Illustrazione di Emile Jadoul, dal libro Le mani di papà, Babalibri, 2013.

Un po' complici, un po' supereroi, sempre grandissimi pasticcioni davanti alla lavatrice, ma magari superlativi ai fornelli: i nuovi papà fanno di tutto per esserci giorno per giorno nell'avventura meravigliosa di una vita che cresce, e attraverso la quale, spesso, riscoprono la propria.

Hanno sempre meno tempo delle mamme – lo si dica – ma il tempo che danno è tempo di qualità, e non fanno mai mancare un esempio di onestà e coraggio.

Ecco, leggere insieme al proprio bambino è un tempo di cura e di amore che lo aiuterà per tutta la vita: nell'apprendere, ma ancora di più nel diventare un adulto capace di immaginare un mondo migliore. E' un gesto che sarà ricambiato cento e mille volte, magari quando non sarete più al passo con l'ultima app, o quando sarà lui a leggere per voi i classici che tanto amate.

W i papà!

Ecco uno scaffale tutto per loro!

Trovati 112 documenti.

Il papà debuttante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il papà debuttante / Lionel Paillès, Benoît Le Goëdec ; [traduzione di Marta Cai]

Milano : Vallardi, [2015]

Abstract: Arrivata alla settima edizione in Francia, questa guida di Paillès e Le Goëdec non nasconde gli aspetti meno idilliaci della neo-paternità, ma insegna a farvi fronte con serenità e quel tanto di humour che non guasta. Gli autori considerano tutti gli aspetti fondamentali del nuovo cammino lastricato di insidie: fisiologia della gravidanza e del parto, allattamento, burocrazia, aspetti psicologici (anche i papà hanno il baby blues!), cura del neonato, alimentazione, scelta del passeggino, vita di coppia. Numerosi box di approfondimento illustrano i dettagli più tecnici e i trucchi da adottare, i punti di vista del neonato e della mamma, i suggerimenti per essere preparati ma indulgenti verso sé stessi, attivi e premurosi verso la propria compagna, amorevoli e specialissimi verso il proprio bambino.

Quattro ragazzi per due papà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quattro ragazzi per due papà / Dana Alison Levy ; traduzione dall'inglese di Aurelia Martelli

Torino : EDT-Giralangolo, 2015

Abstract: Un romanzo scoppiettante e divertente come una sit­com. Sam, Jax Eli e Forg sono quattro fratelli di nazionalità diversa adottati da Tom e Jason. La loro casa è sempre piena di musica, risate, lotte, liti, palloni e tv a tutto volume. Il loro vicino però, il signor Nelson, non apprezza per niente la vivacità della strana famiglia, quattro ragazzi e due papà. (S.B.)

Un papa' per riccio Lino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garbe, Dagmar

Un papa' per riccio Lino / un racconto di Dagmar Garbe ; illustrato da Marie-Jose' Sacre'

[Padova] : Bohem Press Italia, 2004

Abstract: Il piccolo riccio Lino si avventura nello zoo alla ricerca di un papà. Conoscerà tanti simpatici animali, ma nessuno sembra essere quello giusto per lui. Sconsolato se ne torna a casa e, proprio sulla via del ritorno, inaspettatamente, il suo sogno si avvererà.

Papà passo a passo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Waechter, Philip

Papà passo a passo / Philip Waechter

Reggio Emilia : Aliberti junior, [2009]

Abstract: Philip Waechter racconta con spiritosaggine e delicata ironia l'incredibile gioia di diventare padre. Un libro-regalo per i futuri papà. Età di lettura: da 6 anni.

Il padre sospeso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Selini, Fabio

Il padre sospeso : la storia di um'adozione raccontata da un papa' / Fabio Selini

Foggia : Mammeonline, [2008]

Abstract: La storia di un percorso di adozione, da cui emerge come tale percorso sia lungo e costellato di difficoltà: infinite pratiche burocratiche, tanti uffici da girare e file da fare, bolli e certificati da ottenere ma soprattutto il disagio di affrontare colloqui che sembra mettano a nudo la propria anima, che danno continuamente l'idea di dover superare un esame per ottenere il patentino di genitori. Con il libro di Fabio Selini, profondamente autobiografico, realizzato con ironia, dolcezza ed emozione, viviamo con Paolo, il protagonista, tutte le emozioni che accompagnano l'attesa adottiva, e comprendiamo tutte le difficoltà che devono attraversare gli aspiranti genitori, compresa l'ansia di dover sembrare perfetti.

Un papà in diretta
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Williamson, Lara - Williamson, Lara

Un papà in diretta : Il mio nome è Danny Hope/ Lara Williamson

Novara : DEA, [2015]

Abstract: Danny Hope ha undici anni. Vive con la madre, la sorella Grace dal carattere non proprio accomodante e un cane incontinente in un caseggiato dal nome poetico di Paradise parade, dove però di poetico c'è ben poco; Danny ha un desiderio, struggente e irrealizzabile: una speranza che non vuole morire neanche di fronte alle prove più inequivocabili della sua assurdità, e marchia la sua vita come quel suo cognome che diventa quasi una condanna. Danny vuole un padre: anzi, no, Danny vuole suo padre, l'uomo che li ha abbandonati quattro anni prima per farsi una nuova vita insieme a un'altra donna, e che non è più tornato. E adesso che è diventato un noto presentatore televisivo, Danny lo vede tutte le sere dietro lo schermo che rende quasi tangibile quel suo esserci e non esserci. Ma Danny è disposto a perdonare ogni cosa. Il suo è un desiderio talmente bruciante da impedirgli di capire che, forse, il vero affetto può giungergli da qualche altra parte.

