E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 47749 documenti.

Mostra parametri
Io sarò la prima
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Manning, Mick <1959-> - Granström, Brita <1969->

Io sarò la prima : storie di donne, esplorazioni e conquiste / Mick Manning e Brita Granström

Editoriale scienza, 2022

Abstract: 21 storie di donne straordinarie che hanno sfidato i pregiudizi e le convenzioni sociali. La pilota Amelia Earhart, la pioniera del fotogiornalismo Lee Miller, l'astronoma Caroline Herschel, la naturalista Jane Goddall, l'astronauta di colore Mae Jemison, la prima scalatrice dell'Everest Junko Tabei e l'oceanografa Sylvia Earle sono solo alcune delle donne che hanno aperto la strada a nuove esplorazioni e scoperte - dai fondali marini allo spazio, dalla scienza all'archeologia, all'ecologia e alla giustizia sociale - dimostrando che chiunque può spingersi oltre i propri limiti e fare la differenza.

Questo libro ha un gran cervello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kennington, Tim - Bloggs, Josy - Kay, Liz <illustratrice>

Questo libro ha un gran cervello / [testi di Tim Kennington ; illustrazioni di Josy Bloggs e Liz Kay]

Nord-Sud, 2022

Abstract: Tutto il giorno, tutti i giorni, usi il supercomputer più potente che ci sia… Ti sei mai chiesto a che velocità viaggiano i tuoi pensieri, cosa succede dentro la tua testa quando dormi o come fa il cervello a dire al resto del corpo cosa fare? Questo tour guidato nel centro di comando di tutti gli esseri viventi saprà soddisfare ogni tua curiosità. Vedrai i cervelli più incredibili degli animali, scoprirai quanto è meravigliosa l’intelligenza umana e troverai divertentissimi esperimenti per imparare tutto su come funziona il tuo cervello.

Bea contro Bea
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carusino, Laura <1979->

Bea contro Bea / Laura Carusino ; illustrazioni di Erika De Pieri

Il Battello a vapore, 2022

Abstract: Per Bea è giunto il momento del saggio di danza di fine anno. La protagonista sarà solo una, ed essere scelta sarebbe un sogno che si avvera! Peccato che la signora Gilda scelga Bea, sì, ma l'altra. Forse, però, arrivare prima non è la cosa più importante...

Piccolo verde
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara <1971-> - Tappari, Massimiliano <1967->

Piccolo verde / Chiara Carminati, Massimiliano Tappari

Editoriale scienza, 2022

Abstract: Una guida che accosta parole poetiche e fotografie originali per far scoprire a grandi e piccini le minuscole meraviglie che fanno capolino dai nostri marciapiedi: piccoli giardini nascosti tra i sassi, parchi grandi un palmo di mano, fioriture alte come un pollice...

Una bambina e basta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Levi, Lia <1931->

Una bambina e basta : raccontata agli altri bambini e basta / Lia Levi ; con le tavole a colori di Zosia Dzierżawska

2. ed.

HarperCollins, 2022

Abstract: Lia Levi ripercorre la sua storia al tempo delle leggi razziali e ne fa dono ai bambini di oggi. Lia ha appena finito la prima elementare, quando la mamma le dice che a settembre non potrà più tornare in classe. Mussolini, che comanda su tutti, non vuole più i bambini ebrei nelle scuole. In realtà non vuole gli ebrei a Torino, dove Lia abita con la famiglia, né a Milano e nemmeno a Roma. Non li vuole da nessuna parte. Con le valigie sempre in mano, i perché nella testa di Lia crescono ogni giorno. Perché il papà ha perso il lavoro? Cosa importa a Mussolini se alcuni bambini vanno a scuola e altri no? Perché la tata Maria non può più stare con loro? Perché non può essere solo una bambina, una bambina e basta?

