E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 49686 documenti.

Mostra parametri
Omicidio al castello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vitaliano, Fausto <1962->

Omicidio al castello / Fausto Vitaliano

Il Battello a vapore, 2023

Abstract: Giacinto, Jamila, Gaia e Luis sono appassionati di Medioevo e si fanno chiamare i Cavalieri del Quinto Sigillo. Per questo Giac è molto emozionato quando ha l'occasione di entrare nel magnifico castello del conte Bartolomeo Antony Nicolis-Galanti. Ma l'emozione diventa terrore quando Giac scopre che il conte è stato assassinato. I quattro amici dovranno capire che farsene di quella scoperta scottante: un Cavaliere lotta sempre per la verità, ma dimostrare un omicidio non è facile, soprattutto se una voce al telefono ti sussurra di lasciar perdere, altrimenti...

Buon compleanno, Palomino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Buon compleanno, Palomino / Michael Escoffier, Matthieu Maudet

Milano : Babalibri, 2023

Abstract: Per il suo compleanno, Palomino ha ricevuto degli splendidi regali: un paio di comode pantofole, un pacchetto di deliziose toffolette e una magnifica sella di cuoio per le cavalcate con Scarlett, la sua bambina. Una volta spente le candeline, Palomino non vede l'ora di provare la sua nuova sella nella foresta! I piani, però, vengono rovinati da una tempesta improvvisa che costringe i due amici a rifugiarsi in una grotta. Finalmente al riparo, ma... GRROARR! Qualcuno sembra non essere contento di ricevere visite... Età di lettura: da 3 anni.

Miru e il palloncino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tanninen, Oili <1933->

Miru e il palloncino / Oili Tanninen ; traduzione di Irene Sorrentino

Lupoguido, 2023

Abstract: Miru, lavato, profumato e infiocchettato, è pronto per andare a una festa... ma guai presentarsi a mani vuote! Scegliere un regalo è una bella responsabilità, soprattutto se è rivolto a qualcuno a cui si vuole molto bene.

Una tana per due
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Una tana per due / testo di Giuditta Campello ; [illustrazioni di Claudio Cerri]

San Dorligo della Valle : Emme, 2023

Leggo una storia in 2 minuti

Abstract: «Era stato un autunno freddo e nel bosco si diceva: - L'inverno sarà gelido. Così gli animali si rimboccarono le pellicce e si scavarono una tana...». Un libro illustrato per bambini dai 5 anni perfetto per le prime letture, grazie ai testi in stampatello maiuscolo, e dedicato ai bambini che cominciano ad avventurarsi autonomamente nel mondo dei libri. Una storia breve e divertente, un primo libro da leggere da soli con un piccolo glossario delle parole più difficili e un gioco per divertirsi con i personaggi della storia. Età di lettura: da 5 anni.

Mina e il magico potere delle storie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mina e il magico potere delle storie / Matthew Forsythe ; traduzione di Gioia Ravera ; illustrazioni di Matthew Forsythe

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Mina vive immersa nei suoi libri e nulla la distrae, nemmeno le sorprese bizzarre del suo papà. Ma stavolta lui l'ha fatta davvero grossa: ha portato nella loro tana uno scoiattolo che scoiattolo non è... Ancora una volta saranno le storie ad aiutare la piccola topolina! Età di lettura: da 5 anni.

Prime lezioni di fisica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Prime lezioni di fisica / Sergio Rossi

Milano : Gribaudo, 2023

Instant junior

Abstract: La fisica nasce dall'osservazione di quello che ci circonda, anche le cose più quotidiane. Per esempio, in cucina quando apriamo e chiudiamo il frigorifero, oppure quando andiamo in bicicletta e affrontiamo una salita. Conoscere la fisica, quindi, vuol dire comprendere di più la realtà. E oltre a scoprire cose che non sapevi, ti permette anche di fare scelte migliori per il pianeta e per tutte le altre persone. In questo libro troverai molti esperimenti da fare, tutti basati sulla tua vita di tutti i giorni, che esplorerai con la mentalità e il metodo di uno scienziato. Ricorda, però, che la prima qualità che ti servirà per diventare un bravo fisico è la curiosità, perciò: inizia a farti domande su ciò che accade intorno a te. Età di lettura: da 10 anni.

Mezzamela
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bussola, Matteo <1971->

Mezzamela : [la bellezza di amarsi alla pari] / Matteo Bussola ; illustrazioni di Emilio Pilliu e Matteo Bussola

Salani, 2023

Abstract: Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l’importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi.

