Libri, letture, idee di promozione alla lettura per la Scuola Secondaria di primo grado 

Per insegnanti, operatori, bibliotecari, genitori e adulti interessati

Bibliografia a cura di Simonetta Bitasi

 

foglietta Aggiornamento 2018 foglietta

Illustrazione di Gabriella Giandelli, da "Ingrandimenti", ELSE edizioni

“Vi è probabilmente una contraddizione insanabile tra la dimensione clandestina, ribelle, eminentemente intima della lettura per se stessi, e gli esercizi in classe, in quello spazio trasparente, sotto gli occhi degli altri. Tra le fantasticherie di un bambino che costruisce un significato e la sottomissione alla letteralità. E l’essenziale dell’esperienza personale della lettura non passa per una scheda. I gesti che accompagnano la lettura scolastica e quella individuale non sono gli stessi… Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Delle scoperte più sconvolgenti che bambini e adolescenti fanno grazie ai libri la scuola non sa granché, né deve cercare di saperlo. Invece, è compito degli insegnanti introdurre gli allievi a una maggiore familiarità, una maggiore spigliatezza nell’approccio ai testi. A loro spetta far sentire ai ragazzi che tra tutti quei libri, di ieri o di oggi, ce n’è sicuramente qualcuno capace di parlare a loro, proprio a loro, facendogli incontrare la voce di un poeta, lo stupore di uno scienziato o di un viaggiatore, che possono offrirsi a una condivisione più allargata ma solo avendoci toccato prima uno per uno. Tocca agli insegnanti spalancare il senso, far passare l’idea che non si può far dire qualsiasi cosa a un testo, ce ne sono però tante letture possibili, molte interpretazioni e che questa polisemicità, questa riserva di significato, è una chance. Devono anche essere disponibili se gli allievi desiderano discutere del contenuto dei libri – della gelosia, dell’amore, del senso della vita, della morte… - e non solo della loro forma; e passare la mano più spesso alle biblioteche esterne all’universo scolastico.E’ una fortuna che esistano diversi luoghi, ciascuno con la propria vocazione. La biblioteca non è la rivale della scuola, è un luogo diverso”.
(Michele Petit, Elogio della lettura, Ponte alle grazie)

       

Trovati 91 documenti.

L'albero rosso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

L'albero rosso / Shaun Tan

Latina : Tunué, 2017

Mirari ; 5

Abstract: Una bambina con un caschetto dello stesso colore delle arance mature si sveglia e, desolata, guarda le foglioline intirizzite dall'autunno che sono entrate nella sua cameretta. Il giorno è iniziato e sembra che non ci sia nulla da aspettarsi. La ragazzina, allora, esce a fare una passeggiata alla ricerca di qualcosa: un pesce gigante vola basso tra i palazzi, appena sopra la sua testa, facendole ombra, mentre nessuno, in giro, sembra accorgersi di lei, che ha una lampadina al posto del cuore e teme che il mondo sia un congegno sordo, senza senso né ragione. «L'albero rosso» di Shaun Tan ci regala una storia capace di raccontare il vuoto, la malinconia e la paura del mondo, come l'attimo inspiegabile in cui la speranza fa capolino nelle nostre vite restituendoci a noi stessi.

Victoria sogna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fombelle, Timothee : de <1973->

Victoria sogna / Timothée de Fombelle ; illustrato da Mariachiara Di Giorgio ; traduzione di Maria Bastanzetti

Terre di mezzo, 2017

Abstract: Victoria sogna duelli e inseguimenti, missioni pericolose in Siberia e che un alieno si porti via sua sorella - per sempre. Peccato che abiti a Chaise-sur-le-Pont, il paese più tranquillo e noioso del mondo. Da qualche tempo però accadono fatti inaspettati: il suo amico Jo è sulle tracce di tre pellerossa, i libri continuano a sparire dalla sua cameretta, e una sera sorprende un cowboy alla guida dell'auto del padre. Finalmente, qualcosa di straordinario sta per succederle davvero.

