Trovati 6088 documenti.

Mostra parametri
Van Helsing
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baratelli, Marco <1947-1970> - Castelli, Alfredo <1947-> - Peroni, Carlo <1929-2011>

Van Helsing : detective del soprannaturale / Marco Baratelli & Alfredo Castelli, Carlo Peroni ; a cura di Alfredo Castelli

Cut-up, 2022

Abstract: A trasformare il dottor Abraham Van Helsing in un personaggio ricorrente non fu un autore anglosassone, ma una coppia di giovani sceneggiatori italiani, Alfredo Castelli e Marco Baratelli. Nel 1970 ne fecero per primi il protagonista di una breve serie a fumetti disegnata con un insolito approccio grafico dal veterano Carlo Peroni. Fu solamente un caso, ma, dopo quelle storie (qui raccolte in una elegante edizione di pregio), molti altri Van Helsing finirono al centro di produzioni realizzate per vari media dando l'avvio a un nuovo filone orrorifico.

Cartoline da Limón
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brenes, Edo

Cartoline da Limón / Edo Brenes

Bao, 2022

Abstract: Ramiro parte dall’Inghilterra per andare a trovare la madre in Costa Rica. Ha in testa un progetto per un libro: ricostruire la storia della sua famiglia, grazie alle vecchie foto che la madre gli ha fatto avere, e intervistando alcuni cugini, ormai anziani. Ben presto si rende conto che il cuore pulsante della sua storia genealogica ruota intorno al contrastato rapporto tra suo nonno Virgilio e il fratello Octavio. Tanto legati quanto diversi, nei racconti dei parenti i due uomini prendono forma davanti a Ramiro, che scoprirà quasi per caso il più nascosto, doloroso e importante segreto della sua famiglia.

A volte sparisco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chiacchio, Francesco <1981->

A volte sparisco / Francesco Chiacchio

Topipittori, 2022

Abstract: A volte sparisco è una raccolta di disegni, per lo più in bianco e nero, accompagnata da didascalie che, in quattro tempi, costruiscono un racconto

La prova dell'osservatore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Steele, Hamish

La prova dell'osservatore

Abstract: Barney scappa di casa per vivere in un parco a tema dove i rituali demoniaci e i maghi che viaggiano nel tempo sono la norma.

Un'educazione paperopolese
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Poli, Valentina <1968->

Un'educazione paperopolese : dizionario sentimentale della nostra infanzia / Valentina De Poli

Il Saggiatore, 2022

Abstract: In ogni casa ce n'è almeno uno, basta solo guardare bene: sono nascosti sugli scaffali della sala, con le coste gialle che si intravedono dietro a tomi seriosi e capolavori della letteratura; spuntano fuori a sorpresa da un portariviste, tra un quotidiano e un settimanale politico; appaiono magicamente nelle mani di figli e nipoti, cuginetti e fratelli minori, che sgranano gli occhi su quelle vignette con la stessa meraviglia con cui lo abbiamo fatto noi anni fa e i nostri genitori prima di noi. Da quelle pagine traboccano becchi e orecchie tonde, investigatori improvvisati e criminali da strapazzo, ghette e cappelli a cilindro, bretelle e giubbe alla marinara, risate e sganassoni; tutti i quack e gli yuk di cui è fatta la nostra vita. Da novant'anni gli albi a fumetti di "Topolino" sono parte integrante dell'immaginario di milioni di italiani. Valentina De Poli, che della rivista è stata prima assidua lettrice per poi diventarne redattrice e infine direttrice, ci racconta la sua lunga storia d'amore con il mondo dei Paperi e dei Topi. Dagli episodi memorabili, come «L'inferno di Topolino», «I promessi Paperi» o la serie di Pk, ai riti degli appassionati - l'attesa del nuovo numero il mercoledì, le lettere dei lettori, gli albi del passato scovati sulle bancarelle; dai grandi maestri, quali Romano Scarpa e Giovan Battista Carpi, Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche, all'indimenticabile lessico topolinese fatto di onomatopee, italiano desueto e neologismi; dai grandi ospiti del mondo reale alle parodie di film e romanzi. Di avventura in avventura Valentina De Poli ci conduce attraverso i corridoi e le scrivanie degli autori che hanno scritto e disegnato i nostri beniamini, facendoci rivivere da tutti i punti di vista l'epopea del giornalino più amato d'Italia e della sua infinita galassia di personaggi. "Un'educazione paperopolese" è il diario personale e collettivo del sogno a colori di un paese intero. Un'opera sulla nostra infanzia e i suoi eroi, e su come ci hanno fatto diventare quelli che siamo oggi: un ritratto unico delle piume e delle code che, sotto a giacche eleganti, tailleur e cravatte, portiamo ancora oggi tutti i giorni con noi.

