Libri, letture, idee di promozione alla lettura per la Scuola Secondaria di primo grado 

Per insegnanti, operatori, bibliotecari, genitori e adulti interessati

Bibliografia a cura di Simonetta Bitasi

 

foglietta Aggiornamento 2018 foglietta

Illustrazione di Gabriella Giandelli, da "Ingrandimenti", ELSE edizioni

“Vi è probabilmente una contraddizione insanabile tra la dimensione clandestina, ribelle, eminentemente intima della lettura per se stessi, e gli esercizi in classe, in quello spazio trasparente, sotto gli occhi degli altri. Tra le fantasticherie di un bambino che costruisce un significato e la sottomissione alla letteralità. E l’essenziale dell’esperienza personale della lettura non passa per una scheda. I gesti che accompagnano la lettura scolastica e quella individuale non sono gli stessi… Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Delle scoperte più sconvolgenti che bambini e adolescenti fanno grazie ai libri la scuola non sa granché, né deve cercare di saperlo. Invece, è compito degli insegnanti introdurre gli allievi a una maggiore familiarità, una maggiore spigliatezza nell’approccio ai testi. A loro spetta far sentire ai ragazzi che tra tutti quei libri, di ieri o di oggi, ce n’è sicuramente qualcuno capace di parlare a loro, proprio a loro, facendogli incontrare la voce di un poeta, lo stupore di uno scienziato o di un viaggiatore, che possono offrirsi a una condivisione più allargata ma solo avendoci toccato prima uno per uno. Tocca agli insegnanti spalancare il senso, far passare l’idea che non si può far dire qualsiasi cosa a un testo, ce ne sono però tante letture possibili, molte interpretazioni e che questa polisemicità, questa riserva di significato, è una chance. Devono anche essere disponibili se gli allievi desiderano discutere del contenuto dei libri – della gelosia, dell’amore, del senso della vita, della morte… - e non solo della loro forma; e passare la mano più spesso alle biblioteche esterne all’universo scolastico.E’ una fortuna che esistano diversi luoghi, ciascuno con la propria vocazione. La biblioteca non è la rivale della scuola, è un luogo diverso”.
(Michele Petit, Elogio della lettura, Ponte alle grazie)

       

Trovati 91 documenti.

Non chiudere gli occhi
0 0 0
Libri Moderni

Formaggi, Francesco <1980->

Non chiudere gli occhi / Francesco Formaggi

Milano : Pelledoca, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Camminavano lentamente, uno dietro l'altro, intrufolandosi tra gli sterpi, scansando i rami davanti al viso; il silenzio si faceva più denso e cupo a mano a mano che si allontanavano dalla strada, e la vegetazione era così fitta che avevano l'impressione potesse chiudersi su di loro come le fauci di un enorme animale preistorico. Chi poteva dire che non stessero camminando sul dorso di un animale gigantesco che, proprio adesso, sentendo il solletico dei loro passi, si sarebbe svegliato ingoiandoli in un boccone? Età di lettura: da 10 anni.

Un bacio e addio
5 0 0
Libri Moderni

Un bacio e addio / Jimmy Liao ; traduzione di Silvia Torchio

[S.l.] : Camelozampa, 2017

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un bambino rimasto solo, con il suo cane, affronta il lungo viaggio in treno che lo porterà a vivere con il nonno. Non sarà un semplice viaggio nello spazio, ma anche e soprattutto un viaggio introspettivo, di crescita e cambiamento. Mentre affiorano i ricordi e, dentro e fuori dal treno, scorre un paesaggio sospeso tra realtà e fantasia, diventa possibile dare quel bacio di addio per schiudere una nuova vita. Un albo che segna uno dei momenti più alti della produzione di Jimmy Liao, per il perfetto intreccio tra parole e immagini, la profondità delle tematiche, affrontate con lievità ma senza edulcorazioni, la forza evocativa di ogni illustrazione (con rimandi a Mondrian e alla pittura paesaggistica) e di un testo toccante e poetico. Età di lettura: da 6 anni.

