guerre che oggi sono costretti a nascondersi, come Anne si era nascosta al tempo dei nazisti.

Shonan Junai Gumi. La banda dell'amore puro di Shonan
0 0 0
Monografie

Fujisawa, Tōru <1967->

Shonan Junai Gumi. La banda dell'amore puro di Shonan / Toru Fujisawa

Dynit Manga, 2022

Abstract: Due ragazzi per niente tranquilli Eikichi Onizuka e Ryuji Danma. Chi ha letto GTO e Bad Company avrà imparato a conoscerli, ormai, ma per tutti gli altri sarà davvero sorprendente incontrare questi due studenti indisciplinati e teppisti dal parrucchiere per uno strategico cambio di look. Altrimenti non troveranno mai la ragazza! La loro condizione di 'single per forza' li porta a prendere una decisione che potrebbe cambiare la loro vita... Mare, sole e pochi vestiti addosso: la spiaggia è quello che ci vuole per favorire gli incontri romantici. Partendo per una fantastica vacanza, perderanno certamente la verginità! Ma... che sia davvero una buona idea fingere di essere studenti universitari per ingraziarsi due belle e discinte ragazze?

Tokyo killers
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sekigawa, Natsuo <1949-> - Taniguchi, Jirô <1947-2017>

Tokyo killers / testi: Natsuo Sekikawa ; disegni: Jiro Taniguchi ; testi di Omicidio a Tokyo: Alain Saumon

Planet manga, 2021

Abstract: L'arte di Jiro Taniguchi incontra la narrativa noir e hard boiled americana. Cinque crude istantanee di vite che si consumano ai margini della società, in un mondo sommerso dove le anime perdute tentano di raggiungere l'oblio, bruciando di violente passioni e lasciandosi avvolgere da oscuri pensieri.

La leonessa di Dordona
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orlandi, Enrico <fumettista> - Cardinali, Gaia <1992->

La leonessa di Dordona / Enrico Orlandi, Gaia Cardinali

Tunué, 2021

Abstract: Bradamante, erede dei conti di Dordona, paladina dell’imperatore Carlo Magno, è innamorata di Ruggero, comandante dell’esercito di Agramante e tra i più valorosi cavalieri del mondo arabo. L’amore tra la guerriera cristiana e il prode saraceno è al centro del graphic novel che riadatta uno degli episodi più noti dell’Orlando Furioso di Ariosto.

Escher
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Coltellacci, Lorenzo <1992-> - Abiuso, Andrés <1996->

Escher : mondi impossibili / Lorenzo Coltellacci, Andrés Abiuso

Tunué, 2022

Abstract: Dai sogni di un bambino, alla realizzazione di un artista: la vita e le opere di M.C. Escher come nessuno ve le ha mai mostrate e raccontate. A 50 anni dalla morte di Maurits Cornelis Escher il graphic novel che rende omaggio al grande genio olandese, oggi uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell'immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell'arte moderna, che ci porta alla ricerca infinita dell'ordine in mezzo al caos della sua - e della nostra - vita.

Fukushima anno zero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Katsumata, Susumu <1943-2007>

Fukushima anno zero / Susumu Katsumata ; prefazione di Giulia Pompili ; traduzione di Vincenzo Filosa

