Illustrazione di Emile Jadoul, dal libro Le mani di papà, Babalibri, 2013.

Un po' complici, un po' supereroi, sempre grandissimi pasticcioni davanti alla lavatrice, ma magari superlativi ai fornelli: i nuovi papà fanno di tutto per esserci giorno per giorno nell'avventura meravigliosa di una vita che cresce, e attraverso la quale, spesso, riscoprono la propria.

Hanno sempre meno tempo delle mamme – lo si dica – ma il tempo che danno è tempo di qualità, e non fanno mai mancare un esempio di onestà e coraggio.

Ecco, leggere insieme al proprio bambino è un tempo di cura e di amore che lo aiuterà per tutta la vita: nell'apprendere, ma ancora di più nel diventare un adulto capace di immaginare un mondo migliore. E' un gesto che sarà ricambiato cento e mille volte, magari quando non sarete più al passo con l'ultima app, o quando sarà lui a leggere per voi i classici che tanto amate.

W i papà!

Ecco uno scaffale tutto per loro!

Trovati 112 documenti.

Ho 2 papà
0 0 0
Libri Moderni

Ho 2 papà / scritto da Luca Panzini e Fabri Kramer ; illustrato da Luca Panzini

Firenze : Terra Nuova, 2014

Terra Nuova dei piccoli

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel libro seguiamo Margherita nel giorno del suo compleanno, felice del regalo, della sua famiglia e degli amici che la circondano. "Ho 2 papà" fa parte della serie "Somefamilies", libri scritti per raccontare i diversi tipi di famiglia oggi esistenti, tutti legittimi quando sono frutto dell'amore e del rispetto. Ogni bambino merita un libro che rappresenti la sua storia. "Ho 2 papà" è inoltre un utile strumento per gli adulti per narrare ai più piccoli il mondo che li circonda. Età di lettura: da 6 anni.

Il libro del super papa'
0 0 0
Libri Moderni

Heatley, Michael

Il libro del super papa' : per il papa' migliore del mondo / Michael Heatley

Novara : Istituto Geografico De Agostini, [2008]

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume ideale per imparare a cambiare un pannolino, a costruire un pupazzo di neve oppure un aquilone, insegnare a guidare, oppure affrontare il primo giorno di scuola del proprio figlio. Tante idee e suggerimenti per condividere il tempo libero con giochi e attività, e trascorrere insieme ai propri figli ore indimenticabili.

Mamma Nastrino, Papà Luna
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Nava, Emanuela - Guicciardini Desideria

Mamma Nastrino, Papà Luna

Piemme, 16/03/2012

Abstract: Come fanno le mamme e i papà del mondo a stare vicini ai loro bambini? Basta un nastrino invisibile che lega i loro cuori!

Io, la danza, le amiche e papà
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Zannoner, Paola - Manna, Giovanni

Io, la danza, le amiche e papà

Il Castoro Editrice, 24/02/2014

Abstract: Bianca sa che la danza è il suo destino. Ora deve solo convincere gli altri. Bianca ha tredici anni e vuole fare la ballerina. Non è un capriccio, sente che quello è il suo talento, e il suo destino. I grandi si oppongono, ma quando finalmente riesce a convincere tutti, resta un problema: vivere lontano dalla famiglia. Come fare? Dopo dubbi e riflessioni sarà il papà a decidere: si trasferirà in città insieme a lei, portandosi dietro il suo lavoro di libero professionista. Ma non sa che cosa lo aspetta… Inizia così per loro una grande avventura di convivenza e conoscenza reciproca, non sempre facile, tra scarpette da danza e tutù, di nuove amicizie e nuovi incontri, ma anche di difficoltà lavorative e scolastiche. Un anno indimenticabile, da cui usciranno entrambi un po' cresciuti. Paola Zannoner ci guida nel magico mondo della danza e ci fa conoscere Bianca, una ragazza sognatrice guidata da forte determinazione, e Art, suo papà, che decide di mettersi in gioco pur di supportarla nell'inseguimento di un sogno e nell'inevitabile confronto con la realtà vera. Ne deriva un romanzo appassionante e coinvolgente, una storia sulla fatica di crescere (a qualsiasi età), sul diritto di ognuno di coltivare sogni e sull'importanza della tenacia che serve per inseguirli.

