Gita fuori porta? Pic nic? Dove si va?! Biciclettata?

Ognuno porta qualcosa-dai-andiamo all'avventura, più siamo meglio è!

Grigliata? E se piove?

Mare-Montagna-Città d'arte-Lago- Quanti siamo?

Troviamo traffico sicuro-partiamo alla mattina, tutti puntuali mi raccomando- Facciamo un gruppo di WhatsApp?!

Abbiamo pensato di darvi una mano per non cadere nell'isteria dell'organizzazione del “Lunedì di Pasquetta”. Ecco a voi una bibliografia self help, per trascorrere una giornata alla grande, stupendo gli amici per le belle idee e programmando tutto nei minimi particolari: dalla meta alle soluzioni per il pranzo, fino alle attività per intrattenere i bambini e finalmente godervi un giorno di festa.

Trovati 68 documenti.

Svizzera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring Club Italiano

Svizzera : Berna, Zurigo, Basilea, la regione alpina e i ghiacciai, Ginevra, Lucerna e i laghi

Milano : Touring, 2014

Abstract: Un lungo e insolito viaggio nei cantoni di questo piccolo paese: sui valichi alpini con la ferrovia a cremagliera, in bicicletta in uno dei tanti percorsi cicloturistici e, perché no, una rilassante gita al lago. Natura ma anche tesori d'arte nelle città e nei borghi immersi in pittoreschi paesaggi montani. In questa guida: l'architettura contemporanea in vetrina; dalla Parsenn di Davos al Sentiero dei filosofi di Celerina; Grand Tour in chiatta alle Rheinfall; i grandi festival internazionali; le ferrovie del cielo. Guida alle informazioni pratiche: 100 notizie utili; 360 indirizzi per dormire; 308 ristoranti; 183 spunti per il tempo libero; 45 negozi; 35 eventi e manifestazioni.

Il manuale dei giochi all'aperto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bettazzi, Maria Chiara

Il manuale dei giochi all'aperto / [testi: Maria Chiara Bettazzi ; revisione e aggiornamento testi: Caterina Matteini ; illustrazioni Elisa Modugno]

Firenze ; Milano : Giunti junior, 2014

Abstract: Più di 70 giochi e idee per divertirsi da soli o in compagnia: corse pazze, giochi a squadre, danze e giochi con la palla. Ma anche istruzioni per costruire un rifugio segreto nel verde e tanti preziosi consigli per organizzare un'indimenticabile festa in giardino. Età di lettura: da 8 anni.

Panini e piadine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corsi, Stefania

Panini e piadine : con tante proposte anche per sandwich, rotolini, focacce, wrap e toast / Stefania Corsi

[Milano] : Gribaudo, 2014

Abstract: Panini e piadine contiene 100 ricette dedicate a chi ha voglia di provare sapori nuovi e accostamenti insoliti, utilizzando pane, piadine, focacce in combinazione con verdure, carne, pesce, formaggi. Le preparazioni, divise in panini caldi, piadine & co. e sandwich, vi permetteranno di creare menu sempre nuovi e stuzzicanti.

Piccoli viaggiatori a piedi e in treno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Porporato, Annalisa <fotografa> - Voglino, Franco <fotografo>

Piccoli viaggiatori a piedi e in treno : 30 escursioni brevi per divertirsi con la famiglia / Annalisa Porporato, Franco Voglino

Milano : Terre di Mezzo, 2014

Abstract: In carrozza! Trenta passeggiate a misura di bambino abbinate ad altrettanti itinerari in treno, funicolare, cremagliera... nella doppia formula di gite giornaliere o di interi weekend.Dalla Strada dei Forti in Liguria con le sue antiche battaglie al Ponte del Diavolo in Svizzera, fino alla dolce e mite Provenza: tante mete affascinanti per escursioni indimenticabili.Potrete ammirare i ghiacciai del Mer de Glace e di Bionnassay sul Monte Bianco in Francia, portare a spasso i magnifici cani San Bernardo dell’allevamento nei pressi dell’omonimo Passo, o ancora, raggiungere il suggestivo Sentiero delle marmotte con il Glacier Express.Gli itinerari sono pensati in particolare per famiglie con bambini da 0 a 10 anni, ma sono adatti a chiunque.Con tutte le informazioni pratiche: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire, cosa visitare e gli indirizzi dei parchi giochi.

