Facebook

Un gruppo di lettura permette a tutti gli appassionati di scambiarsi opinioni, emozioni e sensazioni su un libro letto nell’arco di un mese. Il gruppo di lettura è composto da persone che: possono leggere, amano leggere, amano parlare di ciò che leggono o, molto semplicemente, vogliono avvicinarsi alla lettura.

Non siamo critici, non siamo esperti, solo appassionati.

Vogliamo solo mettere in rilievo le sensazioni e i pensieri che un libro suscita.
Il gruppo di lettura offre ai vari lettori di avvicinarsi e magari anche di appassionarsi anche a generi letterari diversi da quelli amati con il rischio e la sfida alla non lettura di un genere che non ci appassiona.
Come regola generale vale quella che chi non ha letto il libro scelto può partecipare comunque all’incontro, proprio per confrontarci sul rifiuto o sulla valutazione negativa dando comunque modo di aprire un dibattito.

Il gruppo è sempre aperto, gli ospiti sono ben accetti, i nuovi iscritti anche.

La partecipazione è ASSOLUTAMENTE GRATUITA, deciderete poi voi come procurarvi il libro (se chiedere alla Biblioteca di procurarvelo tramite il prestito o se comprarlo in libreria).


Cosa si fa e non si fa in un gruppo di lettura?
* Non leggiamo ad alta voce, ognuno legge per se nel proprio tempo libero.
* Non bisogna per forza intervenire alla discussioni, ma è comunque gradito sentire il parere di tutto il gruppo.
* Non è obbligatorio comprarsi il libro, si può anche farselo prestare o procurarselo in biblioteca.
* Non bisogna pagare nulla per partecipare al gruppo di lettura.
* Non bisogna scegliere solo best-seller, ma anche classici e letture meno conosciute.
* Si può partecipare agli incontri anche se non si è letto il libro.
* Si possono vedere i film legati al libro che si sta leggendo (tramite proiettore in biblioteca).

Il decalogo del gruppo di lettura:
1. Cercare di arrivare sempre puntuali agli incontri.
2. Cercare di leggere sempre il libro scelto anche se non piace, se no pazienza.
3. Tutti i membri del gruppo possono partecipare al dibattito.
4. Tutti i membri del gruppo possono, di volta in volta, proporre dei libri da leggere.
5. Il libro da leggere durante il mese sarà deciso, a votazione, da tutto il gruppo.
6. Se c’è qualcosa da mangiare o da bere durante questi incontri è meglio.
7. Niente bambini o animali, siamo in un ambiente pubblico e con regole di comportamento ben precise.
8. Ovviamente non si fuma.
9. Partecipare e parlare tutti con moderazione, nessuno è il professore di nessuno, tutti abbiamo da imparare.
10. Tutti i membri del gruppo di lettura possono partecipare all’incontro con approfondimenti, appunti e note per analizzare al meglio il libro letto.

Verbale del primo incontro (28 aprile 2009)

Di seguito trovi l'elenco dei libri letti. Per ciascuno di essi è indicata la votazione del Gruppo di lettura espressa da 1 a 5.

Trovati 92 documenti.

L'uomo che credeva di essere se stesso
2 1 0
Libri Moderni

Ambrose, David

L'uomo che credeva di essere se stesso / David Ambrose ; traduzione di Cristina Monari

Padova : Meridiano zero, [2006]

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Rick Hamilton ha una vita perfetta: una bella moglie, Anne, di cui è teneramente innamorato; un figlio, Charlie, che adora; il lavoro dei suoi sogni alla testa di un noto gruppo editoriale. Ma quel mattino c'è qualcosa di strano, e non è solo la tensione per l'appuntamento in banca da cui dipende un importante finanziamento. Durante l'incontro Rick ha la premonizione di un pericolo imminente: si alza di scatto e si precipita verso casa. Sulla via del ritorno, fa la terribile scoperta: in un incidente stradale, l'auto della moglie, che accompagnava Charlie a scuola, è rimasta schiacciata sotto un camion. I soccorritori riescono a estrarre Anne dalla carcassa e Rick fa appena a tempo a vedere che è illesa, prima di svenire per l'emozione. Quando si riprende è in un letto d'ospedale. La prima cosa che vuole sapere è cos'è successo a loro figlio. E la risposta di Anne lo colpisce come una frustata: Nostro figlio? Tesoro, noi non abbiamo figli... Rick ripete la domanda ai suoi amici, al suo avvocato, a tutti quelli che sono intorno al suo letto. Ma la risposta non cambia: tu non hai figli. E tutto d'un tratto Rick comincia a capire di non avere una vita così perfetta come credeva...

