Quistello legge: è un gruppo di lettura aperto a tutti gli adulti che leggono romanzi e ne parlano insieme scambiandosi opinioni ed emozioni. 

 

Quistello legge 2016

Serate di conversazione fra lettori

 

 

 

Il Gruppo di Lettura finora ha letto:

Trovati 17 documenti.

L'aggancio
0 0 0
Libri Moderni

Gordimer, Nadine

L'aggancio / Nadine Gordimer ; traduzione di Eva Kampmann

Milano : Feltrinelli, 2002

  • Copie totali: 20
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'incontro casuale in un garage di Cape Town tra una ricca ragazza bianca e un giovane arabo, colto ma povero, mette in moto una serie di eventi inimmaginabili. Abdu, l'uomo del garage, si chiama in verità Ibrahim ibn Musa. È immigrato illegalmente in Sudafrica da un misero paese africano con una laurea in economia. La ragazza è Julie Summers, insofferente al proprio ambiente privilegiato ma culturalmente ristretto. La loro relazione è sostenuta all'inizio da una forte attrazione sessuale che è quasi l'unico linguaggio comune tra due mondi assolutamente diversi. Ma la loro storia si rafforza al punto che, quando le autorità obbligano Ibrahim a tornare nel suo paese, Julie sorprende tutti decidendo di seguirlo come moglie.

Il calore del sangue
0 0 0
Libri Moderni

Némirovsky, Irène <1903-1942>

Il calore del sangue / Irene Nemirovsky ; traduzione di Alessandra Berello ; con una nota di Olivier Philipponnat e Patrick Lienhardt

Milano : Adelphi, [2008]

  • Copie totali: 17
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: E' inutile ribadirlo e tantissimi lettori lo sanno bene: Irene Nemirovsky non delude mai e anzi riesce sempre a sorprendere per la scrittura precisa e misurata e le storie perfette in tutte le loro componenti che riesce a tessere. Anche in questo breve romanzo non risparmia il suo talento nel rappresentare quello che c'è al di là delle apparenze più convenzionali. Come nella storia del matrimonio tra due giovani e brillanti rappresentanti della piccola borghesia di campagna della provincia francese, che si apprestano a seguire un percorso apparentemente già tracciato e privo di insidie. Ma sarà davvero così?

L'ibisco viola
0 0 0
Libri Moderni

Adichie, Chimamanda Ngozi <1977->

L'ibisco viola / Chiamamanda Ngozi Adichie ; traduzione di Maria Giuseppina Cavallo

[Roma] : Fusi orari, 2006

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Kambili ha quindici anni. Vive a Enugu, in Nigeria, con i genitori e il fratello Jaja. Suo padre Eugene, proprietario dell'unico giornale indipendente del paese, è considerato un modello di generosità e coraggio politico. Ma è anche un cattolico fanatico che impone una terribile disciplina ai suoi familiari e li punisce con castighi crudeli. Dopo un colpo di stato, che coinvolge anche il padre, Kambili e Jaja vanno a vivere dalla zia, una professoressa universitaria con tre figli. Nella nuova casa regnano la musica e l'allegria. E i due ragazzi scoprono una nuova vita fatta di indipendenza, amore e libertà. Una rivelazione che cambierà il loro futuro.

In viaggio su una gamba sola
0 0 0
Libri Moderni

Muller, Herta

In viaggio su una gamba sola / Herta Muller ; traduzione di Lidia Castellani

Venezia : Marsilio, 2009

  • Copie totali: 23
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il premio Nobel 2009 a Herta Müller riporta alla nostra attenzione questo romanzo per tanti aspetti autobiografico, scritto subito dopo il passaggio dell'autrice dalla Romania alla Germania ovest (1987) e pubblicato nel 1989 alla vigilia della caduta del Muro di Berlino. Si tratta di una delle prime e più forti testimonianze della difficoltà di vivere quel passaggio. È un'opera che racconta, infatti, l'esperienza di fuga da una dittatura e il travaglio di un esilio volontario, tanto cercato quanto doloroso e traumatico; della nostalgia e della perdita, della vita nomadica, di una coazione al movimento attraverso stazioni grandi e piccole, su treni, scompartimenti, sale d'aspetto e lungo binari. Con uno stile secco e tagliente, con un racconto senza ornato e senza tentazioni sentimentali, con una lingua alla quale resterà sostanzialmente fedele negli anni, Herta Müller fissa quasi ossessivamente gli oggetti e i gesti minimi di una vita tra confini e non-luoghi, racconta gli amori, le inibizioni e i ricordi di una giovane donna, il suo disagio di fronte a nuove relazioni umane. Questo romanzo, nel quale si intrecciano e si confondono valenze simboliche e dati di realtà, costituisce senza dubbio una tappa centrale nel coerente percorso di scrittura che ha portato Herta Müller ad ottenere il massimo riconoscimento internazionale. (Maria Fancelli)

Limbo
0 0 0
Libri Moderni

Mazzucco, Melania G.

