Libri, letture, idee di promozione alla lettura per insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado

Incontro a cura di Simonetta Bitasi

foglietta

Biblioteca Mediateca "G. Baratta" - Mantova

Giovedì 18 febbraio 2016, ore 18:00 

foglietta

“Vi è probabilmente una contraddizione insanabile tra la dimensione clandestina, ribelle, eminentemente intima della lettura per se stessi, e gli esercizi in classe, in quello spazio trasparente, sotto gli occhi degli altri. Tra le fantasticherie di un bambino che costruisce un significato e la sottomissione alla letteralità. E l’essenziale dell’esperienza personale della lettura non passa per una scheda. I gesti che accompagnano la lettura scolastica e quella individuale non sono gli stessi… Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Delle scoperte più sconvolgenti che bambini e adolescenti fanno grazie ai libri la scuola non sa granché, né deve cercare di saperlo. Invece, è compito degli insegnanti introdurre gli allievi a una maggiore familiarità, una maggiore spigliatezza nell’approccio ai testi. A loro spetta far sentire ai ragazzi che tra tutti quei libri, di ieri o di oggi, ce n’è sicuramente qualcuno capace di parlare a loro, proprio a loro, facendogli incontrare la voce di un poeta, lo stupore di uno scienziato o di un viaggiatore, che possono offrirsi a una condivisione più allargata ma solo avendoci toccato prima uno per uno. Tocca agli insegnanti spalancare il senso, far passare l’idea che non si può far dire qualsiasi cosa a un testo, ce ne sono però tante letture possibili, molte interpretazioni e che questa polisemicità, questa riserva di significato, è una chance. Devono anche essere disponibili se gli allievi desiderano discutere del contenuto dei libri – della gelosia, dell’amore, del senso della vita, della morte… - e non solo della loro forma; e passare la mano più spesso alle biblioteche esterne all’universo scolastico.E’ una fortuna che esistano diversi luoghi, ciascuno con la propria vocazione. La biblioteca non è la rivale della scuola, è un luogo diverso”.
(Michele Petit, Elogio della lettura, Ponte alle grazie)

       

Trovati 34 documenti.

Diario di Vlad, aspirante vampiro
0 0 0
Libri Moderni

Casa, Fabrizio

Diario di Vlad, aspirante vampiro / Fabrizio Casa ; illustrazioni di Tuono Pettinato

[Milano] : Rizzoli, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un altro diario per i ragazzi della scuola media? Ebbene sì! Ma questo ha una sua ragione di essere nell’ottima e inedita accoppiata Fabrizio Casa­Tuono Pettinato che regala ai lettori risate e pensieri insieme. Perché Vladimiro detto Vlad forse non ha i superpoteri che si vorrebbe attribuire ma ha certamente una grande carica di simpatia e la capacità di sdrammatizzare ogni situazione. E anche uno sguardo che riesce ad andare al di là dell’apparenza perché un nuovo amico può nascondersi anche sotto dei tatuaggi e un aspetto un po’ spaventoso. Come anche una ragazza di cui innamorarsi... (S.B.)

Il numero 5
0 0 0
Libri Moderni

Il numero 5 / Gabriele Nanni ; illustrazioni di Sarah Mazzetti

Milano : Piemme, 2015

Il Battello a vapore. One shot

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Micky ama il basket ma decide di non parire con la sua squadra per un noiosissimo torneo in Jugoslavia. Il bullo della scuola però gli intima consegnare un pacco e lo obbliga a recapitarlo al numero cinque di una squadra avversaria, la Locomotiva Praga. Così Micky scopre che esiste un mondo oltre la Cortina di Ferro, completamente diverso dall'Italia, dove i suoi coetanei vivono sotto regime e combattono una partita molto più importante di una gara di basket. (S.B.)

Berlin. I fuochi di Tegel
0 0 0
Libri Moderni

Geda, Fabio - Magnone, Marco

Berlin. I fuochi di Tegel / Fabio Geda, Marco Magnone

Milano : Mondadori, 2015

  • Copie totali: 17
  • A prestito: 11
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Siamo a Berlino nel 1978 e da tre anni un misterioso virus uccide tutte le persone al di sopra dei sedici anni. La città è allo sfascio, mancano acqua corrente, cibo, le infrastrutture sono crollate e i sopravvissuti, tutti al di sotto dei sedici anni, devono provare a sopravvivere. Nel tempo si sono formate delle comunità che si sono insediate in luoghi diversi della città: all’aeroporto di Tegel si è piazzata la banda più estrema e violenta che, visto che la vita è breve, decide di sfruttare al meglio la libertà assoluta anche a scapito degli altri. (S.B.)