101 cose da fare a Bologna almeno una volta nella vita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bianchini, Margherita - Bires, Thomas

101 cose da fare a Bologna almeno una volta nella vita / Margherita Bianchini ; illustrazioni di Thomas Bires

Roma : Newton Compton, 2014

Abstract: Città a misura d'uomo, Bologna è considerata un posto dove si sta bene per il buon cibo e la cortesia degli abitanti. I portici che l'hanno resa famosa sembrano nascondere la bellezza delle sue opere d'arte e la ricchezza dei suoi palazzi. Ma Bologna è una città da intenditori: per apprezzarla bisogna fare attenzione ai particolari, trasformarsi in turisti esploratori alla ricerca delle tante meraviglie custodite nei musei, nei sotterranei o sulle facciate dei palazzi. Questa guida vi accompagnerà nella scoperta dei tesori non solo artistici di una città con una gloriosa università millenaria, un'industria all'avanguardia, tradizioni gastronomiche ricchissime e un centro storico caratteristico per i suoi colori e le decorazioni in terracotta, attraversato da canali sotterranei e punteggiato da lussureggianti giardini segreti. Vi racconterà anche i luoghi di aggregazione alternativi, le istituzioni culturali ufficiali e quelle informali, nate dall'iniziativa di individui e associazioni, che rendono Bologna una città vivace e divertente, che non mancherà mai di stupirvi.

Liguria low cost
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alagia, Flavio

Liguria low cost : guida anticrisi per scoprire il meglio al miglior prezzo e fuori dai soliti schemi / Flavio Alagia

Milano : Biblioteca universale Rizzoli, 2014

Abstract: Un weekend in spiaggia, un'escursione alle Cinque Terre, shopping tra i vicoli di Genova o una cena di pesce con vista sul mare: tante soluzioni, indirizzi e proposte per esplorare una tra le regioni più esclusive e sorprendenti d'Italia, senza spendere una fortuna. Montagne a picco sul mare, spiagge isolate e riviere gremite, porticcioli suggestivi, patinate promenade e trenini a cremagliera: la Liguria è questo e molto altro. Per chi vive nelle grandi città è la fuga dall'afa urbana, la promessa di relax, sole e ottimo cibo. Ma spesso a caro prezzo: avete mai provato a prenotare una stanza in Riviera a luglio? Eppure vivere la Liguria low cost, senza rinunciare alla qualità, è possibile. Il guanto di sfida è stato raccolto da uno dei travel blog più affermati d'Italia, che in queste pagine racconta una regione fuori dai soliti itinerari. Dall'ostello panoramico nelle Cinque Terre, alla trattoria eccellente (ed economica) nel centro elegante di Rapallo, al servizio di bike sharing per attraversare il Parco di Portofino su due ruote, la Liguria non vi sarà mai sembrata tanto easy. E la vacanza (anche mini) è assicurata.

Il pan'ino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Marco, Maria Teresa - Frassica, Alessandro

Il pan'ino / Maria Teresa Di Marco, Alessandro Frassica ; fotografie di Maurizio Maurizi

[Milano] : Tommasi, 2012

Abstract: Cosa c’è di più semplice di un panino? Pane e companatico, un taglio nel mezzo e farciture a piacere. Visto così il panino è quasi un’anti-cucina, la scorciatoia nomade che permette di far presto e di non apparecchiarsi il pensiero di quel che c’è nel nostro piatto.Ma quando Alessandro Frassica immagina il suo pan’ino lo ripensa diversamente, non come scorciatoia ma come strumento per raccontare storie, per dipanare racconti stratificati proprio lì, tra il pane e il suo companatico. Perché certo se il panino è semplice non per questo è facile.Alessandro si mette allora in cerca degli ingredienti, delle materie prime e lì trova le persone: produttori di pecorino, di mortadella, di salame rosa, le conserve beneventane, gli affinatori di gorgonzola di Verbania, la scamorza bianca e fresca che viene dalla Puglia, e ancora alici di Cetara, bottarga di Cabras, ‘nduja, carciuga e caciocavallo, mostarda di peperoni e stracci di burrata, finocchiona toscana e taleggio bergamasco, e il pane che riesce a contenere tutto questo e molto, molto di più. Poi Alessandro studia le associazioni, le consistenze e le temperature, perché un pan’ino non è a caso, perché il sapido deve esser compensato dal dolce, perché la tapenade ammorbidisce e regala umidità, perché il pane va scaldato ma non seccato e allora il panino diventa un modo semplice per dire tante cose eccellenti, per trovarsi in bocca in un morso solo una complessità di sapori capace di dare emozioni.