L'avversario
0 0 0
Libri Moderni

Carrère, Emmanuel <1957->

L'avversario / Emmanuel Carrere ; traduzione di Eliana Vicari Fabris

Torino : Einaudi, [2000]

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In una villetta della campagna francese, un uomo uccide moglie e figli. Poi trucida gli anziani genitori ed il loro cane. Quindi prova ad uccidere l'amante e infine dà fuoco alla casa dove ancora giacciono i cadaveri dei suoi. Dietro questi orrori gli inquirenti scoprono un'altra mostruosità: la famigliola felice, le amicizie, la posizione economica di Jean-Claude Romand poggiavano sul nulla delle bugie. Lui non possedeva una laurea in medicina, non lavorava per l'Oms, non aveva un tumore, come invece diceva. Carrère narra una storia realmente accaduta in Francia, cercando di scandagliare la doppia identità dell'uomo che non esisteva.

La casa del sonno
3 1 0
Libri Moderni

Coe, Jonathan

La casa del sonno / Jonathan Coe ; traduzione di Domenico Scarpa

Milano : Feltrinelli, 1998

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cuore di questo romanzo è un edificio abbarbicato in cima a uno scoglio a picco sull'oceano: la casa del sonno del titolo. Nei primi anni Ottanta è un alloggio per studenti universitari. E' qui che si incontrano, si sfiorano o s'ignorano i destini dei personaggi.

Il processo
3 1 0
Libri Moderni

Kafka, Franz <1883-1924>

Il processo / Franz Kafka ; traduzione di Ervino Pocar

Milano : A. Mondadori, 1988

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Josef K. condannato a morte per una colpa inesistente è vittima del suo tempo. Sostiene interrogatori, cerca avvocati e testimoni soltanto per riuscire a giustificare il suo delitto di esistere. Ma come sempre avviene nella prosa di Kafka, la concretezza incisiva delle situazioni produce, su personaggi assolutamente astratti, il dispiegarsi di una tragedia di portata cosmica. E allora tribunale è il mondo stesso, tutto quello che esiste al di fuori di Josef K. è processo: non resta che attendere l'esecuzione di una condanna da altri pronunciata.

American Psycho
4 1 0
Libri Moderni

Ellis, Bret Easton

American Psycho / Bret Easton Ellis

Milano : Bompiani, 1993

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Carrie
4 1 0
Libri Moderni

King, Stephen <1947->

Carrie / Stephen King

9. ed

Milano : Bompiani, 1994

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La macchia umana
4 1 0
Libri Moderni

Roth, Philip

La macchia umana / Philip Roth ; traduzione di Vincenzo Mantovani

Torino : Einaudi, [2001]

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Coleman Silk è un professore di lettere antiche stimato e rispettato. E' stato persino preside. La sua carriera di colpo s'interrompe il giorno in cui, per indicare due studenti che non si presentano mai a lezione, usa la parola spooks (spettri), desueto termine spregiativo riferito alle persone di colore. Quel che Coleman non sa è che i due studenti sono appunto dei neri. Costretto a dimettersi per evitare un processo pubblico, il professore vede la sua vita andare lentamente ma inesorabilmente a rotoli. Si lega a una giovane inserviente del college all'apparenza analfabeta, e per questo riceve lettere anonime che lo accusano di abusare sessualmente di una donna in difficoltà. Ma Coleman ha anche un terribile segreto.

Una pessima allieva
2 1 0
Libri Moderni

Long, Kate

Una pessima allieva / Kate Long

Milano : Garzanti, [2009]

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Kalì non è un'allieva come le altre. Anna lo capisce subito appena la vede entrare in classe per la prima volta: capelli rossi, camicetta troppo stretta, reggiseno provocante in bella vista. E uno sguardo bellicoso, proprio come la divinità indiana a cui è ispirato il suo nome. Ma Anna non si fa intimidire così facilmente. Sì, la sua vita privata è un disastro: il suo matrimonio arranca, e anche l'avventura extraconiugale che ha iniziato per consolarsi si sta lentamente trasformando in un cappio intorno al collo. Ma è nella sua classe che la donna da il meglio di sé. Come insegnante è davvero in gamba: segue le regole, lavora sodo e ottiene ottimi risultati, anche con gli elementi più difficili. Kali è bellissima, intelligente, spiazzante, ma anche estremamente vulnerabile e bisognosa di una guida. Anna instaura da subito un rapporto speciale con la ragazza, un rapporto che dovrebbe colmare il vuoto nella sua vita di quarantenne senza figli. Un'amicizia che potrebbe salvare entrambe, ma che invece trascina la vita professionale e privata di Anna in una spirale che minaccia di distruggere tutto ciò che è più importante per lei.

