Qualunque sia il costo delle nostre biblioteche, il prezzo è conveniente rispetto a quello di una nazione ignorante.

(W. Cronkite)

 

Trovati 39 documenti.

Fuga dalla biblioteca di Mr. Lemoncello
0 0 0
Libri Moderni

Grabenstein, Chris

Fuga dalla biblioteca di Mr. Lemoncello / [Chris Grabenstein] ; traduzione di Maria Concetta Scotto di Santillo

Milano : Rizzoli, 2016

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il libro che tutti i ragazzi e… i bibliotecari dovrebbero leggere. Magari insieme. Nel piccolo paese di provincia americano della storia dopo dodici anni sta finalmente per riaprire la biblioteca pubblica. Anche grazie alla donazione di Mr. Lemoncello, facoltoso inventore di giochi da tavola e videogiochi che da bambino era un assiduo frequentatore e conoscitore della biblioteca. Così vengono scelti dodici ragazze e ragazzi di dodici anni per partecipare a una fantastica caccia al tesoro nella biblioteca ancora chiusa. (s.b.)

La strana biblioteca
0 0 0
Libri Moderni

Murakami, Haruki

La strana biblioteca / Haruki Murakami ; illustrato da Lorenzo Ceccotti ; traduzione di Antonietta Pastore

Torino : Einaudi, 2015

  • Copie totali: 20
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le biblioteche contengono storie. Le storie contengono universi. E certi universi possono essere molto pericolosi. Tornando a casa dopo la scuola, uno studente si ferma in una strana biblioteca. Certo, anche la sua richiesta è un po' strana. Chiede alla bibliotecaria qualche libro che possa soddisfare la sua ultima curiosità (è un bambino curioso, il nostro protagonista): la riscossione delle tasse nell'impero ottomano. La bibliotecaria lo manda alla stanza 107. Qui l'aspetta un altro bibliotecario, ancora più bizzarro della prima: "aveva la faccia coperta di piccole macchie nere, come tanti moscerini. Era calvo e portava occhiali dalle lenti spesse. La sua calvizie non era uniforme. Tutt'intorno al cranio gli restavano ciuffi di capelli bianchi ritorti, come in un bosco dopo un incendio". E davvero una ben strana biblioteca, questa! Il bibliotecario accompagna il bambino attraverso un labirinto di corridoi e stanze, finché non arrivano in una stanza dove riposa un piccolo uomo vestito con una pelle di pecora. E qui le cose si fanno brutte: il bibliotecario e l'uomo-pecora spingono il piccolo in una cella. Il bambino rischia di fare una fine terribile se non arrivasse in suo soccorso una ragazza sconosciuta...

La folle biblioteca di nonna Huld
0 0 0
Libri Moderni

Thorarinn Leifsson

La folle biblioteca di nonna Huld : romanzo / Thòrarinn Leifsson ; traduzione di Silvia Cosmini

[Milano] : Salani, 2015

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Albertína ha undici anni, e vive con i suoi genitori nel nuovissimo complesso residenziale La Gabbia Dorata, in un appartamento senza libri, perché la lettura è considerata dannosa per i bambini e da tempo è stata bandita ogni forma di parola scritta e di informazione. Anche a scuola, nell'Istituto Cimici, gli studenti devono calcolare rate e interessi tutto il giorno. Ma poi, per fortuna un giorno, nell'asettica Gabbia Dorata arriva la trisavola di Albertína, la bizzarra Nonna Huld, con la sua sterminata, polverosa e interessantissima biblioteca e ha inizio la più straordinaria delle avventure per salvare il mondo dalla cattiveria e dall'ignoranza. (S.B.)

La biblioteca più piccola del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Iturbe, Antonio G.

