Community » Forum » Recensioni

Per legge superiore
4 2 0
Fontana, Giorgio <1981->

Per legge superiore

Palermo : Sellerio, 2011

Abstract: Roberto Doni ha più di sessant'anni, fa il sostituto procuratore a Milano, è sobrio, formale e ineccepibile. Fino a quando non si trova davanti ad un caso apparentemente già risolto. Un bel romanzo sulla giustizia, su Milano, sull'incontro di mondi apparentemente inconciliabili.

Moderators: Valentina Tosi

2674 Visite, 2 Messaggi

"Non c'è certezza a questo mondo. Nessuna certezza........
.....La legge e' diversa dalla giustizia. La legge non è una luce, e' l'aria di una città : inquinata,a volte irrespirabile, ma necessaria per vivere ."
Un magistrato solo di fronte alla scelta, a qualunque prezzo, umano, affettivo, di carriera.
Commento di Nicola -BiblioTè-

LUCA TOFFALINI
43 posts

Il mio giudizio su questo libro non può che essere positivo. Ritengo che abbia molto da comunicare e se letto con spirito riflessivo, tocchi la sensibilità del lettore. Io lo scoprii anni fa quando uscì e l’ho riletto ora per il circolo di lettura di Cerese. Ricordo che la prima volta mi appassionò di più ma probabilmente era la voglia di scoperta di un nuovo libro che alla seconda lettura un po’ manca. Comunque questo romanzo cattura il lettore con una storia molto delicata ma che fa riflettere trattando di verità e giustizia e cercando di darne una definizione quanto più precisa.

  • «
  • 1
  • »

925 Messaggi in 892 Discussioni di 125 utenti

Attualmente online: Ci sono 8 utenti online