Puoi estendere la ricerca agli articoli delle riviste di viaggi e turismo con l'OPAC Ulissenet

Trovati 9458 documenti.

Mostra parametri
Milano mon amour
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bises, Lorenzo <1987->

Milano mon amour / Lorenzo Bises

Vallardi, 2022

Abstract: Se pensate a Milano e un muro di nebbia e palazzoni vi spegne l’entusiasmo, questa guida è l’occasione giusta per spazzare ogni pregiudizio e lasciarvi conquistare dalle infinite meraviglie della città. Mai come adesso Milano è amata, cercata, visitata. Eppure sono in pochi a conoscerne – oltre alle mete da cartolina e agli eventi più chiacchierati – i segreti, le storie, i temi architettonici, l’arte nascosta, gli angoli incantati. La sua essenza è meno dichiarata di altre meraviglie italiane, ma riposa sotto gli occhi di coloro che sono disposti a esplorarla con buona lena e spirito curioso: questa è la filosofia con cui Lorenzo Bises, laureato in Storia dell’Arte e «divulgatore artistico» dell’era digitale, ci accompagna con i suoi tour milanesi alla scoperta del liberty, dei palazzi di Gio Ponti, ma anche degli amatissimi tram, dei locali storici, dei negozietti vintage. Una guida per turisti e residenti, per chi la percorre con lo zaino o la visita dal divano di casa, a piedi o in bicicletta, tra le mete sorprendenti e imperdibili di Milano!

Barcellona
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Barcellona / [Touring club italiano]

Touring club italiano, 2022

Abstract: Tascabili ma densissime, colorate e divertenti, succose di curiosità, le guide CITY+MAP sono dedicate alle grandi città d'Italia e d'Europa. Grazie a una selezione di proposte suddivise in quartieri e alla comoda carta del Centro Città abbinata alla guida, si possono usare come fonte di ispirazione per il prossimo viaggio oppure sfogliare come un magazine per assaporare le atmosfere delle nostre città del cuore, che come organismi viventi mutano e si adattano anche nei tempi più difficili. Accanto a snelle proposte di visita a catturare l'essenza urbana, ci sono rubriche dedicate alla scena musicale, a quella LGBT, alle opportunità a costo zero, alla mobilità a due ruote, a cosa aspettarsi in tavola, e gli indirizzi preferiti dai locals. La rubrica ispirata ai Fridays for Future fa il punto sui progetti di sostenibilità messi in campo dalle amministrazioni e stimolati dalle iniziative dal basso. Siamo andati a cercarli perché la salvaguardia del pianeta è il bene primario di cui non possiamo fare a meno. Nella CITY+MAP Barcellona: Barcellona e i suoi quartieri, Barcellona in un weekend, Barcellona senza fretta, Sagrada Família, la fabbrica continua, Sulle orme di Gaudì, Miró, Picasso, La città al mercato, Identità catalana e Barça, i colori di un popolo, Montjuïc, una passeggiata nel 'bosco in città, Il fronte del mare in bicicletta ... E tanto altro.

La cucina in valigia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La cucina in valigia / Gaia Servadio ; introduzione di Camilla Baresani ; con uno scritto di Orlando Mostyn-Owen

Vicenza : Pozza, 2022

Biblioteca

Abstract: La celebre frase di Aby Warburg: «il buon dio si nasconde nel particolare» è perfetta per raccontare questo piccolo libro. Solo che qui è un susseguirsi di particolari, e attorno a questi particolari più che il buon dio c'è il mondo intero, frequentato, cercato, raccontato, alle volte persino ricreato, di Gaia Servadio. Un libro laterale, ufficialmente di ricette di cucina, dalle più semplici a quelle più bizzarre. Ma attorno alla cucina ci sono le storie, attorno al cibo c'è il racconto di una vita, c'è uno sguardo diverso. Gaia Servadio racconta i suoi viaggi, i luoghi che l'hanno colpita, le inchieste che ha condotto per giornali e televisioni, a cominciare dalla BBC. Londra, l'Italia, in particolare la Sicilia («prima dell'arrivo di Dolce & Gabbana»), la Cina, e naturalmente il Medio Oriente, ma in generale un po' tutto il mondo. L'autrice non dà ricette sulla vita e sull'esistenza, le ricette di questo libro sono proprio vere e servono a preparare una buona cena, o un pranzo. Attraverso gli alimenti sa spargere una leggerezza che contagia il lettore. Una leggerezza di storie, incontri, eventi, che sembra dirci molto più del mondo di tanti libri e di tanti saggi seri e rigorosi. Alla fine, la lettura di queste storie ci conferma ancora una volta, come la vita sia sempre e solo una questione di stile e di misura. «Secondo alcuni la vita è un viaggio. Lo è senz'altro nel mio caso, e in valigia mi porto dietro la cucina. Non una necessità, ma una passione che ha accompagnato la mia storia».

