Puoi estendere la ricerca agli articoli delle riviste di viaggi e turismo con l'OPAC Ulissenet

Trovati 9456 documenti.

Mostra parametri
Ovunque
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Balini, Nicolò <1991->

Ovunque / Nicolò Balini

Sperling & Kupfer, 2022

Abstract: Quando in Italia scoppiano i primi focolai di quella che da lì a breve diventerà una pandemia, Nicolò si trova alle isole Svalbard e decide di tornare a casa. Subito dopo il mondo intero inizia a chiudersi come mai era avvenuto prima: nessun viaggio di piacere, voli cancellati, frontiere sbarrate. Eppure Nicolò non si dà per vinto, perché viaggiare è la più grande passione della sua vita, ma anche un lavoro, un impegno, qualcosa che lui, da anni ormai, sente il bisogno di raccontare e condividere con gli altri. E così, nei due anni che hanno afflitto tutti noi con bollettini giornalieri sui nuovi contagi, tamponi e decreti legge, Nicolò non è stato fermo, ma ha continuato a girare il mondo. Magari rinunciando all'aereo e sperimentando itinerari e mezzi «alternativi», come una Vespa che da Fara Gera d'Adda, il paese in cui vive, lo ha portato in Portogallo e poi di nuovo a casa. Per scoprire che in alcuni casi il punto di arrivo è solo la metà del viaggio e che a volte «è bello partire da un punto A, fermarsi a B, continuare per C e così via, fino al punto Z. E una volta là, rendersi conto di essere solo al giro di boa, perché poi ti tocca tornare a casa!» In questo libro, Nicolò ha voluto raccontare gli itinerari da lui compiuti negli ultimi due anni a bordo della sua Vespa, in macchina fino alle isole Faroe e in Islanda; e poi Azzorre, Albania, Turchia, Marocco e Uganda... Sono storie di viaggio, ma sono anche esperienze che ci permettono di guardare al futuro con ottimismo, perché testimoniano la possibilità di scoprire luoghi lontani in un periodo storico in cui non sembrava possibile andare da nessuna parte.

Napoli, Pompei e la Costiera amalfitana
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carulli, Remo <1980-> - Farrauto, Luigi <1981-> - Malandrino, Adriana <giornalista>

Napoli, Pompei e la Costiera amalfitana / Remo Carulli, Luigi Farrauto, Adriana Malandrino

7. ed. italiana

Lonely Planet : EDT, 2022

Abstract: Napoli, Pompei e la Costiera Amalfitana sono un insieme inebriante di vie ricche di varia umanità, palazzi decadenti, borghi color pastello e panorami suggestivi. In questa guida: escursioni a piedi e in auto, dimore reali e borghi, a tavola con i campani, Campania Felix.

Roma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garwood, Duncan <autore di libri di viaggio> - Maxwell, Virginia <1962-> - Averbuck, Alexis <1972->

Roma : il meglio, da vivere, da scoprire / Duncan Garwood, Alexis Averbuck, Virginia Maxwell

7. ed. italiana [aggiornata]

EDT : Lonely Planet, 2022

Abstract: "Mix inebriante di rovine, arte sublime e vivace vita di strada, la capitale d'Italia è una delle città più romantiche e affascinanti al mondo". Dritti al cuore di Roma: le esperienze da non perdere, alla scoperta della vita in città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.

Croazia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dragičević, Peter - Ham, Anthony - Lee, Jessica

Croazia / Peter Dragicevich, Anthony Ham, Jessica Lee

11. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2022

Abstract: In questa guida: le isole della Croazia, la costa croata, a tavola con i croati, in famiglia. E ancora foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci e i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio.

