Una dedica per #SanValentino


Forse non tutti si ricordano del tempo in cui si scrivevano lettere d'amore.
Lunghe, trepidanti, attese per giorni e settimane.
.
Ecco le parole vere, scritte, affrancate e spedite, che grandi autori ed autrici dedicarono ai loro amori fuori dalla letteratura: da Abelardo a Scott Fitzgerald, da Virginia Woolf a Frida Kahlo.

E non vi basterà un sms per spiegare quello che vi hanno lasciato.
.
.
                 

Trovati 56 documenti.

Lettere d'amore
0 0 0
Libri Moderni

Thomas, Dylan

Lettere d'amore / Dylan Thomas ; a cura di Massimo Bacigalupo

Parma : Guanda, [2004]

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le lettere che Dylan Thomas mandò alle donne della sua vita sono tra le più belle e liriche mai scritte dal poeta di Swansea. Da Londra o da New York, dal Galles o da Teheran, dai posti diversi in cui la sua breve vita lo trascinò, Thomas diede sempre voce alla nostalgia e ai sentimenti. Ma anche alle sue doti di abile fingitore. Come scrive Massimo Bacigalupo nell'introduzione, tutte le gradazioni dell'amore, dal farsesco al drammatico al melodrammatico, sono presenti in quest'opera involontaria di un attore consumato. Ricca di episodi di vita vissuta e spunti poetici, questa raccolta è anche autobiografia, autoesegesi, diario di viaggio.

Le lettere d'amore...
0 0 0
Libri Moderni

Brenot, Philippe

Le lettere d'amore... : l'amore e eterno... solo sulla carta / Philippe Brenot

Casale Monferrato : Piemme, 2002

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In bilico fra psicologia e sociologia, il saggio sulla corrispondenza amorosa di Brenot è un ragionamento sull'amore che si prova, sull'amore che si dice e sull'amore che si scrive. Presenta esempi di rara bellezza epistolare, da Ovidio a Baudelaire, da Sthendal a Henry Miller. Oggi che i telefoni, i fax, la posta elettronica sembrerebbero aver spodestato le lettere d'amore, queste ultime, invece, si confermano sempre più come il tramite vitale, il respiro che unisce gli amanti. E, oggi come sempre, chi ama sente il bisogno di scrivere, avverte la necessità delle lettere d'amore per continuare ad amare e per nutrire il desiderio. Il tecnicismo non le ha uccise, si è solo messo al servizio del loro immaginario.

Epistolario
0 0 0
Libri Moderni

Abaelardus, Petrus - Eloisa

Epistolario / Abelardo ed Eloisa ; a cura di Ileana Pagani ; con considerazioni sulla trasmissione del testo di Giovanni Orlandi

Torino : Utet Libreria, [2008]

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Parigi, inizio del XII secolo: a Pietro Abelardo, brillante magister della scuola cattedrale, viene affidata l'educazione della giovane nipote di un canonico, Eloisa. Tra i due sboccia presto l'amore; vengono scoperti, Eloisa dà alla luce un figlio e si giunge a un matrimonio riparatore, che non placa però la sete di vendetta della famiglia di lei. Una notte sicari prezzolati sorprendono Abelardo nel sonno e lo evirano. Travolto dalla disperazione egli si fa monaco; anche Eloisa prende il velo. I rapporti fra i due continuano con alterne vicende fino alla morte di Abelardo. La loro storia sentimentale e spirituale è raccontata in otto lettere di grande raffinatezza letteraria, che la tradizione attribuisce ai due protagonisti.

L'arte delle lettere
0 0 0
Libri Moderni

L'arte delle lettere : 125 corrispondenze indimenticabili / a cura di Shaun Usher ; traduzione di Silvia Rota Sperti

Milano : Feltrinelli, 2014

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'arte delle lettere è una raccolta di oltre cento tra le più divertenti, stimolanti e sorprendenti lettere mai scritte. La corrispondenza epistolare torna protagonista in questo volume come una delle forme espressive più coinvolgenti, intense e veritiere che abbiamo a disposizione. Le lettere rivelano le motivazioni e approfondiscono la conoscenza. Sono probatorie. Cambiano le vite e cambiano la Storia. Sono motore delle interazioni umane e fucina di idee. Sono il silenzioso passaggio segreto delle cose di valore e di quelle accidentali: l'ora a cui saremmo arrivati per cena, il racconto della nostra meravigliosa giornata, le gioie più importanti e i più terribili dispiaceri d'amore. Dalla struggente lettera di suicidio di Virginia Woolf, alla ricetta per gli scones della regina Elisabetta II inviata al presidente Eisenhower; dalla prima volta in cui troviamo in uso l'espressione OMG in una lettera a Winston Churchill, all'appello alla calma di Gandhi a Hitler; dalla splendida lettera di consigli di Iggy Pop a una fan in difficoltà, alla pregevole lettera di richiesta d'impiego di Leonardo da Vinci, L'arte delle lettere è una celebrazione del potere della corrispondenza per iscritto che cattura tutto lo humour, la serietà, la tristezza e lo splendore delle nostre vite.