Viaggiare in bicicletta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferraris, Roberta

Viaggiare in bicicletta : per pedalare in città o girare il mondo : tutto ciò che serve al perfetto cicloturismo / Roberta Ferraris

Assago : Touring, 2013

Abstract: La bicicletta si sta affermando sempre più come mezzo di trasporto alternativo all'auto, non solo in città ma anche in vacanza: prassi diffusa in tanti altri paesi europei, il viaggiare in bicicletta anche in Italia sta cominciando a conoscere sempre più appassionati praticanti. È a loro che è dedicato questo piccolo e agile manualetto, che in 256 pagine e oltre 40 illustrazioni racconta tutto quello che c'è da sapere sulla mitica due ruote e come utilizzarla al meglio (compreso riparare una gomma bucata o la catena caduta...). Allenamento e preparazione, la scelta della bicicletta, come allestire la bici a seconda delle mete e della durata del viaggio, l'abbigliamento e gli accessori, come studiare il percorso, le altimetrie e i tipi di strada, come calibrare soste e tappe, il kit del meccanico essenziale: una miniera di trucchi e consigli preziosissimi, per vivere nel migliore dei modi la bicicletta, che sia per una gita fuori porta, un weekend o una vacanza vera e propria.

Bimbi in bici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Furlani, Roberto - Malaguti, Silvia

Bimbi in bici : consigli e buone pratiche per pedalare in famiglia / Roberto Furlani, Silvia Malaguti

Portogruaro : Ediciclo, 2014

Abstract: Pedalare in famiglia è una bellissima esperienza che rende più vicini adulti e bambini, perfetta occasione per condividere valori e sensazioni, la voglia di nuove avventure lungo la strada, l'attenzione per l'ambiente, la conoscenza delle proprie potenzialità, il rispetto dell'altro e dei suoi tempi. La bici rappresenta un mezzo ideale per apprezzare al meglio il paesaggio e l'ambiente in cui si pedala. Per i bambini la bicicletta è un'opportunità di crescita, è la scoperta dell'ambiente in un modalità più alla loro portata. Se abbastanza grandi e non trasportati dagli adulti, guidando quindi autonomamente un mezzo proprio, i bambini imparano a muoversi da soli, acquisendo indipendenza e curiosità per il mondo. Questo nuovo manuale proposto da FIAB e WWF è un invito per lasciare a casa dubbi e perplessità. Che seggiolino comprare? Ce la faranno i bambini ad arrivare alla meta? Che cosa mi devo portare? Dove posso pedalare con piacere e senza rischi per me e i miei figli? Completa il manuale la proposta di sei itinerari di uno o più giorni, in Italia e all'estero, ideali per cominciare a fare pratica di cicloturismo con bambini al seguito. Vivere esperienze su due ruote farà più felici e uniti genitori e figli. Pedalare per credere!

[2]: Secondo tratto, in bicicletta da Cremona al Mare Adriatico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pedroni, Claudio

[2]: Secondo tratto, in bicicletta da Cremona al Mare Adriatico

Torte salate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Torte salate

Parma : Food, stampa 2013

Abstract: Entrée sfiziose in pranzi importanti, leggero piatto unico in abbinamento a un contorno nei pic-nic più tradizionali, fingerfood in versione moderna per cocktail, party e brunch. Sono le torte salate, versatili e sempre gradite, la soluzione ideale per chi vuole offrire un piatto di semplice esecuzione, ma sempre stuzzicante. Tante ricette per abbinare una base friabile e croccante ai ripieni più svariati, solitamente un impasto di uova e formaggio cui accostare con fantasia salumi, verdure, ma anche pesce affumicato e crostacei.

