Trovati 10738 documenti.

Mostra parametri
A ogni pancia il suo rimedio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Danese, Silvio <1975->

A ogni pancia il suo rimedio : stop a gonfiori e infiammazioni : le cure e la dieta per lo stomaco e l'intestino / Silvio Danese ; con i consigli e le ricette di Marco Bianchi

Sonzogno, 2023

Abstract: Gonfie, fumantine, inacidite, intolleranti, ingorde, pigre o in fiamme: le pance di ciascuno di noi si offrono in questo libro attraverso un campionario che è allo stesso tempo medico e narrativo. Mentre leggiamo le analisi di Silvio Danese, che trasferisce tra le righe la sua esperienza di gastroenterologo ospedaliero e di ricercatore, abbiamo l’impressione che ogni pancia sia la protagonista di una piccola epopea, come quel naso che si stacca dal viso del legittimo proprietario, nel racconto di Gogol’, e se ne va in giro convinto di essere un consigliere di stato. Danese cerca di frenare le intemperanze di stomaci e intestini problematici offrendo A ogni pancia il suo rimedio, con una carrellata di terapie mediche e cure casalinghe per le condizioni più comuni, quali intolleranze alimentari, meteorismo, circonferenza addominale fuori misura, stitichezza, intestino irritabile, reflusso gastroesofageo, diverticoli, malattia di Crohn, rettocolite ulcerosa. A dialogare con l’autore è il food mentor Marco Bianchi, che arricchisce questo manuale con consigli nutrizionali e ricette pensate per ciascuna delle pance esaminate, ma appetibili per chiunque: dal couscous di quinoa e melanzane con yogurt alla sogliola al forno allo zenzero su crema di carote e patate dolci.

Il segreto giapponese dello yoga facciale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Izumi, Onuma Forasté

Il segreto giapponese dello yoga facciale : esalta la bellezza naturale del viso e aumenta il tuo benessere / Izumi Foresté Onuma ; traduzione di Silvia Bogliolo

Corbaccio, 2022

Abstract: Direttamente dal Giappone il beauty trend del momento per mantenere giovane il proprio viso: lo yoga facciale. La natura dei muscoli è la stessa nel corpo come nel viso: se non si usano si indeboliscono e si perdono. Se invece impariamo a usarli bene non solo li manteniamo tonici, ma evitiamo anche le rughe indesiderate. Tutti noi ci preoccupiamo di fare ginnastica per mantenere in salute il nostro corpo: allora perché non fare lo stesso per il viso? In Giappone lo yoga facciale è una tecnica praticata da decenni che combina esercizi e massaggi sulla pelle del viso per migliorare la circolazione sanguigna, levigare le rughe di espressione, eliminare i segni della fatica e rendere la pelle tonica e luminosa. Izumi Forasté Onuma raccoglie in questo libro 40 esercizi di yoga facciale che puoi adattare alle tue esigenze e aree particolari del viso, e routine specifiche per mettere in luce la tua naturale bellezza. Dedica ogni giorno solo qualche minuto del tuo tempo alla cura di te stessa con gli esercizi per sgonfiare le occhiaie, sollevare le palpebre, levigare le rughe tra le sopracciglia o intorno alle labbra, valorizzare l'ovale del viso... e scoprire gli incredibili risultati dello yoga facciale in poche settimane di pratica.