Pizzeria "Alle tre chiocciole"
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Campello, Giuditta <1987->

Pizzeria "Alle tre chiocciole" / testo di Giuditta Campello ; [illustrazioni di Fabiano Fiorin]

Emme, 2022

Abstract: “Tre chiocciole sapevano fare la pizza. La prima impastava, la seconda aggiungeva pomodoro e mozzarella, la terza infornava…”

Storie di un cortile buio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Levi, Lia <1931-> - Borio Alluto, Elena <1985->

Storie di un cortile buio / Lia Levi ; illustrazioni di Alessandra Vitelli

Il Battello a vapore, 2022

Abstract: Che cosa succede di notte in un cortile buio? Quante storie dietro le finestre illuminate! Lia Levi racconta la magia delle ore in cui tutti dormono, tranne qualcuno... Un bambino, una piccola lettrice, un poeta, una mamma e un papà, un cortile e un dromedario sono i protagonisti di questo libro illuminato dalle luci notturne.

Carciofonzolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Campello, Giuditta <1987->

Carciofonzolo / testo di Giuditta Campello ; [illustrazioni di Mattia Cerato]

Emme, 2022

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve e semplice, perfetto per le prime letture. Conoscete la storia di Raperonzolo, la principessa con i capelli lunghissimi? Certo che la conoscete! Ma forse non conoscete la storia di suo cugino Carciofonzolo.

Vita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hegarty, Patricia <autrice di libri per bambini> - Teckentrup, Britta <1969->

Vita / Patricia Hegarty, Britta Teckentrup

Sassi, 2022

Abstract: Una dolce storia che racconta come gli animaletti del prato si risvegliano in primavera. Se guardi in basso, tra l'erba del prato, scoprirai un mondo curioso e inesplorato. Osserva il mondo dei piccoli animali del prato, curiosi intagli, rime delicate e colori vivaci fanno rivivere tra le pagine le meraviglie della natura. Sbircia attraverso gli intagli ed esplora un vivace mondo di insetti, con curiosi intagli, tinte accese e un testo dolcemente poetico per scoprire insieme la brulicante vita del prato.

Heppu e la casa
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Tanninen, Oili <1933->

Heppu e la casa / Oili Tanninen ; traduzione di Irene Sorrentino

Lupoguido, 2022

Abstract: Il cane Heppu ha bisogno di una nuova casa, la sua è davvero troppo piccola e non riesce a coprirlo tutto. Per fortuna sul suo cammino incontra Briciola, una cane piccolo la cui casa è invece troppo grande e dispersiva. Così, in un continuo scambio di gentilezze e di divertenti confronti tra grande e piccolo i due amici arriveranno alla soluzione migliore.

Dagfrid
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mathieu-Daudé, Agnès <1975->

Dagfrid : una bambina vichinga / Agnès Mathieu-Daudé, Olivier Tallec ; traduzione di Donata Feroldi

Babalibri, 2022

Abstract: Ci sono molte cose che irritano Dagfrid, a cominciare dal suo nome. E poi la vita di una ragazza vichinga non è poi così divertente: devi arrotolarti le trecce sulle orecchie, indossare abiti lunghissimi e scomodi, mangiare pesce secco dalla mattina alla sera. Be', quello lo mangiano tutti i vichinghi, a dire la verità. Però a Dagfrid non piace proprio, così come non le piace il fatto che le ragazze non possano andare a scoprire l'America e questo, be', è estremamente seccante! Comunque le cose stanno per cambiare, perché Dagfrid è arcistufa di pesce secco e di trecce arrotolate sulle orecchie...

