Trovati 5172 documenti.

Mostra parametri
Detox quotidiano
0 0 0
Libri Moderni

Moscucci, Ivy

Detox quotidiano : cucina naturale senza glutine, latticini e zucchero raffinato, a basso indice glicemico : per rafforzare le difese immunitarie e riequilibrare il microbiota / Ivy Moscucci

[Milano] : Gribaudo, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un manuale per disintossicare l'organismo e mantenersi in salute grazie a una dieta naturale ed equilibrata, con basso indice glicemico, ma anche senza glutine e lattosio. Il volume spiega come creare pasti completi bilanciati (sia menu veloci per tutti i giorni sia ricette per le feste), inoltre sono presenti sezioni speciali dedicate alle preparazioni di base, come i pani lievitati con lievito madre (a basso indice glicemico e senza glutine); ai probiotici, come yogurt, kefir, di latte anche vegetale, formaggi vegetali, shake, verdure fermentate, utili per sistemare la flora intestinale; alla pasta fresca e secca senza glutine da fare in casa; alle bevande (frullati verdi, tisane antiinfi ammatorie e bevande detox); alle suddivisioni dei pasti durante la giornata (per preparare a colazione, pranzo e cena ricette complete di grassi buoni, carboidrati, proteine, verdure)... Inoltre, vi sono numerose schede di approfondimento su come abbinare i vegetali per ottenere proteine complete, sulle proprietà antinfiammatorie delle spezie, sulla stagionalità di frutta e verdura, su proteine e carboidrati buoni, sulle pratiche detox per primavera e autunno. Ogni ricetta è corredata di schede nutrizionali per evidenziare soprattutto le proteine complete, il carico glicemico e l'indice glicemico, oltre che minerali e vitamine.

Il potere curativo dei cibi
0 0 0
Libri Moderni

Murray, Michael T.

Il potere curativo dei cibi / Michael T. Murray

[Cornaredo] : Red, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le società del benessere sembrano spesso avere smarrito la verità elementare che la salute umana è largamente influenzabile dall'alimentazione. Questa verità è avallata non solo da una millenaria tradizione ma anche da innumerevoli osservazioni scientifiche, molte delle quali sono state raccolte e commentate dall'autore in questo libro. Un ampio e documentato esame delle caratteristiche dei singoli alimenti ne considera attentamente gli elementi nutritivi e non nutritivi, così come il peso che possono avere gli additivi e gli inquinanti. Le indicazioni di consumo si concretizzano in un sistema che consente di programmare un'alimentazione salutare per disintossicarsi, per perdere peso o per controllare le allergie. Una guida organizzata in un vero e proprio dizionario dei disturbi aiuta a individuare gli alimenti che consentono di prevenirli e che svolgono un'efficace funzione terapeutica.

Green smoothie bowls
0 0 0
Libri Moderni

Green, Fern

Green smoothie bowls : ricette per iniziare bene la giornata : la bibbia / Fern Green ; fotografie di Beatriz da Costa

[Milano] : Tommasi, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Più di 65 deliziose alternative ai cereali del mattino. Versate nella tazza uno smoothie ricco di nutrienti e completatelo con frutta saporita e granola croccante. Scoprite i superalimenti e le associazioni di sapori per un gusto nuovo ogni giorno. Fate il pieno di energia e date la carica al vostro apporto di vitamine e minerali. Conservate più a lungo il senso di sazietà.

Buono e veloce
0 0 0
Libri Moderni

Michieli, Cristina

Buono e veloce : cucina vegetariana per chi ha poco tempo / Cristina Michieli

Firenze : Terra Nuova, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per cucinare piatti salutari e saporiti non dobbiamo per forza passare ore ai fornelli. Il segreto è organizzarsi, scegliere piatti semplici e conoscere qualche trucco per ridurre sensibilmente i tempi di cottura. I cereali integrali e i legumi, ad esempio, basterà prepararli per tempo e poi conservarli in frigo o in freezer già in singole porzioni. Le verdure, indispensabili in una dieta equilibrata e sana, possono essere tagliate grossoLanamente e saltate velocemente nel wok, in modo da preservarne croccantezza e principi nutritivi. In questo libro, Cristina Michieli propone oltre 100 ricette per la cucina di tutti i giorni e anche per imbandire la tavola in occasione di un’improvvisa cena tra amici. Dai primi ai piatti unici,dalle insalate ai contorni,fino alle conserve e ai dolci, per scoprire che anche tra i mille impegni della giornata possiamo fare molto per salvaguardare la nostra salute, a partire dall’alimentazione.

