Creato il 28/08/2015 4:21pm da sisovest01

Trovati 90 documenti.

Mostra parametri
Piano concerto
0 0 0
Libri Moderni

Duca, Maria Chiara <1988->

Piano concerto / Maria Chiara Duca

San Dorligo della Valle : EL, 2016

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Vanessa ha quindici anni quando partecipa per la prima volta al concorso per pianisti organizzato dalla sua città. Suonare il pianoforte è tutto per lei, ma la competizione non le è mai interessata. L'unica cosa che le importa davvero è sentire la musica e farla sua, senza badare alla classifica. Almeno finché non incontra il coetaneo Kai, che fin dall'inizio si rivela un valido antagonista, tanto da spingerla a desiderare di suonare meglio di lui e superarlo. I due diventano avversari e nelle quattro edizioni del concorso si sfidano per la prima posizione, imparando l'uno dall'altra, ammirandosi da lontano e temprandosi. Legati dalla rivalità e dall'amore per la musica che permea ogni aspetto della loro vita, Vanessa e Kai affrontano gli ostacoli di un mondo problematico e in continuo mutamento, conoscendo a fondo se stessi e sostenendosi a vicenda. Perché è questo che significa concertare: gareggiare, lottare, contendere. L'uno contro l'altro e insieme, uniti dalla musica, contro le difficoltà del mondo.

Naked
0 0 0
Libri Moderni

Brooks, Kevin

Naked / Kevin Brooks ; traduzione di Giorgio Salvi

Milano : Piemme, 2016

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il racconto di Lili comincia con l'estate del 1976, quella che cambiò per sempre la sua vita: l'estate in cui nacque il punk e la sua band, i Naked, l'estate del sesso, della droga, degli eccessi, ma anche dell'amore. Dall'incontro con Curtis Ray, il dio della musica, leader della band, all'ingresso nel gruppo del misterioso ragazzo irlandese che le ruberà il cuore. La vita di Lili e dei Naked corre in parallelo con un pezzo di storia della musica e della Londra di quegli anni, scossa dalla nascita di un nuovo violento movimento culturale e dilaniata dal terrorismo.

Beethoven e la ragazza coi capelli blu
0 0 0
Libri Moderni

Mantanus, Matthieu

Beethoven e la ragazza coi capelli blu / Matthieu Mantanus

Milano : Mondadori, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una famosa rockstar, Mark Rochester, sta registrando il nuovo album con la sua band in un casale isolato della campagna toscana. Tra una sessione e l'altra approfondisce il rapporto con Anna, la bassista da poco entrata nel gruppo, e scopre che dietro a questa ventenne dall'aspetto un po' dark, con due grandi cuffie rosse sempre alle orecchie e un ciuffo di capelli blu, si nasconde un'altra persona: una serissima contrabbassista della Philharmonia Orchestra. Giorno dopo giorno, con il suo stile tanto anticonformista quanto appassionato, Anna trascina Mark in un viaggio affascinante e inaspettato nel suo mondo, che spazia dalla "rivoluzione" di Beethoven agli scandalosi valzer di Strauss, dalle provocazioni di Debussy al jazz di Bill Evans, dai balletti di Stravinskji alla musica dei New Trolls. E gli farà capire come quei brani e quei musicisti hanno a che fare con lui e col suo mondo molto più di quanto avrebbe mai immaginato. "Beethoven e la ragazza coi capelli blu" è una storia della musica in forma di romanzo, come per la filosofia lo è stato "Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder. Matthieu Mantanus, il direttore d'orchestra noto per aver portato in televisione la "classica in jeans", con questo libro ci dimostra che la musica, oggi come ieri, ci racconta chi siamo, ed è materia viva, fresca, vicinissima. Tanto da riuscire a emozionarci come mai avremmo creduto.