Il rifugio segreto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Azzolini, Luca <1983->

Il rifugio segreto : memorie dal nascondiglio di Anne Frank / Luca Azzolini

DeA, 2023

Abstract: Amsterdam, Olanda. L'indirizzo è Prinsengracht, 263. Ad Anne sembra solo un vecchio edificio affacciato su un canale. Dentro ci sono dei magazzini, ciò che resta di una ditta di confetture e una libreria girevole che cela un mistero. Perché quello non è un luogo come un altro. Anzi, è il posto perfetto per nascondere due famiglie. È il 1942 e quell'alloggio segreto diventa di colpo la nuova casa di Anne Frank. Anne è una ragazzina allegra e spensierata, ha solo tredici anni e il mondo che conosce è sconvolto da una tremenda guerra che sembra travolgere tutti. Lei è il cuore lucente del nascondiglio. È un'adolescente vivace che scrive in un diario ciò che ama, sogna, spera: vivere in un mondo migliore. E il suo incredibile entusiasmo desta l'interesse di un curioso osservatore. Il rifugio segreto. Quel luogo antico e solenne, vivo e ricco di storie, si appassiona davanti al coraggio della piccola Anne. La vede crescere, ridere e soffrire. La incoraggia come può e come riesce: fino alla fine. E anche dopo, quando non resta che una cosa da fare, audace e temeraria al tempo stesso: tramandare la storia di Anne. Perché nessuno possa dimenticarla. Grazie a una voce calda e inedita, capace di raccontare con sincero trasporto gli anni della II Guerra Mondiale, la storia di Anne Frank s'intreccia a quella del rifugio segreto per raccontarci qualcosa di noi stessi. La Storia non è mai realmente passata: è qui, nel nostro presente, e riscoprirla è un regalo prezioso per le generazioni future.

Insieme è meglio!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Robach, Amy ‎ - Shue, Andrew <1967->

Insieme è meglio! / Amy Robach & Andrew Shue ; illustrazioni di Lenny Wen

Emme, 2023

Abstract: Nel bosco infuria la bufera. La signora Grigia con i suoi piccoli trova rifugio in una nicchia di una quercia. Il signor Rossiccio, senza saperlo, ha avuto la stessa idea. Due famiglie così diverse sapranno convivere in armonia?

Tu non sai cos'è la guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Skalietska, Yeva <2010->

Tu non sai cos'è la guerra : diario di una ragazza ucraina / Yeva Skalietska ; prefazione di Michael Morpurgo

DeAgostini, 2023

Abstract: Yeva è una ragazzina ucraina di dodici anni. Vive con nonna Irina in una grande casa dal soggiorno luminoso e l'arredamento italiano, affacciata sulla città di Kharkiv da un lato, con il suo delfinario dove nuotano i beluga, le piazze e i parchi, e i campi vuoti che proseguono fino al confine russo dall'altro. La mattina del suo compleanno, il 14 febbraio, una sorpresa la aspetta sopra al letto: cinque palloncini colorati! Le voci che parlano della Russia sono ancora solo un sottofondo. In queste pagine Yeva ha riversato il drammatico racconto della sua vita precipitata all'improvviso sotto le bombe, momento dopo momento, durante la guerra con la Russia, e il suo successivo viaggio verso la salvezza. Un diario iniziato per resistere e compilato al rifugio, di notte, registrando incessantemente quanto stava accadendo ma anche le emozioni e i pensieri: gli scoppi, i morti, la distruzione attorno a sé, e poi la fuga dal suo Paese devastato e l'epopea che ha condotto lei e la coraggiosa nonna Irina fino in Irlanda, la terra che le ha generosamente accolte.

Il fantasma cerca casa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il fantasma cerca casa / Morgane De Cadier, Florian Pige

[S.l.] : Pane e sale, stampa 2018

Abstract: Il fantasmino festeggia oggi i suoi mille anni. È un grande giorno ed è arrivato per lui il momento di trovarsi una casa, quella che infesterà per i prossimi mille anni. Nel suo percorso, si imbatterà prima in una casetta per gli uccelli piccola e carina e poi in una vecchia barca sott'acqua, ma nessuno di questi posti può andar bene; sono già occupati. Alla fine, però, quando trova in una casa dove è stata lasciata una finestra aperta, un ragazzino lo sorprende: non ha affatto paura di lui! Al contrario il giovane proverà a insegnargli a essere più spaventoso e gli suggerirà anche la casa perfetta da infestare. Un fantasmino adorabile in una storia d'amicizia e d'intesa. Età di lettura: da 5 anni.

