Biblioteca Comunale – Marcaria

"Ma tu conosci Beatrice?"

24 May 2017
Biblioteca comunale di Marcaria
Biblioteca Comunale – Marcaria

"Ma tu conosci Beatrice? - Letture e riflessioni da Le Beatrici di Stefano Benni" è un ciclo di incontri sulle donne nella letteratura; parte da uno spunto frizzante, che è il testo di Benni, per approdare a opere note e meno note, nelle quali le donne sono protagoniste attive e mettono in gioco se stesse attraverso le loro innumerevoli sfaccettature.

Il ciclo consterà di cinque incontri, tutti curati dalla dott.ssa Chiara Gamba, studiosa dell'opera dantesca e di tutte le sue modernizzazioni. Ad ogni incontro conosceremo una Beatrice diversa: sì la Beatrice angelicata, ma anche la Beatrice madre, suora, presidentessa e mocciosa.

Quarto appuntamento: mercoledì 24 maggio con "Suor Filomena". Alle 20.45, sempre in biblioteca ;)