Ti amo
0 0 0
Libri Moderni

Ti amo / a cura di Ursula Doyle

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2009

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ognuno di noi, prima o poi, sente la dolce e prorompente voglia di dire ti amo. Questo libro permette a tutti gli innamorati di penetrare nell'intimità degli uomini più famosi del passato, di rubare qua e là le parole più romantiche dedicate alla persona del cuore. Dai diari privati di Beethoven alle carte del sommo Byron fino alla corrispondenza di Enrico VIII, curiosando fra scrittori, filosofi, musicisti e avventurieri, Ti amo raccoglie le lettere d'amore più appassionate che siano state scritte. Per alcuni di questi personaggi l'amore è un delizioso veleno; per altri una presenza nella quiete domestica, con un bel fuoco, dei libri e della musica; l'amore può bruciare le carni come sole ardente, o scavarci l'anima come una fitta pioggerellina ghiacciata. In queste pagine troviamo ogni possibile sfumatura delle confidenze amorose. Dall'eloquenza raffinata di Oscar Wilde alla malizia di Casanova, dalla devozione assoluta di Robert Browning fino al linguaggio essenziale e sorprendentemente moderno di Plinio il Giovane, capace di lavorare fino allo stremo pur di placare la nostalgia di Calpurnia, moglie adorata e lontana. Una dopo l'altra, queste lettere fanno sospirare, intenerire o persino arrossire, e dimostrano che gli uomini non sono tanto cambiati negli ultimi duemila anni: la passione, la gelosia, il tormento e il desiderio sono sempre presenti, come lo è il piacere di scambiare lettere con la persona che amiamo di più.

Diego e Frida
0 0 0
Libri Moderni

Le_Clezio, Jean-Marie Gustave

Diego e Frida / Jean-Marie G. Le Clezio ; traduzione di Armando Marchi

Milano : NET, [2004]

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel Messico infuocato degli anni Venti, tra rivoluzioni e restaurazioni, avanguardie artistiche e politiche, l'esilio illustre di Trotskij e le visite reverenti dei surrealisti, matura e si consuma un'avvincente storia artistica e sentimentale. È l'amore e il matrimonio di due grandi della pittura novecentesca: Diego Rivera, massimo tra gli inventori della tradizione muralista, militante comunista, e Frida Kahlo, pittrice surreal-naif, musa di un'intera generazione di artisti. Un rapporto inquieto, attraversato da tradimenti e fughe, rafforzato dalle comuni scelte politiche dei due.

Per sempre tuo
0 0 0
Libri Moderni

Per sempre tuo : le piu belle lettere d'amore di tutti i tempi / a cura di David H. Lowenherz ; traduzione di Roberto Agostini

Milano : Oscar Mondadori, 2009

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Qualcuno penserà che non si usano più. Invece, nell'epoca delle e-mail e degli SMS, sono in tanti a sognare ancora di ricevere una lettera d'amore scritta con carta penna e calamaio (o quasi). Ecco quindi una raccolta delle più emozionanti lettere scritte da grandi personaggi della storia e della letteratura, da Michelangelo all'ammiraglio Nelson a Virginia Woolf, ciascuna introdotta da un breve testo che ne chiarisce la genesi spiegando la vicenda sentimentale del suo autore.

68 lettere d'amore
0 0 0
Libri Moderni

68 lettere d'amore / a cura di Marina Visentin ; con una prefazione in forma di racconto di Alessandro Zaccuri

Milano : Ponte alle Grazie, [2008]

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'amore ha mille modi di manifestarsi, e uno di questi è la parola, pronunciata e scritta. Non solo, ovviamente - sarebbe un amore troppo aereo, disincarnato, ideale. Lettere d'amore: nell'era dei computer e dei telefoni cellulari c'è qualcuno che le scrive? Probabilmente sì, perché la carta e la penna hanno ancora qualche cosa da dire, esprimono pensieri e sentimenti in modo diverso dai loro pronipoti, sms e mail. Questa raccolta pesca negli epistolari di grandi scrittori e personaggi e ci regala indiscretamente, emozioni e passioni di gente che con la penna aveva una certa dimestichezza, in grado di esprimere con forza l'amore e i suoi sentimenti satelliti: la gelosia, la nostalgia, la tenerezza, il senso d'abbandono. Prefazione di Alessandro Zaccuri.

