Community » Forum » Recensioni

Il pavee e la ragazza
0 1 0
Dowd, Siobhan <1960-2007>

Il pavee e la ragazza

Uovonero, 2018

88 Visite, 1 Messaggi
LUCA TOFFALINI
39 posts

La trama è molto semplice e racconta del difficile inserimento a scuola di un ragazzo pavee e di come sia visto con disprezzo dagli altri compagni non nomadi che l’autrice definisce “buffer” e la traduttrice nella versione italiana non italianizza. Solo una ragazza cercherà di aiutare il pavee ad imparare a leggere e gli donerà affetto.
L’autrice, come sua abitudine, crea un racconto molto diretto e crudo, non risparmia nulla dell’odio a cui vanno incontro queste comunità ed anche il finale segue una logica inevitabile.
Siobhan Down ci permette di scoprire la durezza della vita nomade, la crudeltà di chi disprezza ciò che non conosce, lo fa in modo diretto anche se si rivolge ai ragazzi. Nel libro però ci sono anche elementi di riscatto, come l’amore fra il pavee e Kit, la dolcezza della mamma.
Il racconto non lascia spazio a commenti, e l’autrice parla al lettore solo con la durezza della storia che ci porta a conoscere la vita di queste etnie nomadi.

Personalmente la storia non mi ha coinvolto molto, anche se è scritta con grazia e le illustrazioni sono accattivanti, ma indubbiamente si tratta di un racconto per ragazzi e quindi va preso per tale.

  • «
  • 1
  • »

426 Messaggi in 400 Discussioni di 90 utenti

Attualmente online: Ci sono 10 utenti online