Thornhill
0 0 0
Libri Moderni

Thornhill / Pam Smy

Crema : Uovonero, 2017

I geodi ; 19

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mary vive negli anni Ottanta a Thornhill, un orfanotrofio femminile vicino alla chiusura. Ella è una ragazza che nel 2017 si trasferisce col padre accanto al tetro edificio, ormai abbandonato da tempo. In un dichiarato omaggio a Brian Selznick e alle atmosfere di Il giardino segreto, le storie delle due ragazze, narrate l'una col testo del suo diario, l'altra con evocative illustrazioni in bianco e nero, si avvicinano fino a toccarsi nel coinvolgente finale. Età di lettura: da 10 anni.

Non sei mica il mondo
0 0 0
Libri Moderni

Geffray, Raphael

Non sei mica il mondo / Raphael Geffray ; traduzione di Stefano Andrea Cresti

Latina : Tunué, 2017

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Bené è un bambino di otto anni e mezzo. È violento, scontroso, e quasi analfabeta. La sua irascibilità gli rende impossibile frequentare una scuola per più di qualche settimana senza esserne espulso. In balia di una madre troppo giovane e incapace di occuparsi di lui, si sente privo di speranze. Fino a che non si imbatte in un'insegnante dalla personalità forte, che rompe gli schemi consueti, e riesce a offrirgli un'istruzione, allargandone gli orizzonti e rendendolo gradualmente sempre più sereno e aperto nei confronti del prossimo. In lei Bené vedrà una vera e propria figura genitoriale, una sorta di salvagente. L'esordio di Raphaël Geffray è un viaggio privo di pregiudizi nella storia vera di un bambino in cerca di punti di riferimento, il racconto maturo di un esordiente altrettanto maturo. Età di lettura: da 12 anni.

L'albero rosso
0 0 0
Libri Moderni

L'albero rosso / Shaun Tan

Latina : Tunué, 2017

Mirari ; 5

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una bambina con un caschetto dello stesso colore delle arance mature si sveglia e, desolata, guarda le foglioline intirizzite dall'autunno che sono entrate nella sua cameretta. Il giorno è iniziato e sembra che non ci sia nulla da aspettarsi. La ragazzina, allora, esce a fare una passeggiata alla ricerca di qualcosa: un pesce gigante vola basso tra i palazzi, appena sopra la sua testa, facendole ombra, mentre nessuno, in giro, sembra accorgersi di lei, che ha una lampadina al posto del cuore e teme che il mondo sia un congegno sordo, senza senso né ragione. «L'albero rosso» di Shaun Tan ci regala una storia capace di raccontare il vuoto, la malinconia e la paura del mondo, come l'attimo inspiegabile in cui la speranza fa capolino nelle nostre vite restituendoci a noi stessi.

Il sogno del Nautilus
0 0 0
Libri Moderni

Almond, David

Il sogno del Nautilus / di David Almond ; illustrazioni di Dieter Wiesmüller ; traduzione di Damiano Abeni

Roma : Orecchio acerbo, 2017

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Queste sono pagine piene d'acqua. Le creature del mare nuotano sotto i nostri ponti, davanti ai nostri castelli. Risalgono in superficie lungo pinnacoli e statue. Questo è un libro in cui nuotare. Immergetevi nelle sue pagine. Inabissatevi in questo futuro grigio-azzurro. Vivete insieme a queste creature stupende e ascoltate il loro canto. Età di lettura: da 9 anni

Tenebrossa
0 0 0
Libri Moderni

Fromental, Jean-Luc

Tenebrossa / Jean-Luc Fromental, Joelle Jolivet ; traduzione di Rossa Chefiuta & Co.

Roma : Orecchio acerbo, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Scheletri che vacillano, ossa trafugate, una rossa creatura non identificata, ma qual è il pericolo che minaccia la tranquilla città di Tenebrossa? Fortunatamente, il famoso detective Sherloss Oss, armato di pipa e calcolatrice, conduce l'inchiesta. Sul retro della sovracoperta, un poster con lo scheletro per scoprire cosa sono il coccige, il perone o...l'astragalo! Età di lettura: da 6 anni.