Senza respiro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quammen, David <1948->

Senza respiro : la corsa della scienza per sconfiggere un virus letale / David Quammen ; traduzione di Milena Zemira Ciccimarra

Adelphi, 2022

Abstract: Secondo la teoria del caos, il battito d'ali di una farfalla può scatenare un uragano dall'altra parte del pianeta: allo stesso modo il battito delle grigie ali di un pipistrello in una caverna nel Sud della Cina può seminare lutti a Times Square. La pandemia di Covid-19 ha provocato finora oltre sei milioni e mezzo di morti nel mondo. Il Big One, descritto in termini quasi profetici dallo stesso Quammen in Spillover, ha bussato alle nostre porte, e non eravamo pronti. La nostra reazione ha seguito lo schema illustrato già da Lucrezio a proposito della peste di Atene: alla sottovalutazione iniziale è subentrata la ricerca di un capro espiatorio, poi il panico, e infine l'impulso, altrettanto irrazionale, alla rimozione. La creazione dei vaccini ha ridotto il margine di manovra del virus, che tuttavia ha già risposto con una contromossa, le «famigerate varianti». Stiamo dunque assistendo a una battaglia non dissimile dalla partita a scacchi che nel Settimo sigillo vede il Cavaliere (la scienza, ma senza il conforto della religione) sfidare la Morte. Chi vincerà? Probabilmente si giungerà al pareggio, il che significa che dovremo convivere con il virus in una guerra «a bassa intensità». Ma al di là delle sofferenze inflitte al genere umano dal Sars-CoV-2, Quammen ci ricorda che i virus, come il fuoco, sono un fenomeno non necessariamente negativo, e che può anche portare vantaggi. Non diversamente dai batteri, fanno parte di noi: sono «gli angeli neri dell'evoluzione», meravigliosi e terribili, e questo li rende meritevoli di essere compresi, più che temuti e aborriti.

Arrampicare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corona, Mauro <1950->

Arrampicare : una storia di rocce, di sfide e d'amore / Mauro Corona

Solferino, 2022

Abstract: Un diario di avventure tra le cui righe scorre la testimonianza di una ricerca continua: della cima, della pace con se stessi, del senso più profondo delle cose. Mauro ha solo tredici anni e un’attrezzatura a dir poco inadeguata quando per la prima volta arrampica sul monte Duranno, ne ha diciotto quando apre la sua prima via sul monte Palazza, in Val Zemola. Il suo allenamento? La vita di montagna – in cui tutto è salita, dalla raccolta della frutta alle spedizioni per far legna – e i racconti degli alpinisti, in osteria. Spronato dall’audacia della giovinezza e dal talento, Mauro per decenni è in cordata con i più grandi. È tra i più assidui frequentatori del gruppo del Nuovo Mattino, che negli anni Settanta cambia il modo di vivere l’arrampicata in Italia. Partecipa a due spedizioni storiche: una in Groenlandia, dove perde la strada e rischia la vita, e una in California, insieme a Manolo, eccezionale scalatore e amico, in un clima di goliardia e scoperta (e qualche scontro con i ranger). Oggi, chiunque si cimenti con le cime tra cui Mauro ha passato tutta la vita può farlo anche grazie alle centinaia di vie che lui ha aperto, ai chiodi che ha piantato. Grazie alla sua passione, alle sue mani e alla sua storia. Questa storia. In pagine piene di sincerità, ironia, poesia, lo scrittore e alpinista racconta gli aneddoti di una vita di scalate, ma soprattutto ne restituisce con vividezza le emozioni: il tocco della roccia, la ruvida amicizia della cordata, ma anche il dono del legno e la filosofia semplice che accompagna le imprese e i giorni.

La rossa volante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Porcellato, Francesca <1970->

