Creato il 12/08/2016 11:12am

I gruppi di lettura stanno leggendo

Trovati 33 documenti.

Il ritratto di Dorian Gray
0 0 0
Libri Moderni

Wilde, Oscar - Wilde, Oscar

Il ritratto di Dorian Gray / Oscar Wilde ; traduzione di Marco Amante

2. ed

Milano : Garzanti, 2009

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il pittore Basil Hallward ha ritratto il giovane Dorian Gray, di eccezionale fascino. Questi, ossessionato dall'idea di invecchiare e perdere la sua avvenenza ottiene, grazie a un sortilegio, che ogni segno che il passare del tempo e i vizi potrebbero lasciare sul suo viso compaiano solo sul ritratto. Avido di piaceri e sregolatezze, si abbandona agli eccessi e ai delitti più sfrenati senza che nulla del suo splendore vada perduto. Il volto del ritratto si trasforma così nell'atto di accusa più spietato per Dorian che, al colmo della disperazione, lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto. Le fattezze del ritratto tornano quelle del giovane puro di un tempo, mentre a terra giace un vecchio ripugnante.

Sorelle Materassi
0 0 0
Libri Moderni

Palazzeschi, Aldo

Sorelle Materassi / Aldo Palazzeschi

Milano : A. Mondadori, 1990

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Italiani, per esempio
0 0 0
Libri Moderni

Caliceti, Giuseppe

Italiani, per esempio : l'Italia vista dai bambini immigrati / Giuseppe Caliceti

Milano : Feltrinelli, 2010

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Perche' fa sorridere e riflettere insieme... una combinazione decisamente vincente.

Intemperie
0 0 0
Libri Moderni

Carrasco, Jesus

Intemperie : romanzo / Jesus Carrasco ; traduzione di Andrea Carlo Cappi

[Milano] : Salani, 2013

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ricordò il mappamondo di cartone che c'era a scuola. Una sfera così grande che a malapena si reggeva sul supporto di legno. A guardarla era facile sapere dove si trovava la piana, perché le dita di varie generazioni di bambini avevano consumato la superficie, anno dopo anno, fino a cancellare il paese intero e il mare che lo circondava. Rannicchiato sul fondo di un nascondiglio, un bambino ascolta le grida degli uomini che lo cercano. Quando se ne vanno, davanti a lui si apre una pianura sconfinata e arida, che dovrà attraversare se vorrà allontanarsi una volta per tutte da ciò che lo ha indotto a fuggire. Una notte il suo cammino incrocia quello di un vecchio capraio e da quel momento per entrambi nulla sarà più lo stesso. Un bambino, un capraio, un ufficiale di giustizia: è tutto così scarno e essenziale in questo romanzo da assumere una dimensione mitica; una storia commovente che è solo la superficie di un oceano profondo, oscuro e carico di suggestioni, al cui centro si staglia la figura di un bambino in fuga. Un racconto senza tempo, ambientato in un luogo legato alle radici mediterranee e alla memoria di tutti noi, che fa tornare il lettore bambino.

Come mi batte forte il tuo cuore
0 0 0
Libri Moderni

Tobagi, Benedetta <1977->

Come mi batte forte il tuo cuore : storia di mio padre / Benedetta Tobagi

Torino : Einaudi, [2009]

