Da qualche anno è attivo in biblioteca il gruppo di lettori volontari "NonSoloMamme". Dopo una prima fase di formazione, che continua di anno in anno, il gruppo NonSoloMamme è diventato un consolidato e prezioso sostegno di promozione alla lettura nella nostra biblioteca.

Si occupa dell'animazione di eventi quali Libromania, aperture straordinarie in occasione di festività ecc; nella stagione 2013-2014, ha inaugurato una nuova modalità di intervento attraverso momenti di lettura individuale, incontri mensili di "pura" lettura ad alta voce, a volte con semplici laboratori. Abbiamo voluto chiamare questa attività "Leggimi SUBITO, leggimi FORTE", richiamando la filastrocca di Nati per leggere di Bruno Tognolini.

Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima




I lettori volontari nell'ambito del progetto Nati per Leggere hanno come scopo principale quello di sensibilizzare i genitori alla pratica della lettura in famiglia attraverso una dimostrazione pratica molto semplice.

I lettori sanno creare in biblioteca un ambiente piacevole per la lettura ad alta voce e di rinforzo positivo nei confronti della promozione della lettura in famiglia insieme agli altri operatori. Provengono da ambiti, professionalità e situazioni diversissime e sono guidati dall'amore per i libri e dalla voglia di stare con i bambini.

Leggono storie ad alta voce, dimostrando ai genitori come bambini di età diverse, anche molto piccoli, possono interagire con i libri e come la lettura possa essere un'esperienza divertente per il genitore e il suo bambino.

La lettura deve essere tale da non scoraggiare il genitore ma anzi dovrebbe stimolarlo e incoraggiarlo a leggere poi con il proprio bambino. Proprio per questi motivi particolare attenzione è posta nella formazione e nella supervisione dei lettori volontari.

Sotto alcune letture consigliate da NonSoloMamme...

Trovati 22 documenti.

Il lupo che cercava l'amore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lallemand, Orianne <1972-> - Thuillier, Eléonore <1979->

Il lupo che cercava l'amore / testi di Orianne Lallemand ; illustrazioni di Eleonore Thuillier

Milano : Gribaudo, 2013

Abstract: C'era una volta un grosso lupo nero, alquanto carino e alquanto gentile, che però non aveva un'innamorata. Un mattino decise di cercare l'amore della sua vita. Ma come fare? Non se ne intendeva per niente. Come sarebbe riuscito a riconoscerla? Età di lettura: da 3 anni.

Questo non e' il mio cappello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Klassen, Jon <1981->

Questo non e' il mio cappello / [scritto e illustrato da] Jon Klassen

Reggio Emilia : Zoo Libri, 2013

Abstract: Età di lettura: da 3 anni.

A caccia dell'orso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rosen, Michael - Oxenbury, Helen <1938->

A caccia dell'orso / Michael Rosen, Helen Oxenbury ; traduzione di Chiara Carminati

Milano : Mondadori, 2013

Abstract: Una famiglia parte alla ricerca dell'orso ma, dopo aver attraversato un campo di erba frusciante (svish svush!), un fiume freddo e fondo (splash splosh!), una pozza di fango limaccioso (squelch squalch!), un bosco buio e fitto (scric scroc!) e una tempesta di neve che fischia (fìuuuu huuuuuu!), alla fine... sarà l'orso a trovare loro. Considerato un classico, A caccia dell'Orso è un piccolo capolavoro della letteratura per l'infanzia, dove immagini, testo e lettura ad alta voce danno vita a una grande avventura, per imparare ad affrontare insieme ogni paura. Età di lettura: da 3 anni.

L'acchiappalibri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Docherty, Helen - Docherty, Thomas

L'acchiappalibri / testo di Helen Docherty ; illustrazioni di Thomas Docherty

Milano : Nord-Sud, 2013

Abstract: "Era una notte di luna piena, Carla coniglia leggeva serena. Proprio non poteva immaginare che l'Acchiappalibri stava per arrivare!". Aiuto!

