Community » Forum » Recensioni

La compagnia del gelso
2 1 0
Faggiani, Franco <1948->

La compagnia del gelso

Aboca, 2023

Abstract: Pier Maria Croz, professore e milanese di nascita, si è da poco trasferito alla facoltà di Scienze Forestali dell'Università di Ascoli. Vive in una villetta adiacente a quella dei proprietari di casa, l'anziano Nevio e la figlia Fosca, due abitazioni pressoché identiche, tanto che una sera Nevio, alla guida della sua mitica Panda 30, confonde gli ingressi e investe il professore. L'incidente ha però tutto il sapore di un segno del destino... Nevio, infatti, ingaggia Pier Maria come autista e lo coinvolge nelle bizzarre avventure della banda di ottantenni di cui fa parte. Accolto con simpatia e non senza una certa dose di bonaria derisione, il professore deve attraversare le Marche alla ricerca del motore di ricambio per la Panda di Nevio. Catapultato in un mondo diverso da quello cittadino, scopre i segreti del gelso attraverso i racconti della compagnia di anziani che in gioventù raccoglieva e vendeva i gelsi abbandonati e ne piantava di nuovi. Il gelso è un albero decisamente generoso, i suoi usi sono molteplici: lo sciroppo di more; le radici per la salute; il legno per creare oggetti; il lattice per allontanare dai campi gli animali sgraditi. Il gelso è come "lu porcu", perché della pianta, come del maiale, non si butta niente... Con ritmo incalzante e stile brillante, Franco Faggiani regala ai lettori un bagaglio di conoscenze botaniche attraverso le avventure rocambolesche dei suoi personaggi. Un romanzo dai toni caldi, una commedia di risate ma anche di nostalgia, in cui non mancherà l'amore.

Moderators: Valentina Tosi

29 Visite, 1 Messaggi

Di questo autore avevo letto in precedenza Non esistono posti lontani, la cui trama è un viaggio attraverso l´Italia nel corso della seconda guerra mondiale, con due personaggi indovinati che danno vita ad avventure picaresche e a situazioni a volte esilaranti. Mi era abbastanza piaciuto, proprio per questa attitudine a divertire il lettore, senza porgli tanto problemi, insomma un libro di puro svago. Questo che invece ho finito di leggere da poco si avventura nel mondo botanico dei gelsi, le cui foglie sono l´alimento dei bachi da seta, con un gruppo di amici che ne hanno combinate parecchie in passato e che ancora ne combinano. Se devo essere sincero mi sono venuti in mente i film della serie "Amici miei", anche se la creatività di Faggiani ha dato vita a una trama senz´altro inferiore, pur restando lo scopo di far ridere. In realtà, vuoi perché i paragoni sono spesso impietosi, vuoi perché, per quanto si sforzi l´autore non è certamente al livello di Stefano Benni o di Giovannino Guareschi, il risultato è però modesto, nel senso che al più mi ha strappato un sorriso. Arrivato alla fine, molto velocemente, ho tirato le conclusioni e ho rilevato che è facile dimenticarsene alla svelta, perché il contenuto è poca cosa e, quanto al divertimento, non mi è parso particolarmente riuscito.

• «
  • 1
  • »

1028 Messaggi in 991 Discussioni di 133 utenti

Attualmente online: Ci sono 1 utenti online