Illustrazione di Emile Jadoul, dal libro Le mani di papà, Babalibri, 2013.

Un po' complici, un po' supereroi, sempre grandissimi pasticcioni davanti alla lavatrice, ma magari superlativi ai fornelli: i nuovi papà fanno di tutto per esserci giorno per giorno nell'avventura meravigliosa di una vita che cresce, e attraverso la quale, spesso, riscoprono la propria.

Hanno sempre meno tempo delle mamme – lo si dica – ma il tempo che danno è tempo di qualità, e non fanno mai mancare un esempio di onestà e coraggio.

Ecco, leggere insieme al proprio bambino è un tempo di cura e di amore che lo aiuterà per tutta la vita: nell'apprendere, ma ancora di più nel diventare un adulto capace di immaginare un mondo migliore. E' un gesto che sarà ricambiato cento e mille volte, magari quando non sarete più al passo con l'ultima app, o quando sarà lui a leggere per voi i classici che tanto amate.

W i papà!

Ecco uno scaffale tutto per loro!

Trovati 112 documenti.

Il papà debuttante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il papà debuttante / Lionel Paillès, Benoît Le Goëdec ; [traduzione di Marta Cai]

Milano : Vallardi, [2015]

Abstract: Arrivata alla settima edizione in Francia, questa guida di Paillès e Le Goëdec non nasconde gli aspetti meno idilliaci della neo-paternità, ma insegna a farvi fronte con serenità e quel tanto di humour che non guasta. Gli autori considerano tutti gli aspetti fondamentali del nuovo cammino lastricato di insidie: fisiologia della gravidanza e del parto, allattamento, burocrazia, aspetti psicologici (anche i papà hanno il baby blues!), cura del neonato, alimentazione, scelta del passeggino, vita di coppia. Numerosi box di approfondimento illustrano i dettagli più tecnici e i trucchi da adottare, i punti di vista del neonato e della mamma, i suggerimenti per essere preparati ma indulgenti verso sé stessi, attivi e premurosi verso la propria compagna, amorevoli e specialissimi verso il proprio bambino.

Quattro ragazzi per due papà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quattro ragazzi per due papà / Dana Alison Levy ; traduzione dall'inglese di Aurelia Martelli

Torino : EDT-Giralangolo, 2015

Abstract: Un romanzo scoppiettante e divertente come una sit­com. Sam, Jax Eli e Forg sono quattro fratelli di nazionalità diversa adottati da Tom e Jason. La loro casa è sempre piena di musica, risate, lotte, liti, palloni e tv a tutto volume. Il loro vicino però, il signor Nelson, non apprezza per niente la vivacità della strana famiglia, quattro ragazzi e due papà. (S.B.)

Un papa' per riccio Lino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garbe, Dagmar

Un papa' per riccio Lino / un racconto di Dagmar Garbe ; illustrato da Marie-Jose' Sacre'

[Padova] : Bohem Press Italia, 2004

Abstract: Il piccolo riccio Lino si avventura nello zoo alla ricerca di un papà. Conoscerà tanti simpatici animali, ma nessuno sembra essere quello giusto per lui. Sconsolato se ne torna a casa e, proprio sulla via del ritorno, inaspettatamente, il suo sogno si avvererà.

Papà passo a passo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Waechter, Philip

Papà passo a passo / Philip Waechter

Reggio Emilia : Aliberti junior, [2009]

Abstract: Philip Waechter racconta con spiritosaggine e delicata ironia l'incredibile gioia di diventare padre. Un libro-regalo per i futuri papà. Età di lettura: da 6 anni.

Il padre sospeso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Selini, Fabio

Il padre sospeso : la storia di um'adozione raccontata da un papa' / Fabio Selini

Foggia : Mammeonline, [2008]

Abstract: La storia di un percorso di adozione, da cui emerge come tale percorso sia lungo e costellato di difficoltà: infinite pratiche burocratiche, tanti uffici da girare e file da fare, bolli e certificati da ottenere ma soprattutto il disagio di affrontare colloqui che sembra mettano a nudo la propria anima, che danno continuamente l'idea di dover superare un esame per ottenere il patentino di genitori. Con il libro di Fabio Selini, profondamente autobiografico, realizzato con ironia, dolcezza ed emozione, viviamo con Paolo, il protagonista, tutte le emozioni che accompagnano l'attesa adottiva, e comprendiamo tutte le difficoltà che devono attraversare gli aspiranti genitori, compresa l'ansia di dover sembrare perfetti.