Mister Napoleone
0 0 0
Libri Moderni

Mister Napoleone / Luigi Garlando

Milano : Piemme, 2017

Il battello a vapore

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 15 ottobre 1815. È l'alba quando a bordo della Northumberland si sente gridare: «Terra!». Ecco Sant'Elena. Un pezzo di carbone in mezzo al mare. Da quel giorno Napoleone Bonaparte, l'uomo che è entrato vincitore in tutte le capitali d'Europa, si ritrova segregato su una roccia in mezzo all'oceano. Con lui c'è Emanuele, quindici anni, che sogna di diventare un soldato della Grande Armata, di cavalcare imprendibile come Murat e di avere in battaglia il coraggio folle di Massena. E che soprattutto sogna di potersi presto vendicare combattendo contro gli inglesi traditori al fianco del suo Imperatore. Per questo Emanuele de Las Cases comincia a scrivere un diario: per raccontare, momento per momento, il loro viaggio all'inferno di Sant'Elena e poi il loro ritorno sul trono del mondo. Ma Amani, un ragazzino africano dai denti di luna che non ama le battaglie e che si accompagna a un esercito di granchi pacifici, farà traballare la sua sete di vendetta. Perché Amani, nella lingua della sua terra, significa «pace». Età di lettura: da 10 anni.

L'apprendista stregone
0 0 0
Libri Moderni

L'apprendista stregone / Johann Wolfgang von Goethe ; illustrazioni di Fabian Negrin ; traduzione di Simona Santarelli

Roma : Donzelli, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lo sapevate che la storia dell'apprendista stregone ha origini ben più antiche del film Fantasia di Walt Disney? In questo libro scoprirete tutti i segreti del maghetto alle prese col suo primo esperimento, senza il maestro stregone. Un po' come quando mamma e papà escono e ci lasciano da soli a casa per la prima volta... Età di lettura: da 6 anni.

Lettere di un cattivo studente
0 0 0
Libri Moderni

Lettere di un cattivo studente / [traduzione e adattamento] Gaia Guasti

[S.l.] : Camelozampa, 2017

Gli arcobaleni ; 9

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sette lettere che uno studente in difficoltà rivolge ai genitori, agli insegnanti, al Ministro dell’Istruzione... a tutti quelli che lo vedono solo come un problema, un caso disperato. Età di lettura: da 12 anni.

Italo Calvino
0 0 0
Libri Moderni

Biferali, Giorgio <1988->

Italo Calvino : lo scoiattolo della penna / Giorgio Biferali ; illustrazioni di Giulia Rossi

[Roma] : La Nuova Frontiera Junior, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Raccontare uno scrittore come Calvino è capire che se da una parte ci sentiamo vivi solo quando scriviamo, dall'altra la scrittura verrà sempre dopo la vita" dice Giorgio Biferali nella sua nota introduttiva a questo volume della collana Scrittori del '900, dedicato a Italo Calvino: un vero e proprio omaggio a un autore i cui libri sono stati una presenza costante nella sua vita. Italo Calvino è sicuramente uno degli autori italiani più conosciuti e tradotti al mondo, tuttavia spesso le numerose citazioni nascondono una conoscenza superficiale e approssimativa delle sue variegate opere. Seguendo il filo della sua biografia, Biferali racconta l'uomo e lo scrittore, e con l'ardore di un lettore appassionato, sceglie dove soffermarsi e lasciar parlare i testi.

I mondi di Albie Bright
0 0 0
Libri Moderni

Edge, Christopher

I mondi di Albie Bright / Christopher Edge ; traduzione di Loredana Serratore

Milano : Mondadori, 2017

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Alla morte della mamma, un piccolo buco nero si apre nel cuore di Albie. E quando il papà - che, come la madre, è un noto scienziato - gli rivela che secondo la fisica quantistica lei è ancora viva in qualche universo parallelo, Albie non riesce a smettere di pensare a come fare per rivederla. Con la Teoria della banana quantistica (lo sapete che le banane sono radioattive?), trasformerà uno scatolone nella porta per un'altra dimensione e viaggerà tra universi identici al suo se non per una piccola differenza. Qui incontrerà imprevedibili versioni di se stesso: un Albie cattivo, una geniale Albie femmina e la mamma di un Albie che non c'è più. E scoprirà che siamo tutti fatti di polvere cosmica e che guardando il cielo vi troveremo sempre le persone che amiamo. Età di lettura: dai 12 anni.

