Questa illustrazione è di una grande artista che amiamo, Sonia MariaLuce Possentini, dal libro "Un bambino", Kite 2011 (storia - indimenticabile - di Alfredo Stoppa).

   20 novembre: giornata internazionale dei diritti dell'infanzia.

La Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia fu approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Ma non c'è giorno in cui i diritti dei bambini non siano sacri.

   Art. 2 Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti,

non ha importanza chi sono i genitori. Qual è il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parlano, né se sono ricchi o poveri.

 

Trovati 99 documenti.

Il pianeta nel piatto
0 0 0
Libri Moderni

Sarfatti, Anna - Sarfatti, Paolo

Il pianeta nel piatto : il diritto all'alimentazione raccontato ai bambini / Anna Sarfatti e Paolo Sarfatti ; illustrazioni di Serena Riglietti

Milano : Mondadori, 2015

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una delle sfide più urgenti del nostro pianeta è quella di assicurare a tutta l'umanità il diritto a un'alimentazione sana, nutriente e sostenibile, concetto definito dalla FAO con l'espressione "sicurezza alimentare". Quale modo migliore per sensibilizzare i più piccoli a questo diritto universale, al consumo sostenibile e alla riduzione degli sprechi se non attraverso rime gioiose? Quattro filastrocche - ognuna accompagnata da schede di approfondimento - narrano altrettante storie legate alla nutrizione e all'agricoltura in Niger, India, Italia e Perù. Un affresco multicolore di individui, lingue, tradizioni, piante e naturalmente cibi, con protagonisti i bambini, le loro famiglie e le realtà nelle quali vivono. Testi che parlano al cuore e all'intelligenza dei più piccoli, per dimostrare loro che bastano pochi nostri gesti coscienti per aiutare chi fatica a vivere. Età di lettura: da 7 anni.

Amo, non amo
0 0 0
Libri Moderni

Baccelliere, Anna - Ale+Ale

Amo, non amo / Anna Baccelliere, Ale + Ale

Milano : Arka, 2015

Le perline

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Nel mondo ogni bambino ha il diritto di giocare" recita la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. Peccato che tale diritto non sia ovunque e sempre rispettato. Questo libro è per riflettere tutti, grandi e bambini, su questa realtà. Età di lettura: da 4 anni.

Io sono Adila
0 0 0
Libri Moderni

Degl'Innocenti, Fulvia - Forlati, Anna

Io sono Adila : storia illustrata di Malala Yousafzai / Fulvia Degl'Innocenti, Anna Forlati

Cagli : Settenove, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le bambine e i bambini hanno il diritto di esprimere i loro pensieri, di essere amati, ascoltati, di immaginare il loro futuro. E di ricevere un’istruzione. In molti paesi — come quello da cui provengono Malala e Adila — non è così ma, grazie alla lotta di bambine e bambini, ora anche loro possono tornare a scuola. Età di lettura: da 6 anni.

Impariamo dai bambini a essere grandi
0 0 0
Libri Moderni

Montessori, Maria

Impariamo dai bambini a essere grandi / Maria Montessori ; introduzione di Vittorino Andreoli

Milano : Garzanti, 2014

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Impariamo dai bambini a essere grandi raccoglie i passi fondamentali e più illuminanti tratti dai libri di Maria Montessori: un'antologia in cui si affermano con dolcezza e sorprendente modernità i diritti dei bambini, il ruolo dei padri e delle madri nella loro educazione, ma anche l'importanza che maestri e insegnanti rivestono nella nostra società. Come scrive infatti Vittorino Andreoli nell'introduzione inedita che apre questo volume, gli studi di Maria Montessori contengono non soltanto un notevole valore storico nel campo scientifico e pedagogico, ma principi e tecniche utili per migliorare l'educazione nel nostro tempo. I testi di questa raccolta indicano perciò un percorso ideale per introdurre il lettore alla eccezionalità del pensiero di Maria Montessori che, muovendo dal mondo della scuola, si apre a riflessioni profonde e lungimiranti sui temi più diversi, dai problemi delle donne lavoratrici al pacifismo. Le sue restano così parole ancora attualissime e commoventi per comprendere, amare e proteggere i bambini, ma anche per imparare dalla loro innocenza e dalla loro candida voglia di vivere a essere tutti adulti migliori.