Una ricetta al giorno per mangiare senza glutine
0 0 0
Libri Moderni

Saulsbury, Camilla V.

Una ricetta al giorno per mangiare senza glutine : piatti deliziosi e nutriemti per gustare senza limiti i piaceri della buona tavola / Camilla V. Saulsbury

Roma : Newton Compton, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chi l'ha detto che La cucina senza glutine dev'essere triste e noiosa e fatta di rinunce? Grazie a questo libro potrete finalmente scoprire oltre 280 ricette ricche di gusto e fantasia, e tutte rigorosamente gluten free. Con gli ingredienti giusti e le preziose indicazioni che fornisce Camilla V. Saulsbury, esperta nutrizionista, è possibile realizzare piatti succulenti per qualsiasi occasione, dalla colazione all'aperitivo, dal pranzo veloce alla cena più raffinata. Oltre agli alimenti naturalmente adatti al consumo da parte dei celiaci e degli intolleranti al glutine, le farine alternative al grano consentono di creare infatti qualsiasi tipo di pietanza, senza più doversi accontentare di pallide imitazioni dai sapori discutibili. Un ricettario completo che mostra la grande potenzialità di una cucina, quella senza glutine, ancora da scoprire.

Equilibrare la postura
0 0 0
Libri Moderni

Bond, Mary

Equilibrare la postura : avere un corpo elastico in un mondo flessibile / Mary Bond ; traduzione di Francesca Speciani

Milano : Feltrinelli, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: In questo libro, Mary Bond spiega perché una sana postura derivi non soltanto dall'allenare i nostri muscoli a disporsi nel modo ideale: i fattori emotivi infatti contribuiscono a una postura scorretta almeno tanto quanto le cattive abitudini di movimento, ed entrambi svolgono un'influenza reciproca gli uni sulle altre. Sulla base dell'esperienza dell'autrice, maturata in oltre trent'anni di attività di terapeuta e formatrice, la postura è l'azione che esprimiamo quando ci orientiamo tra situazioni, emozioni, persone diverse. Il nostro modo di camminare, afferma Mary Bond, è la firma del nostro corpo. Alcune caratteristiche strutturali, a maggior ragione quando si conduce uno stile di vita sedentario, sono particolarmente importanti per l'allineamento del corpo; per questo l'autrice individua sei zone attraverso le quali passa ogni trasformazione posturale: il pavimento pelvico, i muscoli della respirazione, l'addome, le mani, i piedi e la testa. Per ciascuna di queste zone vengono proposti gli esercizi fai-da-te necessari per ristabilire una corretta funzionalità, il tutto accompagnato da elementi di ergonomia e casi clinici volti a ispirarci e a farci riflettere sui nostri movimenti più abituali. Questo libro insegna come prendersi cura del proprio corpo, dar sollievo ai dolori cronici e godersi tutte le attività della vita con più piacere.

Lezioni da grandi giardinieri
0 0 0
Libri Moderni

Biggs, Matthew

Lezioni da grandi giardinieri : quaranta icone del giardinaggio e i loro insegnamenti / Matthew Biggs

