Libri, letture, idee di promozione alla lettura per insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado

Incontro a cura di Simonetta Bitasi

foglietta

Biblioteca Mediateca "G. Baratta" - Mantova

Martedì 17 maggio 2016, ore 21:00 

foglietta

Illustrazione di Ji Hyeon Lee, da"l libro "La piscina", Orecchio acerbo, 2015

“Vi è probabilmente una contraddizione insanabile tra la dimensione clandestina, ribelle, eminentemente intima della lettura per se stessi, e gli esercizi in classe, in quello spazio trasparente, sotto gli occhi degli altri. Tra le fantasticherie di un bambino che costruisce un significato e la sottomissione alla letteralità. E l’essenziale dell’esperienza personale della lettura non passa per una scheda. I gesti che accompagnano la lettura scolastica e quella individuale non sono gli stessi… Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Delle scoperte più sconvolgenti che bambini e adolescenti fanno grazie ai libri la scuola non sa granché, né deve cercare di saperlo. Invece, è compito degli insegnanti introdurre gli allievi a una maggiore familiarità, una maggiore spigliatezza nell’approccio ai testi. A loro spetta far sentire ai ragazzi che tra tutti quei libri, di ieri o di oggi, ce n’è sicuramente qualcuno capace di parlare a loro, proprio a loro, facendogli incontrare la voce di un poeta, lo stupore di uno scienziato o di un viaggiatore, che possono offrirsi a una condivisione più allargata ma solo avendoci toccato prima uno per uno. Tocca agli insegnanti spalancare il senso, far passare l’idea che non si può far dire qualsiasi cosa a un testo, ce ne sono però tante letture possibili, molte interpretazioni e che questa polisemicità, questa riserva di significato, è una chance. Devono anche essere disponibili se gli allievi desiderano discutere del contenuto dei libri – della gelosia, dell’amore, del senso della vita, della morte… - e non solo della loro forma; e passare la mano più spesso alle biblioteche esterne all’universo scolastico.E’ una fortuna che esistano diversi luoghi, ciascuno con la propria vocazione. La biblioteca non è la rivale della scuola, è un luogo diverso”.
(Michele Petit, Elogio della lettura, Ponte alle grazie)

       

Trovati 42 documenti.

Il sole fra le dita
0 0 0
Libri Moderni

Clima, Gabriele

Il sole fra le dita / Gabriele Clima

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2016

  • Copie totali: 28
  • A prestito: 13
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dario ha sedici anni. È un tipo difficile da trattare, ne sanno qualcosa i suoi insegnanti. Vive con la madre con la quale comunica poco o nulla. Il padre non c'è più, ha abbandonato la famiglia quando Dario era solo un bambino portando via con sé gli ultimi ricordi felici e il suo rassicurante abbraccio. Da allora Dario vive allo sbando. A scuola, dopo l'ennesimo scontro, il preside decide di assegnarlo per punizione a un servizio di assistenza "volontario" a uno studente disabile. E così Dario conosce Andrea, detto Andy, immobilizzato su una sedia a rotelle e incapace di comunicare. Dario e Andy. Non potrebbero essere più diversi, ma una straordinaria avventura "on the road" ribalterà tutti gli schemi. Età di lettura: da 12 anni.

Il piccolo regno
0 0 0
Libri Moderni

Il piccolo regno / Wu Ming 4

Milano : Bompiani, 2016

AsSaggi di narrativa

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Già da subito il formato, la copertina, la mappa ti accompagnano dentro la storia o meglio dentro il Piccolo Regno, dove troviamo i tre fratelli Jiulus, Ariadne e Fedro in un svagata estate della loro infanzia. Siamo in Inghilterra negli anni Trenta e i giochi all’aria aperta verranno sconvolti da una storia e da un fantasma che arrivano dal passato. IL PICCOLO REGNO è un romanzo sull’età di passaggio, sul superamento della soglia, su cosa vuol dire essere bambini e su cosa significa non esserlo più. (s.b.)