Mio papà scrive la guerra
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Garlando, Luigi

Mio papà scrive la guerra

Piemme, 29/10/2015

Abstract: La notte del 20 dicembre Livio Sala, inviato speciale in Afghanistan, viene sequestrato sulla strada per Kabul. Suo figlio Tommi lo viene a sapere dalla televisione, mentre sta cenando con la mamma. Inizia così un fitto scambio di lettere: quelle di Livio, scritte di nascosto nella sua prigione, e quelle di Tommi, scritte ogni sera con la vecchia macchina da scrivere di papà...

Con amore, papà
5 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Callaghan, Garth - DiTiberio, Cynthia

Con amore, papà

Mondadori Electa, 03/11/2015

Abstract: " Queste parole sono quasi impossibili da scrivere. Ci sono volte in cui non riesco ad affrontare la realtà della fine della mia vita ... <BR>Non posso sopportare il pensiero di lasciare la mia bambina, di non essere qui a vederla crescere, a offrirle consigli e raccomandazioni, risate e scherzi.<BR> Di essere il suo papà ... Così, ho dovuto trovare un altro modo. Non so quanto tempo mi rimane.<BR> Ho scoperto , però, una soluzione per farle sapere ogni giorno quanto sia amata, quanto la sostenga e quanto io tenga alla persona che diventerà.<BR> Le scrivo dei messaggi su un tovagliolo, che infilo nel suo cestino da pranzo ogni mattina ... Questo libro è una chiamata. A svegliarsi. Comunicare. Esprimere i sentimenti. Fate quella telefonata. Scrivete quel messaggio. Perchè io conosco troppo bene la fragilità della vita e quanto importante sia prendersi il tempo di entrare in sintonia con le persone che amiamo mentre siamo ancora qui, mentre ancora ne abbiamo la possibilità"

Mi è nato un papà
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Volta, Alessandro

Mi è nato un papà

Feltrinelli Editore, 19/11/2012

Abstract: Un libro indispensabile per capire cosa succede nella mente e nel cuore di un uomo quando sta per diventare padre. Perché i figli si fanno e si aspettano in due. Restituendo il vissuto, anche emotivo, del diventare padri, il libro illumina dall'interno le dinamiche individuali e di coppia che si attivano con la gravidanza e la genitorialità, fa riflettere su ciò che questa straordinaria esperienza comporta, suggerisce modi di interazione positiva, esplorando l'arco di tempo che va dal concepimento al primo anno di vita del figlio. Il racconto in prima persona si alterna a schede informative e di approfondimento su temi specifici della gravidanza e del puerperio, solide fondamenta scientifiche di un autentico viaggio di scoperta. Dedicato alle future madri che vorrebbero avere le idee più chiare su cosa passa per la testa dei futuri padri, e ai futuri padri che desiderano una chiave di lettura al maschile dell'attesa e della nascita di un figlio.

Il papà debuttante
0 0 0
Libri Moderni

Il papà debuttante / Lionel Paillès, Benoît Le Goëdec ; [traduzione di Marta Cai]

Milano : Vallardi, [2015]

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Arrivata alla settima edizione in Francia, questa guida di Paillès e Le Goëdec non nasconde gli aspetti meno idilliaci della neo-paternità, ma insegna a farvi fronte con serenità e quel tanto di humour che non guasta. Gli autori considerano tutti gli aspetti fondamentali del nuovo cammino lastricato di insidie: fisiologia della gravidanza e del parto, allattamento, burocrazia, aspetti psicologici (anche i papà hanno il baby blues!), cura del neonato, alimentazione, scelta del passeggino, vita di coppia. Numerosi box di approfondimento illustrano i dettagli più tecnici e i trucchi da adottare, i punti di vista del neonato e della mamma, i suggerimenti per essere preparati ma indulgenti verso sé stessi, attivi e premurosi verso la propria compagna, amorevoli e specialissimi verso il proprio bambino.

Quattro ragazzi per due papà
0 0 0
Libri Moderni

Quattro ragazzi per due papà / Dana Alison Levy ; traduzione dall'inglese di Aurelia Martelli

Torino : EDT-Giralangolo, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un romanzo scoppiettante e divertente come una sit­com. Sam, Jax Eli e Forg sono quattro fratelli di nazionalità diversa adottati da Tom e Jason. La loro casa è sempre piena di musica, risate, lotte, liti, palloni e tv a tutto volume. Il loro vicino però, il signor Nelson, non apprezza per niente la vivacità della strana famiglia, quattro ragazzi e due papà. (S.B.)

