Giallo20

Trovati 9767 documenti.

Mostra parametri
A cantare fu il cane
0 0 0
Libri Moderni

Vitali, Andrea <1956->

A cantare fu il cane / Andrea Vitali

Milano : Garzanti, 2017

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 13
  • Prenotazioni: 23

Abstract: La quiete della notte tra il 16 e il 17 luglio 1937 viene turbata a Bellano da un grido di donna. Trattasi di Emerita Diachini in Panicarli, che urla: "Al ladro! Al ladro!" perché ha visto un'ombra sospetta muoversi tra i muri via Manzoni. E in effetti un balordo viene poi rocambolescamente acciuffato dalla guardia notturna Romeo Giudici. È Serafino Caiazzi, noto alle cronache del paese per qualche piccolo reato finito in niente, soprattutto per le sue incapacità criminali. Chiaro che il ladro è lui, chi altri? Ma al maresciallo Maccadò servono prove, mica bastano le voci di contrada e la fama scalcinata del presunto reo. Ergo, scattano le indagini. Che vedono protagonista il cane di Emerita, un bastardino ringhioso che si attacca ai polpacci di qualunque estraneo...

Il passaggio
0 0 0
Libri Moderni

Connelly, Michael

Il passaggio / Michael Connelly ; traduzione di Mariagiulia Castagnone

Milano : Piemme, 2017

  • Copie totali: 17
  • A prestito: 16
  • Prenotazioni: 36

Abstract: Harry Bosch è nato con una missione, quella di cercare la verità e operare per la giustizia. Ma ora che è in pensione questi due obiettivi devono essere accantonati. È un nuovo capitolo della sua vita che si apre, un capitolo in cui è ancora più solo, anche perché sua figlia tra poco partirà per il college. Un capitolo in cui deve riempire le giornate e darsi uno scopo. E cosi Harry cerca di mettere in atto un progetto a cui pensava da tempo, quello di riparare una vecchia Harley-Davidson che stazionava nel suo garage. Non ci riuscirà. Non perché gli manchi la capacità, ma perché il suo fratellastro, l'avvocato Mickey Haller, ha bisogno di lui. Un suo cliente, un giovane nero con un passato tumultuoso, è accusato di aver ucciso una donna, una funzionaria molto in vista della municipalità di Los Angeles. Ma Hallerè convinto che non sia lui il colpevole e chiede a Bosch di portargli le prove della sua innocenza. Per Harry significa ricominciare a indagare, questa volta senza distintivo, senza il supporto di una struttura organizzata come quella della polizia, e soprattutto a favore della difesa, una mossa che non lo rende affatto felice. Si deciderà a farlo solo quando si rende conto che l'accusato è davvero innocente, e non sarà facile. Chi l’ha intrappolato, e perché? Harry non smetterà di scavare finché, in un crescendo ricco di suspense porterà alla luce un intrigo brutale basato sulla avidità, il ricatto, la corruzione.

Il dovere di uccidere
0 0 0
Libri Moderni

Nesser, Hakan

Il dovere di uccidere / Håkan Nesser ; traduzione di Carmen Giorgetti Cima

Milano : Guanda, 2017

Narratori della Fenice

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 5

Abstract: Il commissario Van Veeteren, ispettore capo della polizia di Maardam, è finalmente a riposo e non ha intenzione di tornare a fare il detective: il lavoro alla libreria antiquaria Krantze e la relazione con Ulrike sono la sua nuova occupazione a tempo pieno. Ma un caso intricato e complesso lo obbliga a rivedere la sua decisione: un innocuo pensionato è stato accoltellato con rabbia, dopo aver trascorso la serata festeggiando con tre amici una vincita collettiva alla lotteria. Scavando nella vita privata della vittima emergono rivelazioni, oscure e inaspettate, che non solo minacciano la soluzione del caso, ma le vite degli stessi investigatori.