La regina del trampolino
0 0 0
Libri Moderni

La regina del trampolino / Martina Wildner ; traduzione dal tedesco di Anna Patrucco Becchi

Roma : La Nuova Frontiera Junior, 2016

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I ragazzi spesso chiedono storie di sport e non è facile trovare dei libri che sappiano davvero raccontare l’attività sportiva e tutto quello che ci gira intorno. LA REGINA DEL TRAMPOLINO sicuramente accontenta gli appassionati di storie con al centro un’attività agonistica ma va anche al di là dei tuffi che vedono protagoniste Karla e Nadja. E’ infatti la loro amicizia che Martina Wildner riesce a ritrarre con grande sensibilità, mettendo in luce il complesso meccanismo di rapporti che si innesca tra due ragazzine dotate di un diverso grado di consapevolezza di sé. Così Nadja si sente sempre un passo dietro Karla, la regina del trampolino, la più talentuosa, la più brava, la dea indiscussa dei tuffi più difficili. Ma è davvero così? (s.b.)

Maionese, ketchup o latte di soia
0 0 0
Libri Moderni

Maionese, ketchup o latte di soia / Gaia Guasti ; traduzione di Silvia Rogai, con la collaborazione di Gaia Guasti

[S.l.] : Camelozampa, 2016

Gli arcobaleni ; 6

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Integrarsi non è mai semplice a 12 anni, ma è ancora più complicato se assomigli a Mercoledì Addams, tuo padre di lavoro fa il guru e mangi solo cibi salutari e vegani. Appena arrivata nella nuova classe, Elianor è subito presa di mira per il suo odore, diverso da quello degli altri ragazzi. Eppure due stili di vita opposti entrano in contatto e un'insolita amicizia nasce tra Elianor e Noah, lontani all'apparenza ma uniti dalla stessa solitudine. Un romanzo spiritoso e commovente, guidato da un originale filo conduttore olfattivo, che tocca temi importanti come l'alimentazione e gli stili di vita, la scuola e il bullismo, l'incontro con il diverso e la tolleranza, il superamento del lutto, l'amicizia. Età di lettura: da 10 anni.

L'estate delle cicale
5 0 0
Libri Moderni

L'estate delle cicale / testo di Janna Carioli ; illustrazioni di Sonia MariaLuce Possentini

Imola : Bacchilega Junior, 2016

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La casetta di legno che due bambini hanno costruito sul ciliegio è una fortezza inespugnabile e segreta, dalla quale scrutare insieme l’orizzonte del lago come pirati dal ponte di una nave, e sulla quale consumare i giochi di un’amicizia infantile di quelle che si promettono eternità. Invece gli anni passano, i bambini diventano adulti, le siepi crescono fitte e si alzano a separare le storie e appannare i ricordi, ma il fortino sul ciliegio rimane. Lo scopre Marta e poi lo scopre Tito, che si riappropriano di quella solida casa, scrivono il loro nome sulle assi piantate forse dai loro padri, scavano nella siepe varchi che uniscono, tornano a promettersi un nuovo futuro. (s.b.)

Le 7 arti in 7 donne
0 0 0
Libri Moderni

Carminati, Chiara

Le 7 arti in 7 donne / Chiara Carminati ; illustrazioni di Alice Beniero

Milano : Mondadori, 2016

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La pittura è vivida e pulsante nei quadri di Artemisia Gentileschi. La musica di Clara Schumann è fatta di note dolci e caparbie. L'architettura è un mestiere da uomini? No, dicono gli spazi eleganti di Gae Aulenti. Nei versi di Wislawa Szymborska la poesia è stupore quotidiano, quasi impercettibile. Camille Claudel dà forma alla passione, ed è scultura. Il cinema per Alice Guy è un sogno che diventa realtà. La collana dei 7 si arricchisce delle vite raccontare da Chiara Carminati con il solito tono efficace e poetico. Ottimo da leggere ad alta voce in classe e in biblioteca. (s.b.)