Rizzoli Lizard, 2021

Abstract: Antologia di storie scritte dal fumettista Susumu Katsumata alle radici di un disastro atomico annunciato, quello di Fukushima 2011. «Volevo raccontare la realtà delle condizioni di lavoro degli operai nella centrale. Ma un bel pezzo di quel mondo è impossibile da rappresentare.» Così scriveva nel 1990 Susumu Katsumata, ricordando le sue visite agli impianti nell'area di Fukushima nel corso degli anni Ottanta. Ex studente di Fisica nucleare, durante quei viaggi ha esplorato i cantieri in costruzione e le strutture già avviate, raccogliendo appunti, interviste e immagini che sono alla base delle sue storie. «Ho scelto di usare il manga per mostrare l'orrore della radioattività» e, infatti, quella di Katsumata è una testimonianza dal teatro di una catastrofe annunciata: quella che colpirà Fukushima l'11 marzo 2011. Oltre a denunciare con lungimiranza i rischi del nucleare, queste pagine fotografano un'epoca cruciale (1969-1989) e la paralisi sociale di un'intera nazione. Infatti i personaggi al centro delle storie di Katsumata, come scrive Giulia Pompili nella sua prefazione, «non sono gli ingegneri, i funzionari: sono gli operai, perché rivelano più di chiunque altro la contraddizione di un Paese che corre per far uscire dalla povertà dei cittadini che, loro malgrado, rimangono spesso incastrati nel meccanismo». Lo stesso meccanismo che, ben prima dell'arrivo delle centrali, aveva già cancellato quel che restava del mondo dei kappa, dei tanuki e delle leggende giapponesi.

Il libro del vento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Taniguchi, Jirô <1947-2017>

Il libro del vento / Kan Furuyama, Jiro Taniguchi

Planet Manga, 2021

Abstract: .

Nonostante tutto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lafebre, Jordi <1979->

Nonostante tutto / testi e disegni Jordi Lafebre ; colori Clèmence Sapin e Jordi Lafebre

Bao, 2021

Abstract: Un racconto perfetto, che sa raccontare i complessi incastri del cuore. La vita va in una direzione precisa. Dalla A alla Z, dal principio alla fine. Questa storia invece va al contrario, dalla Z di Zeno, libraio, sognatore, eterno studente, alla A di Ana, sessantenne che ha fatto il sindaco del suo paese per una vita, e ora è pronta a cominciare a vivere davvero. Li incontriamo a inizio della storia che si ritrovano, dopo anni, emozionati come ragazzini. Li ritroviamo, alla fine del libro, che si incontrano per la prima volta, perché in questo libro di Jordi Lafebre i capitoli sono numerati da 20 a 1, e la storia d'amore di Ana e Zeno è raccontata in ordine inverso, ma se gli anni diminuiscono, man mano che la lettura procede le emozioni aumentano.

Bianco intorno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lupano, Wilfrid <1971-> - Fert, Stéphane <illustratore e fumettista>

Bianco intorno / testi Wilfrid Lupano ; disegni e colori Stéphane Fert

Tunué, 2021

Abstract: "Bianco intorno, la vera storia di Prudence Crandall e Sarah Harris" è il nuovo graphic novel di Wilfrid Lupano e Stéphane Fert. Siamo in Connecticut, trent'anni prima dell'abolizione della schiavitù, una giovane insegnante apre le porte della sua scuola alla prima alunna afroamericana: Sarah Harris. Per reagire al malcontento locale, in un gesto insieme di rivolta e volontà, Prudence Crandall apre la sua scuola a tutte le giovani donne afroamericane della città. La storia della piccola scuola femminile diventa un pretesto per parlare, ancora una volta, dei principi di eguaglianza e fratellanza su cui dovrebbe basarsi la società. Un graphic novel che ci spinge ad interrogarci su temi ancora attuali e sulla responsabilità di scelta del singolo nei confronti di comunità spesso sorde ad ogni cambiamento. L'opera si regge su due assiomi fondamentali: il rifiuto di ogni discriminazione razziale ed il riconoscimento del diritto all'istruzione. Le piccole allieve della giovane istitutrice del Connecticut diventano simbolo di tutte quelle minoranze che, negli anni passati e presenti, pagano a prezzo spropositato un'eguaglianza che dovrebbe essere garantita. La storia della giovane istitutrice porta l'attenzione sul ruolo chiave che l'istruzione ricopre nella scoperta, lotta e ripresa dei propri diritti. La battaglia al diritto di istruzione si fa scontro contro ogni forma di discriminazione e razzismo.