Limbo / Melania G. Mazzucco

Torino : Einaudi, 2012

  • Copie totali: 43
  • A prestito: 8
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Attraverso la vita di una ragazza come tante e insieme unica nella sua storia, Melania Mazzucco dipinge un ritratto

Montedidio
0 0 0
Libri Moderni

De_Luca, Erri

Montedidio / Erri de Luca

Milano : Feltrinelli, 2001

  • Copie totali: 17
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chi salirà nel monte di Dio? Chi ha le mani innocenti e il cuore puro. Un quartiere di vicoli a Napoli: Montedidio. Un ragazzo di tredici anni va a bottega da Mast'Errico, il falegname. E' l'inizio della sua vita nuova, la vita che a sera, a casa, in una casa vuota per l'assenza del padre e per la malattia della madre, il ragazzo va scrivendo su una bobina di carta avuta in regalo dal tipografo di Montedidio. Ha anche un altro regalo, che porta sempre con sé, un bùmeran, un legno nato per volare che il padre ebbe a sua volta da un marinaio di passaggio. Così passano i giorni: Mast'Errico gli insegna il mestiere e Don Rafaniello, uno scarparo che Mast'Errico tiene ospite a bottega, gli insegna a pensare sugli uomini e sulle cose.

Oltre il confine
0 0 0
Libri Moderni

McCarthy, Cormac - McCarthy, Cormac

Oltre il confine / Cormac McCarthy ; traduzione di Rossella Bernascone e Andrea Carosso

Torino : Einaudi, [1995]

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il romanzo racconta la storia di due fratelli, dei loro vagabondaggi tra New Mexico e il Messico agli inizi degli anni quaranta. Billy Parham dà la caccia a una lupa che infesta la regione ammazzando il bestiame e quando riesce a catturarla, per non doverla consegnare al padre che la ucciderebbe, decide di portarla in Messico. Qui viene però arrestato e rilasciato soltanto dopo la confisca dell'animale. La lupa verrà usata in un combattimento contro cani in una fiera e Billy la troverà ormai morente. Ritornato a casa e scoperta la morte dei genitori, uccisi da una banda di rapinatori, Billy riparte alla ricerca degli assassini con il fratello Boyd, unico superstite.

Le parole perdute di Amelia Lynd
0 0 0
Libri Moderni

Gardini, Nicola

Le parole perdute di Amelia Lynd / Nicola Gardini

Milano : Feltrinelli, 2012

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'Italia che cambia degli anni settanta non sembra aver voglia di cambiare in via Icaro 15, Milano. Sì, certo, l'eco arriva anche lì ma Elvira, la portinaia, è, come un secolo prima, alla mercé di inquilini gretti, litigiosi, pettegoli. Un universo di maligne ottusità e luoghi comuni che tuttavia diventa teatro del mondo nell'immaginazione duttile e porosa di Chino, il figlio adolescente di Elvira. Quando, al quinto piano, prende casa Amelia Lynd, un'anziana signora dall'incedere altero, maniere impeccabili, madrelingua inglese, Chino ne avverte subito il carisma e ne diventa adorante discepolo. Da dove viene? Cos'ha da nascondere? Qual è il suo segreto? Gli inquilini la mettono al bando, la ostracizzano. Chino si muove, con una sorta di strana ebbrezza, fra i sogni combattivi della madre - diventare proprietaria di uno degli appartamenti abitati dai suoi aguzzini - e le utopie della nuova madre-maestra dalla quale apprende la magia delle parole, le parole che raccontano e le parole che semplicemente dicono. Proprio allora la commedia quotidiana cede al dramma e le vicende di via Icaro e della sua portineria subiscono una fortissima accelerazione. E Chino deve imparare più in fretta, di che passioni, di che ambizioni, di che febbri è intessuta la vita.