I brutti nei guai
0 0 0
Libri Moderni

Ardagh, Philip

I brutti nei guai / Philip Ardagh ; illustrazioni di Axel Scheffler

Milano : Il Castoro, 2016

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 0

Abstract: E’ vero che ricordano Gli sporcelli di Roald Dahl, ma i Brutti creati da Ardagh sono ugualmente orridi e divertenti. In questa avventura i disgustosi marito e moglie giocano all’insulto peggiore e allo scherzo più terribile e come al solito creano danni solo a se stessi. Per fortuna che c’è il loro quasi figlio. Sunny, che hanno rubato da un filo di stendibiancheria, e che guarda il mondo con meraviglia e stupore senza crucciarsi troppo dei genitori che gli sono toccati. (s.b.)

Là fuori
0 0 0
Libri Moderni

Dias, Maria Ana Figueiredo Peixe - Rosário, Inês Teixeira do

Là fuori : guida alla scoperta della natura / Maria Ana Peixe Dias, Inês Teixeira do Rosário ; traduzione di Daniele Petruccioli ; illustrazioni di Bernardo P. Carvalho ; edizione italiana a cura di Elena Gatti

Milano : Mondadori, 2016

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Là fuori è uno splendido volume di 361 pagine scritto da due biologhe e naturaliste portoghesi con l'obiettivo di parlare di natura in maniera rigorosa ma al contempo coinvolgente. Il libro, pubblicato dall'editore portoghese Planeta Tangerina, si è aggiudicato il premio della Fiera di Bologna (edizione 2015) come miglior opera prima. Mondadori lo porta da noi e affida la cura del volume a Elena Gatti che ha l'arduo compito di adattare il testo in modo tale da inserire dei riferimenti al contesto naturalistico italiano. Il libro è composto da sei capitoli centrali che spaziano dagli anfibi agli alberi, dalle rocce ai mammiferi, ai rettili, fiori, stelle e luna, nuvole e vento... Il testo è arricchito dalle bellissime illustrazioni affidate a Bernardo Carvalho. (s.b.)

Cyberbulli al tappeto
0 0 0
Libri Moderni

Benedetti, Teo - Morosinotto, Davide

Cyberbulli al tappeto : piccolo manuale per l'uso dei social / Teo Benedetti, Davide Morosinotto ; illustrazioni di Jean Claudio Vinci

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2016

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un manuale leggero, da tenere in tasca o nello zainetto, veloce da leggere e pieno di piccoli trucchi per sfruttare le potenzialità di internet senza diventarne vittime Il pianeta WWW infatti è immenso e pieno di sorprese. Con i suoi social network, i videogiochi e le app è il posto perfetto per divertirsi, scoprire cose nuove e restare in contatto con gli amici, anche quelli più lontani! La rete, però, è anche un mondo pericoloso popolato da troll, fake, hater e stalker. In una parola, cyberbulli. Sono loro il "lato oscuro" della vita digitale: si nascondono dietro a uno schermo e da lì attaccano con armi micidiali, facili e immediate come un click. Per affrontarli ci vuole un allenamento speciale o, meglio, un manuale per riconoscerli, combatterli e metterli al tappeto. (s.b.)

Roller girl
0 0 0
Libri Moderni

Roller girl / Victoria Jamieson

Milano : Il Castoro, 2016

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Non delude la segnalazione di Raina Telgmeier per questa storia a fumetti che ricorda il suo SMILE. Conosciamo così Astrid, 12 anni, e la sua inseparabile migliore amica Nicole. Fino a quando decide di iscriversi a un camp di roller derby, un pattinaggio su rotelle a squadre, sicura che Nicole andrà con lei. Ma Nicole ha altri progetti per l’estate: ad esempio seguire un camp di danza con una nuova amica. E così per Astrid comincia l’estate più dura della sua vita, durante la quale capirà chi è veramente... e cosa ci vuole per avere la forza e la tenacia di una vera roller girl. (s.b.)