Il commissario Soneri e la legge del Corano
0 0 0
Libri Moderni

Varesi, Valerio

Il commissario Soneri e la legge del Corano / Valerio Varesi

[Milano] : Frassinelli, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 23

Abstract: Per la prima volta da molti anni, Soneri si trova spiazzato; ma non è il tipo di delitto su cui sta indagando, un omicidio apparentemente banale, a turbarlo. È il contesto. Tutto comincia con l'assassinio di Hamed, un giovane tunisino che viveva nella casa di Gilberto Forlai, 76 anni, cieco, e che proprio nella casa di Forlai viene trovato morto. Seguendo le tracce di sangue di Hamed, Soneri si addentra sempre più nel mondo della comunità islamica di Parma, nelle lotte di periferia dove la tensione tra immigrati e italiani è sempre più alta e minacciosa, e dove tutto si confonde. Quanto pesano le questioni etniche e il radicalismo religioso, quanto pesa la politica, e quanto pesa invece la dimensione criminale e in primo luogo il controllo del mercato della droga? Quali sono le vere alleanze, e quali le vere divisioni? L'unica cosa che accomuna tutto e tutti sembra essere soltanto l'odio, sempre più manifesto e spudorato, sempre più palpabile: un odio che sta minando le basi di una città, di una società intera. Valerio Varesi, come sempre, non si limita a scrivere noir serrati e coinvolgenti, che tengono avvinto il lettore fino all'ultima pagina, ma utilizza il genere per illuminare i luoghi più scuri e inquietanti della nostra società, e per svelarne le contraddizioni.

Scia di sangue
0 0 0
Libri Moderni

Slaughter, Karin

Scia di sangue / Karin Slaughter ; traduzione di Anna Ricci

Milano : HarperCollins Italia, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Quando il cadavere di un ex poliziotto viene trovato in un cantiere abbandonato di Atlanta, l’agente speciale Will Trent capisce subito che quello potrebbe essere il caso più rischioso di tutta la sua carriera. Una scia di impronte insanguinate rivela che c’era qualcun altro sulla scena del crimine, una donna, ferita, che ha lasdiato quel luogo di morte ed è svanita nel nulla. Non solo: quella donna appartiene al suo passato. L’indagine si fa ancora più delicata quando si scopre che al proprietario del cantiere è Marcus Rippy, uno dei personaggi più influenti e chiacchierati della città, una stella del basket con agganci politici e uno stuolo di avvocati pronti a difenderlo anche dalle accuse più infamanti. Come quella di stupro, con cui Will ha tentato invano di incastrarlo qualche tempo prima. Quello che Will deve decifrare è un rompicapo pericoloso, perché ogni rivelazione potrebbe distruggere la sua carriera e le persone a cui tiene. Ma non ha scelta. E quando Sara Linton, il nuovo medico legale del Georgia Bureau of Investigation e sua compagna, gli spiega che la donna scomparsa ha solo poche ore di vita prima di morire dissanguata, sa cosa deve fare. L’attesissimo ritorno della serie più popolare di Karin Slaughter, un thriller perfettamente bilanciato nelle sue componenti psicologiche e investigative, elettrizzante e complesso.

Il libro degli specchi
0 0 0
Libri Moderni

Chirovici, E. O. <1964->

Il libro degli specchi / romanzo di E. O. Chirovici ; traduzione di Luca Bernardi

Milano : Longanesi, 2017

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Peter Katz ha alle spalle una lunga carriera di agente letterario, e quasi nulla può sorprenderlo, ormai. Ma il manoscritto che riceve e inizia quasi per caso e controvoglia lo colpisce fin dalle prime righe. Perché non si tratta di un romanzo come gli altri: l'autore, Richard Flynn, afferma infatti di conoscere la verità su un famoso omicidio di quasi trent'anni prima, e di essere pronto a rivelarla nel suo libro. Sa chi è il vero assassino, ed è pronto a farne il nome. La vigilia di Natale del 1987 venne ucciso Joseph Wieder, carismatico professore di Princeton, in circostanze mai del tutto chiarite. Attorno al luminare gravitavano lo stesso Flynn, all'epoca studente, e Laura Baines, sua coinquilina e poi vero amore della sua vita. Ma qualcosa andò storto, qualcosa che legava il professore e la sua allieva, forse. Un segreto di cui Richard non era a conoscenza. Il suo manoscritto è semplicemente eccezionale, ma... è incompleto. Determinato a non lasciarsi sfuggire l'occasione, Peter Katz riesce a rintracciare l'autore, scoprendolo però troppo tardi. Flynn è in punto di morte, e il resto del manoscritto sembra introvabile. Inizia così una caccia allo scritto perduto, che è anche un'indagine sui ricordi e sul modo in cui la nostra memoria riscrive il nostro passato, spesso senza che ce ne accorgiamo. Ed è così che la verità diventa niente più che un gioco di specchi...