Undicesimo comandamento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide <1972-> - Carozzi, Tommaso <illustratore>

Undicesimo comandamento / Davide Calì & Tommaso Carozzi

Kite, 2022

Abstract: E se un giorno, alzando gli occhi al cielo che si è oscurato, vedessimo decine di placide balene attraversare il cielo? Che reazione avremmo? Meraviglia, inquietudine, paura? Restare a osservare, cercare di comprendere cosa sta succedendo o agire per risolvere la situazione? Forse esiste un undicesimo comandamento: non sfidare la natura. Un silent book coinvolgente e visionario, che ci fa vivere qualcosa che non avremmo mai pensato di poter vedere.

Piccioni, lumache e tartarughe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ozaki, Ayako <1997>

Piccioni, lumache e tartarughe / Ayako Ozaki

Shockdom, 2022

Abstract: Mondi fiabeschi, personaggi kawaii, situazioni stravaganti. sono marchi di fabbrica di Ayako Ozaki, che tuttavia sa imbastire storie ricche di malinconia. In questa antologia di storie brevi crea mondi "zuccherosi" che talvolta nascondono tristezza interiore e incertezza sul futuro, le difficoltà insite nella crescita e nel distacco dal passato. Ma anche racconti più solari, magari incentrati su ortaggi e strane creature, che riportano in scena la gioia di vivere e il desiderio di affrontare nuove esperienze.

Boy meets Maria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Peyo <1997-2020>

Boy meets Maria / story & art by Peyo

Star Comics

Abstract: Taiga è un liceale scapestrato, fin da piccolo appassionato di supereroi. Un giorno, assistendo allo spettacolo del club di teatro della scuola, s'innamora perdutamente di una talentuosa ballerina e attrice, che si rivela poi essere un... ragazzo! Come si evolveranno le cose fra i due studenti? Una piccola perla nel panorama fumettistico giapponese firmata da Peyo. Una storia d'amore oltre i binarismi di genere.

Cinema Zenit
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bruno, Andrea <1972->

Cinema Zenit / Andrea Bruno

Bologna : Canicola, 2021

I quindici

Abstract: Una sala cinematografica abbandonata, una città in fiamme, una notte perenne. Dentro scenari onirici e fuori dal tempo, un viaggio attraverso paesaggi monumentali e decadenti, non-luoghi dalle antiche glorie ormai perdute. Cinema Zenit raccoglie in un unico volume i tre episodi usciti per la collana in grande formato Sudaca, insieme ai racconti Paesaggio con nemico e La monarchia dei bambini.

Demone nel bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bardugo, Leigh <1975->

Demone nel bosco : Grishaverse / Leigh Bardugo ; Dani Pendergast

Mondadori, 2022

Abstract: Questo graphic novel, scritto da Leigh Bardugo e illustrato da Dani Pendergast, è il prequel di "Tenebre e Ossa", tassello indispensabile del GrishaVerse che permette di gettare un po' di luce sulle origini di un destino tanto grandioso quanto sinistro, quello del temuto e potentissimo Oscuro. Eryk e sua madre, Lena, hanno trascorso la loro esistenza fuggendo incessantemente da un luogo all'altro, con la convinzione che, forse, per loro non esista proprio un porto sicuro. Perché entrambi non solo sono Grisha, ma sono i più potenti e letali tra loro. Temuti da chi vorrebbe ucciderli e braccati da chi vorrebbe sfruttarne i doni, devono cercare di tenere nascoste le loro capacità ovunque vadano. Ma talvolta i segreti più pericolosi trovano comunque il modo di venire a galla.