Il coccodrillo
0 0 0
Libri Moderni

Dostoevskij, Fëdor Mihajlovic <1821-1881> - Marinangeli, Marco <1990-> - Marinangeli, Marco <1990->

Il coccodrillo : un avvenimento straordinario / Fedor Dostoevskij ; illustrazioni di Marco Marinangeli

Roma : Orecchio acerbo, 2017

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Racconto veritiero di come un signore, di una certa età e di rispettabile aspetto, fu inghiottito vivo, e tutto intero, da un coccodrillo nel 'Passage' di Pietroburgo, e di ciò che ne seguì." Un Dostoevskij sorprendente, grottesco ed esilarante fino alle lacrime. Età consigliata: da 8 anni.

Per sempre o per molto, molto tempo
0 0 0
Libri Moderni

Carter, Caela

Per sempre o per molto, molto tempo / Caela Carter ; traduzione di Simona Mambrini

Milano : Mondadori, 2017

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sballottati per anni da una famiglia all'altra, Flora e Julian non possono contare su molte certezze. Sanno di essere fratelli e che nulla, o quasi, li può separare, ma soprattutto sono sicuri di non essere mai nati: Siamo creature dell'oceano... siamo figli del caos... si ripetono, formulando strampalate teorie sulle proprie radici. Solo una cosa potrebbe convincerli del contrario: l'amore di Persona, la donna che finalmente li adotta e che non li abbandonerà mai, anche se a Flora le parole restano spesso sospese tra le labbra e Julian non può fare a meno di nascondere il cibo nell'armadio. Insieme a Persona il viaggio di Flora e Julian alla ricerca delle proprie origini può cominciare. A ogni tappa una nuova scoperta li attende: la sicurezza che l'affetto di una mamma dura "Persempre", che solo partendo dal passato si può costruire il futuro e, soprattutto, che famiglia è qualsiasi nucleo di persone che insieme vive, cresce, ama.

Forse l'amore
5 0 0
Libri Moderni

Vecchini, Silvia

Forse l'amore / Silvia Vecchini ; [disegni di] Sualzo

Latina : Tunué, 2017

Mirari ; 4

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un ragazzo, una ragazza. Una giornata a scuola. Di lezione in lezione, di aula in aula i loro pensieri si intrecciano. È forse la prima volta che ci si sente guardati, ricambiati, attesi. Tutto attorno sembra parlare una nuova lingua e tutto somiglia a quello che si sente sbocciare. Forse l'amore, il nuovo lavoro di Sualzo e Silvia Vecchini è un racconto delicato, intelligente, autentico, che si inserisce nella quotidianità di due adolescenti restituendoci con efficacia le loro riflessioni, le loro reazioni, i loro pensieri, il loro primo e timido approccio a nuove situazioni e nuovi sentimenti.

I numeri felici
0 0 0
Libri Moderni

Mattiangeli, Susanna <1971->

I numeri felici / un racconto di Susanna Mattiangeli ; illustrazioni di Marco Corona

Roma : Vànvere, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La signora degli abissi
0 0 0
Libri Moderni

La signora degli abissi : Sylvia Earle si racconta / Chiara Carminati ; illustrato di Mariachiara Di Giorgio

Firenze [etc.] : Scienza, 2017

Donne nella scienza

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fin da bambina Sylvia nutre un amore sconfinato per il mare. E quando neanche ventenne riemerge dalla sua prima immersione con le bombole, ha nell'animo una nuova certezza: diventare biologa marina e passare la vita in acqua. Da allora, Sylvia non ha mai smesso di battersi in difesa del "cuore blu del pianeta". Età di lettura: da 11 anni.