La bambina con la valigia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Haffner, Egea <1941-> - Alvisi, Gigliola <1963->

La bambina con la valigia : il mio viaggio tra i ricordi di esule al tempo delle foibe / Egea Haffner, Gigliola Alvisi

Piemme, 2022

Abstract: Il racconto di Egea Haffner tiene accesa la luce della memoria e si fa simbolo della storia di chiunque ancora oggi sia costretto a lasciare la propria casa. Nel 1945, quando suo padre scompare, inghiottito nelle spaventose voragini carsiche, Egea è solo una bambina. Ancora non sa che a breve inizierà la sua vita di esule, che la costringerà a lasciare la sua terra e ad affrontare un futuro incerto, prima in Sardegna, poi a Bolzano, accudita da una zia che l'amerà come una figlia. La geografia del cuore di Egea Haffner avrà però sempre i colori, gli odori e i suoni di Pola, la sua città. Ed è una geografia che custodisce la sua storia personale, ma è anche parte della nostra vicenda nazionale: nella sua memoria si riflette il dramma di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Mistero nell'antica Roma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ticli, Dino <1954->

Mistero nell'antica Roma : [che fine ha fatto la cetra dell'imperatore Nerone?] / Dino Ticli ; illustrazioni di Alessandra Vitelli

Mondadori, 2022

Abstract: Ottavio non ne può proprio più: il bullo Druso e i suoi compari non lo lasciano un attimo in pace con i loro scherzi. Ma quando un messo imperiale giunge dal loro magister Ludo, la musica cambia: la cetra che il mastro liutaio aveva promesso a Nerone è sparita! Sarà a quel punto che i ragazzi e le rispettive famiglie dovranno unire le forze per risolvere il mistero che si nasconde tra i vicoli di Roma... Età di lettura: da 9 anni.

Nella mia classe si parla inglese
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lane Ferrari, Serena <insegnante di inglese>

Nella mia classe si parla inglese / Serena Lane Ferrari ; illustrazioni di Barbara Bongini

Mondadori libri, 2022

Abstract: Quando nella classe di Paola arriva Jake, il nuovo compagno inglese, compare, inaspettato, anche un altro ospite, piccolo, morbido e ferito. Con lui avrà inizio una dolcissima avventura che guiderà tutta la scolaresca alla scoperta di un luogo prezioso, dove ci si prende cura degli animali più sfortunati. Un'ottima occasione per crescere insieme imparando un po' di inglese!

I cercatori dell'acca perduta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mocci, Daniele <1970->

I cercatori dell'acca perduta / Daniele Mocci ; illustrazioni di Aurora Cacciapuoti

Mondadori, 2022

Abstract: I gemelli Mino e Sara, studenti provetti, vivono in un luogo speciale, in cui le parole sono sempre di buon umore. Un giorno, però, si accorgono che qualcosa non va: le parole sono tristi e arrabbiate perché ad alcune manca una lettera. Senza non si può proprio stare, bisogna quindi unire le forze e fare ciarezza... Ciarezza?! Ehi, chi ha rubato la ACCA?!

A passeggio nel bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hayashi, Emiri <illustratrice>

A passeggio nel bosco / [disegni di Emiri Hayashi]

Gallucci, 2022

Abstract: A passeggio nel bosco in autunno si fanno tanti incontri. Una passeggiata poetica in punta di dita.

Vitória Velluno e la stanza delle emozioni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tabaro, Alessandra <1984->

Vitória Velluno e la stanza delle emozioni / Alessandra Tabaro

Garzanti, 2022

Abstract: È troppo alta e ha un naso davvero bizzarro: per questo Vitória si è sempre sentita inadeguata. Ma, in fondo, non è certo una cosa degna di nota se i tuoi nuovi compagni sono creature fantastiche, dotate di poteri sovrannaturali. Finalmente sono usciti allo scoperto e dopo aver creato un certo scompiglio tra gli umani si è capito che bisogna conoscerli, più che temerli. Così, nella nuova scuola dove Vitória trascorrerà un intero anno, imparano a gestire i propri poteri, a convivere con gli altri e a scoprire il mondo sconosciuto delle emozioni. Rabbia, gioia e tristezza per loro sono solo parole. Per Vitória, invece, sono un rossore improvviso sul viso o un sorriso che esplode inaspettato. Ma il più delle volte anche lei ha come un frullatore nella testa e non riesce a comprendere cosa sta provando. Come quando è troppo vicina a Nereo, l'enigmatico fantasma, o quando ha paura di rovinare l'amicizia con l'elfo Erme. Poi ci sono Bea e Sarah, due vampire che incutono timore e simpatia allo stesso tempo. Forse anche Vitória dovrebbe passare più tempo nella stanza delle emozioni, anche se lì accadono cose strane… e non solo lì. Insieme ai nuovi compagni, imparerà a conoscere meglio sé stessa e ciò che prova. Soprattutto, capirà che in fondo la paura è solo un'emozione come le altre, basta darle un nome e non spaventa più, anzi fa fare cose che non si sarebbero mai immaginate.

