Illustrazione di Emile Jadoul, dal libro Le mani di papà, Babalibri, 2013.

Un po' complici, un po' supereroi, sempre grandissimi pasticcioni davanti alla lavatrice, ma magari superlativi ai fornelli: i nuovi papà fanno di tutto per esserci giorno per giorno nell'avventura meravigliosa di una vita che cresce, e attraverso la quale, spesso, riscoprono la propria.

Hanno sempre meno tempo delle mamme – lo si dica – ma il tempo che danno è tempo di qualità, e non fanno mai mancare un esempio di onestà e coraggio.

Ecco, leggere insieme al proprio bambino è un tempo di cura e di amore che lo aiuterà per tutta la vita: nell'apprendere, ma ancora di più nel diventare un adulto capace di immaginare un mondo migliore. E' un gesto che sarà ricambiato cento e mille volte, magari quando non sarete più al passo con l'ultima app, o quando sarà lui a leggere per voi i classici che tanto amate.

W i papà!

Ecco uno scaffale tutto per loro!

Trovati 112 documenti.

Ho 2 papà
0 0 0
Libri Moderni

Ho 2 papà / scritto da Luca Panzini e Fabri Kramer ; illustrato da Luca Panzini

Firenze : Terra Nuova, 2014

Terra Nuova dei piccoli

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel libro seguiamo Margherita nel giorno del suo compleanno, felice del regalo, della sua famiglia e degli amici che la circondano. "Ho 2 papà" fa parte della serie "Somefamilies", libri scritti per raccontare i diversi tipi di famiglia oggi esistenti, tutti legittimi quando sono frutto dell'amore e del rispetto. Ogni bambino merita un libro che rappresenti la sua storia. "Ho 2 papà" è inoltre un utile strumento per gli adulti per narrare ai più piccoli il mondo che li circonda. Età di lettura: da 6 anni.

Il libro del super papa'
0 0 0
Libri Moderni

Heatley, Michael

Il libro del super papa' : per il papa' migliore del mondo / Michael Heatley

Novara : Istituto Geografico De Agostini, [2008]

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume ideale per imparare a cambiare un pannolino, a costruire un pupazzo di neve oppure un aquilone, insegnare a guidare, oppure affrontare il primo giorno di scuola del proprio figlio. Tante idee e suggerimenti per condividere il tempo libero con giochi e attività, e trascorrere insieme ai propri figli ore indimenticabili.

Quattro ragazzi per due papà
0 0 0
Libri Moderni

Quattro ragazzi per due papà / Dana Alison Levy ; traduzione dall'inglese di Aurelia Martelli

Torino : EDT-Giralangolo, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un romanzo scoppiettante e divertente come una sit­com. Sam, Jax Eli e Forg sono quattro fratelli di nazionalità diversa adottati da Tom e Jason. La loro casa è sempre piena di musica, risate, lotte, liti, palloni e tv a tutto volume. Il loro vicino però, il signor Nelson, non apprezza per niente la vivacità della strana famiglia, quattro ragazzi e due papà. (S.B.)

I papà spiegati alle mamme
0 0 0
Libri Moderni

Ghiglione, Federico

I papà spiegati alle mamme / Federico Ghiglione

Torino : Einaudi, 2015

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Esistono moltissimi libri sull'esperienza della maternità, in tutti i suoi possibili risvolti, ma la paternità continua a restare nell'ombra. Forse perché gli uomini fanno più fatica ad aprirsi e raccontarsi, o forse perché la figura paterna non si è ancora affrancata del tutto da una serie di stereotipi, molto spesso sorpassati ma ancora attivi, come quelli che vedono il padre responsabile del sostegno economico della famiglia, autoritario, assente, incapace di occuparsi dei figli o capace solo di farli giocare. Federico Ghiglione, mediatore familiare, fa breccia all'interno di questo mondo per spiegare alle madri, e con loro a tutti noi, l'unicità, la ricchezza, l'importanza e la difficoltà del ruolo di padre, prendendo in esame tutte le fasi che conducono alla genitorialità, dal concepimento al parto, passando attraverso la sessualità fino all'educazione dei figli. Intrecciando esperienze personali ed esperienze maturate sul campo, Ghiglione ci regala un libro divertente e utile non solo per le giovani coppie ma, soprattutto, per le mamme, che oggi hanno bisogno più che mai di capire chi è la "metà" con cui hanno deciso di fare famiglia.