Panini golosi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tovaglieri, Marta <blogger>

Panini golosi : tante idee fra tradizione e innovazione / Marta Tovaglieri

Milano : Gribaudo, 2013

Abstract: Il panino conquista tutti, resiste al tempo e alle mode, si può mangiare dappertutto, da soli o in compagnia. Si adatta a qualsiasi gusto perché può essere interpretato in mille diverse declinazioni. Scoprite in questo libro tutti gli stili di un'icona dello Street food italiano, dalle versioni più tradizionali, come il panino con la cotoletta o con la frittata, a quelle più insolite, come il panino con la cipolla caramellata o con il tonno al sesamo, senza dimenticare le ricette vegetariane, o le proposte con carni e salumi, con il pesce, dolci o esotiche.

Verona e il Lago di Garda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Verona e il Lago di Garda

Milano : Touring editore, 2013

Abstract: Una guida e una web community per scoprire e vivere al meglio la tua vacanza. Formato maneggevole, grafica fresca e pagine apribili a finestra la rendono subito simpatica e facile da usare: in apertura curiosità, tradizioni, storia del territorio, mappa d'insieme e info pratiche; nelle pagine seguenti decine e decine di segnalazioni per tema e località aggregate per macro Aree: Arte, Natura, Mare, Relax e Divertimento, Gustare, Escursioni/Trekking e puntualmente localizzate sulle mappe di dettaglio; in chiusura il meglio per dormire a seconda dei propri gusti e budget (agriturismo, hotel, B&B...). Sulla pagina Facebook, raggiungibile anche tramite QRCode dalla copertina, è possibile condividere foto, video, esperienze di viaggio, raccomandare una visita suggerita dalla guida o consigliarne una nuova, trovare gli eventi della settimana e contenuti aggiuntivi rispetto a quelli presenti sul volume, proseguire la navigazione sul sito del Touring per scovare tutti i dettagli costantemente aggiornati dalla redazione Touring.

Pizze & torte salate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Compagni, Claudia

Pizze & torte salate : quiche e sfogliate, pani ripieni e calzoni ma anche focacce e strudel da proporre come antipasto o sfizioso piatto unico / [Claudia Compagni]

Rozzano : Domus, 2013

Abstract: Una sorprendente tatin di pomodori, una croccante sfogliata di erbette, un'inconsueta pizza con i pinoli. Ma anche, raccontati e fotografati passo per passo, gli impasti base per preparare pani ripieni, quiche, pie e tartelette. Un'irresistibile raccolta di 100 ricette inedite, con 60 splendide foto, proposte da II Cucchiaio d' Argento a chi vuole sperimentare il vasto e gustoso mondo delle torte salate.

Panini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bardi, Carla

Panini / Carla Bardi

Firenze : Briolibri, 2007

Abstract: Che cosa può rendere speciale un panino? Probabilmente ciò che rende speciale tutta la buona cucina: l'uso di ingredienti freschissimi e di alta qualità e la capacità di combinare sapori semplici in un'armonia perfetta. Questo volume raccoglie 43 ricette di ripieni, alcune classiche e altre assolutamente nuove, abbinandoli al tipo di pane più adatto. Non potevano mancare alcune combinazioni classiche, come salame e fichi, prosciutto crudo e burro, pecorino con miele e pere e verdure grigliate con erbe aromatiche e pesto. Ma non mancano riferimenti anche alla vicina Provenza, con il pan bagnai preparato con la ciabatta, e alla Grecia, unendo formaggio feta e yogurt a una baguette francese. La voglia di esplorare nuovi sapori alla ricerca della perfezione è una caratteristica della creatività in cucina, strettamente legata al principio fondamentale secondo cui il cibo non dev'essere soltanto divertente da preparare e da mangiare, ma deve anche lasciare spazio a quel tocco personale che può rendere geniale anche un umile panino. Abbinate a ogni ricetta anche utili informazioni di carattere nutrizionale.