La rossa volante / Francesca Porcellato ; con Matteo Bursi

Baldini+Castoldi, 2022

Abstract: Aveva diciotto mesi, Francesca stava giocando nel cortile di casa, quando un'autocisterna che trasportava gasolio la investe schiacciandola e facendole perdere l'uso delle gambe. Sola e senza genitori dovette trasferirsi a Roma in un istituto specializzato in fisioterapia. Il passaggio dai tutori alla carrozzina fu il ritorno alla vita. Non si sentiva più dentro un tempo fosco, oppressa da sovrastrutture ingestibili che le rendevano impossibile pensare, muoversi o tantomeno divertirsi. Seduta sulla carrozzina, riconquistò libertà di azione e pensiero, si riappropriò del futuro. A 6 anni sognava di diventare un'atleta. In questo libro racconta in che modo il sogno si è trasformato in realtà. Oggi, a 51 anni, Francesca Porcellato, soprannominata a ragione la «Rossa volante», è la campionessa paralimpica italiana che ha vinto di più in più discipline, dall'atletica leggera allo sci di fondo al ciclismo con la handbike, conquistando quattordici medaglie in undici edizioni dei Giochi tra estivi e invernali. Ma Francesca Porcellato è molto più dei suoi numeri infiniti. È lo sport, nella sua essenza più profonda.

Apocalisse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Citro, Massimo <1956->

Apocalisse : li hanno lasciati morire / [Citro Della Riva Massimo] ; prefazione di Carlo Maria Viganò

Byoblu, 2022

Abstract: Il Sistema non può essere messo in discussione e, nella mente di tutti, deve rappresentare il migliore dei mondi possibili. Per questo ha imparato a distogliere l'attenzione creando di volta in volta un nemico da combattere, che in questo caso è il virus. La massa rimane nell'ignoranza, nella mediocrità, nel senso di colpa e continua a ridurre a "complotto" un progressivo colpo di stato mondiale, che ha già reso schiava buona parte dell'umanità. La propaganda passa per visionari coloro che hanno compreso, mentre gli altri sono politicamente ammaestrati a rispettare correttamente le regole imposte dall'oligarchia. Una minoranza regge le sorti del pianeta e, in modo consapevole o meno, buona parte dell'umanità la sostiene: sono coloro che traggono vantaggi dal Sistema e da quello che "conviene" o che hanno sposato l'ideologia transumanista. Ricoprono posti di potere, dell'alta finanza, operano in Borsa, traggono guadagno dal caos e dalla disperazione. Viene loro assicurato successo, denaro, visibilità, potere: in cambio si devono impegnare a tradire i valori dell'umanesimo, della cultura, del classicismo, della bellezza, del sentimento. Il mondo è oggi diviso in transumanisti, che sostengono il Sistema a suon di crimini e menzogne, e umanisti che difendono la vita. Il Sistema è come una grande mela marcia. E in una mela marcia vivono bene soltanto i vermi.

Mille cervelli in uno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hawkins, Jeff <1957->

Mille cervelli in uno : nuova teoria della mente / Jeff Hawkins ; con una prefazione di Richard Dawkins ; traduzione di Luisa Doplicher e Daniele A. Gewurz

Il Saggiatore, 2022

Abstract: Che cosa significa essere intelligenti? In che modo le cellule del nostro cervello danno origine alla comprensione del mondo? Come viene trasformata la percezione dei sensi in conoscenza? La verità è che non lo sappiamo. Per quanto si parli costantemente degli enormi progressi delle neuroscienze, abbiamo ancora più domande che risposte. Jeff Hawkins ha trascorso quasi vent'anni provando a colmare questa lacuna e, come spesso succede per le grandi scoperte, si è accorto che è sufficiente cambiare il nostro approccio per farci sorprendere dalla realtà. La sua Teoria dei mille cervelli, esposta qui per la prima volta, nasce infatti da una nuova prospettiva sulla neocorteccia. L'intuizione chiave riguarda le sue unità di base, chiamate colonne corticali, che imparano singolarmente un modello del mondo e lo tengono in continuo aggiornamento. All'interno della scatola cranica non c'è però una sala di controllo che decide a quale singolo modello dare ascolto: la nostra percezione è un consenso che le colonne raggiungono votando. Una vera e propria democrazia di neuroni nella testa. Ma Hawkins, ingegnere oltre che neuroscienziato, fa un passo in più: una volta che abbiamo capito davvero come funziona il cervello, sarà più facile costruirne uno. Combinando le neuroscienze con uno studio ambizioso sullo sviluppo delle intelligenze artificiali del futuro, "Mille cervelli in uno" annuncia una vera e propria rivoluzione nel modo di avvicinarci alla conoscenza, umana e artificiale. È un libro che pensa in grande, in tutti i sensi.