La biblioteca più piccola del mondo / Antonio G. Iturbe ; traduzione di Stefania Maria Ciminelli e Stefania Fantauzzi

[Milano] : Rizzoli, 2014

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il campo per famiglie di Auschwitz è l'unico in cui vivono i bambini. Come uccelli rari in gabbia, i piccoli passano le loro giornate nel blocco 31, il paravento di normalità che i nazisti hanno preparato per gli ispettori della Croce Rossa. In questa baracca, che è poco più di una stalla, Fredy Hirsch, un trentenne ebreo tedesco, ha organizzato una scuola clandestina, dotata addirittura di una vera biblioteca. Gli otto volumi che la compongono - fra cui La breve storia del mondo di H.G. Wells, un trattato di Freud, Il buon soldato Svejk e Il conte di Montecristo - sono affidati alle cure della quattordicenne cecoslovacca Edita. Squadernati, strappati e malridotti, i libri sono arrivati al campo per vie clandestine e pericolose, e difenderli non è certo semplice. Edita è disposta anche a rischiare la vita per salvare il suo tesoro, l'unico che le permette di fuggire dal dolore e dal plumbeo grigiore del campo di sterminio. Sarà proprio la sua fiducia nel potere dei libri a consentirle di sopravvivere all'orrore. Una storia vera di coraggio e speranza.

La custode di libri
0 0 0
Libri Moderni

Divry, Sophie

La custode di libri / Sophie Divry ; traduzione di Giusi Barbiani

Torino : Einaudi, 2012

  • Copie totali: 17
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Mi sento la linea Maginot della lettura pubblica...Di tutti quei libri che ti saltano addosso a centinaia, il novantanove per cento serve solo ad avvolgerci le sardine. Per le biblioteche sono una calamità. I peggiori sono i libri espresso, quelli d'attualità: ordinati, scritti, stampati, presentati in televisione, comprati, ritirati e mandati al macero in men che non si dica. Di fianco al prezzo, gli editori dovrebbero mettere anche la data di scadenza...": il monologo ironico e amaro di una bibliotecaria di provincia.

L'angolo dei lettori ribelli
0 0 0
Libri Moderni

Makkai, Rebecca

L'angolo dei lettori ribelli / Rebecca Makkai ; traduzione di Luisa Piussi

Milano : Piemme, 2012

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lui: Ian Drake, 10 anni, occhiali tondi e grande sorriso, lettore vorace. Gli piace che i libri inizino con un prologo. Lei: Lucy Hull, 26 anni, bibliotecaria per caso in una piccola città di provincia (sezione ragazzi), discendente di rivoluzionari russi emigrati in America. È convinta che i libri possano salvarti la vita. Sarà che entrambi non sanno resistere alla tentazione di sbirciare subito l'ultima riga dei romanzi, ma tra loro si stabilisce una complicità immediata. Per Ian, fedelissimo della biblioteca, che frequenta anche con la varicella o una gamba rotta, quegli scaffali sono un rifugio dal controllo opprimente della famiglia, ultrareligiosa. E Lucy, approfittando delle scarse conoscenze dei suoi genitori in materia di narrativa per ragazzi, aggira la loro censura, ben felice di passare a Ian sotto banco libri proibiti, come quelli che osano parlare di magia, specie se scritti da Harry Potter. Quando però a Ian non basterà più fuggire con la fantasia, si farà rapire davvero. E i due appassionati lettori diventeranno protagonisti di una loro personale avventura. In cerca, soprattutto, di se stessi. Una storia per chi ama la lettura e per chi ama la libertà - che, in fondo, sono la stessa cosa.

