Blu10

Trovati 600 documenti.

Mostra parametri
Rosa Parks
0 0 0
Libri Moderni

Colloredo, Sabina <1957->

Rosa Parks : il no che cambiò la storia / Sabina Colloredo ; [illustrazioni di Nicolò Pellizzon]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Storie di uomini e donne che hanno cambiato il mondo, ciascuno a modo suo, con le sue parole, le sue invenzioni, le sue scelte e persino il suo destino. C’è un NO che ha messo in moto la Storia. È quello di Rosa Parks, un'umile sarta di colore che rifiuta di cedere a un bianco il posto sull’autobus. In seguito alla sua protesta, Rosa Parks diventa l’eroina e il simbolo delle battaglie per i diritti civili dei neri americani. Età di lettura: da 7 anni.

Georgia
0 0 0
Libri Moderni

Tripp, Dawn <1969->

Georgia / Dawn Tripp ; traduzione dall'inglese di Ada Arduini

Vicenza : Neri Pozza, 2017

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Nel 1915 la ventisettenne Georgia O'Keeffe, insegnante di disegno nella scuola di una piccola cittadina texana, arrotola gli innovativi disegni a carboncino che ha tracciato dopo aver deciso di voltare le spalle a tutto ciò che ha imparato su come l'arte dev'essere, e li invia a New York, a un'amica che si occupa di portarli alla galleria di Stieglitz. Considerato il padre della fotografia moderna, Alfred Stieglitz è un'icona dell'arte americana. Con le rivoluzionarie mostre al 291 ha portato a New York le opere di Picasso e di Matisse, ed è noto per le carriere degli artisti che ha contribuito ad affermare. Affascinato dai lavori di quella sconosciuta e talentuosa pittrice, di cui decide di esporre le opere, Stieglitz inizia con Georgia una fitta e serrata corrispondenza, che li porta a incontrarsi a New York all'inizio del 1917. Un incontro fatale, da cui scaturisce un legame intenso e tormentato. Georgia diventa la musa e l'amante di Stieglitz, si trasferisce nel suo studio e lascia che lui faccia di lei la sua modella prediletta, ritraendola in scatti intimi e conturbanti. Solo a Stieglitz Georgia rivela le proprie idee sull'arte, convinta che se mai esista qualcuno in grado di comprendere il linguaggio unico dei suoi quadri pieni di luce e colore, quella persona sia lui. Un idillio di anime affini che inizia a vacillare nel momento in cui le fotografìe di nudo esposte da Stieglitz donano a Georgia una fama senza merito, che nulla ha a che fare con la sua arte, sminuendola e distruggendo il valore di tutto ciò per cui ha lavorato. Nel tentativo di affrancarsi da un'immagine che non le corrisponde, Georgia si batterà, negli anni, per affermare la propria identità e la propria indipendenza ma, soprattutto, per dimostrare di essere un'artista con un linguaggio espressivo valido e pieno di significato.

La battaglia di Hacksaw Ridge
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La battaglia di Hacksaw Ridge = Hacksaw Ridge / dal regista di Braveheart e La passione di Cristo ; Andrew Garfield ... [et al.]

Milano : Eagle Pictures : Leone Film Group, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 24/11/2018

Abstract: 1942, il giovane Desmond Ross, obiettore di coscienza per motivi religiosi e figlio di un veterano della Prima Guerra Mondiale, decide di arruolarsi per servire il proprio Paese. Dopo un addestramento duro e a tratti umiliante, viene ufficialmente designato come soccorritore nella cruenta battaglia di Okinawa. Senza mai imbracciare un'arma, Doss dimostrerà a tutti di essere un grandissimo eroe salvando la vita a 75 uomini e diventano il primo obiettore di coscienza insignito della Medaglia d'Onore del Congresso, la più alta onorificenza militare americana.

I Beatles
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico <1974->

I Beatles : i favolosi quattro / Pierdomenico Baccalario ; [illustrazioni di Giuseppe Ferrario]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Storie di uomini e donne che hanno cambiato il mondo, ciascuno a modo suo, con le sue parole, le sue invenzioni, le sue scelte e persino il suo destino. Il 5 ottobre 1962, in Inghilterra, quattro ragazzi pubblicano un 45 giri. John, Paul, George e Ringo ancora non lo sanno, ma un’onda immensa sta per travolgere il mondo. È musica, è cultura, è moda, è rivoluzione. Sono i Beatles. Età di lettura: da 7 anni.