Messi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gabrielli, Fabrizio

Messi / Fabrizio Gabrielli

66thand2nd, 2022

Abstract: Tutti sanno chi è Lionel Messi: è il calciatore che ha vinto più volte nella storia il Pallone d'Oro. All'interno della squadra più identitaria d'Europa e del calcio moderno, il Barcellona, è cresciuto fino a diventare il protagonista principe di un'epoca irripetibile. Ha frantumato record su record, ha collezionato trionfi, ma non sempre è stato felice. Ha lasciato la sua patria, l'Argentina, e la sua patria non l'ha mai perdonato del tutto. Nessuno sa davvero chi è Lionel Messi. Ha sempre giocato a calcio, è spesso stato il calcio. Ossessionato dalla vittoria, dal costante miglioramento, eppure imbrigliato in un'eterna - e interminabile - ricerca della sua identità. «Messi è Maradona tutti i giorni» è stato detto con un'espressione memorabile, e potremmo aggiungere: «Messi porta il peso di dover essere Maradona tutti i giorni». In questa avvincente biografia Fabrizio Gabrielli racconta ascese, cadute e risalite di un calciatore che è riuscito a fagocitare la storia e la mistica di un club, quel Barcellona che si definisce «più di un club», diventando lui stesso il club. E quando l'amore - che sembrava non poter finire mai - è finito, Messi ha saputo chiudere un'èra, e aprirne una nuova, abbracciando lo sfarzo del Psg, lasciandosi per sempre alle spalle la retorica posticcia della «pulce», dell'eterno bambino gioioso. Passati i trentacinque anni guarda ora a quello che sarà molto probabilmente il suo ultimo Mondiale, a quel Qatar che gli potrebbe dare il titolo che gli manca, il più ambito.

Il mio primo dizionario dei videogiochi cult
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bagnasco, Luca <1986-> - Stella, Andrea <1992->

Il mio primo dizionario dei videogiochi cult : da Space Invaders a Fortnite / testi Luca Bagnasco e Andrea Stella ; illustrazioni Tommaso Calzavara

BeccoGiallo, 2022

Abstract: Una guida per comprendere i videogiochi simbolo di ieri e di oggi attraverso le storie dei loro creatori. Un manuale che rivela i segreti, le meccaniche di gioco e le curiosità più sorprendenti dei titoli più venduti e premiati che da anni continuano ad appassionare milioni di giocatori di ogni generazione.

Escursioni al Lago di Garda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Greci, Andrea <1978->

Escursioni al Lago di Garda / Andrea Greci

2. ed.

Idea montagna, 2022

Abstract: Il Lago di Garda è diventato, nel corso dei decenni, un luogo simbolo dello sport all'aria aperta, un vero e proprio punto di riferimento, in tutta Europa, per chi ama camminare, correre, arrampicare, pedalare, volare, nuotare. Questo specchio azzurro circondato da rocce argentate, è prima di tutto uno straordinario scrigno di biodiversità, che non ha eguali in tutto il Vecchio Continente, è pure un luogo dove gustare i profumi del Mediterraneo ai piedi delle Alpi. Potendo camminare praticamente per tutto l'anno su questi sentieri, si può davvero seguire il susseguirsi delle stagioni, immergersi in tutti i colori della natura e farsi conquistare dalle pagine scritte dalla storia. La guida presenta 48 escursioni attorno al più grande lago italiano, una scelta di itinerari tra i monti che gli fanno da contorno, con panorami di incomparabile bellezza, sia naturalistica che storica.