I papà spiegati alle mamme
0 0 0
Libri Moderni

Ghiglione, Federico

I papà spiegati alle mamme / Federico Ghiglione

Torino : Einaudi, 2015

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Esistono moltissimi libri sull'esperienza della maternità, in tutti i suoi possibili risvolti, ma la paternità continua a restare nell'ombra. Forse perché gli uomini fanno più fatica ad aprirsi e raccontarsi, o forse perché la figura paterna non si è ancora affrancata del tutto da una serie di stereotipi, molto spesso sorpassati ma ancora attivi, come quelli che vedono il padre responsabile del sostegno economico della famiglia, autoritario, assente, incapace di occuparsi dei figli o capace solo di farli giocare. Federico Ghiglione, mediatore familiare, fa breccia all'interno di questo mondo per spiegare alle madri, e con loro a tutti noi, l'unicità, la ricchezza, l'importanza e la difficoltà del ruolo di padre, prendendo in esame tutte le fasi che conducono alla genitorialità, dal concepimento al parto, passando attraverso la sessualità fino all'educazione dei figli. Intrecciando esperienze personali ed esperienze maturate sul campo, Ghiglione ci regala un libro divertente e utile non solo per le giovani coppie ma, soprattutto, per le mamme, che oggi hanno bisogno più che mai di capire chi è la "metà" con cui hanno deciso di fare famiglia.

Papa'
0 0 0
Libri Moderni

Mack

Papa' : guarda come sono bravo! / Mack

Hasselt : Clavis ; Cornaredo : Il castello, 2013

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Età di lettura: da 18 mesi.

Papa' e' un orco
0 0 0
Libri Moderni

Farre', Marie

Papa' e' un orco / Marie Farre ; illustrato da Amato Soro

2. ed

San Dorligo della Valle : EL, 2004

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Da 6 a 8 anni.

Parla... papa'
0 0 0
Libri Moderni

Dema, Sandra - Gobbo, Chiara

Parla... papa' / Sandra Dema ; illustrazioni di Chiara Gobbo

Reggio Calabria : Falzea, 2011

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
C'e' anche il papa'
0 0 0
Libri Moderni

Baldassarre, Ivano

C'e' anche il papa' : qualche consiglio per essere padri sufficientemente buoni / Ivano Baldassarre

Gardolo di Trento : Erickson, [2006]

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Scritto da un padre per i padri, il libro affronta il tema della crescita e dell'educazione dei figli alla luce del mutato ruolo del papà nella società odierna. Esplorando i cambiamenti avvenuti - e, a volte, il disagio che ne consegue - nella psicologia e nell'identità del padre, rispetto alle passate generazioni e a funzioni e compiti che prima erano considerati prerogativa delle madri, l'autore prende in considerazione i temi più rilevanti del rapporto padre-figli nell'infanzia e nell'adolescenza: la questione dei limiti e delle regole, il contesto affettivo, la sessualità, il gioco, le spinte verso l'autonomia, ecc. Con uno stile semplice e chiaro, a partire da dati di esperienza reale e quotidiana, vengono offerti alcuni consigli per aiutare i papà a essere padri sufficientemente buoni, per districarsi al meglio tra le difficoltà che possono incontrare nel percorso dei propri figli verso l'età adulta.

Il padre sospeso
0 0 0
Libri Moderni

Selini, Fabio

Il padre sospeso : la storia di um'adozione raccontata da un papa' / Fabio Selini

Foggia : Mammeonline, [2008]

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La storia di un percorso di adozione, da cui emerge come tale percorso sia lungo e costellato di difficoltà: infinite pratiche burocratiche, tanti uffici da girare e file da fare, bolli e certificati da ottenere ma soprattutto il disagio di affrontare colloqui che sembra mettano a nudo la propria anima, che danno continuamente l'idea di dover superare un esame per ottenere il patentino di genitori. Con il libro di Fabio Selini, profondamente autobiografico, realizzato con ironia, dolcezza ed emozione, viviamo con Paolo, il protagonista, tutte le emozioni che accompagnano l'attesa adottiva, e comprendiamo tutte le difficoltà che devono attraversare gli aspiranti genitori, compresa l'ansia di dover sembrare perfetti.