[Milano] : Tommasi, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sin dai suoi inizi, il giardinaggio, inteso come arte e scienza, è stato continuamente trasformato e migliorato da grandi giardinieri: uomini e donne guidati da una forte passione che li ha portati a migliorare, innovare, superare sfide e sperimentare nuove idee. Questi giardinieri hanno ispirato le generazioni successive, così come hanno fatto i loro giardini, che ancora oggi attirano migliaia di visitatori. "Lezioni da grandi giardinieri" presenta quaranta di queste eccezionali figure ed esplora il in cui il loro lavoro può essere usato per ispirare e istruire giardinieri di ogni livello e capacità. Dai grandi del passato ai professionisti dei giorni nostri. i giardinieri sono stati selezionati nell'arco dell'intera storia umana e da ogni angolo del pianeta. Il libro racconta la storia della loro vita e del loro operato, citando anche consigli e suggerimenti pratici per carpire i segreti svelati dai loro tentativi ed errori. Grazie alle illustrazioni botaniche delle piante caratteristiche di ciascun giardiniere e alle meravigliose fotografie dei loro giardini, questo affascinante libro è una fonte di ispirazione e di idee per giardinieri esperti e in erba

I piatti dimenticati
0 0 0
Libri Moderni

Monastero, Rita

I piatti dimenticati : un viaggio tra storia e tradizione alla ricerca delle ricette perdute / Rita Monastero

[Milano] : Gribaudo, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Rita Monastero presenta una raccolta di zuppe e primi asciutti, secondi di carne o pesce, e verdure in tre grandi classificazioni per genere e non per regione. 100 ricette, tutte fotografate da Giulio di Mauro, ciascuna preceduta da un cappello che la racconta e ogni sezione da una introduzione: dai tajarilli abruzzesi alla sbira di genova, dai cecamariti pugliesi ai garagolli romagnoli, dal risotto con lo sclopitt alla calandraca, una rielaborazione del bollito con tante verdure e patate... Un viaggio tra i sapori antichi che in pochi ricordano, tesori della tradizione da riscoprire per recuperare il valore della genuinità. Per rendere attuali piatti come la zuppa santé, un insieme di molteplici elementi, di connotazione ottocentesca, diffusa un po' in tutto il meridione d'Italia e di cui troviamo diverse interpretazioni, tutte di carattere familiare, come quella che si compone di minuscole polpettine di carne, scarola cotta nel brodo, crostini di pane fritto, mozzarella filante, riso lesso. Il tutto servito in brodo.

Recupera una vista perfetta con lo yoga per gli occhi
0 0 0
Libri Moderni

Nakagawa, Kazuhiro

Recupera una vista perfetta con lo yoga per gli occhi / Kazuhiro Nakagawa

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il metodo naturale ed esclusivo del dottor Nakagawa, direttore del Vision Fitness Center di Tokyo, offre un grande aiuto per tutti i problemi visivi. Si tratta di un sistema testato su moltissimi pazienti che comprende semplici esercizi e un training mentale basato sul rivoluzionario concetto che la capacità visiva non dipende solo dagli occhi ma in realtà risiede nel cervello. Attraverso allenamenti di pochi minuti e tecniche mediate dallo yoga, il metodo restituisce le piene facoltà visive risolvendo miopia, presbiopia, astigmatismo, glaucoma senza più ricorrere a occhiali, lenti a contatto o chirurgia. Previene inoltre l'invecchiamento oculare, la stanchezza e l'affaticamento dovuti all'uso del computer. Gli esercizi sono così facili che possono essere fatti anche dai bambini. L'unione di pratiche orientali e moderne neuroscienze ha creato un approccio nuovo...

Mandala a uncinetto
0 0 0
Libri Moderni

Linssen, Haafner

Mandala a uncinetto : 30 motivi favolosi / Haafner Linssen

Cornaredo : Il castello, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I mandala a uncinetto sono di gran moda! E non c’è da meravigliarsi se i mandala hanno successo: basta una sera per cominciare; e finire un capolavoro; i mandala sono l’ideale per provare nuovi punti; i progetti attirano sia le principianti che le più esperte; moderni schemi a colori.

