Blu10

Trovati 591 documenti.

Mostra parametri
Marie Curie
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide <1980->

Marie Curie : la signora dell'atomo / Morosinotto Davide ; [illustrazioni di Sara Not]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Storie di uomini e donne che hanno cambiato il mondo, ciascuno a modo suo, con le sue parole, le sue invenzioni, le sue scelte e persino il suo destino. Marie Curie, la donna che scoprí i segreti dell’atomo, è l’unica persona al mondo ad aver vinto due Nobel in campi scientifici diversi. Una storia di curiosità e passione: perché la scienza è una fantastica avventura. Età di lettura: da 7 anni

In attesa di un sole
0 0 0
Libri Moderni

Bonfiglioli, Benedetta <1975->

In attesa di un sole : l'amore immaginato di Emily Dickinson / Benedetta Bonfiglioli

Milano : Mondadori, 2017

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 1

Abstract: È il 1847. Quando scende dalla carrozza che l'ha accompagnata in un lungo viaggio lontano da casa, la giovane Emily Dickinson non sa ancora cosa l'aspetta: sa solo che dovrà trascorrere un anno di studio nel collegio femminile Mount Holyoke. Ma Emily si accorge presto di essere finita in un luogo freddo e austero, dove la preghiera è un dovere, la disciplina un imperativo... e la ciocca di capelli rossi che dispettosa fa capolino dalla sua cuffia un'inaccettabile provocazione. Un giorno a cambiare per sempre la sua vita arriva un giovane dalla pelle scura e dal passato misterioso: Nathanael, l'unico che sembra avere un'anima e il coraggio di ascoltarla. La vocazione poetica di Emily sboccia così insieme all'unico amore della sua vita e alla consapevolezza, conquistata a un prezzo molto caro, di essere irriducibilmente diversa dal mondo che la circonda.

I Beatles
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico <1974->

I Beatles : i favolosi quattro / Pierdomenico Baccalario ; [illustrazioni di Giuseppe Ferrario]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Storie di uomini e donne che hanno cambiato il mondo, ciascuno a modo suo, con le sue parole, le sue invenzioni, le sue scelte e persino il suo destino. Il 5 ottobre 1962, in Inghilterra, quattro ragazzi pubblicano un 45 giri. John, Paul, George e Ringo ancora non lo sanno, ma un’onda immensa sta per travolgere il mondo. È musica, è cultura, è moda, è rivoluzione. Sono i Beatles. Età di lettura: da 7 anni.

SuperSorda!
0 0 0
Libri Moderni

Bell, Cece <1970->

SuperSorda! / Cece Bell ; traduzione di Elena Orlandi

[Milano] : Il battello a vapore, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cece è una bambina come tutte le altre, ma un giorno una malattia le porta via l'udito. Così deve mettersi l'apparecchio acustico, che negli anni Settanta è una scatoletta ingombrante e molto vistosa, con un nome che sembra quello di un superpotere: Orecchio Fonico. Cece ha paura di sembrare brutta, che i suoi compagni di scuola la prenderanno in giro e nessuno vorrà diventare suo amico. Ma a poco a poco si rende conto che l'Orecchio Fonico può rivelarsi un alleato molto potente, che le fa sentire cose che nessun suo compagno percepisce. È così che Cece si trasforma in SuperSorda, pronta a vendicare i deboli e a risolvere i problemi di tutti... Età di lettura: da 7 anni.

Rosa Parks
0 0 0
Libri Moderni

Colloredo, Sabina <1957->

Rosa Parks : il no che cambiò la storia / Sabina Colloredo ; [illustrazioni di Nicolò Pellizzon]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Storie di uomini e donne che hanno cambiato il mondo, ciascuno a modo suo, con le sue parole, le sue invenzioni, le sue scelte e persino il suo destino. C’è un NO che ha messo in moto la Storia. È quello di Rosa Parks, un'umile sarta di colore che rifiuta di cedere a un bianco il posto sull’autobus. In seguito alla sua protesta, Rosa Parks diventa l’eroina e il simbolo delle battaglie per i diritti civili dei neri americani. Età di lettura: da 7 anni.

