Biblioteca "Franco Messora" - Gonzaga

Tre donne per una storia ~ Percorsi di studio a cura di Giancarlo Malacarne

04 November 2020
Teatro Comunale di Gonzaga (Via Leone XIII, 1)
11 November 2020 18 November 2020
Giancarlo Malacarne, Agnese Visconti, Barbara Hohenzollern, Isabella d'Este

Tre donne per una storia

Percorsi di studio a cura di Giancarlo Malacarne

Mercoledì 4 Novembre 2020, Teatro Comunale, ore 18

Incontro rinviato a data da destinarsi

Agnese Visconti. Sesso, sangue, tradimenti.

Il XIV secolo si chiude con uno dei più crudeli e misteriosi episodi della storia gonzaghesca. Il sesso e i tradimenti costituiscono l’ossatura di questa storia grama, infarcita di menzogne, che si distende su una ragion di stato volta a fagocitare qualsiasi sentimento, qualsiasi verità. La storia ci consegna una commedia recitata male, nella quale il sipario cala su un sangue forse innocente.

Mercoledì 11 Novembre 2020, Teatro Comunale, ore 18

Incontro rinviato a data da destinarsi

Barbara Hohenzollern. Il potere e la virtù.

Il senso profondo di una stagione vissuta nel nome di accordi politici che non tengono in considerazione i sentimenti bensì le necessità dinastiche e il governo. La “tedesca” entra bambina in un gigantesco puzzle senza conoscere nessuna delle tessere che lo compongono; tuttavia la sua forza e il senso dello stato suppliranno a queste mancanze, concorrendo nei fatti alla creazione di quella Mantua felix che con Ludovico II Gonzaga si affermerà nell’universo delle corti italiane.

Mercoledì 18 Novembre 2020, Teatro Comunale, ore 18

Incontro rinviato a data da destinarsi

Isabella d'Este. Senza speranza, senza timore.

La marchesana di Mantova brilla di luce propria nel firmamento gonzaghesco. La primadonna del Rinascimento esercita nel contesto storico italiano un ruolo imprescindibile di straordinari contenuti, politici, letterari, artistici. Ma anche a lei non saranno risparmiati il dolore, l’umiliazione, i tradimenti. Perfino la morte la coglierà due volte, allora e ancora oggi, a testimoniare la stupidità e l’indifferenza che governano il tempo che ci è stato dato da vivere.

Prenotazione obbligatoria.

Incontri a numero chiuso nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.