Roma, camminando
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rutelli, Francesco <1954->

Roma, camminando / Francesco Rutelli

Laterza, 2022

Abstract: Esplorare Roma camminando, per conoscerla sul serio. Ad accompagnarci una guida speciale con cui risaliremo 28 secoli attraverso 18 itinerari sorprendenti. Scopriremo così la città che non illude, né delude mai. Allora partiamo da dove tutto è cominciato. Dal Tevere. E iniziamo a camminare. Ecco che quegli stessi luoghi che percorriamo distrattamente ci mostreranno un volto diverso e nuovo. Ci accorgeremo delle infinite stratificazioni di questa città; dei millenni di cultura, potere e bellezza che si sono succeduti sovrapponendosi e mai elidendosi. Per non perderci, la nostra guida ha organizzato 18 itinerari a tema che ci permetteranno ogni volta di scoprire un aspetto diverso magari proprio là dove non saremmo mai andati. Così percorreremo la via Tuscolana per conoscere gli acquedotti che la attraversano e le scenografie romane negli Studi di Cinecittà, oppure risaliremo gli ultimi chilometri della via Francigena per ritrovare i panorami che per secoli i pellegrini ammiravano al termine del loro viaggio o, ancora, visiteremo i Fori per scoprire i luoghi della politica della Roma antica. Riusciremo perfino ad arrivare al mare sulle nostre gambe! Attraversare Roma sarà una magnifica esperienza, perché nessuna come lei accoglie chi vuole conoscerla davvero.

Dolomiti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bassi, Giacomo <1980-> - Pasini, Piero <1980-> - Falconieri, Denis <giornalista e blogger>

Dolomiti / edizione scritta da Giacomo Bassi, Denis Falconieri, Piero Pasini

2. ed.

EDT : Lonely Planet, 2022

Matera e Basilicata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carulli, Remo <1980->

Matera e Basilicata / Remo Carulli

3. ed. italiana

Lonely Planet : EDT, 2022

Abstract: "La Basilicata è una terra che lascia a bocca aperta per le sue meraviglie sotterranee come per gli sconfinati spazi aperti, per le incantevoli spiagge come per i vertiginosi scenari montani, per la raffinatezza di alcune località e l'ancestrale fascino delle zone più remote". In questa guida: il meglio della cucina lucana, luoghi insoliti, attività all'aperto, viaggiare con i bambini.

Norvegia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ham, Anthony - Berry, Oliver - Wheeler, Donna

Norvegia / Anthony Ham, Oliver Berry, Donna Wheeler

8. ed. italiana

Lonely Planet : EDT, 2022

Isole della Grecia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Isole della Grecia / Simon Richmond ... [et al.]

15. ed. italiana

Lonely Planet : EDT, 2022

Abstract: La vivace vita notturna di Mikonos e Ios, la suggestiva caldera di Santoríni o le rovine minoiche a Creta: c'è un'isola per ogni stile e stagione della vita. Con spiagge che sono tra le più belle al mondo, una tradizionale calorosa ospitalità, una cucina prelibata e una storia ricca di fascino, il richiamo degli arcipelaghi non è mai stato così accattivante. Cominciate a cercare la vostra isola, e fatelo con questa guida unica e inimitabile. Descrizioni dettagliate di più di 70 isole greche; itinerari utili e informazioni sui trasporti; immersioni, windsurf, escursioni a piedi e in bicicletta; più di 100 cartine per non perdersi negli arcipelaghi; una pratica guida linguistica per scambiare qualche parola con la gente del posto.

Portogallo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Portogallo / Gregor Clark ... [et al.]

12. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2022

Abstract: "Castelli medievali, antichi borghi, città dall'atmosfera coinvolgente e spiagge dorate: il Portogallo regala una gran varietà di emozioni. Siti storici, ottimo cibo e paesaggi incantevoli non sono che l'inizio...". Celti, romani, visigoti, mori e cristiani hanno tutti lasciato un segno in questo paese. Potrete ammirare le incisioni rupestri risalenti a 20.000 anni fa a Villa Nova de Foz Côa, guardare il sole che tramonta sui misteriosi megaliti nei pressi di Évora o perdervi nei corridoi di splendidi edifici dichiarati dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Al di fuori dei centri urbani, la bellezza del Portogallo si rivela in tutta la sua straordinaria varietà. Potrete fare un'escursione tra i picchi di granito del Parque Nacional da Peneda-Gerês o esplorare la natura incontaminata e i villaggi antichi delle remote Beiras. E lungo gli oltre 800 km di costa ci sono tanti altri splendidi panorami: ammirate le scogliere spettacolari, fate surf su onde fantastiche al largo di spiagge con alte dune o rilassatevi su isole sabbiose lambite da acque azzurre e tranquille.