L'onda del porto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Trevi, Emanuele <1964->

L'onda del porto : un sogno fatto in Asia / Emanuele Trevi ; postfazione di Pietro Citati

Pozza, 2022

Abstract: Sembra che in ogni opera di Emanuele Trevi ci sia la consapevolezza del confine. L’idea di un’altra terra dove sia possibile non soltanto ignorare i generi ma forgiarli a proprio modo, fonderli, renderli un’altra cosa, senza mai tradirli: tenendo assieme una scrittura narrativa, un resoconto autobiografico, l’idea del romanzo, il diario, il ragionamento filosofico, senza che nulla venga sacrificato. Sembra che in Trevi il racconto privato finisca per riguardare tutti noi come lo avessimo sempre saputo. Accade anche con l’Asia de L’onda del porto: la storia di un viaggio, intrapreso d’istinto l’anno dopo la catastrofe dello tsunami del 2004. Partito per l'india del sud senza ragioni o necessità evidenti, a pochi giorni da una immane catastrofe naturale, un uomo capitò per caso in un posto chiamato Mullur. Mentre i giorni passavano, quella che doveva essere la prima tappa del suo viaggio iniziò a trattenerlo, come se fosse dotata di una volontà propria, e di un progetto nei suoi confronti. Ma un viaggio che si ferma alla prima tappa è ancora un viaggio? E se non lo è, c'era forse un altro nome più adatto? Un uomo parte per vedere quel che resta di un disastro. Ma senza neppure rendersene conto alla prima tappa rinuncia e si ferma. Quel luogo, che doveva essere soltanto una linea di passaggio, la prima di tante, il preludio a una storia da raccontare su una delle catastrofi più grandi degli ultimi vent’anni, diventa altro. Cosa d’altro? È un restare, un essere trattenuti da qualcosa che non prendendo alcuna forma nitida assume sempre più importanza. Il libro è un viaggio nel viaggio. È l’India, il rapporto con i bambini, la concretezza di quel mondo, la sua semplicità, e al tempo stesso è già la consapevolezza che per Emanuele Trevi scrivere e raccontare sono una magia misteriosa, elegantissima, beffarda e sfuggente, una sfida alla verità delle cose. Ci invita ad approdare su una terra mentendoci, promettendo di andare altrove, fingendo che sia soltanto una stazione di posta. E invece ci ritroviamo in un universo che contiene come sempre l’autentica consistenza del mondo letterario e poetico, ma anche personale e umano, di Emanuele Trevi. E ogni volta finisce per stupirci, attraverso una voce che non ha eguali nella letteratura italiana di questi ultimi vent’anni. Il cerchio perfetto che unisce vita e scrittura.

Sila, Aspromonte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sila, Aspromonte

Gedi, 2022

Flâneries
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Flâneries : passeggiate parigine / Maurizio Vanelli

[S.l.] : Mattioli 1885, 2022

Aperture

Abstract: Parigi, ma non solo. La Ville Lumière narrata con lo spirito del flâneur: riscoprendo e gustando, passo dopo passo, la sua magia. Impressioni, sentimenti, divagazioni per le vie della "plus belle ville du monde" raccolti dall'autore aspettando il métro, camminando lungo la Senna, i canali o i boulevards, visitando musei o parchi, passeggiando senza meta per gli arrondissements. Da queste personali impressioni emerge una Parigi inedita, lontana dagli itinerari turistici, dove le storie di personaggi, le descrizioni di chiese, opere d'arte e concerti si mescolano con le atmosfere golose delle pâtisseries, dei bistrots e delle épiceries. Tanti spunti per esplorare Parigi in maniera diversa. Un'occasione per ricominciare.

Islanda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Islanda / Alexis Averbuck ... [et al.]

11. ed. italiana

Lonely Planet : EDT, 2022

Abstract: Quasi un parco a tema geologico, l'Islanda è stata per anni un segreto ben custodito dagli amanti dei viaggi d'avventura. Ma non è necessario essere amanti del rischio per sperimentare i vulcani, i ghiacciai, le cascate. Le sue meraviglie sono disseminate ovunque.