Dragon boy
0 0 0
Libri Moderni

Sgardoli, Guido

Dragon boy / Guido Sgardoli ; fumetti e illustrazioni di Enrico Macchiavello

Milano : Piemme, 2015

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Vale la pena sorvolare sull’inflazione di narrazioni diaristiche per leggere le avventure di Max, prima media, che cerca in tutti i modi di rendersi invisibile per sottrarsi alle “attenzioni” dei bulli della scuola. Almeno fino a quando non trova i fumetti con protagonista Dragon Boy, un supereroe che gli ricorda la sua vita. Valore aggiunto del libro i fumetti di Enrico Macchiavello e come sempre vivace e scorrevole la scrittura di Guido Sgardoli. (S.B.)

Sorelle
0 0 0
Libri Moderni

Telgemeier, Raina

Sorelle / Raina Telgemeier ; colorazione immagini di Braden Lamb

Milano : Il Castoro, 2015

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dopo il grandissimo riscontro avuto tra i giovani lettori con “Smile”, continua il racconto autobiografico a fumetti di Raina Talgemeier, che ancora si addentra fra i ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza ripercorrendo piccoli e grandi drammi quotidiani nei quali molti giovani lettori si potranno riconoscere. Anche perchè qui si parla di famiglia, di una sorellina tanto desiderata quanto diversa dalle aspettative, di un lungo viaggio in macchina fatto di litigi e incompatibilità di carattere, di amore, odio e crisi coniugali in vista...con un toccante cenno di riappacificazione che restituisce, nelle ultime pagine, il senso più profondo del legame familiare. (S.B.)

Siamo tutti fatti di molecole
0 0 0
Libri Moderni

Nielsen, Susin

Siamo tutti fatti di molecole / Susin Nielsen ; traduzione di Claudia Valentini

[Milano] : Il Castoro, 2015

  • Copie totali: 16
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In questo libro si parla di un sacco di cose: di intolleranza, di prevaricazione, di amicizia, di morte, di ricordi, di scuola, di adulti e dei ragazzi che li osservano e ne assorbono i modelli ... Grazie soprattutto alla convivenza forzata e inaspettata tra il nerd tredicenne Stewart e la bella e non troppo intelligente Ashely. Ma sarà proprio così? (S.B.)

La folle biblioteca di nonna Huld
0 0 0
Libri Moderni

Thorarinn Leifsson

La folle biblioteca di nonna Huld : romanzo / Thòrarinn Leifsson ; traduzione di Silvia Cosmini

[Milano] : Salani, 2015

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Albertína ha undici anni, e vive con i suoi genitori nel nuovissimo complesso residenziale La Gabbia Dorata, in un appartamento senza libri, perché la lettura è considerata dannosa per i bambini e da tempo è stata bandita ogni forma di parola scritta e di informazione. Anche a scuola, nell'Istituto Cimici, gli studenti devono calcolare rate e interessi tutto il giorno. Ma poi, per fortuna un giorno, nell'asettica Gabbia Dorata arriva la trisavola di Albertína, la bizzarra Nonna Huld, con la sua sterminata, polverosa e interessantissima biblioteca e ha inizio la più straordinaria delle avventure per salvare il mondo dalla cattiveria e dall'ignoranza. (S.B.)

Petite
0 0 0
Libri Moderni

Brisac, Genevieve

Petite / Geneviève Brisac ; traduzione di Annamaria Sommariva

Milano : Piemme, 2015

Freeway

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nouk ha solo tredici anni, ma vuole rimanere piccola come le sue sorelle, belle e bionde. Così decide di smettere di mangiare: niente più brioche, niente più formaggio, niente più cioccolata. Solo una caramella ogni tanto per riuscire a restare in piedi tutto il giorno e sfiancarsi di corsa e ginnastica. Nouk è malata, anche se ancora non lo sa, e questa è la sua terribile storia. (S.B.)

Dammi la mano
0 0 0
Libri Moderni

Binni, Simona

Dammi la mano / Simona Binni ; colori di Marcello Iozzoli

Latina : Tunué, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un aereo da dipingere, una punizione da scontare. Jonathan e Maya sono due ragazzini difficili che fanno i conti tutti i giorni con adulti inadeguati al ruolo e sfogano i loro malesseri in classe. Il preside decide di punirli affidando loro un compito faticoso e difficile: riverniciare l’aereo che il sindaco ha donato alla scuola. Una bellissima grafic novel, per traghettarci in quell’età così difficile che è l’adolescenza e se “And all the roads we have to walk along are winding” come dicono gli Oasis e “Fuori è un giorno fragile” come cantano i Subsonica anche una“Una storia sbagliata” (De André) può avere un altro finale. (S.B.)