Molise
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Molise / [Touring club italiano]

Touring club italiano, 2022

Abstract: Vestigia sannitiche e tesori d'arte, buon cibo e vivaci tradizioni, borghi medievali, riserve naturali e uno spicchio di mare Adriatico. La Guida Verde esplora le peculiarità di questa terra dal sapore schietto: Campobasso antica e moderna, le aree archeologiche di Saepinum e Pietrabbondante, le cattedrali di Termoli e di Larino, i castelli di Civitacampomarano e Pescolanciano, l'arte campanaria di Agnone.

Palermo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bruni, Annalisa <autrice di guide turistiche>

Palermo : il meglio, da vivere, da scoprire / Annalisa Bruni

4. ed.

EDT : Lonely Planet, 2022

Abstract: Dritti al cuore di Palermo: Le esperienze da non perdere, Alla scoperta della vita in città, Itinerari a piedi e giorno per giorno, Il meglio di ogni quartiere, Ristoranti, locali, shopping e architettura.

Sicilia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sicilia / Gregor Clark ... [et al.]

8. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2022

Abstract: Una guida per personalizzare il tuo viaggio in Sicilia, da sempre crocevia del Mediterraneo, e conoscere la vera essenza dei luoghi. In questa guida: architettura, itinerari in automobile, attività all'aperto, viaggiare in famiglia.

Atene
0 0 0
Materiale linguistico moderno

O'Neill, Zora

Atene : il meglio, da vivere, da scoprire / Zora O'Neill

5. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2022

Abstract: Perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica raccoglie il meglio della città di Atene: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile. Con cartine per ogni zona, itinerari a piedi, i consigli di chi ci vive e i suggerimenti degli esperti.

Paris, s'il vous plaît
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marangoni, Eleonora <1983->

Paris, s'il vous plaît / Eleonora Marangoni

Einaudi, 2022

Abstract: Parigi è un orologio senza lancette, un tassistamelomane, una sedia verde nel parco, il tavolinodi un café dove tutto sembra possibile. Lo sa bene Eleonora Marangoni, che a Parigi ha vissuto a lungo e, dopo averla scoperta, lasciatae ritrovata, qui mette insieme i pezzi della sua lunga storia d'amore con la città. Come tutte le storied'amore, Paris, s'il vous plaît è appassionato, pienodi curve, promesse e imprevisti. E un pezzo alla voltaParigi ce la restituisce intera, archivio dei ricordie continua scoperta, rifugio privato di cuinon possiamo fare a meno. "Arrivai a Parigi a metà ottobre, in piena été indien. In valigia avevo una scorta di parmigiano e i volumi della Recherche avvolti a uno a uno nei maglioni. Mi sistemai nei miei dodici metri quadri, e pochi giorni dopo iniziai i corsi all'università. A Parigi ero già stata diverse volte, avevo una cara amica che viveva lí e la mia famiglia, da parte materna, aveva origini francesi, ma finora ci ero stata sempre e soltanto in vacanza, e di francese non parlavo quasi una parola. Fu l'inizio di una nuova vita, anzi forse della vita stessa". La città "piú scritta della storia", come la chiamava Walter Benjamin, è antichissima: non c'è pietra che non sia stata narrata. Tuttavia Parigi è un elenco infinito, il cui ordine assume forme diverse per ogni suo abitante: rimane se stessa proprio mutando di continuo, e si offre sempre nuova allo sguardo di chi la scopre. "Camminare per Parigi è camminare verso di me", diceva Julio Cortázar. Eleonora Marangoni la racconta in maniera tanto personale quanto contemporanea: facendola brillare di storie grandi e piccole, di ricordi, di luoghi e di occasioni. Paris, s'il vous plaît è un libro semplicemente unico: romanzo urbano e spettinata guida letteraria, galleria di immagini e atlante sentimentale, archivio impossibile delle nostalgie. Un viaggio senza verso, fatto di digressioni e deviazioni che pure, misteriosamente, arrivano al cuore segreto della città e del diventare se stessi.