I maestri dell'orzo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Van Hamme, Jean <1939-> - Vallès, Francis <1959->

I maestri dell'orzo / Jean Van Hamme, Francis Valles

Ed. speciale per la Repubblica

Mondadori libri, 2022

Abstract: 1854-1997: 150 anni segnati da imponenti sconvolgimenti storici. Attraverso due guerre mondiali, l'industrializzazione e una crisi finanziaria senza precedenti, si susseguono cinque generazioni di Steenfort, inossidabile marchio della birra belga. Passione, determinazione e lotte per il potere tra i vari eredi della dinastia di mastri birrai sono il fil rouge che lega questa saga familiare spumeggiante come una buona birra.

Ogni giovedì una striscia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fumettibrutti <pseudonimo>

Ogni giovedì una striscia / Fumettibrutti

Feltrinelli, 2022

Abstract: Il mondo del fumetto è diventato più grande, da quando nel suo cielo splende la stella di Fumettibrutti, a indicare una strada a chi porta avanti battaglie per libertà e diritti ancora troppo spesso negati. Scrittrice, illustratrice, artista dal segno unico e inconfondibile, l'autrice si è sempre messa in gioco in prima persona, trasformando il proprio vissuto in materiale narrativo attualissimo e universale. La sua trilogia di graphic novel (Romanzo esplicito, P. La mia adolescenza trans e Anestesia) è già considerata un classico, un manifesto. Oggetto di culto, di studio e di amore. Tuttavia, rappresenta soltanto una parte di una vasta produzione, cominciata e cresciuta soprattutto in Rete, dove ogni giovedì Fumettibrutti pubblica una sua opera. Proprio dall'atteso appuntamento settimanale con i lettori nasce e prende il titolo questa antologia. Ad arricchirla, una storia inedita realizzata per l'occasione, ideale crocevia di tematiche e stili sviluppati in territori e formati differenti con forza, coerenza e coraggio unici.

Primo amore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Panetta, Kevin <fumettista> - Ganucheau, Savanna <1992->

Primo amore / scritto da Kevin Panetta ; illustrazioni di Savanna Ganucheau ; traduzione di Laura Tenorini

Il Castoro, 2022

Abstract: Ora che il liceo è finito, Ari Kyrkos sogna di trasferirsi nella grande città, a Baltimora, e vivere di musica con la sua band. Ma suo padre possiede un forno- panetteria e vorrebbe che il ragazzo ereditasse l’attività di famiglia, che è anche un legame stretto con le proprie origini greche. Anche se amava lavorare lì da bambino, la cucina non è la vera passione di Ari, o forse non più. Decide allora di trovare un rimpiazzo e, tra i tanti assurdi candidati che si presentano, conosce Hector, un ragazzo samoano cresciuto in Alabama, che ama cucinare tanto quanto Ari desidera scappare. E che gli cambierà la vita. Man mano che collaborano in cucina, tra un impasto e la preparazione di un dolce, Hector insegna ad Ari l’importanza della leggerezza e della positività, accettando anche i momenti più critici, e soprattutto riesce a far nascere in lui l’amore per la cucina e per il pane. I due si avvicinano sempre di più e l’amore è pronto a sbocciare… Ma forse anche l’amore richiede il tempo giusto e la giusta cura.

