Puoi estendere la ricerca agli articoli delle riviste di viaggi e turismo con l'OPAC Ulissenet

Trovati 9242 documenti.

Mostra parametri
Camminando fra i boschi e l'acqua
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hunt, Nick

Camminando fra i boschi e l'acqua : da Hoek van Holland al Corno d'Oro sulle tracce di Patrick Leigh Fermar / Nick Hunt ; traduzione di Laura Prandino

Pozza, 2020

Abstract: Nel dicembre del 1933 il diciottenne Patrick Leigh Fermor partì alla ventura con un paio di scarponi chiodati per attraversare l'Europa «come un vagabondo, un pellegrino o un chierico vagante», a piedi da Hoek van Holland a Istanbul. Quando, anni dopo, il diciottenne Nick Hunt scopre i libri di Patrick Leigh Fermor, non può fare a meno di identificarsi con quel coraggioso giovanotto partito alla ricerca del suo posto nel mondo. Già allora Hunt sente, con assoluta certezza, che un giorno seguirà i passi di Fermor, ripercorrendo lo stesso itinerario attraverso Olanda, Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Turchia, per scoprire quanto di selvaggio sia rimasto in quelle terre. Del resto, quale modo migliore di conoscere l'Europa dell'esporsi completamente a essa, cosciente di ogni goccia di pioggia, di ogni sasso sotto i piedi? Come comprendere meglio i processi di perdita e cambiamento, se non viaggiando all'ombra delle parole di Patrick Leigh Fermor? E soprattutto, quale miglior sistema per vivere una buona, vecchia avventura? In un'epoca di informazione globale, Hunt evita deliberatamente di fare ricerche sui luoghi che intende attraversare, portando con sé solo i libri di Fermor, con le loro informazioni superate da ottant'anni. Con quell'unica testimonianza a fare da sfondo, attraverso i boschi e l'acqua, il vento e la pioggia, i campi, le foreste, le città, i sobborghi, le montagne e le autostrade, Hunt verificherà di persona quanto resta dell'ospitalità, della cortesia verso gli stranieri, della libertà, della vita selvaggia, dell'avventura, del mistero, dell'ignoto, delle correnti più profonde del mito e della storia che scorrono ancora sotto la superficie dell'Europa.

Il mistero dell'Erebus
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palin, Michael <1943->

Il mistero dell'Erebus : la storia di una nave / Michael Palin ; traduzione di Ada Arduini

Neri Pozza, 2020

Abstract: Canada, settembre 2014. Lungo la costa di un'anonima isola, una delle migliaia presenti nell'Artico canadese, una barchetta di nome Investigator sta compiendo dei rilevamenti acustici, quando si imbatte in qualcosa di più che sabbia e scogli: distesa sul fondale c'è una forma scura, solida e sconosciuta. Ha la poppa sfondata, come se qualcuno l'avesse morsicata; le travi del ponte sono scoperte e tutte rivestite da uno strato lanoso di vegetazione acquatica; tra i relitti, mezzo sprofondati nella sabbia, ci sono due eliche, otto ancore e un segmento del timone. È una nave, ma non una nave qualunque. È una nave scomparsa dalla faccia della terra, insieme al suo equipaggio, centosessantotto anni prima. Una nave che ha avuto una delle più straordinarie avventure dell'intera storia navale britannica: è la HMS Erebus. Commissionata nel 1823, la HMS Erebus venne utilizzata, con grande successo, per una spedizione in Antartide dal 1837 al 1840, dove, insieme alla sorella Terror, si guadagnò la formidabile reputazione di essere la nave più affidabile e resistente al ghiaccio di tutta la Marina britannica. Per questo motivo fu scelta per un'altra grandiosa impresa marinara nel glaciale Nord: la conquista del Passaggio a Nord-ovest. Agli ordini dell'Ammiragliato britannico, nel maggio del 1845 il capitano sir John Franklin, celebre esploratore e ufficiale della Royal Navy, salì a bordo di una nave perfettamente equipaggiata per una spedizione della durata di tre anni: motori a vapore e ponti erano stati rinforzati, abbondante cibo era ammassato nella stiva e a bordo c'erano strumenti avanzatissimi per studiare il magnetismo, la geologia, la botanica e la zoologia e addirittura una macchina fotografica per dagherrotipi. Tutto faceva pensare a un'impresa organizzata con cura e dopo profonde riflessioni. Alle dieci e trenta del mattino del 19 maggio l'Erebus e la Terror levarono le ancore, ruotarono di 360 gradi per essere sicure che le bussole funzionassero e finalmente la spedizione di Franklin verso il Passaggio a Nord-ovest prese il via, con ventiquattro ufficiali e centodieci uomini a bordo. Fu l'inizio di uno dei peggiori disastri nella storia delle esplorazioni artiche. In questo suggestivo libro Michael Palin offre un resoconto di prima mano del percorso e delle condizioni affrontati dall'equipaggio dell'Erebus che, nel 1846, insieme alla Terror, svanì dalla faccia della terra. Cos'è veramente accaduto all'Erebus? Com'era fatta? Dov'era riuscita ad arrivare? Come aveva potuto sopravvivere a tanto, per poi scomparire in quel modo misterioso? Ricercato e illustrato con mappe, fotografie, dipinti e incisioni, "Il mistero dell'Erebus" è il racconto di una spedizione tragica ma indimenticabile.