Diverso sarò io
0 0 0
Libri Moderni

Festival letterario San Giorgio di Mantova Books

Diverso sarò io : racconti sulla diversità a 360 gradi : concorso letterario per racconti sui temi della diversità / promosso da Associazione culturale Pescepirata ; con la collaborazione del Festival letterario San Giorgio di Mantova Books e con il riconoscimento di UNAR

Roma : Armando, 2014

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per essere diversi ci facciamo tatuaggi. Ci tagliamo i capelli in modo eccentrico. Desideriamo essere fuori dal comune, speciali, originali. Perché ci spaventa tanto, allora, il diverso se anche noi aspiriamo a distinguerci?Per coloro che ogni giorno vengono discriminati. Per chi non ha spazio, per chi non ha voce. Per le minoranze, per i non uguali. Per i bambini figli di immigrati presi in giro nelle scuole. Per tutti quelli che vengono a fare lavori inumani nei nostri cantieri. Per chi cammina con il velo, per i gay derisi, per chi si sente solo, emarginato, sconfitto, deluso, impotente.Diverso.Per tutti loro abbiamo deciso di affrontare questo tema: la sfida delle diversità.Storie selezionate dal concorso letterario “Diverso sarò io”. Racconti che ci parlano di diversità in tante sfaccettature: discriminazione, disabilità, omosessualità, disagio psicologico, razzismo, bullismo, disoccupazione, tossicodipendenza, solitudine e altro ancora.Storie di personaggi che ci sono entrati nel cuore, ci hanno emozionato, ci hanno fatto fare il tifo, ci hanno fatto arrabbiare e provare anche tanto senso di impotenza. Ci hanno fatto innamorare e commuovere.L’Associazione Culturale Pesce-pirata nasce per stimolare la passione di scrittura e lettura; aiutare gli appassionati ad affinare la tecnica e metter loro a disposizione strumenti per farli emergere. Nasce con l’intento di proporre e stimolare l’idea di una passione che unisce, che aiuta la socializzazione e l’inclusione. Pescepirata.it è laboratorio di scrittura, forum letterario e blog.

Re Matteuccio 1.
0 0 0
Libri Moderni

Korczak, Janusz

Re Matteuccio 1. : il re bambino / Janusz Korczak ; a cura di Barbara De Serio ; illustrazioni di Massimiliano di Lauro ; prefazione di Daniela Dato

Bari : Progedit, 2014

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In una edizione rivista e illustrata per i bambini, la storia di Re Matteuccio, il Re bambino. È una storia che ogni bambino vorrebbe raccontare. Un bambino che diventa Re prima del previsto e contro la sua volontà e che pian piano si riconosce in questo ruolo perché vede nella prematura ascesa al trono uno strumento di riscatto sociale a favore dei bambini, soprattutto di quelli meno fortunati, dei cui bisogni e diritti intende farsi portavoce.

La casa dei pasticcini in disordine
0 0 0
Libri Moderni

Dema, Sandra

La casa dei pasticcini in disordine / Sandra Dema ; illustrazioni di Chiara Gobbo

[Novara] : Astragalo, 2013

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Aurora vive in una casa piccola ma colorata e con i suoi genitori gioca e si diverte; Gianandrea, detto Oiram, vive in una casa enorme ma si sente un po' solo... S'incontreranno mai questi due bambini? Secondo volume della collana I diritti dei bambini: il diritto ad avere una casa come luogo degli affetti, del gioco, in cui si può essere se stessi sostenuti dall'affetto di una famiglia. Il libro si legge in due sensi, da una parte c'è la storia di Aurora e dall'altra quella di Oiram... che forse si stanno per incontrare. Età di lettura: da 7 anni.