Uomini e topi
4 1 0
Libri Moderni

Steinbeck, John <1902-1968>

Uomini e topi / John Steinbeck

2. ed

Milano : Bompiani, 1993

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La signora nel lago
4 1 0
Libri Moderni

Chandler, Raymond

La signora nel lago / Raymond Chandler ; traduzione di Oreste del Buono

Milano : Feltrinelli, 1988

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una moglie scomparsa, un marito preoccupato. E' la situazione da cui prende avvio la vicenda in cui Philip Marlowe, spedito alla ricerca della moglie, trova prima il cadavere di una donna, poi quello di un uomo, finisce in galera e riesce infine a ricomporre i pezzi di un mosaico intricato in cui figurano mariti infedeli, infermiere compiacenti, poliziotti corrotti e gli effetti di una passione fatale.

Il Budda delle periferie
3 1 0
Libri Moderni

Kureishi, Hanif <1954-> - Kureishi, Hanif <1954->

Il Budda delle periferie / Hanif Kureishi ; traduzione Ivan Cotroneo

[Milano] : Bompiani, 2003

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mi chiamo Karim Amir e sono un vero inglese, più o meno. Comincià così Il Budda delle periferie, romanzo con il quale Hanif Kureishi esordiva nella narrativa nel 1990, dopo aver scritto le sceneggiature di My beautiful Laundrette e Sammy and Rosie Get Laid e dopo aver scritto e diretto London Kills Me. Il libro è un racconto di formazione che narra le peripezie sentimentali e le avventure di vita di Karim, adolescente metà inglese e metà indiano nella periferia londinese degli anni Settanta.

Gita al faro
3 1 0
Libri Moderni

Woolf, Virginia <1882-1941> - Woolf, Virginia <1882-1941>

Gita al faro / Virginia Woolf

7. ed

Milano : Garzanti, 1983

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il club delle cattive ragazze
3 1 0
Libri Moderni

Hart, Sophie

Il club delle cattive ragazze / Sophie Hart ; traduzione di Monica Pesetti

Milano : Feltrinelli, 2013

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Torte di mele, brownies al cioccolato, muffin e tisane profumate... È questo il regno di Estelle, l'intraprendente proprietaria del Café Crumb. Rattristata dalla chiusura della libreria accanto al suo locale, Estelle, fervida lettrice, ha un'idea: perché non provare a risollevare le sorti del Café con un book club, affiancando ai dolci qualche buona lettura? La partenza non è delle migliori. Gli iscritti al club, oltre a Estelle, sono solo quattro. Il primo libro preso in esame non scatena alcun dibattito. Estelle decide allora di giocare il tutto per tutto aggiungendo un pizzico di pepe agli incontri. La lettura successiva verterà sul bestseller del momento: una piccante storia d'amore e sesso. Il successo è sfrenato, tanto che il book club decide di focalizzarsi solo sulla letteratura erotica. Libro dopo libro, spaziando dai classici ai casi editoriali più recenti e peccaminosi, Gracie, Rebecca, Sue, Reggie ed Estelle lasceranno da parte inibizioni e paure, dando un salutare scossone alle loro vite. (www.goodbook.it)

Tenera e' la notte
4 1 0
Libri Moderni

Fitzgerald, Francis Scott <1896-1940>

Tenera e' la notte / Francis Scott Fitzgerald ; traduzione e postafazione di Vincenzo Latronico ; prefazione e cura di Sara Antonelli

Roma : Minimum fax, 2013

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Tenera è la notte", pubblicato nel 1934, è l'ultimo grande romanzo di Fitzgerald e quello che più di tutti gli altri rappresenta "il romanzo della sua vita". Protagonista è Dick Diver, esponente di spicco di un jet set composto da espatriati americani, che si spostano dalla villeggiatura invernale a Saint Moritz a quella estiva sulla Costa Azzurra. Dick è diviso fra la straziante storia d'amore con la moglie Nicole - bella e ricchissima ma affetta da gravi disturbi mentali - e la passione per l'innocenza di Rosemary, giovane promessa di Hollywood. Il risultato è il ritratto di un'epoca romantica che volge ineluttabilmente al tramonto, un libro struggente sul desiderio di vivere e sulla sconfitta delle proprie aspirazioni.