Il cibo buono
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Viola, Antonella <1969-> - Nucci, Daniele <1981->

Il cibo buono : c'è più gusto a nutrirsi bene / Antonella Viola, Daniele Nucci

Gribaudo, 2022

Abstract: C'è più gusto a nutrirsi bene, con cibi che fanno bene al corpo, alla mente e al Pianeta. Grazie a ingredienti facilmente reperibili, che costituiscono fra l'altro i cardini della Dieta Mediterranea, e a moltissimi consigli e informazioni utili, gli autori propongono un libro a metà strada fra saggio e ricettario, con un unico obiettivo in mente: il benessere della persona e la sostenibilità. Perché, al di là delle tante mode del momento, esiste un "cibo buono", buono per noi e per chi ci sta accanto. Scopriamolo insieme.

La storia della medicina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giuffra, Valentina <1975-> - Fornaciari, Gino <1945->

La storia della medicina : dagli Egizi al XX secolo / Valentina Giuffra, Gino Fornaciari

Pisa University Press, 2022

Abstract: Il tentativo dell’uomo di prevenire, alleviare e curare i disturbi psico-fisici che lo affliggono è molto antico e accompagna la sua storia fin dai primordi. Questa trattazione sulla storia della medicina comincia dalle testimonianze antico-egizie, e prosegue tracciando le linee fondamentali del suo sviluppo attraverso la civiltà greca, romana, bizantino-araba, il periodo medievale, per arrivare all’età moderna, con la nascita della medicina scientifica, e concludersi con i progressi raggiunti nel corso del XX secolo. Il libro si propone come testo di base per la conoscenza della storia del pensiero medico e delle scoperte in questo campo, oltre che della storia delle malattie; infatti nasce con un intento prevalentemente didattico ed è rivolto, in particolare, agli studenti dei corsi di laurea di area medica che si trovano ad affrontare per la prima volta questa disciplina nel corso dei loro studi.

I monti azzurri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ossini, Massimiliano <1978->

I monti azzurri : in cammino sugli Appennini / Massimiliano Ossini

Rizzoli, 2022

Abstract: In cammino attraverso panorami mozzafiato, borghi arroccati lungo antiche vie, boschi e ruscelli di montagna, la nebbia avvolgente e fredda dell'Emilia, il verde delle colline toscane e umbre, i "monti azzurri" cantati da Leopardi nelle Marche e la lucentezza degli orizzonti campani: ogni volta crescono dentro di me la consapevolezza e la meraviglia della ricchezza paesaggistica del nostro Paese. La terza tappa di un viaggio alla scoperta delle montagne d'Italia, nei luoghi più nascosti degli Appennini, le loro storie e le loro genti.

Alimentazione al femminile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Coluccio, Laura <nutrizionista>

Alimentazione al femminile : come il cibo può aiutarci ad alleviare disturbi e patologie ormonali / Laura Coluccio

HarperCollins, 2022

Abstract: La guida scientifica per curare le "patologie invisibili" con gli ingredienti giusti. Amenorrea, endometriosi, ovaio policistico: sono solo alcuni dei disturbi specificatamente femminili che per secoli sono rimasti nascosti nel privato, relegati al silenzio. Oggi, grazie anche all'importante opera di sensibilizzazione di alcune attiviste sui social, questa tematica è stata finalmente sdoganata. Il ciclo mestruale stesso ormai non è più un tabù: tutte le donne in età fertile ce l'hanno e alcune di loro soffrono più delle altre dei piccoli e grandi squilibri ormonali che esso comporta e delle sue ripercussioni a livello intestinale. In questo clima di consapevolezza, la dottoressa Laura Coluccio, biologa nutrizionista, ha scelto di focalizzare la sua pratica ambulatoriale sull'importanza dell'alimentazione nella gestione delle alterazioni dell'equilibrio ormonale, fornendo così a tante donne gli strumenti per iniziare ad agire nella propria quotidianità. Una guida pratica e scientificamente accurata per aiutare le donne a comprendere le principali problematiche legate al ciclo ormonale e indicare loro i cibi più adatti, con consigli utili e concreti per menù settimanali a base di ricette semplici, sostenibili e piacevoli.