Bianca
5 0 0
Libri Moderni

Gilberti, Fausto

Bianca / Fausto Gilberti

Mantova : Corraini, 2013

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0
Tutti i bambini hanno gli stessi diritti!
0 0 0
Libri Moderni

Berstecher, Dieter - Delahaye, Thierry - Bureau, Aline

Tutti i bambini hanno gli stessi diritti! / Dieter Berstecher, Thierry Delahaye, Aline Bureau

Roma : Gallucci, 2013

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti: principi fondamentali che però non sempre vengono rispettati. Analfabetismo, povertà, sfruttamento, violenza, guerre sono esempi vistosi di situazioni in cui questi diritti sono calpestati. Esistono però anche tante iniziative di solidarietà in favore dell'infanzia. Senza nascondere realtà talvolta dolorose, questo libro offre una visione positiva sull'affermazione dei diritti dei minori, attraverso le loro testimonianze dirette raccolte in tutto il mondo. Età di lettura: da 6 anni.

Terremoto!
0 0 0
Libri Moderni

Papini, Arianna

Terremoto! / Arianna Papini

Roma : Edizioni Lapis, 2013

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il terremoto arriva senza preavviso e porta con sé paura e distruzione. Un libro che nasce dai laboratori con i bambini, dalle loro frasi, dai sogni e dalle paure ma anche dal dialogo, a volte gridato e a volte silenzioso, che passa attraverso la condivisione dello spazio e del tempo lento nella lettura e nel lavoro artistico. La fine delle cose dunque, la memoria di ciò che è stato ma anche il desiderio di rinascita, la costruzione di altre vie, parole in rima per parlare con i bambini di ciò che è stato e permettere loro di credere nel futuro di cui hanno diritto. Età di lettura: da 6 anni.

Il pianeta dei calzini spaiati
0 0 0
Libri Moderni

La Pina

Il pianeta dei calzini spaiati / La Pina ; illustrazioni Irene Frigo

Torino : Add, 2013

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La Pina, voce di Radio Deejay, personaggio molto amato dal pubblico radiofonico e televisivo, racconta con una sua favola uno dei temi più attuali di questo periodo: il rispetto per le diversità e i matrimoni omosessuali. Partendo dalla metafora dei calzini spaiati, la Pina racconta di un pianeta in cui i calzini soli sono scappati per trovare l'amore, senza più la costrizione di passare la vita accoppiati con chi non si è scelto. Un pianeta libero dove un calzino a pois può sposarsi con un gambaletto, e una parigina gira a braccetto con un calzino, corto, di spugna. Un modo divertente per parlare di argomenti importanti con il sorriso e lo spirito giusto. Tutti i proventi del libro saranno devoluti a Sos Villaggi dei Bambini, un'associazione che interviene a favore dei bambini rispettando cultura e religioni diverse e lavorando nello spirito della Convenzione Onu dei Diritti dell'Infanzia. Età di lettura: da 6 anni.

Alice nel paese dei diritti
0 0 0
Libri Moderni

Lodi, Mario <1922-2014> - Novara, Daniele - Valentinis, Pia

Alice nel paese dei diritti / Mario Lodi, Daniele Novara, Pia Valentinis

Casale Monferrato : Sonda, 2013

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una proposta educativa con: Il racconto di Alice che esce dal Paese delle Meraviglie per scoprire i Diritti dei Bambini. Test, giochi, approfondimenti pedagogici e attività didattiche per esplorare l'universo dei Diritti dei Bambini, con le preziose indicazioni di Daniele Novara. La Convenzione dei Diritti dei Bambini approvata dall'ONu, arricchita da riquadri esplicativi che ne facilitano la comprensione e riscritta in una versione più semplice dai bambini insieme a Mario Lodi. Le illustrazioni di Pia Valentinis. Età di lettura: da 8 anni.