Edimburgo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Eickhoff, Matthias <autore di guide turistiche>

Edimburgo / Matthias Eickhoff

Tommasi, 2020

Abstract: Tutti i luoghi descritti nella guida sono riportati nella grande mappa staccabile allegata al volume. Per raggiungerli basterà un attimo! I 15 highlight da non perdere sono contrassegnati nella guida e nella mappa con un segnaposto numerato. Tutti i siti web per una pianificazione ottimale e per avere le informazioni più attuali. Consigli utili a 360 gradi, orari di apertura e prezzi verificati sul posto.

Le viaggiatrici del Grand Tour
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brilli, Attilio <1936->

Le viaggiatrici del Grand Tour : storie, amori, avventure / Attilio Brilli ; con la collaborazione di Simonetta Neri

Il Mulino, 2020

Abstract: Non solo occasione di formazione culturale e di svago, per il mondo femminile il Grand Tour ha rappresentato quasi sempre un momento cruciale dell’esistenza e spesso ha incarnato un drammatico gesto di liberazione. Parlando delle loro esperienze di viaggio, dame settecentesche e poi esponenti della borghesia, da Anne-Marie du Boccage a Madame de Staël, a Mary Shelley, raccontano romantiche storie d’amore, ma anche intrighi degni di un romanzo nero, sullo sfondo di panorami naturali e artistici che risaltano nella loro luminosa impassibilità. Come insegnano Sydney Morgan o Anna Jameson, le viaggiatrici manifestano una sensibilità che sa insinuarsi nelle pieghe più riposte di un paese per ascoltarne senza pregiudizi le voci, indagarne le condizioni politiche, gli usi e i costumi e scoprirne le insondate ricchezze.

Emilia-Romagna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Emilia-Romagna / [Touring club italiano]

Touring, 2020

Scozia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wilson, Neil <1959-> - Symington, Andy <autore di libri di viaggio> - McGrath, Sophie

Scozia / Neil Wilson, Andy Symington, Sophie McGrath

11. ed. italiana

Lonely Planet : EDT, 2020

Abstract: Nonostante le piccole dimensioni, la Scozia custodisce molti tesori. La guida offre strumenti e itinerari per pianificare il viaggio. Con approfondimenti sugli itinerari a piedi e in automobile, le attività all'aperto e la cultura scozzese.

Malaysia, Singapore e Brunei
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Malaysia, Singapore e Brunei / Simon Richmond ... [et al.]

9. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2020

Abstract: Uniti da una storia comune, i magnifici tre del Sud-est asiatico offrono giungle ricche di flora e fauna, splendide spiagge, isole idilliache, raffinate esperienze gastronomiche e una cultura multietnica. In questa guida: la regione della mega-diversità; specialità regionali; attività all’aperto; popolazione, cultura e politica.