La scena del crimine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

García, Modesto

La scena del crimine : gialli da risolvere in vacanza : risolvi i casi di questo libro esaminando con attenzione la scena del crimine / [testo Modesto García]

Magazzini Salani, 2022

Abstract: Sei in grado di risolvere un omicidio osservando la scena del crimine? Se il giallo è la tua passione, allena il tuo intuito nel tempo libero: indagare e svelare misteri sono il migliore esercizio per le tue vacanze, i momenti più noiosi e quelli spensierati. Il vero crimine sarà non appassionarsi! Dai suicidi sospetti agli omicidi sanguinosi, dalle dispute familiari per l'eredità ai moventi passionali, tra codici da risolvere e segreti mortali, mettete alla prova il vostro intuito per risolvere 8 casi davvero intricati.

Viaggiare in Italia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Viaggiare in Italia : 365 esperienze da vivere nella natura / [testi di Annalisa Bruni ... et al.]

EDT : Lonely Planet, 2022

Il cammino di san Benedetto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Frignani, Simone

Il cammino di san Benedetto / Simone Frignani

5. ed. aggiornata

Terre di mezzo, 2022

Abstract: 16 giorni a piedi o in bici lungo un itinerario nuovo e affascinante in Umbria e Lazio, sulle tracce di san Benedetto, toccando le tre località più significative nella vita del santo: Norcia, dove nacque; Subiaco, dove pose le basi della sua Regola; e Montecassino, dove visse gli ultimi anni della sua vita e fondò l'abbazia che ha saputo resistere e rinascere nonostante quattro distruzioni. Dai monti Sibillini fino a Cascia e Rieti, attraverso antiche vie di transumanza e sentieri battuti un tempo da briganti e contrabbandieri, alla scoperta di un'Italia fatta di rocche, castelli medievali e paesi abbarbicati sui colli. Di lì proseguiremo per la valle dell'Aniene, risaliremo alle pendici dei monti Ernici fino alla certosa di Trisulti, arriveremo quindi a Casamari con la sua splendida abbazia, e, attraverso Arpino e Roccasecca, giungeremo infine a Montecassino. Nella guida, tutto quello che c'è da sapere per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, la descrizione del percorso, le altimetrie, i luoghi da visitare e dove dormire.

Yoga per guarire
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bigatti, Sara <insegnante di yoga>

Yoga per guarire : ritrova il benessere di corpo, mente e spirito / Sara Bigatti

Mondadori, 2022

Abstract: Fame nervosa, ansia, pigrizia. Digestione lenta, bassa autostima, problemi circolatori. Gelosia, tensione del collo, mancanza di concentrazione. Lo yoga può guarire tutto questo e molto altro: calma la mente, stimola il sistema immunitario, aiuta il fisico a reagire al dolore. In questo libro Sara Bigatti, una delle più note maestre di yoga in Italia, fondatrice dei canali La scimmia yoga, ci racconta come ritrovare il benessere di corpo, mente e spirito con le tecniche dello yoga. In un percorso dedicato a principianti e non, l'autrice spiega come agisce lo yoga sul corpo con alcune nozioni fondamentali sui chakra, poi guida il lettore nell'applicazione concreta di questa disciplina offrendo percorsi ed esercizi mirati alla risoluzione di problemi che affliggono corpo e mente. Un libro dal forte potere motivazionale, pratico e semplice, per curare il fisico, lasciare andare lo stress e ritrovare serenità ed energia.

I ragazzi della via Poli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fallisi, Marco <1982->

I ragazzi della via Poli / [di Marco Fallisi]

La Gazzetta dello Sport, 2022

Italia nord-Ovest
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Italia nord-Ovest : dal Monte Bianco a Lerici

La Repubblica : National Geographic, 2022