Le donne di Neruda
0 0 0
Libri Moderni

Fasce, María <1969-> - Fasce, María <1969->

Le donne di Neruda / María Fasce ; traduzione di Roberta Bovaia

[Milano] : Rizzoli, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Elisa, dodicenne, e sua madre Raquel arrivano a Isla Negra, sulla costa cilena, nei primi anni Cinquanta. Vengono da Temuco, da una vita umile di solitudini e privazioni, e la casa che le accoglie, quella del poeta Pablo Neruda, appare, soprattutto agli occhi della giovanissima Elisa, una grotta marina carica di oggetti misteriosi, di libri e conchiglie da maneggiare con cura, di un silenzio e di una calma quasi irreali. Mentre sua madre lavora senza mai parlare, Elisa è ammaliata dai versi di Neruda e subisce il fascino di Delia, compagna del poeta, artista luminosa ed elegante. È però, suo malgrado, anche testimone silenziosa della relazione extraconiugale dello scrittore con Matilde.Gli anni passano, Elisa osserva, ascolta, legge, e nel farlo cresce, abbandona l’infanzia, scopre i segreti dell’amore e del desiderio, scopre il suo corpo, la propria femminilità. Diventa donna nel confronto con Delia, e, per contrasto, con Matilde e con la madre, ormai quasi un’estranea, una figura amorevole ma spenta, carica di non detti e di una insondabile tristezza. Fino alla maturità, al trasferimento a Parigi, al ritorno in quella casa e a quel passato che ora sembra avere acquisito un senso e un peso.In queste pagine María Fasce ci restituisce un Neruda impetuoso e geniale, crudele e infantile, seduttore ed egoista, capace di lasciare un segno indelebile sulla vita delle donne che lo circondano. Un romanzo sull’amore e sulla sensualità, ispirato a figure e personalità reali, che ci tocca nel profondo e ci commuove facendo leva sul potere inarrestabile della letteratura.

Più veloce del vento
0 0 0
Libri Moderni

Percivale, Tommaso

Più veloce del vento / Tommaso Percivale

[San Dorligo della Valle] : Einaudi Ragazzi, 2016

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Non correre. Non gridare. Non volere. Copri le gambe, stai composta, e piantala di fantasticare, perché nella vita ci sono sogni che non puoi sognare. Queste le cinghie che stringono il cuore di Alfonsina, figlia di contadini e di un tempo che non ha scelto. Un tempo in cui il ciclismo è per uomini coraggiosi, impavidi eroi che si riempiono la pancia di penne al ragù e macinano chilometri di strade fangose e pericolose. Sono forti, gagliardi. E sono tutti maschi. Finché, a cavallo di una bicicletta scassata, con la determinazione di una guerriera e la preparazione atletica di una sarta, Alfonsina arriva e corre. Corre veloce, più veloce, vola. Non è facile, perché il ciclismo è uno sport di forza e fatica, e come tutti le ripetono fino alla nausea, "non è per signorine". Non è permesso, è uno scandalo, in un mondo che ordina alle donne vite strizzate, gambe fasciate e un'esistenza in gabbia. Ma Alfonsina Strada è come il vento, che non conosce leggi né limiti e corre finché ha forza, finché le gambe reggono, finché c'è un orizzonte da raggiungere e superare. Età di lettura: da 12 anni.

Io, Emanuela
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Io, Emanuela : agente della scorta di Paolo Borsellino / Annalisa Strada

[San Dorligo della Valle] : Einaudi Ragazzi, 2016

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 10

Abstract: Emanuela Loi non ha neanche vent'anni quando sua sorella la convince a tentare il concorso per entrare in polizia. È un percorso che la fa crescere in fretta, lontano dalla sua terra, dai suoi affetti, soprattutto quando, a Palermo, viene assegnata al servizio scorte Di Paolo Borsellino. Sono anni bui per la città, che è sede del maxiprocesso contro Cosa Nostra e bersaglio facile della mafia, che colpisce chi, la mafia, cerca di combatterla. Emanuela ha paura, ma il suo senso del dovere, che da sempre la accompagna, non la fa desistere. Fino alla fine. Età di lettura: da 11 anni.

Zona d'ombra
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Zona d'ombra = Game brain / Will Smith

[Roma] : Sony Pictures Home Entertainment, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 07/03/2018

Abstract: Il dottor Bennet Omalu, immigrato dalla Nigeria negli Stati Uniti e diventato un brillante neuropatologo forense, compie un'importante scoperta nel campo della medicina: riesce a identificare una malattia degenerativa del cervello che colpiva i giocatori di football vittime di ripetuti colpi subiti alla testa. Nella sua ricerca della verità, il dottor Omalu entrerà in conflitto con una delle piú potenti istituzioni del mondo, pagando un prezzo emotivo e personale molto alto.