Warren il 13º e l'Occhio che Tutto Vede
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Warren il 13º e l'Occhio che Tutto Vede / scritto da Tania Del Rio ; illustrato da Will Staehle

Milano : Rizzoli, 2017

Abstract: Chi è Warren 13°? Facchino, cameriere, addetto al servizio in camera, disinfestatore: Warren farebbe (e fa) di tutto per il malandato albergo di famiglia, una bizzarra dimora piena di crepe e cigolii, ma anche di misteri, perché tra i suoi sghembi corridoi pare si nasconda L'Occhio Che Tutto Vede, un magico tesoro capace di raddrizzare torti e destini... purtroppo sia per i buoni che per i cattivi. Per trovarlo, Warren dovrà prima risolvere altri arcani. Chi è la strana creatura nel locale caldaia? Chi è la spettrale ragazza che si aggira lungo la siepe del labirinto in giardino? E perché l'unico cliente dell'albergo è tutto coperto di bende? Capire di chi fidarsi sarà il più complicato degli enigmi. Età di lettura: da 10 anni

Madelief. Lanciare le bambole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Madelief. Lanciare le bambole / Guus Kuijer ; illustrazioni di Marta Baroni ; traduzione di Valentina Freschi

[S.l.] : Camelozampa, 2017

Abstract: Madelief è simpatica, curiosa, travolgente. Perde spesso la pazienza, non ha peli sulla lingua, difende i più piccoli dai prepotenti, non ha quasi mai paura di niente. Le avventure quotidiane di Madelief e dei suoi amici, raccontate con dirompente umorismo e uno sguardo ad altezza di bambino. Il primo libro della celebre serie firmata da Guus Kuijer, per la prima volta in Italia. Età di lettura: da 7 anni.

Earwig e la strega
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jones, Diana Wynne

Earwig e la strega / Diana Wynne Jones ; traduzione di Valentina Daniele ; illustrazioni di Miho Satake

Milano : Salani, 2017

Abstract: Gli orfanotrofi sono posti orribili. Ma Earwig adora il St. Morwaid perché, da quando è stata lasciata ancora in fasce all'ingresso dell'istituto, tutti fanno esattamente quello che vuole. Le cose cambiano il giorno in cui una coppia un po' inquietante (che si sforza di apparire normale) decide di adottare proprio lei. Earwig viene così catapultata nella misteriosa abitazione di Bella Yaga e Mandragora, tra stanze segrete, pozioni e libri di magia, e non ci metterà molto a scoprire che la sua nuova "mamma" è una strega, con tutte le conseguenze che ne derivano! Ma grazie alla sua intelligenza e al prezioso aiuto di Thomas, un gatto parlante, Earwig troverà il modo di farsi rispettare. Una piccola storia di grande coraggio, che insegna a non abbattersi mai, nemmeno quando tutto sembra prendere la piega sbagliata

Contro corrente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Contro corrente / Alice Keller ; illustrazioni di Veronica Truttero

Roma : Sinnos, 2017

Abstract: Emily ha una cugina speciale: Gertrude, che vive a New York ed è campionessa di nuoto. Come sua cugina, anche Emily è testarda, caparbia e determinata. Mentre Gertrude vince medaglie in piscina, Emily in gran segreto impara a nuotare e si allena per attraversare il lago dietro casa. Età di lettura: da 7 anni.