Il povero Piero
0 0 0
Libri Moderni

Campanile, Achille

Il povero Piero / Achille Campanile

3. ed

Milano : Biblioteca universale Rizzoli, 1988

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il privilegio di essere un guru
0 0 0
Libri Moderni

Licalzi, Lorenzo

Il privilegio di essere un guru / Lorenzo Licalzi

Roma : Fazi, 2004

  • Copie totali: 15
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un simpatico e presuntuoso dongiovanni che impiega tutte le energie e ogni minuto libero dal lavoro di infermiere per conquistare più donne possibili. Andrea Zanardi ha i suoi territori di caccia e i suoi infallibili sistemi: si aggira per il mercato con la calcolata goffagine di un single imbranato, abile a intenerire i cuori di floride casalinghe prodighe di consigli sulla spesa; è un entusiasta no global quando si tratta di sedurre una fotografa free lance durante gli scontri del G8 di Genova. L'impresa più ardua di Andrea inizia il giorno in cui incontra Maria, fanatica di prodotti biodinamici e cultrice di filosofie orientali: dovrà abbracciare alberi zeppi di resina per far sentire loro il suo amore e partecipare a una tre-giorni meditativa con un guru.

Racconto di un naufrago che ando' per dieci giorni alla deriva in una zattera senza ne' mangiare ne' bere, che fu proclamato eroe della patria, baciato dalle reginette di bellezza e reso ricco dalla pubblicita', e poi aborrito dal governo e dimenticato per sempre
0 0 0
Libri Moderni

García Márquez, Gabriel <1927-2014>

Racconto di un naufrago che ando' per dieci giorni alla deriva in una zattera senza ne' mangiare ne' bere, che fu proclamato eroe della patria, baciato dalle reginette di bellezza e reso ricco dalla pubblicita', e poi aborrito dal governo e dimenticato per sempre / Gabriel Garcia Marquez ; a cura di Miranda Montorzi ; traduzione di Cesare Acutis

3. ed

Milano : A. Mondadori, stampa1987

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Skellig
0 0 0
Libri Moderni

Almond, David

Skellig : romanzo / David Almond ; traduzione di Paolo Antonio Livorati

[Milano] : Salani, 2009

  • Copie totali: 23
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel garage della nuova casa, Michael scopre qualcosa di magico: una creatura, un po' uomo un po' uccello, che sembra avere bisogno di aiuto. Si chiama Skellig e adora il cibo cinese e la birra scura. Non sapremo mai di preciso cos'è; c'è del mistero in questa storia, ma va bene così. L'importante per Michael, e per la sua sorellina sospesa tra la vita e la morte in ospedale, è che Skellig ci sia. Come scrive Nick Hornby, Skellig è una storia "meravigliosamente semplice ma anche terribilmente complicata (...) è un libro per ragazzi perché è accessibile e perché i protagonisti sono bambini, ma credetemi, è anche un libro per voi, perché è un libro per tutti, e l'autore lo sa". Età di lettura: da 11 anni. tratto da www.ibs.it

La strada
4 1 0
Libri Moderni

McCarthy, Cormac

La strada / Cormac McCarthy ; traduzione di Martina Testa

Torino : Einaudi, [2007]

  • Copie totali: 28
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un uomo e un bambino, padre e figlio, senza nome. Spingono un carrello, pieno del poco che è rimasto, lungo una strada americana. La fine del viaggio è invisibile. Circa dieci anni prima il mondo è stato distrutto da un'apocalisse nucleare che lo ha trasformato in un luogo buio, freddo, senza vita, abitato da bande di disperati e predoni. Non c'è storia e non c'è futuro. Mentre i due cercano invano più calore spostandosi verso sud, il padre racconta la propria vita al figlio. Ricorda la moglie (che decise di suicidarsi piuttosto che cadere vittima degli orrori successivi all'olocausto nucleare) e la nascita del bambino, avvenuta proprio durante la guerra. Tutti i loro averi sono nel carrello, il cibo è poco e devono periodicamente avventurarsi tra le macerie a cercare qualcosa da mangiare. Visitano la casa d'infanzia del padre ed esplorano un supermarket abbandonato in cui il figlio beve per la prima volta un lattina di cola. Quando incrociano una carovana di predoni l'uomo è costretto a ucciderne uno che aveva attentato alla vita del bambino. Dopo molte tribolazioni arrivano al mare; ma è ormai una distesa d'acqua grigia, senza neppure l'odore salmastro, e la temperatura non è affatto più mite. Raccolgono qualche oggetto da una nave abbandonata e continuano il viaggio verso sud, verso una salvezza possibile...