La donna di Einstein
0 0 0
Libri Moderni

Benedict, Marie <1973->

La donna di Einstein / Marie Benedict ; traduzione di Cristina Ingiardi

Milano : Piemme, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: C'è un personaggio nella vita di Albert Einstein senza il quale la sua storia - e la nostra - non sarebbero quello che sono. Fu il suo più grande amore, ma anche qualcosa di più: la donna che lo ispirò, lo incoraggiò e lo aiutò a concepire quella formula che avrebbe cambiato il mondo. Mitza Maric è sempre stata diversa dalle altre ragazzine... Appassionata di numeri, studia fisica in un'università di Zurigo, più interessata a quello che non a sposarsi come la maggior parte delle sue coetanee. E quando a lezione incontra Albert Einstein la sua vita prenderà la strada che era fin dall'inizio il suo destino. La loro diventa un'unione di anime e menti, ma dentro un amore come il loro potrebbe non esserci abbastanza spazio per più di un genio.

In attesa di un sole
0 0 0
Libri Moderni

Bonfiglioli, Benedetta <1975->

In attesa di un sole : l'amore immaginato di Emily Dickinson / Benedetta Bonfiglioli

Milano : Mondadori, 2017

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È il 1847. Quando scende dalla carrozza che l'ha accompagnata in un lungo viaggio lontano da casa, la giovane Emily Dickinson non sa ancora cosa l'aspetta: sa solo che dovrà trascorrere un anno di studio nel collegio femminile Mount Holyoke. Ma Emily si accorge presto di essere finita in un luogo freddo e austero, dove la preghiera è un dovere, la disciplina un imperativo... e la ciocca di capelli rossi che dispettosa fa capolino dalla sua cuffia un'inaccettabile provocazione. Un giorno a cambiare per sempre la sua vita arriva un giovane dalla pelle scura e dal passato misterioso: Nathanael, l'unico che sembra avere un'anima e il coraggio di ascoltarla. La vocazione poetica di Emily sboccia così insieme all'unico amore della sua vita e alla consapevolezza, conquistata a un prezzo molto caro, di essere irriducibilmente diversa dal mondo che la circonda.

SuperSorda!
0 0 0
Libri Moderni

Bell, Cece <1970->

SuperSorda! / Cece Bell ; traduzione di Elena Orlandi

[Milano] : Il battello a vapore, 2017

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Cece è una bambina come tutte le altre, ma un giorno una malattia le porta via l'udito. Così deve mettersi l'apparecchio acustico, che negli anni Settanta è una scatoletta ingombrante e molto vistosa, con un nome che sembra quello di un superpotere: Orecchio Fonico. Cece ha paura di sembrare brutta, che i suoi compagni di scuola la prenderanno in giro e nessuno vorrà diventare suo amico. Ma a poco a poco si rende conto che l'Orecchio Fonico può rivelarsi un alleato molto potente, che le fa sentire cose che nessun suo compagno percepisce. È così che Cece si trasforma in SuperSorda, pronta a vendicare i deboli e a risolvere i problemi di tutti... Età di lettura: da 7 anni.

Marie Curie
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide <1980->

Marie Curie : la signora dell'atomo / Morosinotto Davide ; [illustrazioni di Sara Not]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Storie di uomini e donne che hanno cambiato il mondo, ciascuno a modo suo, con le sue parole, le sue invenzioni, le sue scelte e persino il suo destino. Marie Curie, la donna che scoprí i segreti dell’atomo, è l’unica persona al mondo ad aver vinto due Nobel in campi scientifici diversi. Una storia di curiosità e passione: perché la scienza è una fantastica avventura. Età di lettura: da 7 anni

Le donne di Neruda
0 0 0
Libri Moderni

Fasce, María <1969-> - Fasce, María <1969->

Le donne di Neruda / María Fasce ; traduzione di Roberta Bovaia

[Milano] : Rizzoli, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Elisa, dodicenne, e sua madre Raquel arrivano a Isla Negra, sulla costa cilena, nei primi anni Cinquanta. Vengono da Temuco, da una vita umile di solitudini e privazioni, e la casa che le accoglie, quella del poeta Pablo Neruda, appare, soprattutto agli occhi della giovanissima Elisa, una grotta marina carica di oggetti misteriosi, di libri e conchiglie da maneggiare con cura, di un silenzio e di una calma quasi irreali. Mentre sua madre lavora senza mai parlare, Elisa è ammaliata dai versi di Neruda e subisce il fascino di Delia, compagna del poeta, artista luminosa ed elegante. È però, suo malgrado, anche testimone silenziosa della relazione extraconiugale dello scrittore con Matilde.Gli anni passano, Elisa osserva, ascolta, legge, e nel farlo cresce, abbandona l’infanzia, scopre i segreti dell’amore e del desiderio, scopre il suo corpo, la propria femminilità. Diventa donna nel confronto con Delia, e, per contrasto, con Matilde e con la madre, ormai quasi un’estranea, una figura amorevole ma spenta, carica di non detti e di una insondabile tristezza. Fino alla maturità, al trasferimento a Parigi, al ritorno in quella casa e a quel passato che ora sembra avere acquisito un senso e un peso.In queste pagine María Fasce ci restituisce un Neruda impetuoso e geniale, crudele e infantile, seduttore ed egoista, capace di lasciare un segno indelebile sulla vita delle donne che lo circondano. Un romanzo sull’amore e sulla sensualità, ispirato a figure e personalità reali, che ci tocca nel profondo e ci commuove facendo leva sul potere inarrestabile della letteratura.