Un italiano in Islanda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pagani, Roberto Luigi

Un italiano in Islanda / Roberto Luigi Pagani

Sperling & Kupfer, 2022

Abstract: La chiamano la Terra del Ghiaccio e del Fuoco: una tundra avvolta dal gelo e punteggiata dai vulcani. È il Paese delle aurore boreali, delle pulcinelle di mare, degli iceberg e dei geyser. Comunemente, l'Islanda è tutto questo. Ma per conoscere veramente quest'isola, per scoprire la sua anima, non basta fermarsi alle prime impressioni. Perché ghiacciai e spiagge nere non sono solo meraviglie della natura, ma anche silenziosi testimoni di sbarchi di pirati e cacce agli stregoni. Perché sotto le luci del Nord vive un popolo con una cultura straordinaria, in parte molto diversa dalla nostra, ricca di capolavori letterari e tradizioni affascinanti. Perché l'architettura moderna, talvolta poco attraente, racchiude profumi ed esperienze sorprendenti. Questa Islanda ce la racconta Roberto Luigi Pagani, autore del blog Un italiano in Islanda. L'autore, che dal 2014 vive a Reykjavík, ci prende per mano e ci porta alla scoperta dell'isola attraverso venti tappe fondamentali: parte dal promontorio di Ingólfshöfði, dove ha avuto inizio la storia d'Islanda, e passa da luoghi come Hörgsland e le sue leggende elfiche. Dalle case di torba di Glaumbær all'isola di Flatey, che dà il nome al più prezioso manoscritto islandese. Dalle vie trafficate e dai bar profumati di cannella della capitale ai solitari altipiani. Questo libro è una guida in cui si fondono mito, magia, storia, costume, geologia. Ma non solo: scopriamo l'Islanda anche dal punto di vista dell'autore che, con voce appassionata, ci racconta senza censure le difficoltà e la bellezza del vivere in un luogo così remoto, scardina pregiudizi e preconcetti, svela le differenze tra le nostre culture e ci narra la sua meravigliosa storia d'amore con l'isola di ghiaccio. "Un italiano in Islanda" è un libro per scoprire un mondo sconosciuto e fantastico, una guida emozionale per chi ama viaggiare, anche solo con il cuore.

Tra Russia e Cina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thubron, Colin <1939->

Tra Russia e Cina : lungo il fiume Amur / Colin Thubron : traduzione di Rossella Monaco

Ponte alle Grazie, 2022

Abstract: Nel suo ottantesimo anno di età, Colin Thubron si rimette in viaggio, verso Oriente, nei territori che predilige: nel cuore dell’Asia, all’antica convergenza di steppa e foresta. Da solo, senza nessuno a pregiudicare i suoi incontri. Parla russo e mandarino, quindi può farsi raccontare dalla gente del posto cosa succede in quelle terre. Seguendo per tremila miglia il corso di un fiume quasi sconosciuto – a cavallo, in autostop, in barca, in treno, a piedi – passa dalle sorgenti mongole e lungo il confine russo-cinese fino all’Oceano Pacifico, dove il fiume termina la sua corsa. Un fiume dove le due grandi potenze ex comuniste trovano il loro limite e la loro comune, pericolosa frontiera. Ampiamente dettagliato, lirico, pieno di intuizioni e di meraviglia per lo sconosciuto, Tra Russia e Cina è il resoconto appassionato dell'ultima avventura di un autore pluripremiato, una lezione urgente di storia e il culmine della carriera dell'ultimo dei grandi viaggiatori del Novecento.