Peccato mortale
0 0 0
Libri Moderni

Patterson, James - Paetro, Maxine

Peccato mortale / romanzo di James Patterson, Maxine Paetro ; traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Milano : Longanesi, 2017

La gaja scienza ; 1259

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 10
  • Prenotazioni: 13

Abstract: La detective Lindsay Boxer e le sue tre migliori amiche stanno cercando di ritrovare un equilibrio dopo gli eventi che le hanno portate al limite estremo. Dopo un'esperienza quasi mortale, Yuki guarda alla sua esistenza da una nuova prospettiva e sta pensando di lasciare la sua carriera di avvocato. Cindy, reporter del San Francisco Chronicle, si è ristabilita dopo una ferita da arma da fuoco e ha pubblicato un libro sulla cattura del famigerato serial killer che lei stessa ha aiutato a far arrestare. Lindsay si gode la felicità di sapere che il suo gruppo di amiche è ancora attorno a lei. Ma una nuova minaccia scuote le strade di San Francisco. Una misteriosa banda di criminali agisce travestendosi da poliziotti e sta saccheggiando la città lasciandosi dietro una scia di cadaveri. Lindsay è già sulle loro tracce ma un atroce dubbio la attanaglia: e se fossero veri poliziotti? E se fosse qualcuno di sua conoscenza?

Morte di una moglie perfetta
0 0 0
Libri Moderni

Beaton, M. C.

Morte di una moglie perfetta : i casi di Hamish Macbeth / M.C. Beaton ; traduzione di Chiara Libero

Milano : Astoria, 2017

Astoria/series

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 6

Abstract: Alto, magro, capelli rossi, occhi azzurri e ciglia lunghe, Hamish Macbeth sembra (e forse è) pigro, sembra (ma forse non è) confuso, sembra (e forse è) poco ambizioso, più interessato a restare nel suo villaggio con cani, pecore e galline che non a trasformarsi in un poliziotto cittadino in carriera. Hamish sta pregustando le delizie dell'estate delle Highlands, ma . quando l'amata Priscilla ritorna a Lochdubh al braccio di un nuovo fidanzato iniziano i guai, che si intensificano quando nubi di moscerini invadono il paese e definitivamente esplodono quando si trasferisce nel villaggio Trixie Thomas, esempio di domestica perfezione. Ben presto Trixie convince le altre signore a farsi portatrici di pasti sani, a schierarsi contro il consumo di alcol e tabacco e a pulire le case in modo maniacale. Ben presto gli uomini del villaggio insorgono e Macbeth deve risolvere un nuovo crimine: il misterioso avvelenamento della moglie perfetta.

La scelta decisiva
0 0 0
Libri Moderni

Link, Charlotte <1963->

La scelta decisiva : romanzo / Charlotte Link ; traduzione di Alessandra Petrelli

[Milano] : Corbaccio, 2017

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 9
  • Prenotazioni: 15

Abstract: Simon sognava di trascorrere le vacanze di Natale con i figli e la sua compagna in un tranquillo paesino nel sud della Francia. Ma a quanto pare il sogno è destinato a non realizzarsi: i figli gli comunicano che hanno tutt'altri progetti, e la compagna lo abbandona all'ultimo momento. Ciononostante Simon decide di partire da solo, finché, lungo la strada, incontra una giovane donna, Nathalie: disperata, senza soldi, senza documenti non sa dove andare e Simon le dà un passaggio e d'impulso le offre di ospitarla nella casa che ha affittato. Non sa che questa sua decisione lo farà precipitare in un incubo e in un mondo le cui tracce, macchiate di sangue, conducono fino in Bulgaria e a una ragazza di nome Selina che cercava una vita migliore ma che ha trovato l'inferno. Selina riesce a sfuggire ai suoi aguzzini ma la sua vicenda si intreccerà in modo drammatico e inaspettato ai destini di Simon e Nathalie a mille chilometri di distanza...

La morte non è cosa per ragazzine
0 0 0
Libri Moderni

Bradley, Alan <1938->

La morte non è cosa per ragazzine / Alan Bradley ; traduzione di Stefania Bertola