Almeno il cane è un tipo a posto
0 0 0
Libri Moderni

Ghinelli, Lorenza

Almeno il cane è un tipo a posto / Lorenza Ghinelli

[Milano] : Rizzoli, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Massimo non riesce a liberarsi del soprannome che gli ha affibbiato Vito. È lui infatti che lo chiama Minimo, e se ti danno quel soprannome negli spogliatoi della piscina, è difficile che gli altri pensino che il tuo è un problema di altezza o di torace stretto. Ma per fortuna ci sono gli amici, quelli veri! (S.B.)

Il ribelle con le ali
0 0 0
Libri Moderni

Roijaards, Marcel

Il ribelle con le ali : la storia di Icaro / Marcel Roijaards ; traduzione di Valentina Freschi

Milano : Feltrinelli, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Magnifico esempio di come si possa raccontare la mitologia ai ragazzi di oggi con un romanzo avvincente, antico e moderno insieme, senza rinunciare alla qualità letteraria. Icaro arriva a undici anni nella classe del maestro Matanakis a Creta e porta subito scompiglio: recita l’alfabeto alla rovescia, contraddice l’insegnante, è pieno di idee e di domande. Il maestro lo caccia ma i suoi compagni ne rimangono ipnotizzati e lo seguono nelle sue avventure. (S.B.)

La casa dei cani fantasma
0 0 0
Libri Moderni

La casa dei cani fantasma / Allan Stratton ; traduzione di Anna Carbone

Milano : Mondadori, 2015

I Grandi

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Da cinque anni Cameron e sua madre sono braccati dal padre, un uomo violento che li tormenta. A un certo punto sono costretti a rifugiarsi in una fattoria isolata, nella speranza di passare inosservati, ma per Cameron la vita diventa un vero incubo. Solitudine e paure si materializzano in visioni inquietanti: un branco di cani feroci, il fantasma di Jacky, un bambino morto tanti anni prima, di cui nessuno vuole parlare. Ma Cameron deve sapere. E comincia a fare domande che scuoteranno l'apparente tranquillità di quel posto dimenticato da tutti. Tranne che da suo padre. (S.B.)

Ascolta la luna
0 0 0
Libri Moderni

Morpurgo, Michael <1943->

Ascolta la luna / Michael Morpurgo ; traduzione di Francesco Gulizia

[Milano] : Rizzoli, 2015

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per Alfie e suo padre questa giornata di pesca sarà sicuramente la più emozionante e ricca che abbiano mai trascorso. Soltanto che questa volta non porteranno a casa alla madre e allo strano zio Billy sgombri e granchi ma una ragazzina ferita e confusa trovata per caso in una delle isolette dell’arcipelago delle Scilly, a sud ovest dell’Inghilterra. E’ il maggio del 1915, siamo nel pieno della Prima Guerra Mondiale, e lo strano ritrovamento di “Lucy la Smarrita” desta qualche sospetto tra gli abitanti delle isole. Il tempo passa e grazie alle attenzioni amorevoli della famiglia di Alfie e del carisma medico, Lucy viene accolta nelle isole finché non si sparge la voce che potrebbe essere una spia tedesca. Sarà compito di Alfie, suo fedele amico e protettore, capire realmente chi sia Lucy. (S.B.)

La leggenda di Zumbi l'immortale
0 0 0
Libri Moderni

Stassi, Fabio - Appel, Federico

La leggenda di Zumbi l'immortale / Fabio Stassi ; illustrazioni di Federico Appel

Roma : Sinnos, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un bellissimo graphic che ci racconta la storia di Zumbi, pero della ribellione in Brasile ai colonizzatori bianchi. Siamo nel XVII secolo e Zumbi, diventa un guerriero astuto e invincibile. Per fermarlo non bastano eserciti, magie e tradimenti. Perché, anche se avidità e smania di potere hanno offeso popoli e territori, si può sempre scegliere da che parte stare. (S.B.)

Bambini di cristallo
0 0 0
Libri Moderni

Ohlsson, Kristina

Bambini di cristallo : romanzo / Kristina Ohlsson ; traduzione di Silvia Piraccini

[Milano] : Salani, 2015

  • Copie totali: 19
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un giallo che vede al centro della scena Billie, terrorizzata dall’atmosfera che regna nella nuova casa in cui si è trasferita con sua madre. Accadono strane cose, specialmente di notte, quando tutti dormono. Quando appaiono dal nulla due misteriose statuette di cristallo il mistero si infittisce, ma la madre di Billie pensa che si tratti solo di fantasie della figlia e del suo della casa... (S.B.)