Le relazioni pericolose
0 0 0
Libri Moderni

Laclos, Pierre Ambroise Francois Choderlos : de - Laclos, Pierre Ambroise Francois Choderlos : de

Le relazioni pericolose / Pierre-A.-F. Choderlos de Laclos ; introduzione di Maurizio Cucchi ; traduzione di Maria Teresa Nessi

16. ed

Milano : Garzanti, 2005

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Romanzo epistolare lucido e amaro, altamente drammatico, implacabile atto d'accusa contro i costumi della nobiltà cortigiana, il libro suscitò grande scandalo nella Francia del XVIII secolo. Laclos presenta il quadro realistico di una società moralmente dissoluta e crudele attraverso gli intrighi intessuti da due libertini senza scrupoli - un visconte e una marchesa - per giungere, attraverso il raggiro e senza la minima cura per l'altrui rovina, all'autentico possesso, fisico e morale, di altri esseri gravitanti attorno al loro mondo.

Cara amata immortale, L. van Beethoven
0 0 0
Libri Moderni

Cara amata immortale, L. van Beethoven : le piu grandi lettere d'amore di tutti i tempi / a cura di Roberta Serra ; prefazione di Giuseppe Conte

Milano : Bompiani, 1998

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Lettere alla fidanzata
0 0 0
Libri Moderni

Pessoa, Fernando <1888-1935>

Lettere alla fidanzata / Fernando Pessoa ; con una testimonianza di Ophelia Queiroz ; a cura di Antonio Tabucchi

Milano : Adelphi, [1988]

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Lettere d'amore
0 0 0
Libri Moderni

Sand, George - Musset, Alfred : de

Lettere d'amore / George Sand, Alfred de Musset ; prefazione di Francoise Sagan

Milano : Archinto, c1986

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Lettere d'amore
0 0 0
Libri Moderni

Sand, George - Musset, Alfred : de

Lettere d'amore / George Sand, Alfred de Musset ; prefazione di Francoise Sagan

Rist

Milano : Archinto, [1999]

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Caro amore, ti scrivo...
0 0 0
Libri Moderni

Gagliardo, Chicca - Spaini, Guido

Caro amore, ti scrivo... : corso di scrittura per chi ama / Chicca Gagliardo, Guido Spaini

Milano : A. Mondadori, 1998

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Caro amore, ti scrivo intende insegnarci, in modo ironico e divertente, come scrivere una lettera d'amore, affiancando alla parte didattica numerosi esempi d'autore.

Le piu belle lettere d'amore
0 0 0
Libri Moderni

Le piu belle lettere d'amore / a cura di Jill Dawson ; traduzione di Marina Premoli

Milano : La Tartaruga, [2000]

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa c'è di più intimo e segreto di una lettera d'amore? Eppure, nel tempo, molte di queste lettere sono state raccolte, conservate e pubblicate per la delizia dei nostri occhi indiscreti. Anna Bolena scrive dalla Torre di Londra al suo persecutore Enrico VIII, l'imperatrice Giuseppina invoca l'affetto del suo Napoleone impegnato in qualche lontana battaglia, Virginia Woolf intrattiene con spirito l'adorata Vita Sackville West, Simone de Beauvoir si rivela senza pudori letterari, Colette si lascia andare alle più romantiche divagazioni. Queste pagine potranno servire a molti innamorati come ispirazione oppure come esempio da evitare per non commettere gli stessi errori di altri e ben più famosi amanti.

Antoine e Consuelo de Saint Exupery, un amore leggendario
0 0 0
Libri Moderni

Vircondelet, Alain

Antoine e Consuelo de Saint Exupery, un amore leggendario / testi di Alain Vircondelet ; archivi Jose' Martinez Fructuoso ; traduzione di Anna Morpurgo

Milano : Archinto, [2006]

