L'abbraccio della lettura

Nati per leggere
Biblioteca comunale - Acquanegra

L'abbraccio della lettura

Percorsodi formazione per genitori e per aspiranti Volontari Nati per Leggere.

La lettura, nella sua apparente semplicità, contiene molte valenza legate a modelli di comunicazione positivi e affettivi che influiscono in modo rilevante sullo sviluppo emotivo del bambino.

Giovedì 15 dicembre 2016, ore 18.30

Il progetto Nati per Leggere (a cura di Paola Zanini)

Contenuti, modelli e finalità di un corso Nati per Leggere; Promozione della lettura precoce e animazione alla lettura: quali differenze?; Visione dell'ultima bibliografia nazionale Nati per Leggere: Una guida per genitori e futuri lettori.

Un libro per ogni fiocco

Consegna di un libro in dono a tutti i nuovi nati ad Acquanegra sul Chiese nel corso del 2016.

Lunedì 9 gennaio 2017, ore 18.00

Corso per Volontari Nati per Leggere (a cura di Paola Zanini)

Il programma nazionale Nati per Leggere; I progetti internazionali per la promozione della lettura fin dai primi mesi di vita; L'importanza della lettura condivisa in età evolutiva.

Lunedì 16 gennaio 2017, ore 18.00

Corso per Volontari Nati per Leggere (a cura di Paola Zanini)

I Volontari Nati per Leggere e i contesti di attività; I libri per bambini in età prescolare, come orientarsi nella scelta e come coinvolgere bambini e genitori.

Lunedì 23 gennaio 2017, ore 18.00

Corso per Volontari Nati per Leggere (a cura di Paola Zanini)

Aspetti organizzativi di avvio di un gruppo di Volontari Nati per Leggere e calendarizzazione delle attività future.

Lunedì 30 gennaio 2017, ore 18.00

Il viaggio di Sketch (a cura di Ilaria Zannoni)

Incontro con l'autrice Ilaria Zannoni e presentazione dell'albo illustrato Il viaggio di Sketch (Valentina Edizioni, 2016)

Incontri gratuiti