Sei biblioteche
0 0 0
Libri Moderni

Zivkovic, Zoran

Sei biblioteche : storie impossibili / Zoran Zivkovic ; traduzione dal serbo di Jelena Mirkovic e Elisabetta Boscolo Gnolo

Milano : TEA, 2011

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dopo il giallo atipico L'ultimo libro, Zivkovic continua la sua esplorazione narrativa del mondo dei libri con un romanzo a mosaico che esplora in sei storie collegate tra loro il tema della biblioteca, da quella personale a quella pubblica. Nella biblioteca virtuale uno scrittore scopre i libri che non ha ancora scritto; un appassionato lettore si trova ad affrontare una biblioteca di casa che cresce a dismisura sino a occupare ogni centimetro quadrato del proprio appartamento; nella biblioteca notturna un lettore può consultare, per una sola notte, le vite di tutti gli esseri umani come se fossero altrettanti libri; nella biblioteca infernale si scopre quale sarà la pena dei peccatori; la biblioteca più piccola si trova su una bancarella; e nella biblioteca più raffinata... Sempre surreale, spiazzante e intrigante, Zivkovic è capace di sorprendere nel giro di una pagina e ha il dono unico di trasformare la nostra passione di lettori in narrazioni avvincenti e curiose.

La tessera della biblioteca
0 0 0
Libri Moderni

Spinelli, Jerry

La tessera della biblioteca / Jerry Spinelli ; traduzione di Angela Ragusa ; illustrazioni di Mauro Marchesi

Milano : Oscar Mondadori, 2011

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quattro racconti formano la magia di questo libro, la cui protagonista è una tessera di biblioteca che aiuta ragazzini lontani dai libri ad appassionarsi a questo tesoro di ricchezza. C'è chi si appassiona all'avventura e abbandona le cattive compagnie, chi ha gli occhi stravolti dalle immagini televisive e li riposa tra le righe di un buon libro, chi cerca il ricordo della mamma scomparsa e ne sente il profumo in un racconto, chi vede un'amicizia nascere nel silenzio di una biblioteca e decide di non perderla più. Età di lettura: da 11 anni.

Il bibliotecario
0 0 0
Libri Moderni

Elizarov, Mihail

Il bibliotecario : romanzo / Michail Elizarov ; traduzione di Simone Guagnelli

Roma : Atmosphere libri, 2011

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ci sono: il Libro della Forza (che rende invincibili), il Libro del Potere, il Libro dell'Ira, il Libro della Sopportazione (che rende insensibili), il Libro della Gioia (che rende euforici), e il Libro della Memoria (che evoca ricordi felici). L'obiettivo di tutte le Biblioteche che combattono tra loro è quello di trovare il Libro proibito del Significato. Un romanzo insieme surreale e realistico sulla società russa attraverso i libri di Dmitrij Gromov.

Galeotto fu il libro
0 0 0
Libri Moderni

Sansom, Ian

Galeotto fu il libro : romanzo / Ian Sansom ; traduzione di Claudio Carcano

Milano : Tea, 2011

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Prosegue la serie del bibliobus con una nuova avventura per Israel Armstrong - lo sventurato bibliotecario sovrappeso, mezzo ebreo, mezzo irlandese, vegetariano, patologicamente timido e nevrotico, che, alla guida del suo bibliobus lungo le strade dell'Irlanda del Nord, risolve, più che altro per caso, piani criminosi e problemi domestici. Questo volta pare che la scomparsa di una ragazza sia stata proprio causata da un libro che lui stesso le ha dato in prestito.

La biblioteca dei libri proibiti
0 0 0
Libri Moderni

Harding, John

La biblioteca dei libri proibiti / John Harding

Milano : Garzanti, 2010

  • Copie totali: 26
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: New England, 1891. È notte fonda ormai. Nell'antica dimora di Blithe House regnano il silenzio e l'oscurità. Per Florence, giovane orfana di dodici anni, è finalmente giunto il momento che ogni giorno aspetta con ansia. Attenta a non far rumore, sale le scale ed entra nella vecchia biblioteca. Nella grande stanza abitata dalla polvere e dall'abbandono ci sono gli unici amici che le tengano davvero compagnia, i libri. Libri proibiti per Florence. Non potrebbe nemmeno toccarli: da sempre le è vietato leggere. Così le ha imposto lo zio che l'ha allevata con il fratellino Giles. Un uomo misterioso, che l'ha condannata a vivere confinata in casa insieme alla servitù. Ma Florence è furba e determinata e ha imparato a leggere da sola. Ha intuito che nei libri è racchiusa la strada per la libertà. Perché proprio in quella biblioteca, tra i vecchi volumi di Sir Walter Scott, Jane Austen, Charles Dickens, George Eliot e Shakespeare, si nasconde un segreto legato a doppio filo alla morte dei suoi genitori. Una terribile verità che, notte dopo notte, getta ombre sempre più inquietanti sulla vita di tutti. Strani episodi iniziano a sconvolgere la dimora. Prima la morte violenta e inspiegabile di una delle governanti, poi l'arrivo della nuova istitutrice del fratellino, che odia Florence con tutta sé stessa. Per la ragazza camminare per i corridoi della casa è sempre più pericoloso.