Lovesick
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ito, Junji <1963-> - Itō, Junji <1963->

Lovesick : e altre storie / Junji Ito

J-Pop, [2022]

Abstract: Ryusuke non è per niente felice che i genitori lo riportino a vivere nella sua città natale. Qui, tra nebbie fitte e perenni, si pratica la "crucimanzia", una singolare forma di divinazione: chi è incerto sul proprio futuro amoroso può fermarsi a un incrocio e chiedere consiglio alla prima persona che incontra. Ma tra le giovani adepte della "crucimanzia" sta dilagando una sanguinosa epidemia di suicidi. La causa sembra risiedere negli infausti responsi dispensati da un ragazzo misterioso, forse un demone: "il bel tenebroso del crocevia". Ryusuke, oppresso da un segreto senso di colpa, sa che deve fermarlo ad ogni costo, proprio perché sente di avere un legame con la letale creatura che infesta gli incroci della città.

Dov'è Anne Frank
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Folman, Ari <1962-> - Guberman, Lena <1978->

Dov'è Anne Frank / Ari Folman e Lena Guberman ; traduzione di Carla Palmieri

Einaudi, 2022

Abstract: Dopo aver realizzato il graphic novel tratto dal Diario di Anne Frank, il regista israeliano Ari Folman, affiancato dalla disegnatrice Lena Guberman, racconta di nuovo la storia di Anne. Questa volta però lo fa da un punto di vista originale e insolito, quello di Kitty, l'amica immaginaria a cui sono confidati i segreti del Diario. E attraverso il suo sguardo sognante e determinato ci restituisce tutta la scottante attualità del messaggio di Anne. Un messaggio che dobbiamo tornare ad ascoltare per far sì che le tragedie della Storia non si ripetano. «Non puoi saperlo, Anne, ma oggi il tuo nome è conosciuto in tutto il mondo; tutti hanno letto il tuo diario, quel diario che mi è sempre vicino e che ora è il mio cuore pulsante. E anche se non ti sarà di grande conforto, posso dire che un altro dei tuoi sogni - il sogno di innamorarti - è diventato reale per me grazie all'incontro con Peter. E il mio Peter sta facendo tutto il possibile per realizzare un altro dei tuoi splendidi sogni: aiutare altri bambini come te che ancora oggi soffrono nel mondo, vittime delle armi e delle stragi compiute dagli uomini. Gli stessi uomini che tu credevi fossero fondamentalmente buoni, benché avessero inventato la guerra e i suoi orrori» (Kitty). In una notte di tempesta, nella casa di Anne Frank ad Amsterdam, ormai diventata da decenni un visitatissimo museo, d'improvviso, all'interno della stanza dove è conservato l'oggetto più prezioso di tutti, il manoscritto del Diario, prende corpo la figura di una ragazzina. Ha una chioma di capelli rosso brillante ed è vestita in modo strano per i nostri tempi: è Kitty! L'amica immaginaria a cui Anne ha scritto per due anni si materializza in carne e ossa e ci accompagna in un viaggio sospeso tra passato e presente. Riviviamo con lei i momenti della sua amicizia con Anne: le gioie e le tribolazioni del loro rapporto, i tanti istanti magici di un legame intimo e speciale come nessun altro. Scopriamo insieme a lei, ignara di tutto, la tragica sorte che è toccata alla famiglia Frank. E insieme a lei fuggiamo, perché le autorità la scambieranno per una ladra che ha rubato il Diario; imbattendoci nelle vite dei tanti in fuga da violenze e guerre che oggi sono costretti a nascondersi, come Anne si era nascosta al tempo dei nazisti.

Stan Lee
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Riesman, Abraham

Stan Lee : la storia della Marvel nella vita di un creativo e uomo d'affari amato e controverso / Abraham Riesman ; traduzione di Enrico Zigoni