"Se mi ami, non dirmi sempre si'"
0 0 0
Libri Moderni

Cencini, Amedeo

"Se mi ami, non dirmi sempre si'" : diritti (ignorati) dei bambini, doveri (disattesi) degli adulti / Amedeo Cencini

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2013

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Padre Amedeo Cencini è noto per i suoi testi di psicologia della vita religiosa. In questo volume, per la prima volta, affronta il mondo dell'educazione dei bambini. In un linguaggio chiaro, diretto e ironico, elenca i diritti spesso negati oggi ai bambini: il diritto di non essere programmati, il diritto all'imperfezione, il diritto all'imperfezione dell'ambiente in cui si vive, il diritto a essere trattati da bambini, il diritto a non essere giudicati con categorie adulte, il diritto ad essere apprezzati per quello che si è. Tra tutti questi diritti vi è, fondamentale, il diritto a dire e a ricevere dei no, come condizione per crescere liberi e responsabili.

We are the future
0 0 0
Libri Moderni

We are the future : diritti a colori : illustration book / [promotore Fondazione Malagutti Onlus]

Funo di Argelato (BO) : Red publishing, 2012 (Mantova : Publi Paolini)

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La Costituzione e' anche nostra
0 0 0
Libri Moderni

Luzzati, Emanuele - Onida, Valerio - Piumini, Roberto

La Costituzione e' anche nostra / Emanuele Luzzati, Valerio Onida, Roberto Piumini

Casale Monferrato : Sonda, 2012

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un testo avvincente sui valori della nostra Costituzione. Le tavole di Emanuele Luzzati e i testi di Roberto Piumini raccontano i valori della Costituzione attraverso 15 parole-chiave: democrazia, lavoro, diritti umani, uguaglianza, diritti e doveri, unità della Repubblica, rispetto delle diversità linguistiche, Stato e chiesa, dialogo tra le religioni, cultura e ricerca, ambiente, arte e storia, accoglienza dello straniero, pace, tricolore. La prima parte della Costituzione italiana viene proposta in dodici lingue (albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco), compreso l'italiano, per consentire ai bambini italiani e a quelli provenienti da altri Paesi e culture di comprenderla più profondamente e di sentirla più vicina alla propria mente e al proprio cuore. Il testo è arricchito dai commenti del costituzionalista Valerio Onida. Età di lettura: da 8 anni.

I bambini nascono per essere felici
0 0 0
Libri Moderni

Cercenà, Vanna - Francella, Gloria

I bambini nascono per essere felici : i diritti li fanno diventare grandi / testi di Vanna Cercena' ; illustrazioni di Gloria Francella

[Bologna] : Fatatrac, c1996 (stampa 2012)

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'idea è quella di portare a conoscenza dei piccoli il contenuto della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia utilizzando lo strumento della filastrocca e del gioco del puzzle delle carte in tavola. I temi trattati sono quelli dell'identità, della famiglia, della partecipazione, dell'educazione, della protezione, della salute, dell'informazione e del controllo dell'attuazione delle regole, il tutto condito dalle immagini divertenti e colorate di Gloria Francella. Ogni filastrocca è preceduta da una breve enunciazione - scritta in termini semplici e comprensibili - dell'articolo da cui prende spunto la filastrocca stessa. Età di lettura: da 3 anni.

Lo Stato siamo noi
0 0 0
Libri Moderni

Marconi, Carlo

Lo Stato siamo noi / Carlo Marconi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