Palermo : Sellerio, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1

Abstract: A Bishop’s Lacey, il paesino addormentato dove dimora l’undicenne Flavia de Luce, qualche scompiglio e un po’ di bizzarria sono portati da una strana coppia. Sono Rupert Porson e la compagna Nialla: un guitto che recita spesso quando parla e una maliarda dai capelli rossi, burattinai di fama televisiva, con il loro furgone pieno di marchingegni teatrali e marionette. Ma che ci fanno i due in quell’angolo di tradizione incastrato nella campagna inglese anni Cinquanta? Davvero sono lì solo per recitare Il fagiolo magico in parrocchia? A Flavia basta un’ombra di mistero per eccitarsi e le sue due passioni convergenti del delitto e della chimica trovano uno sfogo comune. E infatti è la chimica a offrirle il primo spunto per le sue scoperte indiscrete e curiose. Fuggendo ad ogni momento dal maniero semirovinato, dove il suo tempo trascorre tra il laboratorio, un litigio con le sorelle e un tè con il padre, incontra strane persone: una matta che gira per il bosco e sembra conoscere segreti, un tedesco ex prigioniero di guerra bello come un dio; orecchia di nascosto sospette conversazioni; apprende dal dolore insano di una madre la storia di un bambino morto impiccato. Fino a che si trova ad essere spettatrice di un’altra, clamorosa, morte, carica di un sinistro simbolismo, continuazione forse di un più antico enigma. «È normale a 11 anni essere inaffidabile », ma stavolta Flavia rischia grosso. I romanzi della serie di Flavia de Luce sono thriller raccontati da una bambina detective, dentro l’atmosfera da tipico giallo all’inglese. L’effetto è quel misto di brivido, gioco, ironia surreale, macabro e sorpresa che può sentire una bambina davanti al delitto avventuroso immaginato a partire da una giornata qualunque. Sapremo mai se Flavia riferisce o inventa?

Oltre la barriera
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Mammoli, Filippo

Oltre la barriera

08/04/2017

Abstract: "Chi abbia provato a immaginarsi la rappresentazione della propria morte, non sarà più capace di guardare niente e nessuno nello stesso modo".In una calda giornata di agosto, in seguito a una condanna per omicidio, il fisico italiano Lorenzo Rossi viene prelevato dal tribunale di Lafayette e condotto nel braccio della morte del penitenziario di Stato della Louisiana. Insieme ai colleghi ricercatori di un laboratorio del Massachusetts Institute of Technology, Lorenzo stava lavorando da diversi anni a un progetto ambiziosissimo dalle molteplici implicazioni scientifiche e sociali. La vita nel carcere si rivela durissima e a Lorenzo viene concesso come unico passatempo quello di scrivere una sorta di diario. Attraverso vicende fortuite e rocambolesche, le pagine scritte da Lorenzo vengono scoperte da Susan Taylor, che vive e lavora a Baton Rouge. Improvvisandosi investigatrice, arriverà a conoscere i risvolti inquietanti di una storia per cui scienza e pregiudizio si intrecciano in un gioco pericolosissimo. E altrettanto pericoloso è il gioco di provocazioni e minacce ripetute che il direttore del carcere intavola con Lorenzo, rovesciando su di lui, uomo di scienza e ateo convinto, tutta la sua carica di fanatismo religioso. Nel suo racconto Lorenzo alterna le vicende della vita carceraria con quelle del percorso di ricerca fino all'ultimo esperimento, prendendoci per mano attraverso un viaggio emozionante all'origine fisica del mistero della vita. Ma quale sarà l'ultima tappa di questo cammino tortuoso e sofferto per Lorenzo?

The Obsession-C
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Del Bianco, Fabio

The Obsession-C

16/02/2017

Abstract: Il racconto genere Thriller narra la storia che vede il nostro giovane scrittore, Jay Andrew Lawrence, alle prese con un feroce serial killer, che entrando negli incubi, del nostro eroe lo condurrà alla risoluzione, dell' intrigatissimo mistero. Una avventura estenuante che farà vacillare definitivamente tutte le sue già fragili certezze, trascindolo in oblio di sensazioni, paure, ansie, dubbi e tormenti.

Patto Letale
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Muzzetta, Gaetano