C'e' anche il papa'
0 0 0
Libri Moderni

Baldassarre, Ivano

C'e' anche il papa' : qualche consiglio per essere padri sufficientemente buoni / Ivano Baldassarre

Gardolo di Trento : Erickson, [2006]

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Scritto da un padre per i padri, il libro affronta il tema della crescita e dell'educazione dei figli alla luce del mutato ruolo del papà nella società odierna. Esplorando i cambiamenti avvenuti - e, a volte, il disagio che ne consegue - nella psicologia e nell'identità del padre, rispetto alle passate generazioni e a funzioni e compiti che prima erano considerati prerogativa delle madri, l'autore prende in considerazione i temi più rilevanti del rapporto padre-figli nell'infanzia e nell'adolescenza: la questione dei limiti e delle regole, il contesto affettivo, la sessualità, il gioco, le spinte verso l'autonomia, ecc. Con uno stile semplice e chiaro, a partire da dati di esperienza reale e quotidiana, vengono offerti alcuni consigli per aiutare i papà a essere padri sufficientemente buoni, per districarsi al meglio tra le difficoltà che possono incontrare nel percorso dei propri figli verso l'età adulta.

Il padre sospeso
0 0 0
Libri Moderni

Selini, Fabio

Il padre sospeso : la storia di um'adozione raccontata da un papa' / Fabio Selini

Foggia : Mammeonline, [2008]

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La storia di un percorso di adozione, da cui emerge come tale percorso sia lungo e costellato di difficoltà: infinite pratiche burocratiche, tanti uffici da girare e file da fare, bolli e certificati da ottenere ma soprattutto il disagio di affrontare colloqui che sembra mettano a nudo la propria anima, che danno continuamente l'idea di dover superare un esame per ottenere il patentino di genitori. Con il libro di Fabio Selini, profondamente autobiografico, realizzato con ironia, dolcezza ed emozione, viviamo con Paolo, il protagonista, tutte le emozioni che accompagnano l'attesa adottiva, e comprendiamo tutte le difficoltà che devono attraversare gli aspiranti genitori, compresa l'ansia di dover sembrare perfetti.

La guida del sempre giovane papa'
0 0 0
Libri Moderni

Antilogus, Pierre - Festjens, Jean-Louis

La guida del sempre giovane papa' : vivere con un adolescente : istruzioni per l'uso / Pierre Antilogus, Jean-Louis Festjens ; illustrazioni di Claire Bretecher e Jean-Louis Festjens ; traduzione dal francese di Cecilia Pirovano

Torino : EDT, 2012

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Prima o poi doveva succedere: il vostro caro bambino è diventato un adorabile adolescente. Avete in casa un essere sfaccendato, scorbutico, contestatore e insopportabile. Lo sgomento vi assale, lo sconforto prende il sopravvento. Come convincerlo a non frequentare così assiduamente quel simpatico gruppo di amici fannulloni? Come imporgli un vago ordine in camera? Come riuscire a dileguarsi durante le più acute crisi adolescenziali? Nessuna paura! In questa guida troverete i consigli più utili, le soluzioni più ingegnose, i metodi più innovativi per sopravvivere nel migliore dei modi alla nuova, inevitabile catastrofe. Sempre con il sorriso sulle labbra e mantenendo in ogni circostanza un invidiabile, sorprendente autocontrollo...

Mattia aiuta il papa
0 0 0
Libri Moderni

Slegers, Liesbet

Mattia aiuta il papa / Liesbet Slegers

Hasselt : Clavis ; Cornaredo : Il castello, c2009

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ciao, sono Mattia. Questa mattina la mamma esce e io resto a casa con papà. Insieme ci divertiremo un mondo!. Una giornata con papà. Età di lettura: da 3 anni.