Revenant
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Revenant = Redivivo / Un film di Alejandro G. Inarritu ; Leonardo DiCaprio, Tom Hardy

[Milano] : 20th Century Fox Home Entertainment, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 11
  • Prestabile dal: 07/12/2017

Abstract: Durante una spedizione in un territorio incontaminato e sconosciuto, il leggendario esploratore Hugh Glass viene aggredito da un orso, quindi abbandonato dagli altri compagni di caccia. Ma, nonostante le ferite mortali e la solitudine, Glass riesce a non soccombere. Grazie alla sua forte determinazione e all'amore che nutre per sua moglie, una indiana d'America, percorrerà oltre 300 chilometri in un viaggio simile a un'odissea, attraverso il grande e selvaggio West, per scovare l'uomo che lo ha tradito, John Fitzgerald. Il suo inseguimento implacabile diventa un'epopea che sfida il tempo e le avversità, alimentata dal desiderio di tornare a casa e ottenere la meritata giustizia.

The Danish girl
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Hooper, Tom

The Danish girl / Eddie Redmayne, Alicia Vikander

[Roma] : Universal, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 6
  • Prestabile dal: 08/12/2017

Abstract: Copenaghen, 1926. Einar Wegener, sposato con Gerda Wegener, è un apprezzato pittore paesaggista. Anche Gerda è un'artista, meno nota ma comunque valida ed impegnata ritrattista di eminenti cittadini. Il loro è un grande matrimonio d'amore ma tutto comincia a cambiare il giorno in cui, per completare un ritratto, Gerda chiede a suo marito di posare con un abito femminile. Quest'esperienza è illuminante, perché Einar si rende conto che negli abiti di Lili emerge una nuova consapevolezza, l'espressione del suo vero sé, e comincia a vivere la sua vita di donna. Gerda scopre inaspettatamente di avere una nuova musa ispiratrice, ed un rinnovato fermento creativo. Ma la coppia ben presto si trova di fronte la disapprovazione della società. Decidono quindi di lasciare la loro terra per una Parigi dalla mentalità più aperta. Qui, la carriera di Gerda continua a prosperare. Il matrimonio della coppia si evolve non senza tensioni. Tuttavia Gerda supporta sempre di più Lili durante il suo viaggio da donna transgender. Attraverso l'altra, ciascuna di loro trova il coraggio di essere liberamente sé stessa.

L'uomo che vide l'infinito
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'uomo che vide l'infinito / Dev Patel ... [et al.]

Milano : Eagle Pictures, [2016]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 12/04/2018

Abstract: La storia vera di un'amicizia che ha cambiato per sempre il mondo della matematica. Nel 1913, Ramanujan, genio indiano della matematica, completamente autodidatta, visitò il Trinity College di Cambridge, dove strinse un legame con il suo mentore, l'eccentrico professore, GH Hardy e lottò contro i pregiudizi, per rivelare al mondo il suo genio matematico.

The Danish girl
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

The Danish girl / Eddie Redmayne, Alicia Vikander

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 7
  • Prestabile dal: 08/12/2017

Abstract: Copenaghen, 1926. Einar Wegener, sposato con Gerda Wegener, è un apprezzato pittore paesaggista. Anche Gerda è un'artista, meno nota ma comunque valida ed impegnata ritrattista di eminenti cittadini. Il loro è un grande matrimonio d'amore ma tutto comincia a cambiare il giorno in cui, per completare un ritratto, Gerda chiede a suo marito di posare con un abito femminile. Quest'esperienza è illuminante, perché Einar si rende conto che negli abiti di Lili emerge una nuova consapevolezza, l'espressione del suo vero sé, e comincia a vivere la sua vita di donna. Gerda scopre inaspettatamente di avere una nuova musa ispiratrice, ed un rinnovato fermento creativo. Ma la coppia ben presto si trova di fronte la disapprovazione della società. Decidono quindi di lasciare la loro terra per una Parigi dalla mentalità più aperta. Qui, la carriera di Gerda continua a prosperare. Il matrimonio della coppia si evolve non senza tensioni. Tuttavia Gerda supporta sempre di più Lili durante il suo viaggio da donna transgender. Attraverso l'altra, ciascuna di loro trova il coraggio di essere liberamente sé stessa.

Truman Capote in Kansas
0 0 0
Libri Moderni

Parks, Ande <1964-> - Samnee, Chris <1979->

Truman Capote in Kansas / [Ande Parks, Chris Samnee]

Modena : Panini Comics ; [Milano] : La Gazzetta dello sport, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Se avessi saputo quello che mi aspettava a Garden City, l'avrei attraversata velocemente in macchina. Non mi sarei mai fermato." (Truman Capote). La storia del periodo passato da Truman Capote in Kansas per scrivere "A sangue freddo", uno dei libri più importanti della letteratura del Novecento. Una graphic novel che racconta la genesi del capolavoro di Capote e di una "magnifica ossessione", che è il centro della narrazione anche del film omonimo con Philip Seymour Hoffman.