La guida del sempre giovane papa'
0 0 0
Libri Moderni

Antilogus, Pierre - Festjens, Jean-Louis

La guida del sempre giovane papa' : vivere con un adolescente : istruzioni per l'uso / Pierre Antilogus, Jean-Louis Festjens ; illustrazioni di Claire Bretecher e Jean-Louis Festjens ; traduzione dal francese di Cecilia Pirovano

Torino : EDT, 2012

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Prima o poi doveva succedere: il vostro caro bambino è diventato un adorabile adolescente. Avete in casa un essere sfaccendato, scorbutico, contestatore e insopportabile. Lo sgomento vi assale, lo sconforto prende il sopravvento. Come convincerlo a non frequentare così assiduamente quel simpatico gruppo di amici fannulloni? Come imporgli un vago ordine in camera? Come riuscire a dileguarsi durante le più acute crisi adolescenziali? Nessuna paura! In questa guida troverete i consigli più utili, le soluzioni più ingegnose, i metodi più innovativi per sopravvivere nel migliore dei modi alla nuova, inevitabile catastrofe. Sempre con il sorriso sulle labbra e mantenendo in ogni circostanza un invidiabile, sorprendente autocontrollo...

Mattia aiuta il papa
0 0 0
Libri Moderni

Slegers, Liesbet

Mattia aiuta il papa / Liesbet Slegers

Hasselt : Clavis ; Cornaredo : Il castello, c2009

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ciao, sono Mattia. Questa mattina la mamma esce e io resto a casa con papà. Insieme ci divertiremo un mondo!. Una giornata con papà. Età di lettura: da 3 anni.

Diario del cattivo papà
0 0 0
Libri Moderni

Diario del cattivo papà : volume 3 / Guy Delisle ; traduzione di Giovanni Zucca

[S.l.] : Rizzoli Lizard, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il padre moderno, lo sa bene Guy Delisle, non è certo il tipo che arrossisce all'affiorare di una sonora parolaccia sulle labbra della figlioletta. Anzi, sa cogliere l'occasione per impartire una lezione di fonetica in piena regola mentre ci si lava i denti prima di andare a dormire. Non va su tutte le furie se il maschio primogenito ha la passione per i videogiochi, bensì elabora un diabolico piano per neutralizzare il potere dell'Xbox. Ma soprattutto, non guarda mai, proprio mai, il libretto delle istruzioni dei giocattoli. Perché i veri uomini il bricolage ce l'hanno nel sangue... o quasi. Il père terrible del "Diario del cattivo papà" è tornato, a colpi di bislacche teorie astronomiche, pericolosi training sulla fiducia padre-figlia e imperdonabili gaffes sul segreto di Babbo Natale.

L'esilarante mistero del papà scomparso
0 0 0
Libri Moderni

Gaiman, Neil - Gaiman, Neil

L'esilarante mistero del papà scomparso / Neil Gaiman ; traduzione di Giuseppe Iacobaci ; illustrazioni di Chris Riddell

[Milano] : Oscar Mondadori, 2014

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Caro lettore, credo che tutto abbia avuto inizio una ventina d'anni fa, quando scrissi un libro intitolato 'Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi'. Mi sono sentito in colpa da allora. Come padre. Come essere umano. La gente leggeva il mio libro e imparava che i padri sono svagati cumuli di distrazione che sfogliano il giornale e ogni tanto mangiano una carota. Ho deciso che dovevo fare qualcosa. Avrei scritto un libro in cui un padre faceva tutte quelle cose elettrizzanti che i padri fanno nel mondo reale. Nello specifico, sarebbe andato a prendere il latte per la colazione dei figli. E inoltre, avrebbe dovuto fare le tipiche cose che si fanno quando si va a prendere il latte. Tipo sfuggire a dei viscidi alieni verdi, camminare sull'asse di una nave pirata del Diciottesimo secolo, scamparla grazie a un professore stegosauro che viaggia su una mongolfiera e, naturalmente, salvare il pianeta. Non vedo l'ora di ricevere gli attestati di gratitudine dai padri di tutto il mondo. Non appena avranno finito di leggere il giornale, ovviamente." (Neil Gaiman) Età di lettura: da 10 anni.

Un papa' per riccio Lino
0 0 0
Libri Moderni

Garbe, Dagmar

Un papa' per riccio Lino / un racconto di Dagmar Garbe ; illustrato da Marie-Jose' Sacre'

[Padova] : Bohem Press Italia, 2004

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il piccolo riccio Lino si avventura nello zoo alla ricerca di un papà. Conoscerà tanti simpatici animali, ma nessuno sembra essere quello giusto per lui. Sconsolato se ne torna a casa e, proprio sulla via del ritorno, inaspettatamente, il suo sogno si avvererà.