Dove va a finire il cielo e altri misteri dell'universo
0 0 0
Libri Moderni

Troisi, Licia

Dove va a finire il cielo e altri misteri dell'universo / Licia Troisi ; con la consulenza scientifica di Luigi Pulone

Milano : Mondadori, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Tutto è cominciato quando avevo undici anni, con un documentario sulla vita e il lavoro di Stephen Hawking. Ricordo ancora la sensazione di meraviglia e di inquietudine nello scoprire che domande come "è nato prima il tempo o l'Universo? E quale sarà il loro destino?" non riguardavano solo la filosofia, ma anche la fisica. A distanza di ventitré anni, quando di sera esco e alzo gli occhi al cielo, sono ancora quelle le emozioni che mi accompagnano: meraviglia e un po' di paura. È come se vedessi tutto: le infinite galassie che popolano il vuoto cosmico, i buchi neri, e più oltre, a circondarci come un guscio, la radiazione cosmica di fondo, la nenia celeste da cui tutto è venuto. Visto da lontano, il cielo è l'immagine della pace. Lì, invece, accadono cose di una violenza inaudita: miriadi di stelle che nascono e muoiono, la materia che si forma e si scompone, secondo un meccanismo perfetto. È uno spettacolo che non smette di affascinarci, sempre intriso di mistero e, per quanto si cerchi di esplorarlo, ogni risposta conduce solo ad altre domande. Sembra un gioco costruito apposta per noi, un enigma del quale non riusciremo mai a trovare davvero la soluzione, ma il divertimento sta proprio in questo: potremo continuare a giocare in eterno. E io questo gioco ve lo voglio raccontare." In "Dove va a finire il cielo" Licia Troisi si spoglia delle vesti di narratrice fantasy per accompagnarci in un viaggio tra le stelle... Con la consulenza scientifica di Luigi Pulone.

Scarlett
0 0 0
Libri Moderni

Kalkipsakis, Thalia

Scarlett : qualcuno ha una vita, io ho la danza / Thalia Kalkipsakis ; traduzione di Francesca Capelli

Milano : Piemme, 2015

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Scarlett Stirling è una promettente ballerina, bellissima e ambiziosa. Adora i sacrifici e il rigido regime della sua scuola di danza, la National Academy of Performing Arts. La sua vita è misurata e bilanciata. Perfetta. Ma quando riesce a ottenere un piccolo ruolo in un video musicale e conosce l'affascinante rock star Moss Young, tutto cambia. Nel giro di una notte entra in un nuovo mondo, senza restrizioni, senza regole. Divisa fra i propri doveri e il desiderio di stare con Moss, Scarlett si spinge molto vicina al limite. In un mondo dove determinazione, ambizione e talento sono tutto, basta un passo falso per giocarsi tutto...

Le anatre di Holden sanno dove andare
0 0 0
Libri Moderni

Garuti, Emilia

Le anatre di Holden sanno dove andare / Emilia Garuti

Firenze ; Milano : Giunti, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una allergia diffusa verso l'ipocrisia degli adulti, a partire da quegli immaturi dei suoi genitori, l'orrore puro per gli happy end e le soluzioni preconfezionate e, soprattutto, una voglia matta di dare del filo da torcere a "Denti L'Oréal", la psicologa col muso da lucertola che mamma e papà pagano profumatamente per mettere un freno ai suoi colpi di testa. Questa è Will, per la precisione Willelmina, l'eroina irriverente e sognatrice di questo libro, che, come un lupo ferito, ha decisamente smarrito il branco. Nell'arco di un settembre nero che chiude l'ultima estate da liceale, mentre i suoi coetanei si fanno elettrizzare dalle mille luci della vita universitaria, Will si aggira senza meta come un'aliena su un pianeta sconosciuto. Unico scudo: l'ironia. E la musica, certo. E improvvisamente Matteo, il ragazzo strano e "poco collaborativo" della sala d'attesa, che la rincorre per mezza città nel tentativo di riportarla indietro. Che cosa vuol dire davvero essere giovani? E quanto costa l'autenticità? A chi si è fermato e non sa dove andare, a chi si sente fuori sincrono, fragile, confuso e sbagliato. A chi è giovane adesso e a chi non lo è più, ma ha buona memoria. Tutti, almeno in una fase della vita, abbiamo potuto dire: io sono Will. "Le anatre di Holden sanno dove andare" è un piccolo classico sulla paura di crescere.