Melody
0 2 0
Libri Moderni

Melody / Sharon M. Draper ; traduzione di Alessandro Peroni

Milano : Feltrinelli, 2016

Feltrinelli kids

  • Copie totali: 25
  • A prestito: 23
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Melody ha 11 anni e non ha mai parlato. I suoi genitori sono convinti che la mente di Melody funzioni benissimo, e così la pensa anche Violet, la donna che ogni tanto se ne prende cura, e che comincia a incollare parole sul tavolino della sedia a rotelle, in modo da darle la possibilità di comunicare. Ma le loro convinzioni non sono condivise dai medici, e dalle istituzioni scolastiche, che relegano Melody in una classe di bambini disabili, una famigerata classe speciale. Poi finalmente Melody riesce a ricevere il Meditalker, un computer programmabile a diversi livelli che le consente di comunicare e di partecipare alle lezioni. Il mondo si apre, e i professori si rendono conto improvvisamente che in anni di silenzio la ragazzina ha memorizzato più nozioni di chiunque altro, che risponde correttamente a tutte le domande del quiz che dovrebbe prepararli al concorso nazionale. Ma quando sembra che finalmente Melody sia accettata qualcosa va storto. (s.b.)

La ballata di Jordan e Lucie
0 0 0
Libri Moderni

Leon, Christophe

La ballata di Jordan e Lucie / Christophe Léon ; traduzione di Sara Saorin

[S.l.] : Camelozampa, 2016

Gli arcobaleni ; 7

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come sempre Christophe Leon riesce a raccontare ai ragazzi le difficile scelte che la vita ci presenta in un romanzo che non è mai banale, scontato o prevedibile. Un po’ come il suo protagonista, Jordan, un lieve handicap mentale, affiancato in un programma scolastico di integrazione da Lucie che a un certo punto decide di interrompere il progetto. I due però continuano a frequentarsi e Lucie vede e accetta Jordan per quello che è al contrario degli altri ragazzi della scuola e anche del padre. (s.b.)

Book Jumpers
0 0 0
Libri Moderni

Book Jumpers / Mechthild Gläser

Firenze [etc.] : Giunti, 2016

Bestseller dal mondo

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando ha lasciato il suo paesino in Germania per passare le vacanze sull'isola scozzese da cui proviene sua madre, Amy non si sarebbe mai aspettata di poter "saltare" nei libri e di trovarsi faccia a faccia con i suoi personaggi preferiti della letteratura. Ma quella che poteva sembrare un'affascinante avventura si trasforma in un'impresa pericolosa quando cominciano ad accadere strane sparizioni...BOOK JUMPERS è un intreccio di storie tra realtà e fantasia con al centro il mondo dei libri. (s.b.)

Questa è la vera verità
0 0 0
Libri Moderni

Questa è la vera verità / Dan Gemeinhart ; traduzione di Anna Carbone

Milano : Il Castoro, 2016

Il castoro bambini

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: “Ma nell’altro tipo di verità, il tipo di verità che si sente in un posto più profondo… In quel tipo di verità, il ragazzino scheletrico e calvo con la malattia che lo consumava e il cagnolino marrone con un occhio nocciola e uno verde erano arrivati più lontano di quanto avrebbero mai dovuto… In quel tipo di verità, Mark ce l’aveva fatta in tutto e per tutto. Era arrivano sulla vetta di ogni montagna”. Ancora la storia di un ragazzino ammalato? No, perché come Mark decide di scalare solo con il suo cane Beau il monte Rainer per dimenticare la sua malattia, così anche noi leggendo dimentichiamo spesso il cancro che lo sta divorando. QUESTA È LA VERA VERITÀ è un romanzo “ vero”, profondo e onesto, una storia di crescita e avventura. (s.b.)

Solo Flora
0 0 0
Libri Moderni

Bertola, Stefania

Solo Flora / Stefania Bertola

Milano : Feltrinelli, 2016

Feltrinelli Up

  • Copie totali: 19
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Stefania Bertola conferma il suo talento narrativo e inoltre si rivela un’efficace autrice anche per i lettori più giovani, grazie a un’affettuosa ironia e a un approccio mai banale e scontato ai sentimenti degli adolescenti. Così la sua Flora, quindicenne divisa tra le prospettive di un anno a Brisbane in Australia con la madre o in uno sperduto paesino nella provincia piemontese con la zia per non allontanarsi dal ragazzo amato, risulta totalmente credibile. Se poi ci aggiungete che il paesino è San Mirtillo, uno dei ventisette comuni Dp presenti sul territorio italiano, e che i comuni Dp sono quelli in cui vivono i Different People, nome inglese per creature magiche italiane, allora non riuscirete più a lasciare le pagine. (s.b.)