La ragazza degli orsi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anderson, Sophie

La ragazza degli orsi / Sophie Anderson ; traduzione di Loredana Baldinucci

BUR, 2022

Abstract: La mia mamma adottiva, Mamochka, dice che avevo all'incirca due anni quando mi trovò fuori dalla grotta dell'orsa. Dice che me ne stavo in piedi nuda nella neve, ma con le guance rosa e calde e il più grande dei sorrisi. Capì all'istante che eravamo destinate a stare insieme. Yanka si interroga da sempre sulle proprie origini: è sicura che il mistero che avvolge la sua nascita abbia a che fare con l'irrequietezza che le agita il cuore. Per quanto ami il villaggio in cui è cresciuta con la madre adottiva, infatti, Yanka sente di appartenere a un altro mondo. La natura sembra parlarle; la foresta che circonda la sua casa le sussurra richiami sempre più insistenti. È lì, lei lo sente, che si nascondono le risposte che cerca. È lì, tra fiumi gelati e vulcani infuocati, che vive il ricordo di una storia scintillante come il più limpido cielo notturno. La sua storia: quella di Yanka l'orsa.

Moimoi, guardami!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ichihara, Jun - Hiraki, Kazuo

Moimoi, guardami! : forme, colori e suoni che calmano i più piccoli : da un esperimento dell'Università di Tokyo / [Jun Ichihara, Kazuo Hiraki]

Gallucci, 2022

Gli animali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nigelli, Benedetta <illustratrice>

Gli animali / Benedetta Nigelli

Edizioni del borgo, 2022

Abstract: Nei primi mesi di vita, i bambini hanno una visione dei colori piuttosto limitata: il bianco, il nero, le sfumature del grigio e poco altro. Questi libri nascono proprio per facilitare lo sviluppo sensoriale della vista nei neonati: le grandi immagini dai forti contrasti, infatti, saranno l'occasione per focalizzare la loro attenzione e stimolare la loro percezione visiva.

Il mio nome è Malala
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yousafzai, Malala <1997->

Il mio nome è Malala / Malala Yousafzai ; illustrato da Mariam Quraishi

Garzanti, 2022

Abstract: Malala è una figlia, una sorella, un'amica, una studentessa e, naturalmente, un'attivista. Premio Nobel per la Pace e paladina del diritto allo studio, Malala Yousafzai racconta la propria storia per ispirare le nuove generazioni di lettori e di leader.

Dove sei piccolo pulcino?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Arrhenius, Ingela P. <1967->

Dove sei piccolo pulcino? / Ingela P Arrhenius

Ape junior, 2022

Abstract: Un libro per scoprire il mondo e imparare a guardare e curiosare, finestrelle di feltro da usare per svelare meravigliosi animali e ridere a crepapelle. Perfetto per le prime esperienze sensoriali dei bambini e robusto a prova di bambino!

In vasca con Fede
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellegrini, Federica <1988->

In vasca con Fede : come affrontare le piccole, grandi sfide di ogni giorno / Federica Pellegrini ; illustrazioni di Andrea Alemanno

Solferino Young, 2022

Abstract: È CAPITATO A TUTTI: arriva il momento della lezione a cui proprio non vuoi andare. In piscina, può essere la respirazione sott’acqua, oppure i tuffi, o magari non sai come cavartela con il dorso o, forse, vorresti soltanto… schizzare gli amici e fare merenda! Ma il nuoto non è solo fatica e brividi, è una passione che può ispirare anche fuori dall’acqua. Com’è successo a Federica Pellegrini, che ha affrontato tante prove difficili per questo grande amore. A cominciare dal rinunciare alla sicurezza dei braccioli, per poi scrutare il pelo dell’acqua dal blocco di partenza scoprendo che non è poi così alto come sembra…

Chi vive nella... giungla?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Canizales <scrittore e illustratore per bambini>

Chi vive nella... giungla? / Canizales

Fatatrac, 2022

Abstract: Le bottiglie del sapone si trovano nella giungla? Nooo, ma i pappagalli e i loro magnifici colori di sicuro ci vivono. E i coltelli di plastica si trovano nella giungla? Assolutamente no, ma i tucani dal grande becco sì... sfoglia le pagine e osserva bene la magia! Animali e oggetti inquinanti hanno delle forme molto simili, tanto da poter essere scambiati gli uni per gli altri: grazie ai grandi fori, sfogliando le pagine, una confezione di gelato si trasforma in un giaguaro o una bottiglia di plastica in una scimmia.

Racconti macabri. Volume II
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Poe, Edgar Allan <1809-1849>

Racconti macabri. Volume II / Edgar Allan Poe ; illustrati da Benjamin Lacombe

Rizzoli, 2022

Brum brum corre la moto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brum brum corre la moto! / [illustrazioni di Donata Montanari ; testi di Giovanna Mantegazza]

Milano : La coccinella, 2022

Pista Puzzle

Abstract: Un libro da leggere, da smontare e rimontare, con pagine di cartone che diventano le tessere di una pista gigante, su cui far correre una scattante moto rossa! Età di lettura: da 3 anni.