Piano forte
0 0 0
Libri Moderni

Rinaldi, Patrizia

Piano forte / Patrizia Rinadi

2. ed

Roma : Sinnos, 2014

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Siamo in una scuola, di pomeriggio. Sei ragazzi e un giovanissimo insegnante si ritrovano per fare musica insieme. Ma la scuola, incredibilmente, crolla. I sette sopravvivono, imprigionati nello scantinato con un pianoforte. Quasi fosse un apocalittico film di fantascienza. In attesa dei soccorsi Federico, il professore, racconta la sua storia, tra strumenti musicali, improvvise passioni, cattivi, ma cattivi veramente, buoni maestri e un mistero. Età di lettura: da 13 anni.

Endgame. The calling
0 0 0
Libri Moderni

Frey, James - Johnson-Shelton, Nils

Endgame. The calling : romanzo / James Frey e Nils Johnson-Shelton ; traduzione di Ilaria Katerinov

[Milano] : Nord, 2014

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una serie di catastrofi naturali si è abbattuta su alcune città sparse per il mondo. Tutti sono convinti che si tratti di una tragica coincidenza. Solo in dodici conoscono la verità. Dodici prescelti che hanno atteso questo giorno per diecimila anni. Mentre l'umanità era ignara della minaccia che gravava sulla Terra, loro si preparavano alla sfida. Generazione dopo generazione, hanno affinato le proprie capacità fìsiche e intellettive, diventando raffinati strateghi e assassini infallibili, maestri dell'inganno e acuti osservatori. E adesso devono mettere in pratica ciò che hanno imparato: quelle catastrofi infatti sono il segnale che dà inizio alla caccia. Per ognuno di loro, è arrivato il momento di partire alla ricerca della Chiave, l'unico oggetto in grado di fermare l'apocalisse. Chi la troverà per primo, avrà salva la vita. Gli altri saranno condannati. Perché questo è Endgame. Un gioco letale in cui non ci sono regole. Un gioco in cui sopravvive solo il più abile. Un gioco da cui dipende il destino di tutti noi. Endgame è reale. Endgame è ovunque. Endgame è iniziato.

Storia di una ladra di libri
5 0 0
Libri Moderni

Zusak, Markus

Storia di una ladra di libri / Markus Zusak ; illustrazioni di Trudy White

[Milano] : Frassinelli, 2014

  • Copie totali: 43
  • A prestito: 30
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fu a nove anni che Liesel iniziò la sua brillante carriera di ladra. Certo, aveva fame e rubava mele, ma quello a cui teneva veramente erano i libri, e più che rubarli li salvava. Il primo fu quello caduto nella neve accanto alla tomba dove era stato appena seppellito il suo fratellino. Stavano andando a Molching, vicino a Monaco, dove li aspettavano i loro genitori adottivi. Il secondo, invece, lo sottrasse al fuoco di uno dei tanti roghi accesi dai nazisti. A loro piaceva bruciare tutto: case, negozi, sinagoghe, persone... Piano piano, con il tempo ne raccolse una quindicina, e quando affidò la propria storia alla carta si domandò quando esattamente la parola scritta avesse incominciato a significare non solamente qualcosa, ma tutto. Accadde forse quando vide per la prima volta la libreria della moglie del sindaco, un'intera stanza ricolma di volumi? Quando arrivò nella sua via Max Vandenburg, ex pugile ma ancora lottatore, portandosi dietro il "Mein Kampf" e infinite sofferenze? Quando iniziò a leggere per gli altri nei rifugi antiaerei? Quando s'infilò in una colonna di ebrei in marcia verso Dachau? Ma forse queste erano domande oziose, e ciò che realmente importava era la catena di pagine che univa tante persone etichettate come ebree, sovversive o ariane, e invece erano solo poveri esseri legati da spettri, silenzi e segreti. tratto da www.ibs.it