C'e' anche il papa'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baldassarre, Ivano

C'e' anche il papa' : qualche consiglio per essere padri sufficientemente buoni / Ivano Baldassarre

Gardolo di Trento : Erickson, [2006]

Abstract: Scritto da un padre per i padri, il libro affronta il tema della crescita e dell'educazione dei figli alla luce del mutato ruolo del papà nella società odierna. Esplorando i cambiamenti avvenuti - e, a volte, il disagio che ne consegue - nella psicologia e nell'identità del padre, rispetto alle passate generazioni e a funzioni e compiti che prima erano considerati prerogativa delle madri, l'autore prende in considerazione i temi più rilevanti del rapporto padre-figli nell'infanzia e nell'adolescenza: la questione dei limiti e delle regole, il contesto affettivo, la sessualità, il gioco, le spinte verso l'autonomia, ecc. Con uno stile semplice e chiaro, a partire da dati di esperienza reale e quotidiana, vengono offerti alcuni consigli per aiutare i papà a essere padri sufficientemente buoni, per districarsi al meglio tra le difficoltà che possono incontrare nel percorso dei propri figli verso l'età adulta.

Ho 2 papà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ho 2 papà / scritto da Luca Panzini e Fabri Kramer ; illustrato da Luca Panzini

Firenze : Terra Nuova, 2014

Terra Nuova dei piccoli

Abstract: Nel libro seguiamo Margherita nel giorno del suo compleanno, felice del regalo, della sua famiglia e degli amici che la circondano. "Ho 2 papà" fa parte della serie "Somefamilies", libri scritti per raccontare i diversi tipi di famiglia oggi esistenti, tutti legittimi quando sono frutto dell'amore e del rispetto. Ogni bambino merita un libro che rappresenti la sua storia. "Ho 2 papà" è inoltre un utile strumento per gli adulti per narrare ai più piccoli il mondo che li circonda. Età di lettura: da 6 anni.

I papà spiegati alle mamme
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ghiglione, Federico

I papà spiegati alle mamme / Federico Ghiglione

Torino : Einaudi, 2015

Abstract: Esistono moltissimi libri sull'esperienza della maternità, in tutti i suoi possibili risvolti, ma la paternità continua a restare nell'ombra. Forse perché gli uomini fanno più fatica ad aprirsi e raccontarsi, o forse perché la figura paterna non si è ancora affrancata del tutto da una serie di stereotipi, molto spesso sorpassati ma ancora attivi, come quelli che vedono il padre responsabile del sostegno economico della famiglia, autoritario, assente, incapace di occuparsi dei figli o capace solo di farli giocare. Federico Ghiglione, mediatore familiare, fa breccia all'interno di questo mondo per spiegare alle madri, e con loro a tutti noi, l'unicità, la ricchezza, l'importanza e la difficoltà del ruolo di padre, prendendo in esame tutte le fasi che conducono alla genitorialità, dal concepimento al parto, passando attraverso la sessualità fino all'educazione dei figli. Intrecciando esperienze personali ed esperienze maturate sul campo, Ghiglione ci regala un libro divertente e utile non solo per le giovani coppie ma, soprattutto, per le mamme, che oggi hanno bisogno più che mai di capire chi è la "metà" con cui hanno deciso di fare famiglia.

Mio papa' scrive la guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garlando, Luigi <1962->

Mio papa' scrive la guerra / Luigi Garlando

Casale Monferrato : Piemme Junior, 2005

Abstract: La notte del 20 dicembre Ludovico Cerruti, inviato speciale in Afghanistan, viene sequestrato sulla strada che va da Jalalabad a Kabul insieme ad altri tre giornalisti di guerra. Suo figlio Tommaso lo viene a sapere dalla televisione, mentre sta cenando in cucina con la mamma. Da quel momento inizia un fitto scambio di lettere che attendono il momento in cui potranno essere consegnate di persona: da una parte quelle di Ludovico, scritte con un mozzicone di matita sul suo taccuino sfuggito ai controlli dei soldati, dall'altra quelle di Tommi, scritte ogni sera con la vecchia macchina da scrivere di papà. Le lucide e coraggiose parole di Ludovico si alternano così ai racconti della vita di tutti i giorni del figlio.

Una papa'... tuttofare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Russo, Vincenzo - Capizzi, Giusy

Una papa'... tuttofare / testo di Vincenzo Russo ; illustrazioni di Giusy Capizzi

Bologna : gradoZero, 2010

Abstract: Che cosa succede quando la mamma è fuori casa per un giorno intero? Niente paura, c'è il papà perfettamente in grado, o quasi, di prendersi cura dei suoi due bambini. Età di lettura: da 2 anni.