Rizzoli Lizard, 2022

Abstract: I retroscena di un’esistenza incredibile e piena di zone d’ombra, quella di un titano della cultura pop, l’uomo che ha contribuito a creare (e a mettere a rischio) uno dei più grandi e redditizi imperi multimediali nella storia dell’intrattenimento. Nato nel 1922, Stan Lee è stato a capo della Marvel per trent’anni, un’era durante la quale ha lanciato supereroi che ancora oggi sono celebri in ogni angolo del pianeta: Spider-Man, gli Avengers, gli X-Men, Black Panther, Hulk, Iron Man, Thor… Grazie al suo genio imprenditoriale, queste creazioni hanno alimentato la fantasia di generazioni di lettori e hanno ridisegnato il mercato editoriale, cinematografico, televisivo e videoludico degli ultimi decenni. Dietro i successi di Lee, però, si nascondono le annose dispute con gli autori ai quali ha sottratto idee e intuizioni, dalla contesa con Steve Ditko sulla creazione di Spider-Man a quella con Jack Kirby su molti personaggi chiave nell’universo Marvel. Senza contare iniziative fallimentari e fraudolente come Stan Lee Media e POW! Entertainment o i misteriosi ultimi anni della sua vita, durante i quali – rimasto vedovo e solo – sarebbe stato manipolato da una serie di personaggi a dir poco discutibili. In questa avvincente biografia, la giornalista Abraham Josephine Riesman rivela i retroscena di un’esistenza incredibile e piena di zone d’ombra, quella di un titano della cultura pop, l’uomo che ha contribuito a creare (e a mettere a rischio) uno dei più grandi e redditizi imperi multimediali nella storia dell’intrattenimento: il mondo di supereroi alla base del Marvel Cinematic Universe.

Soldatini di piombo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cerullo, Davide <1974-> - Fucecchi, Emanuele

Soldatini di piombo : amore e morte a Scampia / Davide Cerullo & Emanuele Fucecchi

Becco giallo, 2022

Kafka
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Falchetti, Mauro <1977-> - Albanese, Luca <1994->

Kafka : diario di un disperso / sceneggiatura Mauro Falchetti ; disegni Luca Albanese

BeccoGiallo, 2021 (stampa 2022)

Abstract: Eccolo, Franz. Franz dal volto fanciullo, un giunco fasciato in abiti turchini. Franz il sorridente, il nevrastenico, il ritardatario, il buon amico. Franz digiunatore, ipocondriaco e nemico della medicina. Franz l’ossessivo che mastica 100 volte il boccone. Franz, sognatore e colpevole. Il masochista, l’ignavo perfezionista atterrito dalla completezza. Franz il mutaforma e i suoi Doppi, disallineato e isolato, passivo e parassita. Franz, eterno e sadico fidanzato. Franz: l’angelo e il vampiro che, tra quattro mura, cerca l’Indistruttibile nella notte. Kafka. Kafka il leguleio, costruttore di mondi-macchine, Kafka il golem creato da un padre padrone, Kafka l’ebreo. Franz Kafka, l’osservatore, che scrive di notte per comprendere come facciano gli altri a vivere i loro giorni.

Emmeline Pankhurst
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pesce, Mariapaola <1965-> - Zanghì, Paola <1991->

Emmeline Pankhurst / sceneggiatura Mariapaola Pesce ; disegni Paola Zanghì

Becco Giallo, 2022

Abstract: Nata in una famiglia in cui l’impegno politico era intrecciato con il quotidiano, Emmeline ha sempre respirato attivismo. E fin da piccola ha capito come le donne dovessero impegnarsi in prima persona per cambiare sia le proprie condizioni che le convinzioni radicate sul loro essere il “sesso debole”. Il suo motto, quello con cui riusciva a ispirare le proprie compagne, era “Non sottovalutate mai il potere che abbiamo di essere artefici del nostro destino.” Il suo impegno l’ha accompagnata in ogni fase della vita: nello studio, nella maternità, nel periodo dolorosissimo del lutto dopo la perdita del marito. Ed è diventata un’autentica icona della lotta di liberazione.

Il me che ami nelle tenebre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Young, Skottie <1978-> - Corona, Jorge <fumettista>

Il me che ami nelle tenebre / storia Jorge Corona ; disegni Skottie Young

Bao, 2022

Abstract: La pittrice Ro, in crisi di ispirazione, prende in affitto un'antica casa che non è affatto ciò che sembra a prima vista