I Ridarelli, Rover e il pupo bello grosso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

I Ridarelli, Rover e il pupo bello grosso / Roddy Doyle ; disegni di Fabiana Bocchi

Milano : Salani, 2017

Abstract: Rover ormai è un cane d'affari di grande successo in Irlanda, anzi, forse il più importante. Assistito dal nipote Messi (un tipo molto ordinato ma dalla coda troppo lunga), consegna la cacca per i Ridarelli: quando un adulto è cattivo con i bambini, loro entrano in scena ed è ora del famoso "Trattamento Ridarelli"! Sembra una giornata di lavoro come tante per Rover e Messi, ma un'emergenza sconvolge tutti i loro piani. Riusciranno Rover, Messi e la famiglia Mack a godersi finalmente un po' di tranquilla vita familiare? Ma soprattutto, mentre inseguono a rotta di collo la bicicletta della postina, un velocissimo furgone bianco e un aereo diretto a Casablanca, i due furbissimi cani saranno tanto in gamba da accontentare anche i Ridarelli? Età di lettura: da 6 anni.

Guarda!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guarda! : la fotografia spiegata ai ragazzi / di Joel Meyerowitz ; [traduzione dall'inglese Valentina De Rossi]

Roma : Contrasto, 2017

Abstract: "Ho scelto le fotografie che vedrai in questo libro con la speranza che le cose che vi troverai ti spingeranno ad aprire gli occhi e la mente, a guardare il mondo intorno a te sotto una nuova luce. Queste fotografie di persone e di animali, di paesaggi e di vita di strada sono piene di ironia, mistero, sorpresa e mostrano che qualsiasi istante, in qualsiasi giorno, è in grado di illuminare la tua mente con il lampo dell'intuizione. Quel momento, quello sguardo e come un risveglio. Che fortuna vivere in un'epoca che ha reso la fotografia accessibile a tutti, con uno smartphone o una fotocamera digitale! Le immagini che seguono ti mostreranno quali strumenti usano i fotografi, come l'intuito, il tempismo, il punto di vista, la pazienza nell'attesa e il coraggio di avvicinarsi... E come riescono a rendere visibile ciò che altrimenti è nascosto: la bellezza e il significato delle cose. Questi strumenti fanno già parte della maniera in cui guardi il mondo, ma devi esserne consapevole, se vuoi vedere davvero. Quel che noterai rifletterà ciò che il mondo racconta a te e solo a te. Magari non sei in grado di cambiare il mondo, o forse sì. Ma il mondo, di certo, ti cambia." (Joel Meyerowitz) Età di lettura: da 10 anni

Gli ultimi ragazzi sulla terra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gli ultimi ragazzi sulla terra / Max Brallier ; illustrazioni di Douglas Holgate

Milano : Il castoro, 2017

Abstract: “Spaventosamente divertente. Questo libro provoca grandi emozioni e risate… ancora piu grandi!” – Jeff Kinney, autore di Diario di una Schiappa Da quando in città si è scatenata l’apocalisse dei mostri e tutti gli abitanti si sono trasformati in zombie, il tredicenne Jack Sullivan vive nella sua casa sull’albero, equipaggiata con catapulte e una scorta infinita di merendine e videogiochi. Ma da solo Jack non può combattere le orde di zombie inferocite, né Blarg, il mostro stranamente intelligente che si aggira per la città. Per fortuna può contare sul suo geniale migliore amico, Quint; sulla bellissima e combattiva June; sull’ex bullo della scuola, Dirk; e persino su quello che sembra essere diventato il suo mostro domestico! Con il loro aiuto, Jack ha intenzione di uccidere Blarg, mettere fine all’Apocalisse e uscire per sempre dal suo status di ragazzino ordinario. Ma prima ha un esercito di zombie da fare fuori!

La zona rossa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vecchini, Silvia

La zona rossa / Silvia Vecchini, Sualzo

Milano : Il castoro, 2017

Abstract: Matteo. Giulia. Federico. Tre ragazzi come tanti: la scuola, il calcio, i fumetti, il motorino, le famiglie che a volte sono felici e a volte no. Finché una notte cambia tutto: il terremoto arriva e si porta via le case, la sicurezza, il quotidiano. Ma quante sono le cose che cambiano? Quali sono quelle importanti, quelle che restano qualunque cosa accada? Matteo, Giulia e Federico lo capiscono a poco a poco. Nell'atmosfera sospesa del dopo terremoto, la vita continua e l'amicizia trova nuove strade e si rafforza. Un seme fertile e tenace da cui ricominciare. Età di lettura: da 9 anni.