  • Copie totali: 17
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Walter Tobagi è morto il 28 maggio 1980, gli hanno sparato alcuni membri di una semisconosciuta formazione terroristica di sinistra, la Brigata XXVIII marzo. Tobagi era un giornalista del Corriere della Sera, era uno storico e il presidente del sindacato dei giornalisti lombardi. Quando è morto aveva trentatré anni, il figlio Luca sette, Benedetta tre. Si può dire che Benedetta non ha conosciuto il padre, di lui conserva solo alcuni fotogrammi di ricordo e una grande incolmabile mancanza. Una volta cresciuta ha deciso di andare alla scoperta di questo padre immensamente amato, e ha provato a raccogliere ogni sua traccia. Ha scavato fra le carte pubbliche e professionali come fra quelle più intime e private, fra i libri letti e annotati, gli articoli, le pagine del diario, le lettere sentimentali. Ha ascoltato i ricordi di chi lo ha conosciuto: amici, familiari, politici, colleghi, la gente che lo ha incontrato solo di passaggio. Ha raccolto l'eredità, gli insegnamenti e le massime di vita del nonno Ulderico (che dalle povere campagne dell'Umbria si era spostato a Milano per garantire un futuro diverso all'unico figlio) sapendo leggere oltre le poche parole che lui era solito pronunciare. Le parole di un uomo forte e orgoglioso che ha seguito tutti gli appuntamenti di un lungo e a volte incomprensibile processo contro gli assassini del figlio. Benedetta ha letto e studiato tutti gli atti processuali, con rabbia, amarezza e tanta voglia di capire un periodo complesso come gli anni Settanta.

Nevicava sangue
0 0 0
Libri Moderni

Baldini, Eraldo

Nevicava sangue / Eraldo Baldini

Torino : Einaudi, 2013

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel freddo implacabile di una terra da occupare, razziare, distruggere, dove la leggendaria strega Baba Jaga diventa lo spettro di ogni crudeltà, la Campagna napoleonica di Russia è per Francesco una discesa agli inferi, un incubo a cui cerca di sfuggire insieme a Berto, il cavallo da tiro che ha in custodia. Un impietoso viaggio nel luogo in cui ogni umanità è annientata: dal gelo, dalla fame, da un primordiale istinto di sopravvivenza. Con il nitore di una lingua asciutta e lirica nello stesso tempo, Eraldo Baldini scrive un romanzo dove a fare paura, questa volta, è il mistero stesso dell'esistenza: la lotta ostinata contro la morte che, proprio mentre spoglia di ogni dignità, accende un sentimento di rivalsa.

Il ritorno
0 0 0
Libri Moderni

Kramar, Ana - Kramar, Ana

Il ritorno : storie migrabonde / Ana Kramar

Asola : Gilgamesh, 2014

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il postino di Neruda
0 0 0
Libri Moderni

Skarmeta, Antonio

Il postino di Neruda / Antonio Skarmeta

Milano : Garzanti, 1993

  • Copie totali: 32
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Novella degli scacchi
0 0 0
Libri Moderni

Zweig, Stefan - Zweig, Stefan

Novella degli scacchi / Stefan Zweig ; prefazione di Daniele Del Giudice

Milano : Garzanti, 1991

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0
Romanzo per signora
0 0 0
Libri Moderni

Pallavicini, Piersandro <1962->

Romanzo per signora / Piersandro Pallavicini

Milano : Feltrinelli, 2012

  • Copie totali: 24
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Ho preso dalla provincia lombarda cinque anziani signori - due coppie e un vedovo, tutti afflitti da malanni

Il viaggiatore notturno
0 0 0
Libri Moderni

Maggiani, Maurizio

Il viaggiatore notturno / Maurizio Maggiani

Milano : Feltrinelli, 2006

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Uno specialista di migrazioni animali siede su una vetta nel cuore del deserto sahariano: attende il passaggio delle rondini. In quell'attesa, in quel deserto, si lascia contaminare dalla fiera saggezza del popolo dei tagil, fa sua la sapienza della sua guida Jibril, consuma amore mercenario con la berbera Jasmina, ascolta il dimah Tighrizt, poeta itinerante. Da lì, viaggiatore della notte, l'irundologo misura la distanza dal mondo che altrove continua a collassare nel disordine della guerra e racconta a Jibril altre storie di erranze e migrazioni: dell'orsa Amapola sorpresa nelle foreste della Carnia, dell'armeno Zingirian incontrato nel suo cammino, del principe polacco Potocki, e della Perfetta, la donna che va lungo le strade del mondo.

