Gli editori raccontano nuovi progetti, strategie e sogni

 


Grazie alla collaborazione tra la libreria Nautilus e la Rete Bibliotecaria Mantovana nasce La fabbrica dei libri. Gli editori raccontano progetti strategie e sogni, una serie di incontri che vedono protagonista la piccola e media editoria di qualità. Gli incontri, liberi e gratuiti e aperti a tutti i lettori, offrono l’inedita occasione di entrare nel cantiere di un editore, scoprendo come sceglie i libri e le diverse professionalità, dai redattori ai traduttori, dai grafici agli editor, che contribuiscono a realizzare un libro.


  Biblioteca di Sabbioneta, venerdì 4 marzo, ore 21

 

  >  Biblioteca di Marmirolo, lunedì 4 aprile, ore 21


 

  > Piazzalunga Cultura Suzzara, sabato 30 aprile, ore 10:30


                

    Eugenia  Dubini   &  Alberto  Ibba

       N   N   E D I T O R E

      

  Biblioteca di Sabbioneta,  venerdì 4 marzo, ore 21

    

Ci hanno chiesto in molti, anche pubblicamente, perché abbiamo iniziato a pubblicare la “Trilogia della pianura” di Kent Haruf dall’ultimo libro in ordine cronologico, cioè Benedizione. Per rispondervi dobbiamo raccontarvi una storia, che aggiunge un altro tassello alla nascita della nostra casa editrice. Incontriamo Benedizione di Kent Haruf ad aprile 2014, quando già stavamo cercando e leggendo molti libri, ma anche cercando un inizio di NN, il tuffo. Iniziamo a leggere il libro poco prima della nostra partenza per Londra, e coinvolgiamo nella lettura Fabio Cremonesi. E poi Londra, la fiera, la prima come NN editore, e un fiume di parole: letture, incontri, trame di libri sussurrate e urlate, frastuono. Prima di dormire, qualche pagina di Benedizione, che come un balsamo mette le altre parole in cantina, crea un silenzio, una sospensione di spazio e tempo. Quando il nostro volo di ritorno viene annullato, rimaniamo bloccati in un albergo dell’aeroporto, dormitorio di corpi con menti già in viaggio, fantasmi, luogo senza spazio e senza tempo. E la sosta ci regala dieci ore per finire di leggere il libro. E Benedizione diventa il nostro inizio romantico. Poi c’è la lettura di tutta la trilogia, la rilettura dell’edizione italiana de Il canto della pianura, e...
Vedi tutti

 

  Ginevra  Bompiani,  Andrea  Gessner  & 

  Chiara  Valerio

       N O T T E T E M P O

                

  Biblioteca comunale di Marmirolo, lunedì 4 aprile, ore 21

               

nottetempo, fondata nel 2002 da Ginevra Bompiani e Roberta Einaudi, è una casa editrice nata da un progetto: pubblicare libri di qualità, letteraria e filosofica, scritti con l’avvincente leggerezza che cerca di evocare nella veste grafica. La parola che unisce forma e contenuto è leggibilità. La pagina è piacevole, i caratteri abbastanza grandi da non costringere a una corsa affannosa agli occhiali, il volume leggero, i margini ampi. Il libro è un oggetto comodo, che si piega alle esigenze del lettore, si ricorda di lui quando è a letto (insonne, pigro o malato), in viaggio o in attesa…
Vedi tutti

 

  Della  Passarelli  

S I N N O S

                       

                   

  Piazzalunga Cultura Suzzara, sabato 30 aprile, ore 10:30

     

Libri che lasciano il segno.
Questo è il nostro progetto. Fin dagli inizi, con la storica collana I Mappamondi, che ha reso protagonisti i primi immigrati arrivati nel nostro paese (era il 1990), attraverso le loro storie di vita narrate in doppia lingua ai bambini italiani e stranieri che cominciavano a sedere agli stessi banchi di scuola. Ora quei bambini sono diventati adulti, che qui lavorano e studiano. Ma ancora oggi, per fortuna, il mondo è presente nelle nostre classi, una ricchezza che forse potremmo sfruttare meglio: molti di questi bambini e ragazzi sono nati qui, sono nostri cittadini e saranno anche loro il nostro futuro.
Vedi tutti