I segreti della casa sotto l'albero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

I segreti della casa sotto l'albero / Inui Tomiko ; traduzione e postfazione di Maria Elena Tisi

Roma : Atmosphere, 2017

Asiasphere

Abstract: Quali segreti si nascondono nella casa all'ombra del grande olmo? Non è solo la famiglia Moriyama ad abitare lì sotto: nella silenziosa stanzetta dei libri all'ultimo piano vivono da oltre trent'anni delle persone in miniatura arrivate dall'Inghilterra per mano di un'insegnante inglese. Affidati al piccolo Tatsuo Moriyama, e via via al più giovane della casa, i piccoli esserini ogni giorno attendono il misterioso bicchiere azzurro pieno di latte, simbolo del rapporto di affetto e fiducia. La vita scorre tranquilla per 'grandi' e 'piccoli', ma l'ombra oscura della guerra giunge a turbare la loro serenità. Giorni bui si prospettano per Yuri, la minore dei Moriyama cui è passato l'incarico di famiglia, e per i piccoli esserini, ma anche la scoperta della natura e delle sue meraviglie fra cui i suoi abitanti come il piccione Yahei e Amanejaki, curioso personaggio di un passato lontano. Età di lettura: da 9 anni.

Einstein l'aveva capito
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rossi, Sergio <1970- >

Einstein l'aveva capito : la scoperta delle onde gravitazionali / Sergio Rossi ; illustrazioni di Allegra Agliardi

Milano : Feltrinelli, 2017

Feltrinelli kids. Saggistica narrata

Abstract: Il 14 settembre 2015 due strumenti di un esperimento molto particolare segnalano un "rumore" anomalo: un "bip" dallo spazio che indica il passaggio di un'onda gravitazionale prodotta dalla fusione di due buchi neri avvenuta un miliardo e mezzo di anni fa. Questo "bip" è la conferma definitiva della teoria della relatività generale di Albert Einstein, che aveva ipotizzato le onde gravitazionali molto prima che venissero inventati gli strumenti per rilevarle. L'eccezionale risultato è il frutto di un esperimento ideato quasi cinquant'anni fa dal fisico americano Kip Thorne e poi condotto con successo insieme a più di mille fisici americani, tedeschi e italiani. Questo libro ripercorre in modo semplice, rigoroso e ironico l'avventura straordinaria iniziata da Einstein cento anni fa e continuata dai fisici che dopo di lui hanno indagato nella stessa direzione. Tra questi Marco Drago, Helios Vocca, Amedeo Balbi e il premio Nobel per la Fisica Kajita Takaaki, che hanno vissuto in prima persona questa eccezionale scoperta. Età di lettura: da 10 anni.

Dentista diabolica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dentista diabolica / David Walliams ; illustrazioni di Tony Ross ; tradotto dall'inglese da Simone Barillari

Milano : L'ippocampo ragazzi, 2017

Abstract: Alfie ha dodici anni ma... non ha tutti i denti. Fin da piccolo ha nascosto al papà malato tutte le lettere che gli scriveva il dentista per fissare una visita. E, bisogna ammetterlo, il tempo e i dolci hanno ridotto i denti di Alfie in uno stato pietoso. Ma i veri guai cominciano quando arriva in città una nuova, terrificante dentista, che chiede ai bambini di chiamarla mamma. Dietro al suo sorriso di un bianco smagliante, la dottoressa Radice sembra nascondere dei malefici piani, e per sventarli Alfie potrà contare sull'aiuto di Raj, un droghiere permaloso, di Winnie, che fa l'assistente sociale ed è cioccolatodipendente, e di Gabz, la sua piccola compagna di classe esperta di teorie del complotto. Un'avventura che vi farà gelare il sangue e... battere i denti! Età di lettura: da 8 anni.