Se questo e un uomo
0 0 0
Libri Moderni

Levi, Primo <1919-1987> - Levi, Primo <1919-1987>

Se questo e un uomo ; La tregua / Primo Levi

31. ed

Torino : Einaudi, 2005

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignita e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, Se questo è un uomo è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. Levi, ne La tregua, ha voluto raccontare anche il lungo viaggio di ritorno attraverso l'Europa dai campi di sterminio: una narrazione che contempera il senso di una libertà ritrovata con i segni lasciati dagli orrori sofferti.

Arrivano i pagliacci
0 0 0
Libri Moderni

Gamberale, Chiara

Arrivano i pagliacci : romanzo / Chiara Gamberale

Milano : Mondadori, 2014

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Allegra Lunare ha vent'anni, è nel momento in cui la vita, per molti, comincia: invece per lei finisce, e deve trovare il coraggio per iniziarne una tutta nuova. Allora Allegra scrive: per non avere paura, per salvarsi l'infanzia, per non dimenticare il senso delle persone e delle cose che sono stati il suo mondo fino a quel momento. Scrive una lettera ai nuovi inquilini che abiteranno la casa dove ha vissuto con la sua bizzarra famiglia, e prende spunto dagli oggetti che rimangono nell'appartamento e di quei pochi che porterà con sé. Ognuno di essi racconta una storia: quella di suo padre, universitario rivoluzionario, e della mamma, giovanissima modella americana; la nascita di suo fratello Giuliano, con la sindrome di down; l'amore magico tra Adriana e Matilde; l'incontro con Zuellen, che è affamata d'amore e sa trasformare tutto in qualcos'altro; le cose che ha imparato a teatro e al circo, la più importante: che dopo il numero dei trapezi arriva sempre il numero dei pagliacci... La scrittura di Allegra procede come il respiro veloce della giovinezza, quando si ha fretta di capire: per libere associazioni, per assonanze del cuore, accostando ai sentimenti cose che ne sono i correlativi oggettivi, e che spesso li esprimono con maggior potenza. Il suo sguardo si posa su ogni spazio da una prospettiva inattesa, filtrato dalle lenti colorate con cui ha imparato a osservare la vita per non essere lambita dalle sue ombre: e ci restituisce un'istantanea candida e acutissima al tempo stesso.

Il giocatore
0 0 0
Libri Moderni

Dostoevskij, Fedor Mihajlovic - Dostoevskij, Fedor Mihajlovic

Il giocatore / Fedor Dostoevskij ; traduzione di Alfredo Polledro ; introduzione di Michel Butor

Milano : A. Mondadori, 1993

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Com'e' piccolo il mondo!
0 0 0
Libri Moderni

Suter, Martin

Com'e' piccolo il mondo! / Martin Suter ; traduzione di Cesare De Marchi

Palermo : Sellerio, 2011

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Parafrasando il titolo, il romanzo sembra voler dire che ogni segreto, anche sepolto ormai da

L'uomo delle nuvole
0 0 0
Libri Moderni

Malzieu, Mathias

L'uomo delle nuvole / Mathias Malzieu ; traduzione di Cinzia Poli

Milano : Feltrinelli, 2013

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tom Cloudman sogna di volare, la volta celeste è per lui un richiamo irresistibile, gli uccelli lo ipnotizzano. Per questo, diventa il peggior acrobata del mondo. Con le sue peripezie involontariamente comiche, a bordo di uno strabiliante marchingegno, si lancia da altezze vertiginose, attirando folle di curiosi. Ferite e contusioni non lo spaventano né lo frenano. Un giorno, all'ennesimo incidente, Tom finisce in ospedale, dove gli scoprono un male incurabile. Tutto sembra irrimediabilmente compromesso, quando, all'improvviso, a illuminare questa nuova vita appare un'affascinante creatura: metà donna metà uccello, intrigante e seducente, gli proporrà un patto. Se Tom si unirà a lei, abbandonandosi a un'estrema metamorfosi in riva al cielo, potrà salvarsi. Piume lievi ed evanescenti, magiche ascensioni nelle notti stellate e una macchina capace di catturare i sogni muovono un universo fiabesco in cui l'amicizia e soprattutto l'amore possono sconfiggere anche le situazioni più tragiche.