I cuccioli non dormono da soli
0 0 0
Libri Moderni

Bortolotti, Alessandra

I cuccioli non dormono da soli : il sonno dei bambini oltre i metodi e pregiudizi / Alessandra Bortolotti

Milano : Mondadori, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sfogliandolo, troverete qualche consiglio pratico e alcune semplici strategie che spero vi aiuteranno a gestire i risvegli dei vostri bambini con serenità e, perché no, con un pizzico di fantasia. Cercheremo di sfatare i pregiudizi più comuni nella nostra cultura riguardo al sonno dei bambini da 0 a 3 anni. A noi sembra normale che i bambini debbano dormire il prima possibile da soli per tutta la notte, che debbano lasciare il seno entro il primo anno di vita, che i genitori possano o debbano 'fare tutto' esattamente come prima, che i piccoli si debbano adattare ai ritmi degli adulti e che la dimensione di ignoto, incertezza e novità determinata dall'arrivo di un neonato debba essere in qualche modo controllata. È un ignoto che spaventa, per questo si pensa di poterlo evitare ricorrendo a un metodo o al parere di esperti. Ricordiamoci però che i processi volti a modificare i ritmi fisiologici e naturali del sonno non servono al bambino. Servono invece ai genitori, che vengono illusi sulla necessità di applicarli. Non esistono metodi dolci o metodi rigidi: esistono adulti che, a causa dei ritmi frenetici imposti dalla nostra società, credono di poter interferire in ciò che è naturale e innato in ogni bambino. Lasciar piangere un figlio perché impari a dormire da solo è fonte di stress soprattutto per chi è ancora troppo piccolo per capire le parole e le motivazioni dei genitori. E finora non abbiamo strumenti che ci consentano di valutare l'impatto emotivo a breve e a lungo termine di quella forte sensazione di abbandono, ma sappiamo che c'è ed è potenzialmente dannoso. "Le ricerche scientifiche cui si ispira questo libro promuovono il bisogno dei bambini di essere rassicurati anche di notte, suggerendo un intervento attivo da parte degli adulti. Occorre tener conto della fisiologia del sonno infantile e considerare i risvegli notturni come una normale tappa di crescita del sistema nervoso, mirando a una gestione dei risvegli capace di rispettare le esigenze di tutti, grandi e piccini.

Nanga
0 0 0
Libri Moderni

Moro, Simone <1967->

Nanga : fra rispetto e pazienza, come ho corteggiato la montagna che chiamavano assassina / Simone Moro

[Milano] : Rizzoli, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il 26 febbraio 2016 Moro è entrato nella storia dell'alpinismo, conquistando il Nanga Parbat in inverno. Non è stata, per lui, la prima vetta di un 8000 nella stagione più sfavorevole, ma è stata un'impresa epocale per la fama di quella che chiamano "killer mountain". Simone aveva già tentato due volte la stessa ascensione, ma aveva rinunciato: aveva avuto rispetto per la montagna. È stato infatti, grazie alla sua ormai lunga esperienza e al suo modo di affrontare l'alpinismo, che ora ha potuto raggiungere questo risultato. E che ci racconta in questo libro, offrendoci spunti di riflessione sul senso della sfida e il rapporto fra noi e la natura.

Le ricette di Unti e Bisunti raccontate da chef Rubio
0 0 0
Libri Moderni

Rubini, Gabriele <1983->

Le ricette di Unti e Bisunti raccontate da chef Rubio : dagli involtini di salsiccia ai bomboloni fritti, oltre 130 ricette da leccarsi le dita

[Milano] : Rizzoli, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Imbattersi in "Unti e bisunti" significa restare incollati alla tv, ipnotizzati dalla golosità dei piatti e dall'estro magnetico di Chef Rubio, con l'acquolina in bocca e un'irrefrenabile voglia di supplì all'amatriciana, linguine alla sorrentina, costata con le cipolle, patate filanti al forno... L'ideale, allora, è mettersi all'opera: in questo volume Chef Rubio racconta le migliori ricette della trasmissione, le più unte, le più succulente, le più saporite. Quelle che garantiscono la riuscita di una grigliata, di una cena con gli amici, di un pranzo della domenica, dove la buona compagnia va a braccetto con la buona tavola e con piatti golosissimi: meglio ancora se si possono mangiare con le mani (per poi leccarsi le dita)!