A sud del confine, a ovest del sole
3 1 0
Libri Moderni

Murakami, Haruki

A sud del confine, a ovest del sole / Haruki Murakami ; traduzione di Mimma De Petra

Milano : Feltrinelli, 2000

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fino ad allora Hajime aveva vissuto in un universo abitato solo da lui: figlio unico quando, nel Giappone degli anni Cinquanta, era rarissimo non avere fratelli o sorelle, aveva fatto della propria eccezionalità una fortezza in cui nascondersi, un modo per zittire quella sensazione costante di non essere mai lì dove si vorrebbe veramente. Invece un giorno scopre che la solitudine è solo un'abitudine, non un destino: lo capisce quando, a dodici anni, stringe la mano di Shimamoto, una compagna di classe sola quanto lui, forse di più: a distinguerla non c'è solo la condizione di figlia unica, ma anche il suo incedere zoppicante, come se in quel passo faticoso e incerto ci fosse tutta la sua difficoltà a essere una creatura di questo mondo. Hajime diventerà uomo e accumulerà amori, esperienze, dolori, errori, ma sempre con la consapevolezza che la vita, la vita vera, non è quella che sta dissipando, ma quell'altra, quella che sarebbe potuta essere con Shimamoto, quella in un altrove indefinito, a sud del confine, a ovest del sole. Una vita che forse, venticinque anni dopo, quando lei riappare dal nulla, diventerà realtà.

Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio
4 1 0
Libri Moderni

Carroll, Lewis <1832-1898>

Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio / Lewis Carroll ; premessa si Simona Vinci ; introduzione e note di Paola Faini ; illustrazioni di John Tenniel

Ed. integrali

Roma : Newton Compton, 2010

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A oltre un secolo dalla sua pubblicazione, Alice, come romanzo e come personaggio, conserva ancora intatta tutta la sua freschezza, incantando non solo i più giovani ma anche gli adulti, che nel suo mondo meraviglioso scoprono un altro sé, pronto a sfidare ardui giochi linguistici, entusiasmanti trucchi psicologici, situazioni impossibili che mettono in discussione la realtà e svelano l'irresistibile fascino dell'assurdo. In un romanzo in cui la sospensione dell'incredulità è d'obbligo, il gusto del gioco non può essere dimenticato e va riscoperto con occhi che sappiano guardare al di là del consueto. Perché qui è l'essenza della vita, e forse tra i sogni segreti di tanti c'è proprio la tana di un coniglio bianco in cui perdersi, uno specchio al di là del quale riscoprire la bellezza della vita reale. È letteratura per ragazzi? È un libro da leggere punto e basta. (Presentazione di Simona Vinci) Età di lettura: da 11 anni.

Giro di vite
4 1 0
Libri Moderni

James, Henry <1843-1916>

Giro di vite / Henry James ; traduzione di Fausta Cialente

Torino : Einaudi, [1985]

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Pulp
4 1 0
Libri Moderni

Bukowski, Charles <1920-1994>

Pulp : una storia del 20. secolo / Charles Bukowski ; traduzione di Luigi Schenoni

Milano : Feltrinelli, 1995

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Depresso, appesantito da una pancia ingombrante, il conto in rosso, i credi- tori sempre alle porte, tre matrimoni alle spalle, Nick Belane è un detecti- ve, "il più dritto detective di Los Angeles". Bukowski gioca con un vecchio stereotipo e vi aggiunge la sua filosofia di lucido beone, il suo esistenzia- lismo da taverna e un pizzico di cupa, autentica disperazione. I bar, le epi- sodiche considerazioni sul destino, il cinismo, l'ormai sbiadito demone del sesso, il fallimento preofessionale ed esistenziale, insieme alle mere inven- zioni narrative, diventano il "pulp" del titolo. Lontano dalle atmosfere te- nebrose delle ordinarie follie, il testamento spirituale di uno scrittore che non ha mai esitato a immergersi nel degrado della società contemporanea. (Da Alice-CD)

Il Dio delle piccole cose
3 1 0
Libri Moderni

Roy, Arundhati

Il Dio delle piccole cose / Arundhati Roy ; traduzione di Chiara Gabutti

Parma : Guanda, [1997]

  • Copie totali: 32
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un romanzo di grande successo, che a lungo è stato ai vertici delle classifiche internazionali. Una scrittrice di talento, che appartiene alla nuova generazione indiana e vuole trasmettere al mondo una immagine non stereotipata della società in cui vive. La storia è ambientata in una zona tranquilla del Paese, né troppo turistica, né troppo misera. E i personaggi che la Roy descrive sono quelli che quotidianamente si possono incontrare sulle strade indiane. I personaggi legati alle piccole cose.

Chiedi alla polvere
4 1 0
Libri Moderni

Fante, John <1909-1983> - Fante, John <1909-1983>

Chiedi alla polvere / John Fante ; traduzione di Maria Giulia Castagnone

2. ed

Milano : Marcos y Marcos, 1994

  • Copie totali: 17
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0