Ombre bruciate
0 0 0
Libri Moderni

Shamsie, Kamila

Ombre bruciate / Kamila Shamsie ; traduzione di Guido Calza

Milano : Ponte alle grazie, [2010]

  • Copie totali: 18
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il libro narra l'intreccio di due famiglie di nazionalità diverse unite dal destino, un destino però crudele segnato da disastri scampati e affrontati, a partire dal fungo atomico di Nagasaki fino all'11 settembre a New York. Nonostante il vasto arco temporale in cui si svolge la narrazione e i vari spostamenti di scena (dal Giappone all'India, poi il Pakistan e l'Afghanistan fino a New York), l'autrice non trascura la forza dell'amore e dell'amicizia, e ripercorre anche tematiche come la lealta' ed il tradimento, ma soprattutto il coraggio di cambiare. Un libro decisamente "attuale".

Inclini all'amore
4 1 0
Libri Moderni

Djerkovic, Tijana M.

Inclini all'amore / Tijana M. Djerkovic

Roma : Playground, 2013

  • Copie totali: 29
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Ogni tanto quando rimaneva sola in casa, si toglieva di dosso tutte le fasciature che negli anni aveva

Nudi e crudi
0 0 0
Libri Moderni

Bennett, Alan

Nudi e crudi / Alan Bennett ; traduzione di Giulia Arborio Mella e Claudia Valeria Letizia

Milano : Adelphi, [2001]

  • Copie totali: 25
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Trovarsi la casa svaligiata dai ladri è senza dubbio un evento sinistro. Ma se spariscono anche la moquette, il rotolo della carta igienica, il forno e l'arrosto che attendeva lo scatto del timer, è palese che non può trattarsi di un semplice furto. E l'allibita vittima, un avvocato londinese agiato e pedante, ha tutto il diritto di pensare a una beffa del destino, o a una nuova formula di candid camera. Travolti da una realtà truce e idiota, l'avvocato e la sua spenta consorte si trovano ad affrontare un rompicapo di comica suspense, dal quale schizzano fuori colpi di scena turbinosi, mentre il lettore viene guidato verso un'esilarante catarsi di rara crudeltà.

Suttree
0 0 0
Libri Moderni

McCarthy, Cormac

Suttree / Cormac McCarthy ; traduzione di Maurizia Balmelli

Torino : Einaudi, [2009]

  • Copie totali: 20
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per vivere Suttree pesca pesci gatto nelle acque limacciose del fiume Tennessee. E sul fiume vive, in una baracca galleggiante ai margini della città di Knoxville, fra ratti reali e metaforici. Ci si è trasferito dopo aver abbandonato un'esistenza di privilegi borghesi e pastoie religiose; l'ha fatto per vivere. Ora nel suo nuovo mondo impara ciò che il fiume insegna: che nel tutto in movimento - quel flusso ora grigio, ora bruno, nero, marrone, color peltro, ardesia, inchiostro o carbonio della cloaca maxima - il colore di questa vita è acqua e perciò solo le forme più primitive sopravvivono. Alcune di esse finiscono impigliate nelle sue reti di pescatore e, volente o più spesso nolente, Suttree deve tentare di portarle in secca, magari immergendosi con loro in liquidi a più alta gradazione. Prima fra tutte la forma di uno spassoso troglodita come Harrogate, giovane topo di campagna con una passione contronatura per i cocomeri e una determinazione tanto candida quanto feroce a trasformarsi in ratto di città. A fianco di questo novello Huckleberry Finn e dei suoi guai Suttree impara altri colori dell'infinito scorrere.