La rivincita dei matti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La rivincita dei matti / Pierdomenico Baccalario

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Agnese, che tutti chiamano Steno, nell'estate del 1982 ha tredici anni. È l'estate magica in cui l'Italia di Paolo Rossi ed Enzo Bearzot vincerà i Mondiali di calcio contro la Germania Ovest. Ma è anche l'estate in cui lo zio Arturo Praz, detto Leggenda, si mette in testa di giocare la sua partita, raccogliendo i vecchi amici per sfidare, il giorno della finale, gli infermieri del manicomio. Già, perché Arturo, Bones, Mario, Bobi e tutti gli altri sono legati da un passato comune: sono ex pazienti del Collegio - è così che chiamano l'ospedale psichiatrico della città - e ne sono usciti grazie a un dottore rivoluzionario e gentile, uno che ha cambiato il mondo: Franco Basaglia. In sella alla Vespa dello zio, lanciata per le strade di una Trieste avvolgente e carica di fascino, Steno segue le incredibili avventure della squadra dei matti a cui, scopre a un certo punto, è legato anche il destino della Nazionale azzurra. Arturo e i suoi compagni cercheranno la loro rivincita, portando sul campo rabbia, paura, speranze e ogni scintilla della propria esistenza, per dimostrare che diverso e normale significano spesso la stessa identica cosa. Il romanzo ispirato e appassionante di un grande scrittore: un inno al valore della diversità, una storia popolata di personaggi indimenticabili che si muovono sul palcoscenico di una città magica. Età di lettura: da 12 anni.

La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l'hanno fatta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gratteri, Nicola <1958-> - Nicaso, Antonio <1964->

La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l'hanno fatta / Nicola Gratteri, Antonio Nicaso ; illustrazioni di Marta Pantaleo

Mondadori, 2022

Abstract: La vita di Sandro Pertini spesa a combattere per la libertà, la pace, la giustizia. Le battaglie di Lina Merlin, Adele Bei, Teresa Noce per l'emancipazione femminile. La centralità data al lavoro da Giorgio La Pira. La regia di Giuseppe Dossetti per bilanciare l'eccezionale peso della Chiesa in un Paese laico. La parità dei diritti di tutti gli esseri umani rivendicata da Elettra Pollastrini... Mentre nel 1946 gli uomini e le donne della Costituente danno forma agli articoli che compongono la nostra Costituzione, nelle loro orecchie si avverte l'eco delle voci di straordinari pensatori del passato come Machiavelli e Cattaneo, e nelle loro mani si intravede un testimone che passa a personaggi più recenti, come Rita Levi-Montalcini, Franca Viola e Primo Levi, per arrivare fino a noi. Perché a nostra volta si protegga e mantenga viva l'eredità di libertà, uguaglianza, diritti che ci è stata consegnata. Dai fatti che hanno portato alla nascita della Costituzione, passando attraverso i suoi dodici principi fondamentali e i temi essenziali, un libro sugli uomini e le donne che hanno tradotto in gesti concreti i principi di libertà e dignità della nostra Carta.

Il libro birichino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ramadier, Cédric <1968-> - Bourgeau, Vincent <1967->

Il libro birichino / Ramadier & Bourgeau

L'Ippocampo, 2022

Abstract: Ma guarda un po’, il libro non c’è più... Proviamo a chiamarlo: « Ehi, libro, dove sei? » Ma che birichino!