Weekend acido-base
0 0 0
Libri Moderni

Hellmiss, Margot

Weekend acido-base : deacidificarsi con dolcezza in soli 2 giorni / Margot Hellmiß

Vicenza : Il punto d'incontro, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Le ricette smartfood
0 0 0
Libri Moderni

Liotta, Eliana

Le ricette smartfood : 100 piatti con i cibi intelligenti che mimano il digiuno, combattono il sovrappeso e allungano la vita / Eliana Liotta ; con Lucilla Titta ; prefazione di Pier Giuseppe Pelicci

Milano : Rizzoli, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 4

Abstract: Cento piatti con i cibi intelligenti che mimano il digiuno, combattono il sovrappeso e allungano la vita. La vita si allunga a tavola, con gli ingredienti e i metodi di cottura giusti. In questo libro si spiega come cucinare e mangiare gli Smartfood, i cibi intelligenti capaci di frenare i geni dell'invecchiamento, combattere il sovrappeso e prevenire i mali del secolo: cancro, patologie metaboliche, cardiovascolari e neurodegenerative. È l'applicazione pratica delle teorie di nutrigenomica enunciate ne "La dieta Smartfood", della stessa autrice. Smartfood è la prima dieta in Europa ad avere ricevuto l'approvazione di un grande centro clinico e di ricerca, l'Istituto europeo di oncologia (IEO) di Milano, dove lavora la coautrice Lucilla Titta, nutrizionista. Chi ha detto che per nutrirsi in modo sano ci si debba privare delle gioie del palato? Basterà leggere le 100 idee di queste pagine per scoprire come sperimentare piatti che fanno bene al DNA, al corpo e ai sensi. Gli Smartfood, che si possono comprare al supermercato o nel negozio sotto casa, si combinano sulla scia di una tradizione salda, italiana: pasta e risotto, antipasti e tanti contorni di verdure, zuppe di legumi e secondi con pesce, carne bianca, uova o latticini. Dagli altri Paesi si prende il meglio, come la curcuma orientale o la quinoa sudamericana. Per finire, i pasti che mimano il digiuno, con piatti vegetali e Longevity Smartfood per sperimentare i benefici dell'alimentazione sulla salute e sulla durata della vita.

Manuale di riflessoterapia al piede
0 0 0
Libri Moderni

Marquardt, Hanne

Manuale di riflessoterapia al piede / Hanne Marquardt ; traduzione di Antonio Maria Pasciuto

Ed. ampliata e rielaborata

Roma : Mediterranee, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In ogni piede c'è una persona. Nelle zone riflesse dei piedi si rispecchiano tutte le regioni del corpo e gli organi. Questo convalidato microsistema e il trattamento mediante la Riflessoterapia al Piede sono conosciuti in Europa da circa 50 anni. Hanne Marquardt ha realizzato un manuale con un taglio personale, gradevole, che ci porta ai fondamenti della Riflessoterapia al Piede in modo completo e ci offre proposte di trattamento comprovate in lunghi anni di esperienza. Il suo testo grazie agli straordinari disegni colorati a mano delle zone riflesse, all'ineccepibile costruzione didattica e all'estrema chiarezza costituisce un'ideale base per l'apprendimento e l'insegnamento. Le conoscenze relative alla Riflessoterapia al Piede crescono e vengono continuamente ampliate attraverso il lavoro pratico e lo scambio di esperienze tra le numerose scuole. L'approfondimento di tali conoscenze viene preso in considerazione in questa sesta edizione rielaborata, come per esempio la definizione di una localizzazione più esatta delle zone dell'articolazione ileo-sacrale, dell'appendice e dei linfatici laterali del collo, indicazioni di trattamento più specifiche in pazienti con sindromi dolorose, in pazienti affetti da forme reumatiche e altro ancora.