Mostraz
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cavallaro, Chiara

Mostraz / testo di Chiara Cavallaro ; illustrazioni di Francesca Cavallaro

[Monselice] : CameloZampa, 2013

Abstract: Mostri in libreria? Ma come ci sono arrivati? E dove andranno? Magari, conoscendoli, scopriremo che non sono molto diversi da noi! Un albo illustrato che ci racconterà dei mostri di Mostraz e della loro più straordinaria scoperta: la terra e i bambini. Un libro che parla della meraviglia dei libri e della lettura. Un libro che invita ad andare in libreria, per incontrare amici speciali. Un libro per giocare con i mostri, che assomigliano così tanto a noi! Età di lettura: da 3 anni.

Glub!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Naumann-Villemin, Christine - Barcilon, Marianne

Glub! / Christine Naumann-Villemin, Marianne Barcilon

Milano : Il Castoro, 2013

Abstract: Non è facile per Glub fare il bravo. Soprattutto adesso che ha cominciato la scuola e ci sono tutti quei bambini appetitosi… Glub!

Cornabicorna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bertrand, Pierre - Bertrand, Pierre - Bonniol, Magali

Cornabicorna / una storia scritta da Pierre Bertrand ; illustrata da Magali Bonniol

Milano : Babalibri, 2012

Abstract: Quando era piccolo, Pietro non voleva mai mangiare la minestra e faceva un sacco di capricci... Età di lettura: da 5 anni.

I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Joyce, William - Bluhm, Joe

I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore / William Joyce ; illustrato da William Joyce & Joe Bluhm

Milano : Rizzoli, 2012

Abstract: Mr. Morris Lessmore ama i libri e le storie. Un giorno, mentre sta scrivendo il racconto della sua vita, arriva un terribile uragano che lo porta lontano, in un paese fantastico... Un racconto che rende omaggio a chi dedica la propria vita ai libri e a tutti i lettori. Età di lettura: da 6 anni.

Che fatica mettere a letto... papa'!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Saudo, Coralie

Che fatica mettere a letto... papa'! / Coralie Saudo, Kris Di Giacomo

Milano : La margherita, 2012

Abstract: Il papà è bravo, forte, simpatico, ma alla sera è sempre la solita storia. Non vuole mai andare a letto! Allora tocca a suo figlio cercare di convincerlo.

Fridolin
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Welponer, Sara

Fridolin / Sara Welponer

[Perugia] : Edizioni corsare, 2012

Abstract: Età di lettura: da 4 anni.

Rosso come l'amore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mai, Valentina

Rosso come l'amore / Valentina Mai

[Padova] : Kite, 2012

Abstract: Per trovare l'amore, bisogna anzitutto iniziare a cercarlo: cercare l'amore laddove non avremmo mai pensato di trovarlo, e perché no anche qui, vicino a noi... Questo piccolo uccello rosso cerca da tanto tempo qualche compagno con cui volare, ma malgrado la sua tenacia, incontrerà lungo il cammino numerosi ostacoli che renderanno difficile la realizzazione del suo ambizioso progetto. Dopo vari tentativi a dire il vero poco fruttutosi, chiunque avrebbe mollato, ma non è un peccato gettare la spugna? La vita non potrebbe riservarci ancora qualche bella sorpresa?

La mamma piu' bella del mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barcilon, Marianne

La mamma piu' bella del mondo / Marianne Barcilon

Milano : Il castoro, 2011

Abstract: Luna ha perso la sua mamma al mercato dei mille mercanti. Bisogna ritrovarla subito! Ma com'è fatta la mamma di Luna? Facile, è la mamma più bella del mondo! Età di lettura: da 4 anni.