Il rinomato catalogo Walker & Dawn
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide

Il rinomato catalogo Walker & Dawn / Davide Morosinotto

Milano : Mondadori, 2016

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quello che dice Pierdomenico Baccalario sul retro di copertina è assolutamente vero: finalmente un libro di autentica avventura che appena cominci a leggere ti sembra di essere anche tu nella palude dove Te Trois e i suoi amici hanno costruito il loro rifugio. Siamo ai primi del Novecento in Louisiana e i quattro ragazzi protagonisti della storia potrebbero essere gli amici di Tom Sawyer. Dalla paludosa cittadina di provincia si spostano nella grande città Chicago alla ricerca della pistola che hanno ordinato nel leggendario catalogo Wlaker & Dawn. Davvero bravo Davide Morosinotto a orchestrare una storia avvincente, verosimile, trascinante e irresistibile come le vere avventure. (s.b.)

Il ragazzo che non uccise Hitler
0 0 0
Libri Moderni

Morpurgo, Michael <1943->

Il ragazzo che non uccise Hitler / Michael Morpurgo ; traduzione di Marina Rullo

Milano : Piemme, 2016

Il battello a vapore

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 9
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Il nuovo libro dell’autore di WAR HORSE è la storia di un viaggio in treno di un ragazzo che scappa con la mamma dai bombardamenti sulle città inglesi della seconda guerra mondiale. Durante una lunga sosta obbligata, all’interno di una galleria, il ragazzo viene trattenuto da un misterioso vicino con delle storie ambientate durante la Grande Guerra. Le storie e la Storia si incastrano per affascinare il protagonista e il lettore, che rimane illuminato non solo su dettagli, ma anche per capire come l’animo umano possa reagire diversamente nelle situazioni più diverse. (s.b.)

Il pifferaio di Hamelin
0 0 0
Libri Moderni

Il pifferaio di Hamelin / Russell Brand ; illustrato da Chris Riddell

Milano : Il Castoro, 2016

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una nuova versione della fiaba del Pifferaio Magico riscritta e modernizzata dal celebre attore e presentatore Russell Brand, che, noto per il suo spirito irriverente, sceglie una storia tradizionale che affonda le sue origini in epoca medievale, per trasformarla in un spaccato critico e decisamente ironico (in modalità britannica) della società attuale. Le illustrazioni di Chris Riddell non completano semplicemente il testo, ma portano la narrazione ad un livello molto più alto, difficilmente comprensibile a un ragazzo di età inferiore ai 10 anni. La presenza di simboli, dettagli e allegorie suggerisce un’indagine molto più attenta verso i personaggi e sul valore simbolico della storia. Il lettore, se è divertito dalle parole, viene però rapito dalle figure e dallo sguardo magnetico del Pifferaio che apre una porta verso qualcosa di più profondo ed antico. (s.b.)

La prima volta che
0 0 0
Libri Moderni

La prima volta che / Ferrara ... [et al.]

Milano : Il Castoro, 2016

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La prima volta che… ho baciato, mi sono sentito ricco, che ho lasciato una ragazza, che ho detto no, che l’ho riconosciuto. Tante prime volte diverse, ora vere svolte di vita, ora solo piccoli passaggi, raccontate da altrettanti scrittori per un’antologia fresca, vivace che permette di sentire e conoscere voci e tratti diversi. Molte delle storie poi sono adatte alla lettura ad alta voce in biblioteca o in classe per giocare magari poi a raccontarsi o scrivere le nostre prime volte. (s.b.)

Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Percivale, Tommaso

Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni / Pierdomenico Baccalario, Tommaso Percivale ; illustrazioni di Antongionata Ferrari

Milano : Il Castoro, 2016

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Imparare a fare almeno cinque nodi; far volare un aquilone; fabbricare un vero bastone; orientarsi con la bussola; osservare le stelle; andare a caccia di fossili; giocare a pallone su un prato; smontare e rimontare un giocattolo: ecco solo alcune delle missioni da compiere che il manuale propone insieme alle indicazioni per portarle a termine al meglio, il punteggio ottenuto e… un libro da leggere. (s.b.)