Papa' e' un orco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Farre', Marie

Papa' e' un orco / Marie Farre ; illustrato da Amato Soro

2. ed

San Dorligo della Valle : EL, 2004

Abstract: Da 6 a 8 anni.

Il compleanno di papa'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Murphy, Jill

Il compleanno di papa' / Jill Murphy

Torino : Giralangolo, [2009]

Abstract: È il compleanno del Signor Enorme: riusciranno papà e mamma a concedersi una tranquilla cenetta tutta per loro? Conoscendo gli elefantini c'è da dubitarne, e la serata avrà un finale imprevedibile. Età di lettura: da 3 anni.

Papa, non riesco a dormire!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Foreman, Michael

Papa, non riesco a dormire! / Michael Foreman

Casale Monferrato : Piemme junior, 2002

Abstract: Piccolo Panda non riesce a dormire. Il papà gli suggerisce di contare le pecore. Ma lui non riesce a dormire. Allora il papà gli suggerisce di provare con altri animali. Piccolo Panda si mette a contare maiali, tigri e perfino elefanti. Che sorpresa alla fine per il papà! Età di lettura: da 3 anni.

Un papa tutto per me
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Horn, Peter - Kadmon, Cristina

Un papa tutto per me / una storia di Peter Horn ; illustrata da Cristina Kadmon ; e tradotta da Cristina Trombara

[Pordenone] : Nord-Sud, 2002

Abstract: Sebastiano, il tartarughino, se ne sta accoccolato al calduccio vicino al suo papà. Un papà è davvero imbattibile, per proteggere e riscaldare! Ogni babbo, a pensarci bene, è insostituibile: papà uccellino insegna ai suoi piccoli a volare, papà lepre insegna ai leprotti a correre, papà rana gracida in coro con i suoi figlioli...

In viaggio con papa'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valtieri, Alessandra - Micheli, Margherita

In viaggio con papa' / Alessandra Valtieri, Margherita Micheli

Bologna : Stoppani, c2011

Abstract: Piccolo Orso è diventato grande. Così grande che per la prima volta può lasciare la sua casa tra i ghiacci del Polo Nord e mettersi in viaggio insieme al papà. E quando, dopo giorni e notti, notti e giorni, arrivano finalmente a destinazione, Piccolo Orso scopre che in quelle terre lontane gli orsi sono tutti... di cioccolata! Una storia che parla di avventura, scoperte, amicizia, fantasia e del piacere di tornare a casa dove la mamma ti sta aspettando con un regalo molto, molto speciale. Età di lettura: da 4 anni.

Parla... papa'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dema, Sandra - Gobbo, Chiara

Parla... papa' / Sandra Dema ; illustrazioni di Chiara Gobbo

Reggio Calabria : Falzea, 2011

La mia mamma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Browne, Anthony <1946->

La mia mamma ; Il mio papa' / Anthony Browne

Roma : Donzelli, 2013

Abstract: La mia mamma poteva fare la ballerina oppure l'astronauta, poteva diventare una star del cinema o fare il capo. Ma invece fa la mia mamma. Lei è una Supermamma. E mi fa ridere. Un sacco. Il mio papà è grande come una casa e tenero come il mio orsetto. È forte come un gorilla e felice come un ippopotamo. Col pallone ai piedi è fantastico. E mi fa ridere. Un sacco. Divertente e divertito, buffo e commovente, sognante e spontaneo è lo sguardo di ogni bambino o bambina che si posi sulla mamma e sul papà e che l'autore racconta a colori in un libro - anzi due - dedicati a tutti i genitori. Età di lettura: da 7 anni.

Diario del cattivo papà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Diario del cattivo papà : volume 3 / Guy Delisle ; traduzione di Giovanni Zucca

[S.l.] : Rizzoli Lizard, 2015

Abstract: Il padre moderno, lo sa bene Guy Delisle, non è certo il tipo che arrossisce all'affiorare di una sonora parolaccia sulle labbra della figlioletta. Anzi, sa cogliere l'occasione per impartire una lezione di fonetica in piena regola mentre ci si lava i denti prima di andare a dormire. Non va su tutte le furie se il maschio primogenito ha la passione per i videogiochi, bensì elabora un diabolico piano per neutralizzare il potere dell'Xbox. Ma soprattutto, non guarda mai, proprio mai, il libretto delle istruzioni dei giocattoli. Perché i veri uomini il bricolage ce l'hanno nel sangue... o quasi. Il père terrible del "Diario del cattivo papà" è tornato, a colpi di bislacche teorie astronomiche, pericolosi training sulla fiducia padre-figlia e imperdonabili gaffes sul segreto di Babbo Natale.

Ramona e il suo papa'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cleary, Beverly

Ramona e il suo papa' / Beverly Cleary ; illustrazioni di Alan Tiegreen ; traduzione di Fiammetta Giorgi

Milano : Fabbri, 2002

Abstract: Ramona è alle prese con un papà un po' depresso perché ha perso il lavoro. Ma con una bambina risoluta come Ramona anche ai papà depressi torna la voglia di ridere. Età di lettura: da 8 anni.