Gli ingredienti della felicità
0 0 0
Libri Moderni

Cannon, Katy

Gli ingredienti della felicità / Katy Cannon ; traduzione di Alessandra Guidoni

Milano : Mondadori, 2014

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A un anno dalla morte del padre, il Bake Club è la prima cosa che riacquista un significato per Lottie. Misurare ingredienti e impastare dolci nel laboratorio della scuola insieme a Mac, il ragazzo per cui ha un debole, ha il potere di cancellare la dolorosa realtà che la circonda. Proprio come Mac, Lottie capisce che quello che desidera per il suo futuro è trasformare la sua passione in un mestiere. Ma per farlo deve preparare il dolce perfetto, vincere la gara del torneo scolastico nazionale e soprattutto trovare il coraggio di rivelare ai suoi nuovi amici il segreto che tiene nascosto da troppo tempo. Età di lettura: da 13 anni.

Loving the band
0 0 0
Libri Moderni

Baker, Emily

Loving the band / Emily Baker ; traduzione di Manuela Carozzi

Milano : Tea, 2013

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando Jess parte per Londra, ha una sola cosa in mente: una pazza vacanza con la sua migliore amica Tegan, lontana dal pensiero del college e soprattutto dai problemi di cuore e dall'amarezza per essere stata tradita dal suo ex. Di certo non immagina di incontrare i cinque componenti della boy band che sta facendo impazzire tutte le ragazze del mondo, e di aiutarli a nascondersi dai paparazzi! Questa avventura fuori programma porta Jess, Tegan e i ragazzi a conoscersi meglio e a fare amicizia, e ben presto Jess si ritrova conquistata dalla loro musica, dalla loro energia e dal loro fascino. Le cose però si complicano quando Jess si rende conto di provare qualcosa di più per due di loro. Il primo è solare, estroverso e un incorreggibile rubacuori, l'altro è più taciturno e apparentemente distaccato, ma altrettanto passionale. Ora Jess deve prendere la decisione più difficile della sua vita e scegliere se mettere di nuovo a rischio il suo cuore... I sogni possono avverarsi, o sono destinati a infrangersi contro la realtà? Età di lettura: da 13 anni.

Noi nella corrente
0 0 0
Libri Moderni

Capatti, Berenice

Noi nella corrente : tre amici, un amore, un'estate : l'estate in cui tutto cambia / Berenice Capatti

Milano : Rizzoli, 2013

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Elisa: sobria, tranquilla e rispettosa delle regole, ama la danza da sempre, e ora ama anche Michele. Anna: arguta, ambiziosa e seria, appassionata di parole difficili e di grandi opportunità. Michele: romantico e avventuroso, ha sempre desiderato solo il mare, ma ora vuole anche Elisa. Hanno tutti sedici anni e un'estate davanti che si annuncia piena di cambiamenti. Anna parte per un pestigioso corso di inglese a Oxford; Michele va a vivere a Milano con sua madre, che lì si è rifatta una vita con il padre di Anna; Elisa non sa che cosa sarà del suo futuro, ma sa che non vuole perdere Michele. Le loro vite s'intrecciano in una vacanza sul lago durante la quale nascono nuove impensabili amicizie e sentimenti che sembravano veri rischiano di non sopravvivere alla prova della quotidianità. Età di lettura: da 13 anni.