Fai finta che io non ci sia
0 0 0
Libri Moderni

Fai finta che io non ci sia / Meg Rosoff ; traduzione di Stefania Di Mella

Milano : Rizzoli, 2015

  • Copie totali: 16
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mila ha dodici anni e vive a Londra con il papà, Gil, e la mamma, Marieka. Sono una famiglia felice, affiatata. Per le vacanze di Pasqua Mila andrà con il padre negli Stati Uniti da un vecchio amico di Gil, Matthew. È tutto pronto, ma alla vigilia della partenza arriva inattesa la telefonata di Suzanne, la moglie di Matthew, che li informa che l'uomo è sparito. Padre e figlia partono lo stesso, decisi a ritrovarlo. (S.B.)

Lena e la cittadinanza scientifica
0 0 0
Libri Moderni

Nicolaci, Maria

Lena e la cittadinanza scientifica / di Maria Nicolaci ; disegni di Lucia Biagi ; introduzione di Gilberto Corbellini

Roma : Sinnos, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come si diventa cittadini scientifici, ­ informandosi, discutendo, ascoltando gli altri e dicendo la propria ­ per costruire un mondo migliore?Anche leggendo questo libro che è per tutti quelli che non vedono l'ora di parlare, discutere, controbattere, replicare, e poi proporre, dire, fare, ascoltare, cambiare idea, proporre di nuovo, fare ancora e poi ridire. (S.B.)

L'ultimo branco selvaggio
0 0 0
Libri Moderni

L'ultimo branco selvaggio : romanzo / Piers Torday ; traduzione di Dida Paggi

Milano : Salani, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La caratteristica più evidente di questo romanzo consiste in un linguaggio veramente scorrevole e in una costruzione della trama come dei singoli periodi efficace, asciutta e veloce: pur superando di poco le 300 pagine si tratta quindi di un romanzo indubbiamente adatto a lettori non propriamente forti. Torday ci offre un romanzo con molte delle caratteristiche del classico d’avventura. I cattivi lo sono fino in fondo, senza sfumature, c’è un padre un po’ inetto un po’ genio, un adolescente coraggioso e gli ultimi animali rimasti sul pianeta, tanto affidabili e onesti quanto in pericolo di estinzione. (S.B.)

Wishgirl
0 0 0
Libri Moderni

Loftin, Nikki

Wishgirl / Nikki Loftin ; traduzione di Anna Carbone

Milano : Mondadori, 2015

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A differenza di un sottotitolo che occhieggia alla malattia, questo libro è un romanzo straordinario sulla definizione del se, sulla crescita, sulla difficoltà di relazione con il mondo adulto e di costruire e affermare la propria indipendenza. Tutto questo in uno scenario di personaggi veri e forti, e in un paesaggio di prati e foresta che ascoltano il muoversi del mondo umano in una relazione densa, empatica, fantastica eppure reale. Al centro della scena l’incontro tra Peter, completamente estraneo alla sua famiglia e ai compagni di scuola e Annie, malata di leucemia e appassionata di arte. Che darà a Peter il coraggio di essere se stesso. (S.B.)

Roba da Matti
0 0 0
Libri Moderni

Naoura, Salah

Roba da Matti / Salah Naoura ; traduzione di Alessandra Petrelli

Roma : Beisler, 2015

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Matti ha 11 anni e vive in Germania, ma il suo sogno è di fare una vacanza in Finlandia, terra d'origine di suo papà, dove non è mai stato, a differenza del suo migliore amico. Per realizzare il suo sogno e correggere quelli che lui chiama gli “errori dell'universo” Matti darà una spintarella alla realtà inserendo qualche elemento di fantasia. Cosa che gli sembra incredibilmente facile e tutto fila liscio, i genitori cascano nella trappola, si licenziano e si trasferiscono tutti in Finlandia... ma la casa che avevano vinto alla lotteria dov'è? Le bugie, si sa, a volerle tacere si ingigantiscono e si montano l'un l'altra fino a diventare una bomba esplosiva: a quel punto per Matti è durissima... Un romanzo divertente che mette a confronto il poetico mondo dei ragazzi con quello un po' meno poetico degli adulti e fa riflettere sul tema della responsabilità, della verità, delle scelte e del destino. (S.B.)