Piccola mappa delle paure
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valente, Andrea <1968->

Piccola mappa delle paure / Andrea Valente ; illustrazioni di Sonia Zucchini

Pelledoca, 2017

Abstract: Chi è il tipo che vive nell'oscurità in un buio fitto e impenetrabile? E come può Enrica portare dentro di sé un pezzetto di quattro persone morte? Da dove viene la voce che spinge Filippo ad afferrare la ragazza per il polso e a convincerla a seguirlo? Ventuno protagonisti, ragazzi e ragazze, ventuno racconti, venti paure più il coraggio di avere paura. Età di lettura: da 9 anni.

Greta grintosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Greta grintosa / Astrid Lindgren ; a cura di Laura Cangemi ; illustrazioni di Ingrid Vang Nyman e Eva Billow

Milano : Iperborea, 2017

I miniborei ; 2

Abstract: Greta Grintosa, che con la sua travolgente energia organizza da sola la festa di Natale per la nonna malata; Bertil che scopre che sotto il suo letto, nella vecchia tana di un topolino, vive un bambino alto un pollice che ha bisogno del suo aiuto; Göran che si è fatto male a una gamba ed è costretto a letto, ma ogni sera vive mille avventure volando sopra la città con il signor De Gigliis; la principessina Lise-Lotta che possiede un mondo di giocattoli bellissimi, ma desidera solo fuggire dal castello e poter conoscere altri bambini; il piccolo Kalle che è l'unico a non aver paura quando un grande toro scappa dal recinto, perché lui sì che sa come farselo amico. Dieci piccoli irresistibili eroi che con il potere della fantasia superano ogni ostacolo della realtà quotidiana, imparando a guardare il mondo con altri occhi, o forse a capirlo meglio degli adulti, e ad affrontarlo con II sorriso. Da Astrid Lindgren una raccolta di racconti, alcuni dei quali contengono le prime versioni dei suoi personaggi più famosi. Un inno alle avventure, all'intraprendenza e alla libertà dell'infanzia. Età di lettura: da 6 anni.

La sfolgorante luce di due stelle rosse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide <1980->

La sfolgorante luce di due stelle rosse : il caso dei quaderni di Viktor e Nadya / Davide Morosinotto

Mondadori, 2017

Abstract: Leningrado, 1941. I gemelli Viktor e Nadya hanno dodici anni quando la Germania di Hitler dichiara guerra all'Unione Sovietica. Nel giro di pochi giorni tutti i bambini della città vengono caricati su treni speciali che li portano in salvo dall'avanzata nemica. Per un errore, però, Viktor e Nadya finiscono su treni diversi e perdono le tracce l'uno dell'altra. Entrambi cominciano a scrivere su dei quaderni quello che accade loro mentre il nemico avanza: il gelido inverno, la carestia, la disperazione di un popolo prostrato dalla fame e dalle bombe; ma anche il calore dell'amicizia e la forza della speranza. Mentre Nadya si trova a difendere con ogni mezzo una postazione chiave per la Resistenza sovietica, Viktor attraversa a piedi la sconfinata terra russa, affrontando ogni sorta di pericolo per portare a termine la sua missione. In una Leningrado cinta da un assedio che durerà quasi novecento giorni, la Grande Storia si intreccia con quella di Nadya e Viktor, decisi a ritrovarsi a ogni costo e a salvare la loro città. Età di lettura: da 11 anni.