Gli ultimi ragazzi sulla terra
0 0 0
Libri Moderni

Gli ultimi ragazzi sulla terra / Max Brallier ; illustrazioni di Douglas Holgate

Milano : Il castoro, 2017

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: “Spaventosamente divertente. Questo libro provoca grandi emozioni e risate… ancora piu grandi!” – Jeff Kinney, autore di Diario di una Schiappa Da quando in città si è scatenata l’apocalisse dei mostri e tutti gli abitanti si sono trasformati in zombie, il tredicenne Jack Sullivan vive nella sua casa sull’albero, equipaggiata con catapulte e una scorta infinita di merendine e videogiochi. Ma da solo Jack non può combattere le orde di zombie inferocite, né Blarg, il mostro stranamente intelligente che si aggira per la città. Per fortuna può contare sul suo geniale migliore amico, Quint; sulla bellissima e combattiva June; sull’ex bullo della scuola, Dirk; e persino su quello che sembra essere diventato il suo mostro domestico! Con il loro aiuto, Jack ha intenzione di uccidere Blarg, mettere fine all’Apocalisse e uscire per sempre dal suo status di ragazzino ordinario. Ma prima ha un esercito di zombie da fare fuori!

I segreti della casa sotto l'albero
0 0 0
Libri Moderni

I segreti della casa sotto l'albero / Inui Tomiko ; traduzione e postfazione di Maria Elena Tisi

Roma : Atmosphere, 2017

Asiasphere

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quali segreti si nascondono nella casa all'ombra del grande olmo? Non è solo la famiglia Moriyama ad abitare lì sotto: nella silenziosa stanzetta dei libri all'ultimo piano vivono da oltre trent'anni delle persone in miniatura arrivate dall'Inghilterra per mano di un'insegnante inglese. Affidati al piccolo Tatsuo Moriyama, e via via al più giovane della casa, i piccoli esserini ogni giorno attendono il misterioso bicchiere azzurro pieno di latte, simbolo del rapporto di affetto e fiducia. La vita scorre tranquilla per 'grandi' e 'piccoli', ma l'ombra oscura della guerra giunge a turbare la loro serenità. Giorni bui si prospettano per Yuri, la minore dei Moriyama cui è passato l'incarico di famiglia, e per i piccoli esserini, ma anche la scoperta della natura e delle sue meraviglie fra cui i suoi abitanti come il piccione Yahei e Amanejaki, curioso personaggio di un passato lontano. Età di lettura: da 9 anni.

Greta grintosa
0 0 0
Libri Moderni

Greta grintosa / Astrid Lindgren ; a cura di Laura Cangemi ; illustrazioni di Ingrid Vang Nyman e Eva Billow

Milano : Iperborea, 2017

I miniborei ; 2

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Greta Grintosa, che con la sua travolgente energia organizza da sola la festa di Natale per la nonna malata; Bertil che scopre che sotto il suo letto, nella vecchia tana di un topolino, vive un bambino alto un pollice che ha bisogno del suo aiuto; Göran che si è fatto male a una gamba ed è costretto a letto, ma ogni sera vive mille avventure volando sopra la città con il signor De Gigliis; la principessina Lise-Lotta che possiede un mondo di giocattoli bellissimi, ma desidera solo fuggire dal castello e poter conoscere altri bambini; il piccolo Kalle che è l'unico a non aver paura quando un grande toro scappa dal recinto, perché lui sì che sa come farselo amico. Dieci piccoli irresistibili eroi che con il potere della fantasia superano ogni ostacolo della realtà quotidiana, imparando a guardare il mondo con altri occhi, o forse a capirlo meglio degli adulti, e ad affrontarlo con II sorriso. Da Astrid Lindgren una raccolta di racconti, alcuni dei quali contengono le prime versioni dei suoi personaggi più famosi. Un inno alle avventure, all'intraprendenza e alla libertà dell'infanzia. Età di lettura: da 6 anni.