Vegan 100% homemade
0 0 0
Libri Moderni

Pfleger, Lisa

Vegan 100% homemade : fare in casa tofu, seitan, bevande e formaggi vegetali, kefir di soia, pane, dolci e molto altro: preparazioni di base e ricette / Lisa Pfleger

[Cornaredo] : Red!, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Perché acquistare costosi cibi vegani già pronti? Questo libro vi insegna a fare in casa i prodotti di base della dieta vegana: tofu, seitan, bevande, formaggi, burro e panna vegetali, ma anche pane, salse, sughi, oli aromatizzati, dolci e molto altro ancora. Per tutti i giorni: 220 alimenti di base, da consumare subito o da tenere in dispensa. Per essere creativi: piatti semplici da realizzare, con pochi ingredienti e facilmente reperibili, da personalizzare secondo la vostra fantasia. Per risparmiare: il fai da te è più economico.

La dieta alcalina
0 0 0
Libri Moderni

Vasey, Christopher

La dieta alcalina / Christopher Vasey

[Cornaredo] : Red, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dannose abitudini alimentari molto diffuse (l'abuso di zuccheri e di cereali raffinati, l'eccesso di proteine animali, di caffè, di alcol... ) e la vita stressante che la maggior parte delle persone conduce portano a un'alterazione, nell'organismo, dell'equilibrio tra elementi acidi (prevalenti) ed elementi alcalini o basici. La progressiva acidificazione è poi causa di numerosi disturbi: mancanza di energia, tendenza alla depressione, infiammazioni, indebolimento di denti e capelli, pelle secca, crampi, sciatica, maggiore sensibilità al dolore... Perché i processi vitali funzionino regolarmente è necessario che il pH dell'organismo (l'unità di misura del grado di acidità e di alcalinità) sia 7, il valore dell'equilibrio acido-base. Tale valore si può mantenere stabile adottando una dieta calibrata, che tenga conto del carattere acido o basico dei cibi. È quanto propone questo manuale, che si rifà ai principi del metodo elaborato dalla dottoressa Catherine Kousmine e si basa sulle proprietà terapeutiche degli alimenti.

Il meglio di Forno & Fantasia
0 0 0
Libri Moderni

Il meglio di Forno & Fantasia : la migliore pasticceria dolce e salata fatta in casa

Milano : Vallardi, 2013

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I dolci fatti in casa sono tornati di moda. Cimentatevi dunque con le migliori ricette della pasticceria dolce e salata qui raccolte: spiegazioni e illustrazioni a colori vi guideranno passo dopo passo in tutte le procedure, per ottenere sempre ottimi risultati. Che siate cuochi alle prime armi o grandi esperti, potrete diventare abili pasticcieri e cake designer.

I papà vengono da Marte, le mamme da Venere
0 0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

I papà vengono da Marte, le mamme da Venere : perchè mamma e papà fanno le stesse cose in maniera differente / Alberto Pellai e Barbara Tamborini

3. ed

Novara : De Agostini, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Due lineette sul test, e di colpo la nostra vita cambia per sempre. Fino a un momento fa eravamo noi due soli, una coppia, ora saremo in tre (o in quattro, in cinque...). È un'ondata di felicità, stiamo toccando il cielo con un dito, eppure allo stesso tempo non possiamo nascondere mille paure. All'improvviso bisogna ridefinire la vita: le priorità, gli impegni, i ruoli, il rapporto con l'altro. E nella ricerca di un nuovo equilibrio ci appare più che mai netta una non trascurabile evidenza: gli uomini e le donne vengono da pianeti diversi. In questo libro, un "marziano" e una "venusiana", che insieme hanno fatto quattro figli (e se la stanno ancora cavando egregiamente), ci rivelano la propria storia di genitori dai rispettivi punti di vista di padre e di madre, come in un diario personale, ma anche di esperti: psicoterapeuta lui, psicopedagogista lei. Le sfide principali dei primi tre anni di vita del bambino, dal test di gravidanza al primo giorno di asilo, sono raccontate "in presa diretta" e poi messe sotto la lente d'ingrandimento, per capire che cosa succede nella mente di lui e di lei. Lo scopo? Trovare, nella differenza, una sintesi originale e unica nella quale ciascuno, e soprattutto il nuovo nato, possa crescere serenamente.