Parla... papa'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dema, Sandra - Gobbo, Chiara

Parla... papa' / Sandra Dema ; illustrazioni di Chiara Gobbo

Reggio Calabria : Falzea, 2011

Un papà in diretta
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Williamson, Lara - Williamson, Lara

Un papà in diretta : Il mio nome è Danny Hope/ Lara Williamson

Novara : DEA, [2015]

Abstract: Danny Hope ha undici anni. Vive con la madre, la sorella Grace dal carattere non proprio accomodante e un cane incontinente in un caseggiato dal nome poetico di Paradise parade, dove però di poetico c'è ben poco; Danny ha un desiderio, struggente e irrealizzabile: una speranza che non vuole morire neanche di fronte alle prove più inequivocabili della sua assurdità, e marchia la sua vita come quel suo cognome che diventa quasi una condanna. Danny vuole un padre: anzi, no, Danny vuole suo padre, l'uomo che li ha abbandonati quattro anni prima per farsi una nuova vita insieme a un'altra donna, e che non è più tornato. E adesso che è diventato un noto presentatore televisivo, Danny lo vede tutte le sere dietro lo schermo che rende quasi tangibile quel suo esserci e non esserci. Ma Danny è disposto a perdonare ogni cosa. Il suo è un desiderio talmente bruciante da impedirgli di capire che, forse, il vero affetto può giungergli da qualche altra parte.

Papa, non riesco a dormire!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Foreman, Michael

Papa, non riesco a dormire! / Michael Foreman

Casale Monferrato : Piemme junior, 2002

Abstract: Piccolo Panda non riesce a dormire. Il papà gli suggerisce di contare le pecore. Ma lui non riesce a dormire. Allora il papà gli suggerisce di provare con altri animali. Piccolo Panda si mette a contare maiali, tigri e perfino elefanti. Che sorpresa alla fine per il papà! Età di lettura: da 3 anni.

Il mio super papa'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vincenti, Antonio <1969->

Il mio super papa' / Antonio Vincenti

Cinisello Balsamo : San Paolo, [2007]

Abstract: Il libro presenta gradevoli situazioni di vita quotidiana in cui il bambino che è la voce narrante descrive le azioni del padre vedendolo come un supereroe dai superpoteri che vengono però coniugati nel familiare: il papà si allunga per arrivare al telecomando, conosce lingue strane quando canta facendosi la barba, diventa invisibile per non rispondere alla mamma che ha un lavoretto per lui? In modo tenero e autoironico si offre una visione affettuosa della vita della famiglia e della figura del papà. Antonio Vincenti, fondatore del gruppo Sicomoro, specializzato in editoria religiosa per ragazzi ed esperto di editoria scolastica religiosa, si muove con successo anche all'estero come illustratore e creatore di Character. Il garbo e l'ironia riposta in questo volumetto ne dimostrano la professionalità più che decennale.

C'e' anche il papa'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baldassarre, Ivano

C'e' anche il papa' : qualche consiglio per essere padri sufficientemente buoni / Ivano Baldassarre

Gardolo di Trento : Erickson, [2006]

Abstract: Scritto da un padre per i padri, il libro affronta il tema della crescita e dell'educazione dei figli alla luce del mutato ruolo del papà nella società odierna. Esplorando i cambiamenti avvenuti - e, a volte, il disagio che ne consegue - nella psicologia e nell'identità del padre, rispetto alle passate generazioni e a funzioni e compiti che prima erano considerati prerogativa delle madri, l'autore prende in considerazione i temi più rilevanti del rapporto padre-figli nell'infanzia e nell'adolescenza: la questione dei limiti e delle regole, il contesto affettivo, la sessualità, il gioco, le spinte verso l'autonomia, ecc. Con uno stile semplice e chiaro, a partire da dati di esperienza reale e quotidiana, vengono offerti alcuni consigli per aiutare i papà a essere padri sufficientemente buoni, per districarsi al meglio tra le difficoltà che possono incontrare nel percorso dei propri figli verso l'età adulta.

Ho 2 papà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ho 2 papà / scritto da Luca Panzini e Fabri Kramer ; illustrato da Luca Panzini

Firenze : Terra Nuova, 2014

Terra Nuova dei piccoli

Abstract: Nel libro seguiamo Margherita nel giorno del suo compleanno, felice del regalo, della sua famiglia e degli amici che la circondano. "Ho 2 papà" fa parte della serie "Somefamilies", libri scritti per raccontare i diversi tipi di famiglia oggi esistenti, tutti legittimi quando sono frutto dell'amore e del rispetto. Ogni bambino merita un libro che rappresenti la sua storia. "Ho 2 papà" è inoltre un utile strumento per gli adulti per narrare ai più piccoli il mondo che li circonda. Età di lettura: da 6 anni.