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Si aprono i vecchi bauli. Escono disegni, fotografie, telegrammi, lettere, fogli sparsi, schizzi e ritratti. Rivive il leggendario amore tra «Tonnio» e Consuelo, vero come un romanzo. Lui, pilota di ogni avventura possibile, uomo afflitto dalla più profonda delle malinconie, solitario amante di terre sconosciute, mari senza fine e deli stellati, compie nel matrimonio la sua sfida della vita e fa rotta opposta al volo libero del suo aeroplano, spazio e-letto alla ricerca di se stesso e della sua verità. E una sorta di sacerdozio, un legame ineluttabile, ristretto nell'eternità quello che lega la leggenda Saint Exupéry alla «Fata» Consuelo. E sarà un amore che si nutrirà di conflitti, separazioni, tradimenti, riconciliazioni e per destino si concluderà con un «disperso». II piccolo vulcano del Salvador, la Piuma d'Oro, la Pimpinella, Consuelo Suncin Sandoval ritma la vita di Saint Exupéry fin dal primo incontro de! 1931. Ne diventa musa egeria e Shé-hérazadc. Donna fascinosa, emancipata e ricca, già due volte vedova prima di risposarsi «in gramaglie» con il suo «Piccolo Principe», tormentato scrittore volante, amica dei surrealisti, di Duchamp, di Ernst, di Dati, bellezza esotica, un po' maga e un po' strega, Consuelo vivrà questa storia come un dovere e un sortilegio. Sposa, amante e madre, ma anche femmina che ama il lusso e i viaggi, che coltiva la ricchezza e la dilapida, al pari di Antoine, per lui mette a rischio i sentimenti rimanendogli fedele anche molto tempo dopo la sua morte. Sessant'anni dopo essere stati spediti via mare da New York, si aprono i bauli di Consuelo Saint Exupéry. Ne escono un eroe in fuga e la sua Principessa seduta.

Storia di una passione
0 0 0
Libri Moderni

Nin, Anais

Storia di una passione : lettere : 1932-1953 / Anais Nin e Henry Miller ; a cur a di Gunther Stuhlmann

2. ed

Milano : Bompiani, 2000

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Vent'anni di lettere che mettono a nudo un rapporto sentimentale che si rivela più carnale e terreno di quanto si immaginasse. L'incontro tra Anais Nin e Henry Miller non è un semplice incontro culturale, basato solo su affinità intellettuali. Dalla frammentarietà delle lettere emerge una storia intensa, che si racconta da sola tra dichiarazioni d'amore, ricatti, gelosie e tenerezze. L'epistolario è anche il resoconto di una grande amicizia che rimase intatta lungo tutta la vita dei due scrittori.

Lettere d'amore
0 0 0
Libri Moderni

Gibran, Kahlil <1883-1931>

Lettere d'amore : corrispondenza con Mayy Ziyadah / Kahlil Gibran ; introduzione e traduzione a cura di Valentina Colombo

Cinisello Balsamo : San Paolo, [1996]

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un piccolo concentrato di sapienza e di amore proposto da un grande autore.

L'amore e' il cuore di tutte le cose
0 0 0
Libri Moderni

Majakoeskij, Vladimir Vladimirovic - Brik, Lilja

L'amore e' il cuore di tutte le cose : lettere 1915-1930 / Vladimir Majakovskij, Lili Brik ; a cura di Bengt Jangfeldt ; traduzione di Serena Prina

Vicenza : Neri Pozza, [2005]

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il rapporto che legò per quindici anni Vladimir Majakovskij a Lili Brik e al marito di questa, Osip, è stato tra i più spregiudicati e radicali tentativi amorosi mai compiuti da un poeta, o, più semplicemente, da un uomo. Offuscata subito da incredulità e maldicenze, colpita, dopo il suicidio del poeta, dalla mistificante censura dell'ufficialità sovietica, questa storia rivive in tutta la sua complessa, drammatica, gioiosa verità nella fittissima corrispondenza (centinaia di lettere, biglietti, cartoline, telegrammi) che Majakovskij e Lili si scambiarono dal 1915 al 1930 con ininterrotta tenerezza: una tenerezza capace di superare e inglobare separazioni e crisi, disagi e amarezze, il bisogno di altri amori e la fatalità di altri incontri.

Amato ragazzo
0 0 0
Libri Moderni

James, Henry

Amato ragazzo : lettere a Hendrik C. Andersen, 1899-1915 / Henry James ; a cura di Rosella Mamoli Zorzi ; postfazione di Elena di Majo

Venezia : Marsilio, 2000

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Henry James (1843-1916), il maturo scrittore che trasforma l'arte del romanzo alle soglie del Novecento; Hendrik Christian Andersen (1872-1940), un giovane scultore che vuole segnare il nuovo del secolo con la sua opera. Un uomo sulla sessantina, mondano e solitario, e un ragazzo bello e vigoroso, si incontrano e la loro corrispondenza è testimonianza di un appassionato intreccio tra arte e vita, tra America ed Europa, tra maturità e giovinezza, tra attraziione fisica e comunanza intellettuale. Questo epistolario si compone di settantesette lettere, molte delle quali pubblicate per la prima volta.