Trieste e il suo territorio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Trieste e il suo territorio / [Touring club italiano]

Milano : Touring, 2015

Abstract: Dalla cima del molo Audace, proteso nelle acque del porto, si abbraccia con lo sguardo la singolare malìa di una città dai tanti volti. Elegante e mitteleuropea, Trieste è una città aperta ai venti come agli influssi culturali, religiosi e politici. Nella Guida: Il nucleo antico e medievale; Il Borgo teresiano; La città sul mare; I quartieri moderni; La costiera e il Carso. Fotografie a colori e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: la pianta della città con il focus sui quartieri e le planimetrie dei monumenti principali. Nella Guida alle informazioni pratiche: 500 indirizzi utili; Informazioni pratiche, musei e luoghi di visita, alberghi, campeggi, agriturismi, ristoranti, caffè, consigli per lo shopping e il tempo libero

Venezia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rossi, Sarah <1980->

Venezia / [testo di Sarah Rossi]

San Dorligo della Valle : Edizioni EL, 2015

Abstract: Dai tempi di Bisanzio fino al ducato dei Dogi e alla Repubblica marinara della Serenissima: una storia di ricchezza, di nobiltà e di grande potenza. Grandissimi personaggi come Marco Polo, Giacomo Casanova e Carlo Goldoni. Uno sguardo al Canal Grande, alla laguna, a San Marco e al Palazzo Ducale. E ancora il Ponte dei Sospiri e le Prigioni, Rialto e il suo mercato... Le magie degli alchimisti, le gondole, le maschere. E lo sai quanti ponti ci sono? Quante isole? Quanti canali? Merenda assicurata con il Pan del Doge! Età di lettura: da 7 anni.

Veneto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Veneto / [Touring Club Italiano]

Milano : Touring, 2015

Abstract: Un imponente patrimonio d'arte e cultura tra città, ville e borghi; paesaggi vari e affascinanti tra riviere, laghi e lagune, dolci colline e cime dolomitiche, il Po e il suo delta: una regione, mille spunti di viaggio. In questa nuova guida: itinerari tra arte e ambiente, città ricche di storia e località termali, mare, montagna e parchi naturali, foto a colori, carte e piante aggiornate; in apertura una sezione con tutti i suggerimenti e le indicazioni utili per organizzare il viaggio. Questa edizione contiene il fascicolo di aggiornamento annuale delle Informazioni pratiche della Guida Verde.

I pani dimenticati
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Monastero, Rita <insegnante di cucina>

I pani dimenticati : un viaggio attraverso l'Italia per riscoprire i sapori di una volta / Rita Monastero

[Milano] : Gribaudo, 2015

Abstract: Si parte dal Friuli Venezia Giulia, regione che al pane dedica l'omonimo museo con sede a Trieste, in Via del Pane Bianco, e si prosegue toccando tutte le regioni, da nord a sud, da est a ovest per un viaggio culinario alla ricerca dei pani che in pochi ricordano, conoscono e continuano a fare in casa. Un ricettario che racconta piccole grandi storie e svela i segreti celati in tante tipicità italiane. Ricette tradizionali carpite a chi le custodisce, in alcuni casi con varianti per rendere il prodotto più affine ai gusti moderni, anche sostituendo ingredienti che oggi non si trovano facilmente, o non in tutta Italia. 100 ricette, tutte fotografate, raccontano altrettanti pani dimenticati. Non solo quelli classici a base di acqua e farina, ma anche quelli farciti, dolci, e ancora grissini, pizze, focacce, torte dalla consistenza ruvida e dal sapore rustico.

Alto Adige Sudtirol
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro> - Slow Food <associazione>

Alto Adige Sudtirol : tra masi e castelli, laghi e cime alpine, strade del vino e sapori mitteleuropei / [Touring club italiano, Slow Food]

Ed. aggiornata

Milano : Touring ; Bra : Slow food, 2011

Abstract: Una terra di confine che unisce con fascino ed equilibrio la cultura mediterranea a quella mitteleuropea. L'Alto Adige è meta turistica tra le più affermate per la ricchezza delle bellezze naturali e culturali. Cittadine e borghi di rara armonia architettonica, valli incontaminate, le strade del vino e i castelli fortificati: 6 itinerari per vacanze indimenticabili in un territorio con la più alta concentrazione di stelle di Michelin.