Corsica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ardito, Fabrizio <1957-> - Gambaro, Cristina <autrice di libri di viaggio> - Magrì, Angela

Corsica : sogna, scopri, vivi / [testi di Fabrizio Ardito, Cristina Gambaro, Angela Magrì]

10. ed. aggiornata

Mondadori, 2020

Abstract: L'isola della bellezza. Le coste con le piccole baie e le lunghe spiagge. Le montagne con i paesaggi spettacolari. Tappe, sentieri e itinerari tematici in totale autonomia. Chiara come la roccia delle falesie o cupa come le ombre delle foreste. Aperta come i panorami di Cap Corse o chiusa come una valle del Bozio. La Corsica, nei suoi 8680 chilometri quadrati - un quarto della Sardegna - nasconde tanti volti da scoprire. Selvaggi, solari, talvolta bruschi. Ma mai banali. L'isola si presenta come una sorta di grande picco roccioso che degrada verso il mare con vallate solcate da torrenti. Con i suoi mille chilometri di litorale, la Corsica è il paradiso degli amanti della tintarella che possono trovare angoli tranquilli anche in pieno agosto. Nella guida: la Corsica zona per zona, Veduta d'insieme, Bastia e il nord, Ajaccio e l'ovest, Bonifacio e il sud, Corte e il centro. Informazioni turistiche. Sport e attività all'aria aperta. Guida pratica. Cenni geografici e note storiche.

Marrakech
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Humphreys, Andrew <1965->

Marrakech / Andrew Humphreys

5. ed. aggiornata

Mondadori, 2020

Abstract: Il colore di Marrakech è il rosa, il clima è secco e il cielo luminosissimo. Visitatori illustri e soggetti cinematografici ne hanno decretato l'immutabile fascino. Un'oasi per definizione, Marrakech in passato era un faro per le carovane che dopo aver attraversato il deserto e valicato la montagne dell'Atlante, spesso innevate, si dirigevano a nord. Marrakech, i cui splendidi palazzi e i lussureggianti palmeti esercitano un fascino profondo sui turisti, si può considerare la terza città più importante del Marocco dopo Rabat e Casablanca. Situata alle porte del nulla, è da sempre il luogo in cui l'Africa subsahariana incontra il Magreb arabo e resta ancora oggi una meta irresistibile.

Abruzzo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Abruzzo / [Touring club italiano]

Touring, 2020

Yucatan
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Harrell, Ashley <autrice di guide turistiche>

Yucatan / Ashley Harrell... [et al.]

11. ed. italiana

Lonely Planet : EDT, 2020

Abstract: Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. I luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. Alla scoperta delle rovine Maya. Chichén Itzá in 3D.

Madeira
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Duca, Marc <autore di guide di viaggi>

Madeira : il meglio da vivere, da scoprire / Marc Di Duca

2. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2020

Abstract: Da non perdere: tutti i luoghi da vedere e i consigli degli esperti per rendere il vostro viaggio indimenticabile. Vita sull'isola: scoprite gli angoli dell'isola più amati dagli abitanti. Il meglio di Madeira: itinerari a piedi, cibo, arte, shopping, panorami, vita notturna e altro.

Brasile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brasile / Regis St. Louis ... [et al.]

9. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2020

Abstract: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: Il meglio del Brasile a colori; Guida alla fauna dell'Amazzonia; Capitolo sul Carnevale; Tutto sul calcio brasiliano.

Vienna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vienna : sogna, scopri, vivi

Mondadori, 2020

Polonia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Polonia : sogna, scopri, vivi

Mondadori, 2020

Abstract: Destinazione di turismo naturalistico, ma anche meta di interesse culturale e religioso, la Polonia, offre città dall'architettura unica, paesaggi pittoreschi, belle spiagge sul Mar Baltico e scogliere straordinarie. Itinerari in bicicletta, escursioni, itinerari panoramici e tour a tema. Le regioni della Polonia sono trattate seguendo le particolari attrazioni che offrono, con interessanti approfondimenti dedicati alle peculiarità storiche e naturalistiche di ogni luogo.