Lisbona
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Lisbona / [Touring club italiano]

Touring club italiano, 2022

Abstract: Tascabili ma densissime, colorate e divertenti, succose di curiosità, le guide CITY+MAP sono dedicate alle grandi città d'Italia e d'Europa. Grazie a una selezione di proposte suddivise in quartieri e alla comoda carta del Centro Città abbinata alla guida, si possono usare come fonte di ispirazione per il prossimo viaggio oppure sfogliare come un magazine per assaporare le atmosfere delle nostre città del cuore, che come organismi viventi mutano e si adattano anche nei tempi più difficili. Accanto a snelle proposte di visita a catturare l’essenza urbana, ci sono rubriche dedicate alla scena musicale, a quella LGBT, alle opportunità a costo zero, alla mobilità a due ruote, a cosa aspettarsi in tavola, agli indirizzi preferiti dai locals. La rubrica ispirata ai Fridays for Future fa il punto sui progetti di sostenibilità messi in campo dalle amministrazioni e stimolati dalle iniziative dal basso. Siamo andati a cercarli perché la salvaguardia del pianeta è il bene primario di cui non possiamo fare a meno. Nella CITY+MAP Lisbona: Lisbona e i suoi quartieri, Lisbona in un weekend, Lisbona senza fretta, Miradouros e mercati, In viaggio con Saramago, Tabucchi, Pessoa, C'era una volta il fado, Saliscendi urbani a bordo tram, Azulejos, il tag di Lisbona, In bicicletta lungo il Tago, Benfica, Sporting e la febbre del calcio, Lisboa for future... E tanto altro.

Barcellona
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Barcellona / [Touring club italiano]

Touring club italiano, 2022

Abstract: Tascabili ma densissime, colorate e divertenti, succose di curiosità, le guide CITY+MAP sono dedicate alle grandi città d'Italia e d'Europa. Grazie a una selezione di proposte suddivise in quartieri e alla comoda carta del Centro Città abbinata alla guida, si possono usare come fonte di ispirazione per il prossimo viaggio oppure sfogliare come un magazine per assaporare le atmosfere delle nostre città del cuore, che come organismi viventi mutano e si adattano anche nei tempi più difficili. Accanto a snelle proposte di visita a catturare l'essenza urbana, ci sono rubriche dedicate alla scena musicale, a quella LGBT, alle opportunità a costo zero, alla mobilità a due ruote, a cosa aspettarsi in tavola, e gli indirizzi preferiti dai locals. La rubrica ispirata ai Fridays for Future fa il punto sui progetti di sostenibilità messi in campo dalle amministrazioni e stimolati dalle iniziative dal basso. Siamo andati a cercarli perché la salvaguardia del pianeta è il bene primario di cui non possiamo fare a meno. Nella CITY+MAP Barcellona: Barcellona e i suoi quartieri, Barcellona in un weekend, Barcellona senza fretta, Sagrada Família, la fabbrica continua, Sulle orme di Gaudì, Miró, Picasso, La città al mercato, Identità catalana e Barça, i colori di un popolo, Montjuïc, una passeggiata nel 'bosco in città, Il fronte del mare in bicicletta ... E tanto altro.

Milano mon amour
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bises, Lorenzo <1987->

Milano mon amour / Lorenzo Bises

Vallardi, 2022

Abstract: Se pensate a Milano e un muro di nebbia e palazzoni vi spegne l’entusiasmo, questa guida è l’occasione giusta per spazzare ogni pregiudizio e lasciarvi conquistare dalle infinite meraviglie della città. Mai come adesso Milano è amata, cercata, visitata. Eppure sono in pochi a conoscerne – oltre alle mete da cartolina e agli eventi più chiacchierati – i segreti, le storie, i temi architettonici, l’arte nascosta, gli angoli incantati. La sua essenza è meno dichiarata di altre meraviglie italiane, ma riposa sotto gli occhi di coloro che sono disposti a esplorarla con buona lena e spirito curioso: questa è la filosofia con cui Lorenzo Bises, laureato in Storia dell’Arte e «divulgatore artistico» dell’era digitale, ci accompagna con i suoi tour milanesi alla scoperta del liberty, dei palazzi di Gio Ponti, ma anche degli amatissimi tram, dei locali storici, dei negozietti vintage. Una guida per turisti e residenti, per chi la percorre con lo zaino o la visita dal divano di casa, a piedi o in bicicletta, tra le mete sorprendenti e imperdibili di Milano!