Nel 2016 "Un libro per la testa" festeggia la XXV edizione.

.

Il progetto si rivolge agli studenti dai 12 ai 14 anni (dalla classe seconda della scuola secondaria di I grado  alla prima classe della scuola secondaria di II grado) e  si propone di appassionare i ragazzi alla lettura, di far scoprire lo straordinario piacere del leggere, di avvicinare il libro come un amico, un’avventura, una conquista.

.

L’iniziativa ha lo scopo di proclamare  un libro vincitore, votato a maggioranza da una giuria di studenti e individuato in una rosa di quattro libri tra quelli che vengono segnalati da librerie specializzate e che devono essere letti nell’arco di un mese.

   LIBRI  FINALISTI DELL'EDIZIONE 2016

Vedi tutti

Per 25 anni “Un libro per la testa” ha lanciato la sua sfida, ha seminato libri e ha raccolto i suoi frutti. Fatti di quei piaceri sottili che solo la lettura sa dare, di quei sogni che solo una bella storia sa suscitare, di quelle parole che solo la riflessione sa generare.

Questo e altro è stato “Un libro per la testa”:

per noi, per voi ragazzi, per i vostri insegnanti, per i vostri genitori.

Incontri, discussioni, scambi, confidenze…

e fiducia, e rispetto, e attenzione, e cura. Famiglie hanno affidato a famiglie sconosciute i propri figli, famiglie hanno accolto ragazzi sconosciuti e tra questi sconosciuti ecco sorgere un affetto spontaneo, generoso, riconoscente.  E insegnanti hanno messo da parte per un mese i classici programmi per avviare i loro ragazzi all’avventura del viaggiar nei libri, alla ricerca e alla scoperta di sé. Di tutto questo è fatta questa esperienza e di tanto altro che solo chi l’ha vissuta può dire...

   I LIBRI VINCITORI DELLE 24 EDIZIONI:

Vedi tutti

EVENTI AL PIAZZALUNGA (E NON SOLO)

Vedi tutti
Nessun evento in programma