Anversa Gand Bruges
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fridrich, Patricia <autrice di guide turistiche>

Anversa Gand Bruges / Patricia Fridrich

Tommasi, 2020

Abstract: Tutti i luoghi descritti nella guida sono riportati nella grande mappa staccabile allegata al volume. Per raggiungerli basterà un attimo! I 15 highlight da non perdere sono contrassegnati nella guida e nella mappa con un segnaposto numerato. Tutti i siti web per una pianificazione ottimale e per avere le informazioni più attuali. Consigli utili a 360 gradi, orari di apertura e prezzi verificati sul posto.

Tropicario italiano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Patriarca, Fabrizio <1972->

Tropicario italiano / Fabrizio Patriarca

66thand2nd, 2020

Abstract: Esistono ancora i viaggi? Nell’epoca dei voli low cost e del muoversi a tutti i costi un romanziere e intellettuale pentito ci racconta sostanze e accidenti del turismo contemporaneo, squadernato davanti ai suoi occhi come una specie di tragicommedia. I luoghi sono quelli, favolosi (stando ai cataloghi), di un’estate infinita che parla la lingua automatica e un po’ ottusa di spiagge ovunque bianchissime e acque implacabilmente turchesi. A passeggio per un giardino botanico dell’Île Maurice o inseguito da una muta di feroci randagi a Bora Bora, avvolto dal cinismo analfabeta dell’upper class italiana in trasferta alle Maldive o sprofondato nella calura isterica di Dubai, bagnato dalle acque mitologiche di Surfers Paradise o alla ricerca di un peluche smarrito in mezzo a un branco di gnu in Tanzania, Patriarca non perde mai il focus del suo sguardo: turismo come distopia, necessità di un trauma.

Indonesia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Indonesia / David Eimer ... [et al.]

9. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2020

Abstract: Tra i luoghi più evocativi al mondo, le isole dell'Indonesia offriranno un'avventura davvero inimmaginabile a chi saprà scorgere lo svolgersi della storia fra mille culture e tradizioni, giungle selvagge e vie intasate dal traffico dei bemo, spiagge incontaminate e grandi templi, villaggi isolati e megalopoli, antiche imbarcazioni di pescatori e trasporti altamente sviluppati. La guida contiene: informazioni su religione e cerimonie, architettura, sport, cucina tradizionale, lingua; una guida linguistica e un pratico glossario; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti con centinaia di indirizzi e suggerimenti per trovare la soluzione giusta.

Hong Kong
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Parkes, Lorna - O'Malley, Thomas - Chen, Piera

Hong Kong : il meglio, da vivere, da scoprire / Lorna Parkes, Piera Chen, Thomas O'Malley

5. ed. italiana

EDT : Lonely planet, 2020

Abstract: Hong Kong attrae e sconcerta, proprio come la trama di uno dei suoi acclamati thriller polizieschi. Dietro la facciata futuristica della città si nascondono templi avvolti nel fumo dell'incenso, spiagge battute dalle onde e ampi bucolici dove pascola il bestiame. Hong Kong dà una scarica di adrenalina, ma allo stesso tempo esercita un effetto rassicurante grazie alle leggi, a un insuperabile sistema di trasporti e ai dim sum più buoni del mondo. In questa guida: cartine di ogni zona, itinerari a piedi, giorno per giorno.

Vietnam
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vietnam : sogna, scopri, vivi

Mondadori, 2020

Abstract: Montagne lussureggianti, spiagge superbe, antiche pagode e il fascino di una cultura secolare attraggono ogni anno in Vietnam milioni di turisti. La fertile regione del Vietnam si estende dal nord montagnoso, con il delta del Fiume rosso, alle pianure alluvionali del delta del Mejong e offre una grande varietà culturale. A nord l'incantevole Hanoi, con la sua miscela di influenza coloniali francesi e stile vietnamita, e all'estremo sud la moderna città di HoChi Minh, capitale economica in continua evoluzione, costituiscono un'esperienza unica; tra le due città il paese offre stupefacenti paesaggi calcarei, templi riccamente decorati, cibi deliziosi, villaggi popolati di minoranze etniche, ma anche ricordi visibili della guerra.