Tre tazze di te'
0 0 0
Libri Moderni

Mortenson, Greg - Relin, David Oliver

Tre tazze di te' / Greg Mortenson, David Oliver Relin

Milano : Rizzoli, 2008

  • Copie totali: 16
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel 1993, lo scalatore americano Greg Mortenson, dopo un tentativo fallito di raggiungere la vetta del K2 e una difficile discesa che mette a repentaglio la sua vita, giunge nello sperduto villaggio di Korphe, nel Karakorum pakistano. Gli abitanti lo curano per sette settimane, e per sdebitarsi Greg promette loro che tornerà a costruire una scuola. Tre tazze di tè è la storia di quella promessa, delle difficoltà incontrate per mantenerla - in California, Greg rinuncia alla casa e vive in macchina per non sprecare i soldi dell'affitto - e della spettacolare riuscita dell'impresa: in una dozzina di anni Mortenson ha costruito non una ma cinquantacinque scuole, ha promosso in particolare l'istruzione delle bambine, da sempre escluse, e ha portato avanti la sua opera nelle zone dominate dai Talebani, anche dopo l'11 settembre e le guerre che hanno insanguinato una terra già martoriata.

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore
0 0 0
Libri Moderni

Sepulveda, Luis

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore / Luis Sepulveda ; traduzione di Ilide Carmignani

Nuova ed., 3. rist

Parma : Guanda, 2001 (stampa 2003)

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il vecchio Antonio José Bolivar vive ai margini della foresta amazzonica equadoriana. Antonio vi è approdato dopo molte disavventure che non gli hanno lasciato molto: i suoi tanti anni, la fotografia sbiadita di una donna che fu sua moglie, i ricordi di un'esperienza - finita male - di colono bianco e alcuni romanzi d'amore che legge e rilegge nella solitudine della sua capanna sulla riva del grande fiume. Ma nella sua mente, nel suo corpo e nel suo cuore è custodito un tesoro inesauribile, che gli viene dall'aver vissuto dentro la grande foresta, insieme agli indios shuar: una sapienza particolare, un accordo intimo con i ritmi e i segreti della natura che nessuno dei famelici gringos saprà mai capire.

Zia Mame
3 1 0
Libri Moderni

Dennis, Patrick

Zia Mame / Patrick Dennis ; a cura di Matteo Codignola

Milano : Adelphi, c2009

  • Copie totali: 43
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Immaginate di essere un ragazzino di undici anni nell'America degli anni Venti. Immaginate che vostro padre vi dica che, in caso di sua morte, vi capiterà la peggiore delle disgrazie possibili, essere affidati a una zia che non conoscete. Immaginate che vostro padre - quel ricco, freddo bacchettone poco dopo effettivamente muoia, nella sauna del suo club. Immaginate di venire spediti a New York, di suonare all'indirizzo che la vostra balia ha con sé, e di trovarvi di fronte una gran dama leggermente equivoca, e soprattutto giapponese. Ancora, immaginate che la gran dama vi dica Ma Patrick, caro, sono tua zia Mame!, e di scoprire così che il vostro tutore è una donna che cambia scene e costumi della sua vita a seconda delle mode, che regolarmente anticipa. A quel punto avete solo due scelte, o fuggire in cerca di tutori più accettabili, o affidarvi al personaggio più eccentrico, vitale e indimenticabile che uno scrittore moderno abbia concepito, e attraversare insieme a lei l'America dei tre decenni successivi in un foxtrot ilare e turbinoso di feste, amori, avventure, colpi di fortuna, cadute in disgrazia che non dà respiro - o dà solo il tempo, alla fine di ogni capitolo, di saltare virtualmente al collo di zia Mame e ringraziarla per il divertimento.

Zio Fred in primavera
0 0 0
Libri Moderni

Wodehouse, P. G. <1881-1975>

Zio Fred in primavera / Pelham G. Wodehouse ; traduzione di Alberto Tedeschi ; introduzione di Franco Cavallone

Milano : A. Mondadori, 1972

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0