Chiamatemi Francesco
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Chiamatemi Francesco : il papa della gente / diretto da Daniele Luchetti ; Rodrigo De La Serna, Sergio Hernandez

[Roma] : Warner Bros. Entertainment, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: La vicenda umana e pastorale di Jorge Mario Bergoglio dalla sua gioventù fino all'elezione al soglio pontificio come Papa Francesco nel 2013, attraversando le sue esperienze di vita: professore di scuola superiore, giovane Padre Provinciale dei Gesuiti argentini durante gli anni bui della dittatura militare, Arcivescovo di Buenos Aires durante la drammatica crisi economica che ha colpito l'Argentina negli ultimi decenni.

Boris Giuliano: un poliziotto a Palermo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Boris Giuliano: un poliziotto a Palermo / Adriano Giannini in ; un film di Ricky Tognazzi ; Nicole Grimaudo ... [et al.]

[Roma] : Rai Com, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 21/04/2018

Abstract: Ciaculli, 30 giugno 1963. L'esplosione di un'Alfa Romeo Giulietta imbottita di esplosivi provoca la morte di 7 carabinieri tra cui il maresciallo Corrao; la vicenda passerà alla storia come la Strage di Ciaculli. A Milano intanto Giorgio Boris Giuliano apprende la notizia e decide così di tornare in Sicilia. Sei mesi dopo si trasferisce a Palermo iniziando a collaborare con Bruno Contrada. Riesce ad arrestare il boss Stefano Bontate. Umberto Madia lo nomina capo della sezione omicidi e inizia a collabora con il procuratore Pietro Scaglione e il giornalista Mauro De Mauro che sta indagando sulla morte di Enrico Mattei...

Mister Chocolat
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Mister Chocolat : la storia vera del primo artista nero / Omar Sy, James Thierrée ; un film di Roschdy Zem ; Omar Sy, James Thierrée

[Roma] : Videa, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 04/02/2018

Abstract: L'incredibile storia vera di Rafael Padilla, nome d'arte "Chocolat", schiavo nato a Cuba nel 1860 e primo artista nero di Francia. Il duo, senza precedenti, che costituì con Footit divenne molto popolare nella Parigi della Belle Epoque fino a quando questioni legate al denaro, al gioco d'azzardo e alla discriminazione razziale, dovuta ad un'epoca di pregiudizi e discriminazioni, rovinarono la loro amicizia unica e profonda e la carriera di Chocolat.

Einstein
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico <1974->

Einstein : genio senza confini / Pierdomenico Baccalario ; [illustrazioni di Giuseppe Ferrario]

San Dorligo della Valle : EL, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! In questo volume Albert Einstein: il più imprevedibile, sovversivo, geniale scienziato di tutti i tempi. Età di lettura: da 7 anni.

Io, Emanuela
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Io, Emanuela : agente della scorta di Paolo Borsellino / Annalisa Strada

[San Dorligo della Valle] : Einaudi Ragazzi, 2016

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 8
  • Prenotazioni: 9

Abstract: Emanuela Loi non ha neanche vent'anni quando sua sorella la convince a tentare il concorso per entrare in polizia. È un percorso che la fa crescere in fretta, lontano dalla sua terra, dai suoi affetti, soprattutto quando, a Palermo, viene assegnata al servizio scorte Di Paolo Borsellino. Sono anni bui per la città, che è sede del maxiprocesso contro Cosa Nostra e bersaglio facile della mafia, che colpisce chi, la mafia, cerca di combatterla. Emanuela ha paura, ma il suo senso del dovere, che da sempre la accompagna, non la fa desistere. Fino alla fine. Età di lettura: da 11 anni.

Lei mi parla ancora
0 0 0
Libri Moderni

Sgarbi, Giuseppe

Lei mi parla ancora / Giuseppe Sgarbi

[Milano] : Skira, 2016

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L’amore di Giuseppe Sgarbi per la moglie Rina, scomparsa un anno fa, è di quelli che non si trovano più. È stato un amore che ha dato pienezza, significato, profondità, valore e bellezza a una strada percorsa fianco a fianco negli anni, qui evocato in una “prosa piana, percorsa da echi e risonanze come ogni classicità” (Claudio Magris). Dopo i successi di Lungo l’argine del tempo e Non chiedere cosa sarà il futuro, in questa sorta di romanzo-elegia “Nino” Sgarbi racconta, in un delicato e appassionato dialogo a distanza, l’amore inesauribile per la sua sposa, compagna e anima di tutta una vita.