Direzione
0 0 0
Libri Moderni

Camerini, Valentina

Direzione : One Direction / Valentina Camerini

Milano : Mondadori, 2013

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Azzurra ha una gran voglia di una vacanza davvero speciale, quest'estate. Un mese al mare con la zia giornalista di moda, tra sole, feste e vip. E l'immancabile colonna sonora del suo gruppo preferito: gli One direction. E invece i suoi la mandano in vacanza da sola... Sì, in un college perso nel nulla, in un villaggio inglese che non è neppure citato sulle mappe stradali ed è il regno della noia mortale, altro che Regno Unito. Per fortuna ci sono le note degli 1D a consolarla. Ma tutto cambia quando Azzurra scopre che loro, LORO, ovvero Harry, Liam, Louis, Niall e Zayn, i suoi idoli, sono più vicini di quanto avesse mai immaginato! Inizia così, per Azzurra e i suoi nuovi compagni di viaggio, un'avventura sulle orme del suo gruppo preferito, una vera e propria caccia al tesoro, con in palio un'estate indimenticabile, amicizie vere e, chissà, l'amore. tratto da www.ibs.it

Baci, amore e One Direction
0 0 0
Libri Moderni

Martini, Erika - Doati, Martina - Pitarresi, Federica

Baci, amore e One Direction / Erika Martini, Martina Doati, Federica Pitarresi

[Milano] : Fabbri, 2013

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Essere una Directioner è uno stile di vita. Significa amare visceralmente la band inglese One Direction, ascoltarne e conoscerne le canzoni, seguirla sui blog e su Twitter. Alcune Directioner scrivono anche racconti sui loro idoli, perché è un modo per essere più vicini a loro e per trasmettere la propria passione. Questo libro raccoglie tre racconti originali di tre delle Directioner più attive in Italia. You don't need eyes to see: Crystal si risveglia in ospedale, cieca in seguito a un incidente. Il suo unico sostegno è la sorella gemella, Danae. Ma è attraverso il dono del disco degli One Direction che Crystal trova la motivazione e il desiderio per continuare a vivere. It's London: Un improvviso trasferimento del padre catapulta Amber in un ambiente tutto nuovo: una scuola londinese in cui non conosce nessuno, ma dove viene immediatamente attratta da un ragazzo che somiglia in maniera incredibile a Niall Horan, la popstar dei suoi sogni... Scrivimi ancora: Veronica frequenta il liceo a Palermo, Ryley è uno studente universitario in stage negli uffici della Sony a Londra: sarà il caso a farli incontrare senza incontrarsi, attraverso la distanza e con l'involontaria mediazione degli One Direction.

Buuu
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Buuu / Luigi Garlando ; [con Mario Balotelli]

Torino : Einaudi, 2012

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Una sera, per caso, Mario Balotelli incontra Jack, un quindicenne che vive a testa in giù come un fante delle carte, ma fa rovesciate fantastiche. A scuola, in chiesa, con le ragazze, Jack deve affrontare i bulletti che gli lanciano banane, un sindaco sceriffo e le "Ronde della tranquillità". Poi un giorno Mario, dalla tv, gli dedica un gol. Un romanzo intelligente, comico ed emozionante sulla lotta di un ragazzo e di un campione contro la stupidità e la violenza degli altri. Che culmina in un'indimenticabile partita "capovolta" con altri campioni: Ibra, Buffon, Gattuso, Santon e Totti. L'arrivederci al calcio italiano di Mario. Un sorriso corale del calcio contro il razzismo." tratto da www.ibs.it

L'anello di acque lucenti
0 0 0
Libri Moderni

Maxwell, Gavin

L'anello di acque lucenti / Gavin Maxwell ; traduzione di Andreola Pizzetti Vettore

Roma : Elliot, 2012

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Biografia dell’autore che ha deciso di avere come animale, dopo la morte del suo cane, una lontra, e di quelle che sono state le sue esperienze ed avventure nel condividere la vita con esse (ne ebbe infatti più di una). È un libro che non si limita ad una asettica descrizione di episodi ma ci descrive anche quella che è stata una sorta di evoluzione culturale dell’autore, all’inizio cacciatore e poi con il passare degli anni cultore della natura e delle sue creature, acuto osservatore e scrittore di essa.