I mondi di Albie Bright
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Edge, Christopher

I mondi di Albie Bright / Christopher Edge ; traduzione di Loredana Serratore

Milano : Mondadori, 2017

Abstract: Alla morte della mamma, un piccolo buco nero si apre nel cuore di Albie. E quando il papà - che, come la madre, è un noto scienziato - gli rivela che secondo la fisica quantistica lei è ancora viva in qualche universo parallelo, Albie non riesce a smettere di pensare a come fare per rivederla. Con la Teoria della banana quantistica (lo sapete che le banane sono radioattive?), trasformerà uno scatolone nella porta per un'altra dimensione e viaggerà tra universi identici al suo se non per una piccola differenza. Qui incontrerà imprevedibili versioni di se stesso: un Albie cattivo, una geniale Albie femmina e la mamma di un Albie che non c'è più. E scoprirà che siamo tutti fatti di polvere cosmica e che guardando il cielo vi troveremo sempre le persone che amiamo. Età di lettura: dai 12 anni.

In viaggio nel tempo con il criceto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Welford, Ross

In viaggio nel tempo con il criceto / Ross Welford ; traduzione di Giovanna Zucca

[Milano] : Rizzoli, 2017

Abstract: Il giorno del suo dodicesimo compleanno, Al riceve dalla mamma una lettera che suo padre Pi, morto quattro anni prima, ha lasciato per lui. Nella lettera, il papà gli chiede di fare una cosa molto coraggiosa, e soprattutto di nascosto da tutti: recuperare la macchina del tempo da lui progettata, e con quella tornare nel 1984, quando Pi aveva dodici anni, e quando accadde qualcosa che segnò la sua vita per sempre. Cambiando la storia, Al potrà forse salvare il suo papà. Ma a quale prezzo?

Il mondo da quaggiù
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Goldberg Sloan, Holly

Il mondo da quaggiù / Holly Goldberg Sloan ; traduzione di Loredana Baldinucci

Milano : Mondadori, 2017

Abstract: Julia è molto bassa per la sua età, e non sa né ballare né cantare. Quando lei e suo fratello vengono scelti per recitare la parte dei nanetti in uno spettacolo teatrale, Julia inizia a vedere il mondo da una prospettiva diversa. Incontra Shawn Barr, il regista, dal carisma quasi magico; Olive, un'attrice affetta da nanismo, saggia e protettiva; la signora Chang, una vicina di casa dalle nascoste doti artistiche. Insieme a loro e preparando lo spettacolo, Julia si rende conto che l'unica grandezza che conta è quella che le persone hanno dentro. Età di lettura: da 12 anni.

La galleria degli enigmi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fitzgerald, Laura Marx

La galleria degli enigmi / Laura Marx Fitzgerald ; traduzione di Maria Concetta Scotto di Santillo

[Milano] : Fabbri, 2017

Abstract: Dodici anni, un'immaginazione fervidissima e una cronica incapacità di tenere a freno la lingua: non c'è da sorprendersi che Martha, dopo l'ennesima provocazione, venga espulsa dalla rigida scuola di suore che frequenta, e finisca a fare l'aiuto-sguattera nella casa del ricco miliardario per cui lavora sua madre. Siamo a New York, nel 1928, e agli occhi di una dodicenne l'abitazione di Mr. Sewell sembra quasi un castello delle fiabe, con tanto di principessa prigioniera nella torre. Sì, perché la moglie di Mr. Sewell, Rose, da anni vive reclusa in soffitta, dove nessuno può salire nemmeno per portarle i pasti, spediti nella sua camera con un montavivande. Gli altri domestici sostengono che sia pazza, ma Martha, a cui la fantasia non manca, comincia a pensare che dietro i quadri che la donna chiede continuamente di portare su e giù dalla sua galleria privata si celi un codice: e se la scelta dei dipinti non fosse casuale, bensì un ingegnoso metodo per trasmettere un messaggio di aiuto? Come presto scoprirà, in quella casa piena di segreti niente è come sembra, e nessuno è chi sostiene di essere. Riuscirà Martha a risolvere il mistero che lega tra loro i dipinti e a portare alla luce la verità seppellita in soffitta insieme a Rose? Età di lettura: da 10 anni.