San Dorligo della Valle : Emme Edizioni, 2012

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lo Stato cantato è il risultato di un lavoro durato un intero anno scolastico durante il quale il maestro Carlo Marconi ha condotto per mano i suoi alunni di quinta elementare attraverso la lettura, il commento, la riflessione e la spiegazione dei primi dodici articoli della Costituzione Italiana. I ragazzi hanno incontrato parole importanti che richiamano idee altrettanto importanti: democrazia, lavoro, diritti, doveri, solidarietà, dignità, uguaglianza, libertà, tutela, progresso, sviluppo, pace, impegno. A partire da queste parole sono nate le poesie che costituiscono questo libro. È un lavoro a 52 mani, in cui i bambini e l'insegnante hanno messo in campo tutte le loro abilità e insieme hanno provato l'orgoglio e la soddisfazione di appartenere ad una nazione che ha saputo darsi regole così valide ed efficaci. Se è vero che siamo tutti cittadini, questo libro è un'occasione per prenderne maggiore consapevolezza, per avvicinarsi a quelle entità complesse che sono le Istituzioni, per maturare quel senso di responsabilità che dovrebbe essere proprio di ogni cittadino. Età di lettura: da 7 anni.

Leon e i diritti dei bambini
0 0 0
Libri Moderni

Groovie, Annie

Leon e i diritti dei bambini / Annie Groovie ; traduzione e adattamento di Daniele Martino

Torino : EDT, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In questo libro molto speciale Léon ha scelto 23 articoli della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Li racconta con le parole più semplici e chiare, con i disegni più giocosi e irresistibili, perché tu sappia che esiste un documento che ti protegge. Ti interessa conoscere meglio i tuoi diritti? Non devi fare altro che aprire questo libro e leggerli! Età di lettura: da 6 anni.

Ada decide
0 0 0
Libri Moderni

Roveda, Anselmo - Volonte', Valentina

Ada decide : pratiche di partecipazione per bambini e ragazzi / di Anselmo Roveda e Valentina Volonte' ; illustrazioni di Chiara Nocentini

Roma : Sinnos, [2011]

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Attraverso le parole, semplici e concrete, di Ada – protagonista, insieme ai suoi amici, di questo nuovo Nomos – i bambini possono scoprire l’importanza della partecipazione alla vita comune. Partecipare alla vita pubblica infatti, avendo presente il bene comune è possibile e realizzabile, fin da bambini, crescendo cittadini attivi e responsabili. Il concetto di partecipazione permea la nostra Costituzione ed è la base della democrazia.«Quando sono con i miei amici, a scuola ma anche quando siamo a giocare ai giardini pubblici o in strada sotto casa, devo fare delle scelte, devo prendere delle decisioni. Visto però che non sono sola devo decidere insieme agli altri. Devo scegliere le cose che ci mettano d’accordo tutti sennò finisce che litighiamo o non facciamo niente. E così anche quando dobbiamo scegliere a cosa giocare rischiamo di litigare, e poi finisce che qualcuno non gioca o che resta arrabbiato e così non ci divertiamo. Come si fa a decidere insieme? Come si fa a non litigare? Beh, con i miei amici proviamo ad ascoltarci…».In un momento in cui la politica sembra così lontana dalla vita dei cittadini è bene fin da piccoli imparare invece l’importanza della partecipazione alla vita comune, che si può esercitare fin da giovanissimi!Età di lettura: da 7 anni.

Io, io... e gli altri?
0 0 0
Libri Moderni

Io, io... e gli altri? : i diritti e i doveri di tutti i bambini / testi di: Stefano Bordiglioni ... [et. al.] ; disegni di: Raffaella Bolaffio ... [et al.]

Roma : Gallucci, 2011

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tutti i bambini sanno di avere diritti, ma conoscono anche i doveri? Il verde è bello per giocare. Ma va anche difeso... L'acqua è di tutti. Ma non si deve sprecare... E poi ci sono diritti nuovi, che è importante scoprire subito: il diritto dei bambini a non essere sfruttati e bersagliati dalla pubblicità e dalla tv; il diritto a conoscere la solidarietà, la tolleranza e il rispetto; il diritto a non essere travolti dall'ansia degli adulti, che sono troppo spesso distratti e lontani dai più piccoli. Questo libro parla della differenza tra l'avere e il fare. Per grandi e piccini. Età di lettura: da 4 anni.