Mo te lo spiego a papa'
0 0 0
Libri Moderni

Uccello, Francesco

Mo te lo spiego a papa' : la sfida quotidiana di un papa' alle prese con le domande difficili dei suoi figli / Francesco Uccello

Milano : TEA, 2013

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Francesco di mestiere fa l'educatore, e di esperienza con bambini e ragazzi ne ha tanta, ma quando diventa papà di DA1 (il primogenito) e DA2 (il secondogenito, a soli sedici mesi di distanza) scopre che essere genitore è un lavoro completamente diverso: meraviglioso, sfiancante, entusiasmante, e soprattutto a tempo pieno e orario continuato. Come tutti i bambini, DA1 e DA2 sono vivacissimi e curiosi, e bombardano i genitori di domande complesse, stravaganti, ridicole o profondissime su ogni argomento possibile. Mamma Stefania ha trovato una soluzione geniale: Andate da papà, che ve lo spiega lui. E a Francesco non resta che armarsi di tanta pazienza - e di una sana dose di ironia - e prepararsi a rispondere. Dopo i racconti di tante mamme, finalmente arriva una voce maschile a esporre la versione del papà, rivelandoci che anche i padri amano in modo viscerale, e vivono intensamente tutte le emozioni e la complessità del diventare genitori. Senza nascondere i pensieri negativi, o i momenti di paura e debolezza, questo libro tenero e divertente ci catapulta nella vita quotidiana di una famiglia di oggi, in cui tante mamme e tanti papà si riconosceranno. E magari troveranno qualche spunto per rispondere con il sorriso sulle labbra alle domande impossibili dei propri figli.

Perché hai due papà?
0 0 0
Libri Moderni

Pardi, Francesca

Perché hai due papà? / Francesca Pardi ; illustrazioni di Annalisa Sanmartino e Giulia Torelli

[Milano] : Lo stampatello, 2014

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Età di lettura: da 6 anni.

Papa', stai un po' con me!
0 0 0
Libri Moderni

Avis, Ed

Papa', stai un po' con me! : [75 proposte per trascorrere momenti davvero speciali con tuo figlio] / Ed Avis

Milano : Red!, c2009

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il legame fra padre e figlio maschio si costruisce e si rafforza soprattutto attraverso il gioco e le attività svolte insieme. Questo libro suggerisce ai papà di bambini di età compresa fra i 4 e i 10 anni tanti modi originali per mettere a frutto il tempo trascorso con i loro figli: dai giochi di movimento alla costruzione di aerei di carta e di veri e propri strumenti musicali, all'invenzione di codici segreti (per mandarsi messaggi indecifrabili dalla mamma o dalla sorellina!), all'allestimento di una rudimentale tenda da campeggio, a piccoli esperimenti culinari.Tutte le attività proposte incoraggiano la creatività e sfruttano gli oggetti più semplici che si trovano in ogni casa. Ci sono giochi per tutte le occasioni: all'aperto, al chiuso, in auto... Ogni padre, dal burlone a quello tutto d'un pezzo, troverà in questo volume le attività più adatte al proprio temperamento e a quello del proprio bambino.

I mestieri di papa'
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

I mestieri di papa' / Annalisa Strada ; illustrazioni di Allegra Agliardi

[Milano] : Nord-Sud, 2013

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Età di lettura: da 5 anni.

Nove mesi con i supplementari
0 0 0
Libri Moderni

Serrano, Javier

Nove mesi con i supplementari : guida per diventare un papa' perfetto / Javier Serrano

Milano : Il castoro, 2011

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Stai per diventare papà e ti tremano le ginocchia? Ti chiedi quale dovrebbe essere il tuo ruolo dopo il contributo iniziale, che non è poi stato un grande sacrificio? niente paura: il volume che hai tra le mani sarà la tua ancora di salvezza.

La cassetta degli attrezzi di papa'
0 0 0
Libri Moderni

Archer, Amanda - Leijgraaf, Deborah : van de

La cassetta degli attrezzi di papa' / testi Amanda Archer ; illustrazioni Deborah van de Leijgraaf

Milano : A. Mondadori, 2006

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Prima di uscire la nonna ha lasciato una lunga lista di cosa da aggiustare, ma niemte paura: papà è sicuro che, se lo aiuti anche tu, sistemerete tutto. Età di lettura: da 3 anni.