La libreria del buon romanzo
0 0 0
Libri Moderni

Cosse', Laurence

La libreria del buon romanzo / Laurence Cosse' ; traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca

Roma : Edizioni e/o, [2010]

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un misantropo appassionato di Stendhal, nascosto in un villaggio della Savoia, viene misteriosamente rapito e abbandonato in una foresta. Una bella signora bionda, esperta guidatrice, perde il controllo dell'auto e finisce fuori strada. Intanto in Bretagna un uomo che ogni giorno faceva la sua passeggiata in riva al mare incontra due sconosciuti che lo terrorizzano. Ma il lettore capisce presto che questo non è un classico romanzo poliziesco. Gli aggressori non sono né agenti segreti né trafficanti. Non aggrediscono dei duri ma delle persone miti. Ce l'hanno in particolare con un libraio ribelle, con una malinconica ereditiera e con la libreria che i due hanno creato senza mai pensare che potesse suscitare tanto odio. Chi, tra gli appassionati della letteratura, non ha mai sognato di aprire una libreria ideale dove si vendessero solo i libri più amati? Lanciandosi nell'avventura, Francesca e Ivan, i due librai, sapevano che non sarebbe stato facile. Come scegliere i libri? Come far quadrare i conti? Ma ciò che non avevano previsto era il successo. Un successo che però scatena una sorprendente sfilza di invidie e aggressioni.

Due uomini e un furgone
0 0 0
Libri Moderni

Sansom, Ian

Due uomini e un furgone : (per non parlar dei libri) : romanzo / Ian Sansom ; traduzione di Claudio Carcano

Milano : Tea, 2010

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Anche quest'anno, come sempre, a Londra si celebra il Mobile Meet, il raduno di tutte le biblioteche itineranti del Paese. E Tundrum non intende mancare a un simile appuntamento. Così, Israel si ritrova a bordo di un traghetto per Liverpool con l'ormai inseparabile compagno di avventure Ted, e il suo cane, alla guida del vecchio Bibliobus alla volta della capitale. Ma l'entusiasmo di Israel, che non vede l'ora, finalmente, di riabbracciare Gloria e di bere un caffè come si deve, è destinato a durare ben poco. Appena arrivati a Londra, infatti, il furgone scompare. Rubato. Ma chi può mai avere interesse a trafugare un Bedford arrugginito, vecchio di trent'anni, pieno di libri? E perché Gloria non si fa sentire né risponde alle sue telefonate? Ma, soprattutto, chi li aiuterà nelle indagini? Ha inizio, così, un paradossale viaggio nella campagna inglese alla ricerca del Bibliobus scomparso, durante il quale Israel incontrerà parenti e amici, colleghi e luoghi di un tempo Gloria invece è proprio sparita - ma solo per scoprire che tutto è cambiato, che Israel Armstrong non ha più un suo posto dove stare, lì a Londra, e che forse è giunto il momento di tornare a casa... a Tundrum.