Patto Letale

18/02/2017

Abstract: È una fredda e piovosa notte di dicembre del 1965. Quattro giovani amici dell'alta borghesia catanese, Rocco, Bruno, Giorgio e Diego, cocainomani e violenti, picchiano a morte un povero anziano rimasto con l'auto in panne mentre conduceva la moglie in ospedale, colpevole di ostruirgli il passaggio. Rientrati a casa commentando il fatto, Giorgio, il più spietato dei quattro, deciso a evitare il decadimento della vecchiaia propone un patto singolare agli amici: assoldare un killer che li elimini allo scattare del sessantacinquesimo anno di età. Dopo l'iniziale riluttanza, gli altri accettano, suggellando il patto con il loro stesso sangue. Contattano Frank un crudele boss della zona, che acconsente ad aiutarli rintracciando il killer, conosciuto come Dottor Morte. Gli accordi sono che il killer riceverà la somma pattuita a fine lavoro, ritirando una valigetta piena d'oro custodita in una cassetta di sicurezza in banca. Trascorrono gli anni, ciascuno dei quattro si è costruito una vita soddisfacente, accantonando i pregiudizi giovanili e dimenticando quasi il macabro accordo, ma allo scadere dei quarant'anni gli amici cominciano ad essere assassinati brutalmente in circostanze misteriose. A indagare sugli omicidi è l'ispettore Polizzi, un poliziotto serio e rispettabile. Durante una rapina l'ispettore si era beccato una pallottola per avere esitato a sparare contro un ragazzino di tredici anni che gli ricordava troppo il figlio, ucciso insieme alla moglie da uno psicopatico che aveva arrestato anni prima. Quando Polizzi giunge sul luogo dell'omicidio di Diego, nota un curioso tatuaggio sull'alluce della vittima: tre numeri stilizzati. Subito dopo pure Rocco subisce la stessa sorte, morendo strangolato. Anche stavolta l'ispettore nota sul piede scalzo di Rocco tre numeri tatuati. Quella sera fa la conoscenza di Roberta la moglie della vittima e l'interroga senza ricevere informazioni rilevanti. La donna s'infatua di lui e lo contatta alcuni giorni dopo confessandogli il fatale patto siglato dal marito insieme agli amici. Bruno, uno dei due rimasti in vita, in cura da diverso tempo con uno psicologo, per una malattia che evolvendo l'ha reso sempre più schizofrenico, decide di rintracciare Giorgio per tentare di mettere fine al tragico patto. Non trovandolo si reca da Frank, il boss che aveva ingaggiato il killer. Sfortunatamente lo trova a letto molto malato, riesce, tuttavia, a sapere da lui dove trovare Giorgio: un vecchio casolare di famiglia in montagna. Bruno lo raggiunge ma, appena dentro, viene aggredito alle spalle...

Il fabbricante di vischio
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Lisi, Alessandro

Il fabbricante di vischio

Robin Edizioni, 23/02/2017

Abstract: In un istituto religioso del Viterbese due pericolosi balordi estorcono soldi ai ragazzi con minacce e percosse.Tre giovanissimi amici cominciano a indagare sulla base di alcuni sospetti.Uno dei tre, Gabriele, è un giovane di buona famiglia, un ragazzo effeminato e delicato, ma capace di atti di altruismo e di coraggio impensabili.Sorella gemella di Gabriele è Dalila, una ragazza di rara bellezza per cui perderà la testa Alessio, compagno di collegio e amico di Gabriele, il quale però farà di tutto per impedire ad Alessio di arrivare a lei.L'ambiente collegiale è chiuso e retrivo, soprattutto per il rigore morale di don Raffaele, una sorta di contemporaneo Savonarola che predica con fanatismo e si scaglia contro tutti i nemici politici e non solo.Confratello di don Raffaele è don Mauro, prete pedofilo invaghito di Gabriele, cui darà tormento per lunghi anni.Non migliore è il padre priore, un pusillanime che ha scelto di indossare l'abito talare al solo scopo di fuggire i pericoli del mondo.Una lunga serie di eventi nefasti acuisce i sospetti nei tre amici e parallelamente ai ragazzi indaga anche il direttore dell'istituto, un uomo intelligente e di solidi principi morali, ma aperto ai giovani. Egli perverrà alle stesse tragiche conclusioni dei tre giovani amici, ma troppo tardi per scongiurare il peggio.Uscito dall'istituto, Alessio frequenterà e amerà perdutamente Dalila, ma qualcosa non andrà per il verso giusto…

La chiusa
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Pasqualetto, Giuliano

La chiusa

28/02/2017

Abstract: All'estero, lontano dai luoghi in cui è nato, il nostro architetto ha fatto fortuna.Giunto alla maturità, lo incaricano di un progetto nelle terre d'origine. Non ci credeva, ma lo prende la nostalgia, così si mette alla ricerca del tempo perduto. In questo viaggio mentale, si trova sulle rive di una chiusa che spezza e organizza a modo suo lo scorrere di un fiume. E si accorge che indietro non si torna. Occorre guardare avanti: solo così si può vivere e trovare un amore infine ingenuo e tranquillo. Per farlo deve attraversare la scoperta di vicende inaspettate e inquietanti, imbattersi in personaggi minacciosi, venire a capo di violenze e persecuzioni, far luce su misteri, rimasti tali fino ad allora solo perché nessuno aveva voluto vedere.Partito alla ricerca di storie, comprende che la sua vita è passata accanto alla Storia senza che lui lo sapesse, e che forse è stato meglio così.