Prima del futuro
0 0 0
Libri Moderni

Asher, Jay - Mackler, Carolyn

Prima del futuro / Jay Asher, Caroliyn Mackler ; traduzione di Marco Rossari

Milano ; Firenze : Giunti, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È il 1996, la velocità della connessione arranca rumorosamente a 56kb, la rete è quasi vuota, è ancora uno strumento per pochi, una sorta di nuova stregoneria tecnologica. Josh e Emma si conoscono fin da quando erano piccoli, sono sempre stati amici inseparabili, poi Josh ha tentato di baciare Emma e le cose si sono complicate. È parecchio tempo che non si vedono, il giorno in cui Josh suona il campanello di casa della ragazza e le porge imbarazzato un cd­rom di America on line. È arrivato come omaggio per posta, ma loro non hanno il computer. Emma invece ha un fiammante pc con Windows 95, ma non ha internet. Quando Emma riesce finalmente a connettersi, accade qualcosa di inspiegabile. Per una strana alterazione nella barriera spazio­temporale appare sullo schermo una misteriosa pagina bianca e blu con una scritta sconosciuta: facebook. C'è la foto di una donna sui trent'anni con un volto familiare, troppo familiare. C'è il suo nome, Emma Nelson e la sua stessa data di nascita. Si è aperto un pericolosissimo portale sul futuro in grado di cambiare, in un'indimenticabile settimana di delirio, il presente, i sentimenti e il destino di Josh e Emma.

2BX
0 0 0
Libri Moderni

Romanelli, Eugenia

2BX : essere un'incognita / Eugenia Romanelli

Novara : De Agostini, 2012

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tessa,una ragazzina di sedici anni,partecipa ad una caccia al tesoro che attraversa tutta Roma.Le missioni vengono comunicate solo via internet.I partecipanti non si conoscono di persona,ma si incrociano a distanza:Tessa in particolare si invaghisce di Yo,un ragazzo che sembra avere i suoi stessi gusti e sapere tutto di lei. Un romanzo di formazione nell'era dei social network che indaga le potenzialità della rete ma anche i suoi rischi.

Il ragazzo che voleva arrivare ai confini del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Mankell, Henning

Il ragazzo che voleva arrivare ai confini del mondo / Henning Mankell

Milano : Biblioteca universale Rizzoli, 2012

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Joel ha compiuto quindici anni e ha finito la scuola. Lui vorrebbe che Samuel, suo padre, mantenesse la promessa di smettere di fare il taglialegna per ricominciare a fare il marinaio. Potrebbero arrivare ai confini del mondo. Ma una lettera inattesa e il viaggio che ne seguirà costringeranno Joel a diventare grande prima di quanto avrebbe voluto. [quarta di copertina]

Voglio essere punk
0 0 0
Libri Moderni

Gopegui, Belen

Voglio essere punk / Belen Gopegui ; traduzione di Elena Rolla

Roma : Atmosphere libri, 2012

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Martina ha sedici anni e le inquietudini tipiche dei ragazzi della sua età. Ha una bella famiglia, ma sta attraversando un momento difficile: il padre ha appena perso il lavoro. Martina comincia ad andare male a scuola e a scontrarsi sempre più spesso con i genitori che invece sembrano non capirla. La ragazza rifiuta di adeguarsi alla società: non le piace il consumismo, né lo sguardo dei ragazzi su di lei e si lamenta perché i giovani non hanno posti in cui andare e ritrovarsi, o stare soli a leggere, o a suonare. Martina però non sa come esprimere il suo malessere. È alla ricerca di quello che lei chiama un codice e infine lo trova nella musica rock e punk, come forma di ribellione contro il mondo e i valori degli adulti. Martina architetta un piano per attirare l'attenzione degli adulti e presentare le sue richieste, ovvero dei locali che i ragazzi possano frequentare senza pagare e dove possano stare insieme. Martina entra in una stazione radiofonica mentre va in onda una trasmissione in diretta: minaccia di tagliarsi le vene se non leggono in diretta un messaggio e mettono a tutto volume la canzone che ha scelto (Gimme danger di Iggy Pop). Alla fine, riesce nell'intento.