Giorgio, il drago geloso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pennart, Geoffroy : de

Giorgio, il drago geloso / Geoffroy de Pennart

Milano : Babalibri, 2011

Abstract: Maledetto il giorno in cui quel tonto ha varcato i confini del regno! Oggi, poi, la misura è davvero colma! La ma adorata principessa ha avuto la faccia tosta di chiedermi se posso portare lei e quel somaro del suo cavaliere innamorato a fare un giro! Lei e lui! Preferisco morire che sentire quei due che si sbaciucchiano sulla mia schiena! Be', davvero non si può dire che Giorgio, il drago sia contento dell'arrivo nel pacifico regno di Trallallà di un prode cavaliere. Sarà perché il cavaliere Giulio e la principessa Maria hanno deciso di sposarsi? Giorgio decide immediatamente di far fagotto e di rifarsi una vita, magari ricca di gloria e lustrini. Chissà, forse è un bene, perché nessuno sa cosa possa combinare un drago geloso. Età di lettura: da 4 anni.

Il fatto è
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tessaro, Gek <1957->

Il fatto è / Gek Tessaro

Roma : Lapis, 2010

Abstract: Il fatto è che la paperetta non si era ancora decisa a tuffarsi nello stagno. Così l'anatra... Età di lettura: da 3 anni.

Miss Galassia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Benni, Stefano - Gutierrez, Luci

Miss Galassia / Stefano Benni ; illustrazioni di Luci Gutierrez

Roma : Orecchio acerbo, [2008]

Abstract: Il pianeta di Vanesium, al centro della Via Lattea, è un pianeta davvero particolare. Gli abitanti sono ossessionati dall'aspetto fisico, vogliono essere belli e giovanili tutta la vita. Il pianeta brulica di palestre, centri estetici, parrucchieri, negozi di abbigliamento e cliniche dimagranti. Una nube di profumi, vapori di saune e spezie ne satura l'atmosfera. In questo pianeta invecchiare è un delitto. Il reato più grave infatti è quello di nonneria. Se qualcuno, nell'aspetto vetusto, ricorda un nonno o una nonna viene arrestato e rinchiuso in appositi centri di riabilitazione. Qui si cerca di ridargli un aspetto giovanile con operazioni plastiche e ginnastiche forzate. Ed è proprio Vanesium a ospitare il concorso intergalattico per l'elezione della più bella creatura dell'universo: la notte della finale saranno molti i concorrenti ad aspirare al titolo, ma gli spettatori non si faranno incantare né dall'abbondanza, né dalla forza, né dalla rarità e neppure dalla varietà. Miss Galassia è Imagia: non è neppure salita sul palco ma tutti l'hanno votata perché persino su Vanesium nulla è più bello dell'immaginazione. Età di lettura: da 8 anni.

Un leone in biblioteca
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Knudsen, Michelle

Un leone in biblioteca / una storia di Michelle Knudsen ; illustrata da Kevin Hawkes e tradotta da Luigina Battistutta

[Milano] : Nord-Sud, 2007

Abstract: La signora Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. In biblioteca non è permesso correre e non si può alzare la voce. Ma quando un giorno compare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si deve fare, perché... nessuna regola parla di leoni! Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l'ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno fino al giorno in cui succede un imprevisto e, infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso... Età di lettura: da 5 anni.

Il cavallo e il soldato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tessaro, Gek <1957->

Il cavallo e il soldato / Gek Tessaro

Bazzano (BO) : Artebambini, 2007

Pezzettino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lionni, Leo <1910-1999>

Pezzettino / Leo Lionni

Milano : Babalibri, [2006]

Abstract: Pezzettino è in cerca della propria identità. È talmente piccolino, infatti, confronto ai suoi amici - tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi - che si convince di essere un pezzetto di qualcun'altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: Io sono me stesso!. Età di lettura: da 4 anni.

Gigi Troll
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moretti, Dario <1955->

Gigi Troll / Dario Moretti ; collaborazione al testo Cristina Cazzola

Modena : Franco Panini ragazzi, [2005]

Abstract: La città di Gigi Troll è invasa da una strana e puzzolente nuvola grigiastra. Solo lui può salvarla trovando la magica medicina che può riportare la città all'antico splendore... Età di lettura: da 3 anni.

La nuvola Olga
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Nicoletta <1953->

La nuvola Olga / Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : Emme, c2003

Abstract: Da 3 a 5 anni. Da 6 a 8 anni.