Pipistrelli in biblioteca
0 0 0
Libri Moderni

Lies, Brian

Pipistrelli in biblioteca / di Brian Lies

Milano : Il castoro, [2009]

  • Copie totali: 19
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tutti i pipistrelli in biblioteca! Una finestra rimane aperta durante la notte, ed ecco la magia! I pipistrelli, piccoli e grandi, entrano in mondi incantati che si aprono fra le pagine dei libri in una festa delle storie e dell'immaginazione. Le immagini in chiaroscuro piene di dettagli divertenti accompagnano il bambino in un'avventura notturna piena di fascino e di mistero. Età di lettura: da 4 anni.

La biblioteca scomparsa
0 0 0
Libri Moderni

Canfora, Luciano

La biblioteca scomparsa / Luciano Canfora

Palermo : Sellerio, 2009

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Teodoto: Il fuoco divampa dalle tue navi. La prima delle sette meraviglie del mondo perisce: la biblioteca di Alessandria è in fiamme. Cesare: Tutto qui?. Teodoto: Tutto?! Vuoi passare alla storia come un soldato barbaro ignaro del valore dei libri?. Cesare: Ma Teodoto! Sono anch'io un autore.... Immaginando questo dialogo, George Bernard Shaw si mostrava ottimamente informato sulla dinamica del celebre incendio, non altrettanto forse sulle sue conseguenze. Per un periodo non breve della sua esistenza la biblioteca dei Tolomei aveva incarnato il sogno surreale che vi possa essere, o sia da qualche parte esistito, un luogo di raccolta di tutti i libri di tutto il mondo. Meritata espiazione dunque sarebbe stata, se ci fu, la fine nel fuoco, devastante consorte dei libri d'ogni tempo. Ma perì davvero nella guerra tra Cesare e l'ultimo dei Tolomei la maggiore biblioteca del mondo antico? Luce inattesa promana da un passato più remoto: dalla illusionistica vicenda della biblioteca di Ramsete.

Il caso dei libri scomparsi
0 0 0
Libri Moderni

Sansom, Ian

Il caso dei libri scomparsi : romanzo / Ian Sansom ; traduzione di Claudio Carcano

Milano : TEA, 2008

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Appena arrivato da Londra nella piccola cittadina di Tundrum, Irlanda del Nord, per ricoprire il suo primo posto come bibliotecario, il giovane Israel Armstrong scopre che in effetti il suo posto non c'è, né la biblioteca, né i libri... E questo non è che l'inizio dei suoi guai. Nel giro di poche ore infatti perde vestiti, soldi, carte di credito, e forse anche fidanzata, s'imbatte in una serie di personaggi con i quali immancabilmente entra in conflitto, viene alloggiato niente meno che nella stia dei polli di una fattoria e si ritrova incastrato al volante di un vecchio furgone arrugginito che funge da biblioteca semovente, ma senza scaffali. Peccato però che i libri continuino a mancare: 15.000 volumi, per lìesattezza, scomparsi. Chi mai li avrà rubati? E perché? Ma soprattutto, ci sarà in quell'angolo di mondo dimenticato da Dio un posto decente dove poter bere un cappuccino decente e leggersi il giornale? Israel vuole delle risposte.

Il bibliotecario
0 0 0
Libri Moderni

Beinhart, Larry

Il bibliotecario / Larry Beinhart ; traduzione di Giorgio Bizzi

Firenze [etc.] : Giunti, 2008

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: David Goldberg, direttore della biblioteca di un college nei pressi di Washington DC, per arrotondare lo stipendio accetta l'incarico di riordinare la grande biblioteca di un vecchio uomo d'affari, Alan Carston Stowe. Quello che Goldberg sa è che Stowe è straordinariamente ricco, ha una casa meravigliosa immersa nel verde dove pascolano i purosangue dei suo celebre allevamento, ed è uno dei grandi elettori del Partito Repubblicano, capace di muovere migliaia di voti e determinare fortune e sfortune di un candidato alla presidenza. E Stowe ora è impegnato con tutte le sue forze per favorire la rielezione del presidente in carica, Augustus Scott, l'uomo che ha condotto gli Usa alla riscossa dopo l'11 settembre. Quello che Goldberg non sa è che fra le carte di Stowe è nascosto qualcosa di estremamente compromettente per tutto Io staff presidenziale; un elemento che fa innervosire da qualche tempo i capi della Homeland Security Agency, agenzia di servizi creata dal presidente Scott allo scopo apparente di combattere Al Qaeda e in realtà strumento di potere svincolato dalle agenzie governative...

