Community » Forum » Recensioni

Veronika decide di morire
5 1 0
Coelho, Paulo <1947->

Veronika decide di morire

[Milano] : Bompiani, 1999

Abstract: Veronika, pur avendo una vita normale, non è felice. Ecco perché decide di morire, ingerendo una dose eccessiva di sonniferi. Ma il tentativo fallisce, e Veronika viene internata in una clinica psichiatrica dove il suo cuore ammalato conosce una realtà di cui non sospettava l'esistenza. Il romanzo si ispira a un drammatico episodio della vita dello scrittore quando, nel 1965, a diciotto anni, venne ricoverato in una clinica psichiatrica. Paulo Coelho scrive una profonda riflessione sul tema della normalità e della diversità, trasformando il dramma dell'infelicità nella pienezza dell'accettazione della vita e della sua bellezza.

226 Visite, 1 Messaggi

Questo libro mi è piaciuto e mi è rimasta impressa una frase: Il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te.
***
Dire che questo libro mi è piaciuto, è poco. Mi ha regalato coraggio, enutsiasmo, forza, anche perc hé ho letto senza sapere che parlava anche del panico, che anch'io ho sperimentato.
***
Il libro mi è piaciuto molto e mi ha lasciato un messaggio fondamentale per come vivere.
***
Saper vivere oggi ogni giorno come un ricordo, perché il dono della serenità è nascosto nel cuore di ciascuno di noi.
***
Mi è piaciuto molto questo libro, dove si vede la capacità nello scrivere di Coelho e nel presentare i personaggi con la loro vita.
***
Molto bello e soprattutto educativo. Dobbiamo ogni giorno lottare per raggiungere un sogno, realizzare un desiderio. Questi ci aiutano a vivere. Se ripetiamo con atti meccanici ogni giorno le stesse cose, senza speranza per il futuro, allora abbiamo già smesso di vivere. Poi ho capito che la follia è in ognuno di noi.

  • «
  • 1
  • »

442 Messaggi in 416 Discussioni di 94 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online