The walk
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

The walk : una storia vera / dal regista di Cast away e Forrest Gump

[Roma] : Sony Pictures Home Entertainment, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 03/08/2017

Abstract: La storia vera di un giovane sognatore, il funambolo Philippe Petit, che ha compiuto un'impresa passata alla storia: passeggiare fra le Torri Gemelle del World Trade Center in equilibrio su un filo d'acciaio. Con tanto coraggio e un'ambizione cieca, Petit riesce a superare i limiti fisici, la paura e i divieti delle forze dell'ordine e vincere così la sua sfida contro tutto e tutti.

L'ultima parola
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'ultima parola : la vera storia di Dalton Trumbo / Bryan Cranston, Diane Lane e Helen Mirren ; Louis Ck ... [et al.] ; scritto da John McNamara ; un film di Jay Roach

Milano : Eagle Pictures, 2016]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 15/12/2017

Abstract: Dalton Trumbo, lo sceneggiatore di Vacanze Romane e Spartacus, venne processato e imprigionato solo perché "sospettato di comunismo", ma non smise mai di lottare contro questa ingiustizia tornando alla fine a vincere il suo meritatissimo Oscar.

Pelé
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Pelé : la vera storia del ragazzo di strada che ha fatto sognare il mondo

Milano : Eagle Pictures, [2016]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 06/04/2018

Abstract: L'incredibile storia vera del leggendario giocatore di calcio che da semplice ragazzo di strada raggiunse la gloria, appena diciasettenne, trascinando la nazionale brasiliana alla vittoria del suo primo mondiale nel 1958 e diventando poi il piú grande calciatore di tutti i tempi vincendo altre due Coppe del Mondo. Nato in povertà, affrontando un'infanzia difficile, Pelé ha usato il suo stile di gioco poco ortodosso e il suo spirito indomabile per superare ogni tipo di ostacolo e raggiungere la grandezza che ha ispirato un intero paese, cambiandolo per sempre.

L'età del desiderio
0 0 0
Libri Moderni

Fields, Jennie <1953->

L'età del desiderio / Jennie Fields ; traduzione dall'inglese di Laura Prandino

[Milano] : BEAT, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lui è Morton Fullerton, un americano con occhi color zaffiro e ciglia nerissime che scrive per il londinese Times e parla e veste come un perfetto francese: cravatta color melanzana, trafitta da una candida perla, camicia inamidata. Lei è Edith Wharton, discendente di un'antica e ricca famiglia newyorchese, autrice di un romanzo sull'aristocrazia finanziaria americana. La casa della gioia, osannato dalla critica. Si incontrano a Parigi, dove Edith si è trasferita con il marito Teddy. E sin dai primi appuntamenti, in quel mondo fatto di charme, agio e costumi eccentrici, il cuore inquieto della celebre scrittrice cede. Basato sulla corrispondenza privata di Edith Wharton, "L'età del desiderio" è un appassionato romanzo biografico che narra l'"educazione sentimentale" di una donna agli inizi del Novecento. Un'opera che, con una prosa raffinata e toccante, riporta in vita un tempo dimenticato e la figura complessa e attraente di una delle più grandi scrittrici della prima metà del Novecento.

Steve Jobs
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Steve Jobs / Michael Fassbender ... [et al.] ; dal regista Danny Boyle ; e dallo sceneggiatore Aaron Sorkin

[Roma] : Universal, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 25/11/2017

Abstract: Nel backstage pochi minuti prima del lancio dei tre prodotti piú rappresentativi nell'arco della carriera di Steve Jobs - partendo con il Macintosh nel 1984 e finendo con la presentazione dell'iMac nel 1998 - un ritratto intimo dell'uomo geniale che è stato l'epicentro della rivoluzione digitale.

Joy
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Joy / Jennifer Lawrence, Robert De Niro e Bradley Cooper ; dal regista di The fighter, Il lato positivo e American hustle

[Milano] : 20th Century Fox Home Entertainment, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 4
  • Prestabile dal: 19/11/2017

Abstract: La storia travagliata della famiglia Mangano e della figlia ribelle Joy che è partita dal nulla per creare un impero. Animata da un forte istinto creativo, ma anche dal desiderio di aiutare le persone intorno a sé, Joy dovrà affrontare il tradimento, l'inganno, la perdita dell'innocenza e le ferite dell'amore prima di trovare la forza ed il coraggio di inseguire i propri sogni. Liberamente ispirato alla vita di Joy Mangano, inventrice di prodotti per la casa di enorme successo e star delle televendite americana.