La bibliotecaria
0 0 0
Libri Moderni

Ciccarone, Claudio

La bibliotecaria : la vera storia di Marta la tarma : romanzo / Claudio Ciccarone

Roma : Fanucci, 2008

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Marta è una tarma che divora libri, si ciba di cultura e vive a Napoli nella libreria di Claudio, il Leggilibri. È curiosa, sensibile, profonda e ama giocare con la fantasia immaginando un mondo tutto suo dove ogni cosa è un sogno. E così, tra un Piccolo principe narrato nelle Cronache marziane e Moby Dick che adora nuotare in un Oceano mare sotto una Eva luna alta nel cielo, si ritrova a volare Sulle ali delle aquile sotto lo sguardo indagatore di Sherlock Holmes. Ma a un tratto il sogno svanisce e Marta è costretta ad affrontare il mondo esterno e a cominciare così un Viaggio al termine della notte, dove incontrerà la madre perduta e scoprirà il sapore amaro della vita. Un romanzo che parla di ecologia, cultura, storia e Napoli, una travolgente avventura in un mondo di insetti. Una storia di emozioni che vivono e animano i cuori di noi umani, come i libri ci hanno sempre insegnato.

Un leone in biblioteca
4 0 0
Libri Moderni

Knudsen, Michelle

Un leone in biblioteca / una storia di Michelle Knudsen ; illustrata da Kevin Hawkes e tradotta da Luigina Battistutta

[Milano] : Nord-Sud, 2007

  • Copie totali: 30
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La signora Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. In biblioteca non è permesso correre e non si può alzare la voce. Ma quando un giorno compare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si deve fare, perché... nessuna regola parla di leoni! Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l'ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno fino al giorno in cui succede un imprevisto e, infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso... Età di lettura: da 5 anni.

La biblioteca sul cammello
0 0 0
Libri Moderni

Hamilton, Masha

La biblioteca sul cammello / Masha Hamilton

Milano : Garzanti, 2007

  • Copie totali: 22
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fiona Sweeney fa la bibliotecaria a New York. Ha un buon lavoro, un fidanzato che le vuole bene, un'esistenza tutto sommato gratificante. Ma a trentasei anni decide di dare una svolta alla sua vita. Quando legge un annuncio in cui si cerca una bibliotecaria per la fondazione della prima biblioteca itinerante in Kenya, non ci pensa due volte e, lasciate le luci scintillanti di New York, parte per l'Africa. L'idea è semplice e geniale: per gli abitanti di quelle regioni, il libro è un oggetto sconosciuto, che suscita diffidenza. Per renderglielo familiare, i libri arriveranno al villaggio sul dorso di un animale assai conosciuto, anzi, un animale indispensabile, il cammello. Nasce così la Biblioteca sul cammello. Tra le capanne di Mididima la vita segue gli stessi ritmi da millenni. L'arrivo della Biblioteca sul cammello è un evento straordinario, che scatena cambiamenti nella rigida organizzazione tribale: la fatica nell'assimilare la novità divide la popolazione. C'è chi pensa che la cultura possa aiutare a costruire un mondo migliore, come il maestro Matani, o la piccola Kanika, che sogna di diventare insegnante, o l'enigmatico Scar Boy, un bambino orribilmente sfigurato da una iena, che nella letteratura finalmente trova il suo mondo. Ma ci sono anche coloro che considerano Fiona una pericolosa minaccia. La Biblioteca sul cammello è stata realmente fondata dieci anni fa in Kenya per diffondere la cultura dei libri, ma anche per favorire l'incontro e il dialogo fra culture diverse.