Qual e' il segreto di papa'?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pardi, Francesca - Guicciardini, Desideria

Qual e' il segreto di papa'? / Francesca Pardi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

[Milano] : Lo stampatello, c2011

Abstract: Il papà di Giulia e Carlo fa il misterioso. I genitori si sono separati: mamma ha un nuovo compagno, papà una nuova casa. Ma in lui c'è qualcosa di strano: forse è una spia internazionale o un rapinatore?

Mamma nastrino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nava, Emanuela - Guicciardini, Desideria

Mamma nastrino ; Papa luna / Emanuela Nava, Desideria Guicciardini

Casale Monferrato : Piemme junior, 2001

Abstract: Un libro da girare!! Da un lato, il libro racconta la storia della mamma e dall'altra del papà!!

Sul monte della tua pancia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellai, Alberto

Sul monte della tua pancia : le emozioni di un uomo in attesa di un figlio / Alberto Pellai ; illustrazioni di AntonGionata Ferrari

Cinisello Balsamo : San Paolo, [2007]

Abstract: Guidati dalla mano ferma di uno psicologo di grande esperienza, i futuri padri potranno trovare qui una vera mappa delle proprie emozioni per imparare ad accoglierle e comprenderle. Nella prima parte narrativa, come in un diario, un uomo che sta per diventare padre, osserva la moglie addormentata di fianco a lui e comincia a scriverle. Per la prima volta fa chiarezza sulle tante e contrastanti emozioni che hanno accompagnato questi mesi di attesa. Lo psicologo riprenderà nella seconda parte le emozioni una ad una.

Papa' Natale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellai, Alberto - Vincenti, Antonio <1969->

Papa' Natale : un regalo al giorno, da un padre al figlio... aspettando Natale / Alberto Pellai ; illustrazioni di Antonio Vincenti

Cinisello Balsamo : San Paolo, [2009]

Abstract: 24 filastrocche per aspettare e vivere il Natale tra padre e figli, creando l'atmosfera giusta e carica di significato. Con pagine attive che permettono di usare il libro insieme, padri e figli. Uno strumento prezioso per arricchire e stimolare la comunicazione in famiglia. Ogni filastrocca è un dono, è illustrata e preceduta da un breve commento psicologico per i papà, secondo lo stile della narrativa psicologicamente orientata.

Mattia aiuta il papa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Slegers, Liesbet <1975->

Mattia aiuta il papa / Liesbet Slegers

Hasselt : Clavis ; Cornaredo : Il castello, c2009

Abstract: Ciao, sono Mattia. Questa mattina la mamma esce e io resto a casa con papà. Insieme ci divertiremo un mondo!. Una giornata con papà. Età di lettura: da 3 anni.

Papa'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nyhus, Svein

Papa' / Svein Nyhus ; traduzione dal norvegese di Alice Tonzing

Roma : Edizioni e/o, [2007]

Abstract: Tommy è seduto sul letto e pensa a suo padre. Chissà dove sarà papà in questo momento, pensa Tommy. «Forse se grido potrà sentirmi. Ma allora devo gridare molto forte». Una tenera storia sul papà, su come lo vedono i bambini, su quanto può essere vicino, anche se lontano. L'autore, Svein Nyhus, è nato in Norvegia nel 1962: ha scritto diversi libri tradotti in varie lingue, e molti altri ne ha illustrati.

Pierfrancesco Favino legge Le avventure di Itamar
0 0 0
Disco (CD)

Grossman, David

Pierfrancesco Favino legge Le avventure di Itamar / David Grossman

Roma : Emons Italia, 2011

Abstract: Tra cappelli magici che trasformano le persone in animali e folletti celesti che lo inseguono di notte, Itamar impara a giocare con le sue paure e a far galoppare l'immaginazione. Cosa ci sarà nella pancia della mamma? Un pallone, un bambino di cioccolato o un fratello leone... Ad accompagnarlo nelle sue scoperte e invenzioni è il papà che, attraverso il gioco, ascolta i suoi desideri e lo aiuta a capire la realtà che lo circonda. Età di lettura: da 7 anni.

Cresci papà!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dahmi, Narinder

Cresci papà! / Narinder Dahmi ; illustrazioni di Mike Phillips ; traduzione di Laura Russo

Roma : Biancoenero : Sinnos, [2007]

Abstract: Ti è mai capitato di non andare d'accordo con tuo padre?Di pensare che proprio non ti capisce?Anche Robbie la pensava così. Finché un giorno, grazie a un po' di magia, le cose cambiano per sempre...

Il compleanno di papa'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Murphy, Jill

Il compleanno di papa' / Jill Murphy

Torino : Giralangolo, [2009]

Abstract: È il compleanno del Signor Enorme: riusciranno papà e mamma a concedersi una tranquilla cenetta tutta per loro? Conoscendo gli elefantini c'è da dubitarne, e la serata avrà un finale imprevedibile. Età di lettura: da 3 anni.