Mr Gershwin
4 0 0
Libri Moderni

Morgenstern, Susie <1945->

Mr Gershwin : i grattacieli della musica / un racconto musicale di Susie Morgenstern ; illustrato da Sébastien Mourrain

[Milano] : Curci young, 2016

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: New York. Luglio 1910. La famiglia Gershwin compra un pianoforte. Mamma Rose vuole che il figlio maggiore diventi un grande musicista. Ma, sorpresa! George, il fratello minore, si siede allo strumento e comincia subito a suonare... La storia di George Gershwin, il più grande compositore americano, raccontata attraverso lo sguardo immaginario del suo pianoforte. L'infanzia a Brooklyn, la scoperta del jazz e del music-hall, l'esplosione del suo inafferrabile talento e l'inarrestabile scalata del successo... Fino alle vette più alte, fino ai grattacieli della musica! Età di lettura: da 7 anni.

Black mass
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Black mass : l'ultimo gangster / Johnny Depp ... [et al.]

[Milano] : Warner Home Video, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Nella Boston meridionale degli anni '70, l'agente dell'FBI John Connolly persuade un mafioso irlandese, James Bulger, a collaborare con l'FBI per eliminare un nemico comune: la mafia italiana. Il dramma racconta la storia di questa assurda alleanza che, ormai fuori controllo, ha permesso a Bulger di eludere l'applicazione della legge, consolidare il potere, e diventare il signore del crimine più temuto di Boston.

Più veloce del vento
0 0 0
Libri Moderni

Percivale, Tommaso

Più veloce del vento / Tommaso Percivale

[San Dorligo della Valle] : Einaudi Ragazzi, 2016

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Non correre. Non gridare. Non volere. Copri le gambe, stai composta, e piantala di fantasticare, perché nella vita ci sono sogni che non puoi sognare. Queste le cinghie che stringono il cuore di Alfonsina, figlia di contadini e di un tempo che non ha scelto. Un tempo in cui il ciclismo è per uomini coraggiosi, impavidi eroi che si riempiono la pancia di penne al ragù e macinano chilometri di strade fangose e pericolose. Sono forti, gagliardi. E sono tutti maschi. Finché, a cavallo di una bicicletta scassata, con la determinazione di una guerriera e la preparazione atletica di una sarta, Alfonsina arriva e corre. Corre veloce, più veloce, vola. Non è facile, perché il ciclismo è uno sport di forza e fatica, e come tutti le ripetono fino alla nausea, "non è per signorine". Non è permesso, è uno scandalo, in un mondo che ordina alle donne vite strizzate, gambe fasciate e un'esistenza in gabbia. Ma Alfonsina Strada è come il vento, che non conosce leggi né limiti e corre finché ha forza, finché le gambe reggono, finché c'è un orizzonte da raggiungere e superare. Età di lettura: da 12 anni.

Zona d'ombra
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Zona d'ombra = Game brain / Will Smith

[Roma] : Sony Pictures Home Entertainment, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 07/03/2018

Abstract: Il dottor Bennet Omalu, immigrato dalla Nigeria negli Stati Uniti e diventato un brillante neuropatologo forense, compie un'importante scoperta nel campo della medicina: riesce a identificare una malattia degenerativa del cervello che colpiva i giocatori di football vittime di ripetuti colpi subiti alla testa. Nella sua ricerca della verità, il dottor Omalu entrerà in conflitto con una delle piú potenti istituzioni del mondo, pagando un prezzo emotivo e personale molto alto.

Revenant
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Revenant = Redivivo / Un film di Alejandro G. Inarritu ; Leonardo DiCaprio, Tom Hardy

[Milano] : 20th Century Fox Home Entertainment, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 11
  • Prestabile dal: 07/12/2017

Abstract: Durante una spedizione in un territorio incontaminato e sconosciuto, il leggendario esploratore Hugh Glass viene aggredito da un orso, quindi abbandonato dagli altri compagni di caccia. Ma, nonostante le ferite mortali e la solitudine, Glass riesce a non soccombere. Grazie alla sua forte determinazione e all'amore che nutre per sua moglie, una indiana d'America, percorrerà oltre 300 chilometri in un viaggio simile a un'odissea, attraverso il grande e selvaggio West, per scovare l'uomo che lo ha tradito, John Fitzgerald. Il suo inseguimento implacabile diventa un'epopea che sfida il tempo e le avversità, alimentata dal desiderio di tornare a casa e ottenere la meritata giustizia.