Dimmi papa, che cos'e l'amore?
0 0 0
Libri Moderni

Salome, Jacques

Dimmi papa, che cos'e l'amore? / Jacques Salome' ; traduzione di Lorenza Stroppa

[Milano] : Sonzogno, 2001

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un padre e una figlia che parlano dell'amore. Una conversazione che inizia quando la bambina ha nove anni e prosegue nel tempo, quando la giovane diventa donna. Attraverso le domande della figlia, l'autore risponde a tutti i dubbi che suscita il più vitale dei sentimenti. Dall'amore di coppia a quello dei genitori per i figli, dall'amore omosessuale a quello per l'intera umanità. Pagine intense sugli aspetti contradditori che accompagnano l'amore, facendone la fonte delle più intime felicità, ma anche di profondi dolori.

Cucu papa, sono io!
0 0 0
Libri Moderni

Nahrgang, Frauke

Cucu papa, sono io! / Frauke Nahrgang ; illustrazioni di Philip Waechter ; traduzione e adattamento di Delphine Cassoudesalle

Milano : Motta Junior, 1999

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Pierfrancesco Favino legge Le avventure di Itamar
0 0 0
Disco (CD)

Grossman, David

Pierfrancesco Favino legge Le avventure di Itamar / David Grossman

Roma : Emons Italia, 2011

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tra cappelli magici che trasformano le persone in animali e folletti celesti che lo inseguono di notte, Itamar impara a giocare con le sue paure e a far galoppare l'immaginazione. Cosa ci sarà nella pancia della mamma? Un pallone, un bambino di cioccolato o un fratello leone... Ad accompagnarlo nelle sue scoperte e invenzioni è il papà che, attraverso il gioco, ascolta i suoi desideri e lo aiuta a capire la realtà che lo circonda. Età di lettura: da 7 anni.

Un papà in diretta
3 0 0
Libri Moderni

Williamson, Lara - Williamson, Lara

Un papà in diretta : Il mio nome è Danny Hope/ Lara Williamson

Novara : DEA, [2015]

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Danny Hope ha undici anni. Vive con la madre, la sorella Grace dal carattere non proprio accomodante e un cane incontinente in un caseggiato dal nome poetico di Paradise parade, dove però di poetico c'è ben poco; Danny ha un desiderio, struggente e irrealizzabile: una speranza che non vuole morire neanche di fronte alle prove più inequivocabili della sua assurdità, e marchia la sua vita come quel suo cognome che diventa quasi una condanna. Danny vuole un padre: anzi, no, Danny vuole suo padre, l'uomo che li ha abbandonati quattro anni prima per farsi una nuova vita insieme a un'altra donna, e che non è più tornato. E adesso che è diventato un noto presentatore televisivo, Danny lo vede tutte le sere dietro lo schermo che rende quasi tangibile quel suo esserci e non esserci. Ma Danny è disposto a perdonare ogni cosa. Il suo è un desiderio talmente bruciante da impedirgli di capire che, forse, il vero affetto può giungergli da qualche altra parte.

Papà!
0 0 0
Libri Moderni

Corentin, Philippe - Corentin, Philippe

Papà! / Philippe Corentin

Milano : Babalibri, 2014

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Immaginate di svegliarvi in mezzo alla notte con un mostro nel vostro letto. È terrificante, ma può avere un risvolto inaspettato... Età di lettura: da 3 anni.

Ramona e il suo papa'
0 0 0
Libri Moderni

Cleary, Beverly

Ramona e il suo papa' / Beverly Cleary ; illustrazioni di Alan Tiegreen ; traduzione di Fiammetta Giorgi

Milano : Fabbri, 2002

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ramona è alle prese con un papà un po' depresso perché ha perso il lavoro. Ma con una bambina risoluta come Ramona anche ai papà depressi torna la voglia di ridere. Età di lettura: da 8 anni.