Paralisi Notturne
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Cameli, Cesare

Paralisi Notturne

Abel Books, 02/03/2017

Abstract: La storia si svolge in una cittadina della costa adriatica, dove il protagonista Massimo Capeccioni si barcamena tra scuola, bulli e prime cotte. I genitori assenti e la penuria di amicizie rendono difficile il cammino nel travagliato periodo adolescenziale, perciò si rifugerà nei sogni, cullato dalle entusiasmanti esperienze dei sogni lucidi, ma nello stesso tempo atterrito dalle allucinanti paralisi del sonno. Scoprirà che c'è qualcos'altro oltre al consueto piano della realtà, strane ombre si annidano nelle tenebre… 

Il male dell'uomo
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Rampini, Gianluca

Il male dell'uomo

editrice GDS, 02/03/2017

Abstract: Sulla Terra il Male ha scelto l'uomo per manifestarsi e nelle epoche ha perseguito scopi sempre diversi. Un tenente della Polizia di Ipswich ed un antropologo ad Harvard ne saranno risucchiati con l'unica arma della forza di volontà a sostenerli. Un'indagine per atroci omicidi tra le case borghesi della provincia americana ed un viaggio interiore alla caccia dei propri demoni nell'Africa più lontana.

Matilda
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Gerbino, Enzo

Matilda

09/03/2017

Abstract: Milano... un serial killer tortura e uccide donne. Matilda riesce a sfuggire alla morte per un puro caso e adesso vuol farsi giustizia da sola...Ispirato a un fatto realmente accaduto, ambientato a Milano, "Matilda" è una storia cruda, dove il thriller si fonde con gli aspetti più intimi dei personaggi, quando le emozioni e l'introspezione mettono a nudo la vera essenza dei protagonisti di un racconto incalzante e trascinante...

Passa l'idea
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Lombolo Soleado

Passa l'idea

14/03/2017

Abstract: PASSA L'IDEA (Vendetta e omertà)Un celebre gioco a quiz televisivo chiamato "Passa l'idea", una specie di "caccia al tesoro" a premi, s'intreccia con la storia violenta di un personaggio complesso: uno sconosciuto killer, che cerca di condurre un gioco analogo, coinvolgendo le forze di polizia. L'epicentro del racconto è Torino, dove troviamo il pragmatico commissario di polizia Cesare Vitali, alle prese con un delitto misterioso. Per risolvere il caso, i parenti della vittima incaricano, l'investigatore privato Valter Marras, ex ispettore di polizia e amico del commissario. Non esiste un movente, né l'arma del delitto; solo un messaggio enigmatico. Forse l'assassino vuol giocare con la polizia e le "Passa l'idea" in segno di sfida. - Inizia il gioco - . Per il commissario, prossimo alla pensione, quest'omicidio, è un incidente di percorso. L'assenza di prove e l'astuzia del killer, uomo freddo ma intelligente, rendono difficile e spasmodica la lotta contro il tempo per individuare e raggiungere il luogo indicato dal killer, prima che sia commesso un altro crimine. Il racconto dal sapore fantapolitico, narra le avventure dell'investigatore privato Valter Marras, che dà la caccia al killer, in collaborazione col suo amico commissario di polizia. Per fare questo è costretto a spaziare da Torino a Nizza fino a giungere in Sicilia. Lealtà verso le istituzioni e senso del dovere non bastano ai due amici per evitare un finale inatteso, in un alternarsi di episodi di successo e fallimento.

Morte Asimmetrica Digitale
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Rubboli, Stefano

Morte Asimmetrica Digitale

14/03/2017

Abstract: Andrea è un hacker di 35 anni, paranoico e sociofobico, che per vivere lavora in una piccola software-house della sua città.Una mattina legge su un quotidiano la notizia dell'uccisione di Chiara, una ragazza di 28 anni che aveva conosciuto in chat alcune sere prima.Si convince che ci sia un nesso tra quell'omicidio e il suo incontro online, e questo sconvolge la sua vita di programmatore solitario.Comincia a indagare, crackando il server che ospitava la chatroom e… trova un messaggio dell'assassino indirizzato proprio a lui.Nel frattempo conosce Valentina, impiegata di Cesena, ex compagna di università di suo fratello Mirko, con cui inizia una complicata relazione.Il tutto s'intreccerà in un finale incalzante ricco di colpi di scena.