Lo sguardo del capitano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Colombo, Paolo <1961->

Lo sguardo del capitano : Colombo, von Humboldt e Shackleton, tre grandi esploratori capaci di vedere oltre / Paolo Colombo

Mondadori, 2022

Abstract: Il nostro mondo ha più fame di eroi di quanto sembri. E se - come qualcuno ha giustamente detto - è «beato il popolo che non ha bisogno di eroi», forse è fortunato anche il popolo che li sa scegliere, i propri eroi. Questo libro nasce per darci delle possibilità di scelta in più. Paolo Colombo torna indietro nel tempo alla ricerca di capitani coraggiosi che, attraverso le loro imprese, possano essere di ispirazione anche per il difficile periodo che stiamo vivendo. E raccoglie le storie di tre uomini capaci di visione, di leadership, di determinazione: storie in grado di emozionarci e farci riflettere. Con un avvincente stile narrativo, l'autore ci restituisce così un insolito Cristoforo Colombo (1451-1506), la cui fama sfolgorante finisce quasi sempre per oscurare la parte per certi versi più drammatica della sua esistenza, quella successiva al primo sbarco sul continente americano. Ci racconta poi la figura, immeritatamente poco conosciuta, di Alexander von Humboldt (1769-1859), naturalista, esploratore, geografo, botanico nonché consigliere del sovrano prussiano, che con due secoli di anticipo denuncia i pericoli e le conseguenze dell'irresponsabile sfruttamento umano della natura e dell'ambiente, intuendo persino le delicate e complesse questioni alla base del cambiamento climatico. La storia di Ernest Shackleton (1874-1922), infine, quanto a eroismo non ha nulla da invidiare all' Odissea: partito per una spedizione che si prefigge di attraversare a piedi l'Antartide, resta bloccato sui ghiacci insieme al suo equipaggio, ma, dopo aver superato innumerevoli ostacoli e traversie, riporta tutti a casa sani e salvi. Tre grandi capitani, dunque, che col loro esempio possono farci da guida nello sforzo con cui ciascuno di noi, alla fine di ogni giorno, «tra tempeste improvvise, bonacce sfibranti, infidi pericoli» conduce in porto la navicella della propria vita.

111 luoghi di Bologna che devi proprio scoprire
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bellucci, Devis <1977->

111 luoghi di Bologna che devi proprio scoprire / Devis Bellucci

Emons, 2021

Abstract: Anticonformista, goliardica, dotta e solidale, Bologna è un intarsio di terracotta che rosseggia al sole mentre un misterioso labirinto di vie d'acqua gorgoglia nel suo sottosuolo; una città piena di contraddizioni e chiaroscuri, abituata a far convivere spiriti diversi, che sotto i suoi straordinari portici accoglie studenti, artisti e idee da ogni dove. 111 luoghi, storie e personaggi rivelano la sua sfuggente anima, gli angoli più insoliti e la sua incontenibile creatività: dal fumetto alla gastronomia, dal cinema ai motori alla letteratura.

Un italiano a Parigi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mattioli, Alberto <1969->

Un italiano a Parigi : storia di un amore / Alberto Mattioli

Garzanti, 2021

Atlante dei paesi che non esistono più
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Defoe, Gideon <1975->

Atlante dei paesi che non esistono più / Gideon Defoe ; traduzione di Alessandra Castellazzi

Il Saggiatore, 2021

Altre strade
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Provvedi, Adio <1964->

Altre strade : itinerari sulle strade bianche tra Lazio, Umbria e Toscana : storie di resistenza rurale / Adio Provvedi ; con la collaborazione di Filippo Belisario ; illustrazioni e cartine di Pietro D'Antoni

Iacobelli, 2021

Abstract: Tre itinerari da percorrere in macchina e a piedi nel territorio compreso tra l'Alto Lazio, la Bassa Toscana e l'Umbria Occidentale, in un'area dove i confini si percepiscono solo dalle tabelle lungo le strade o dalle carte geografiche. Itinerari da percorrere attraverso strade poco conosciute... e se qualche volta vi perdete prendetela bene... tornando indietro tutto assume un altro aspetto. Itinerari da percorrere parlando con chi incontrate, vi squadreranno un po' all'inizio ma poi cominceranno a raccontarvi leggende di quei luoghi. Itinerari con inconvenienti: la polvere d'estate, il fango d'inverno, le buche, il fondo difettoso, ma tutti inconvenienti che hanno un infallibile rimedio: andare piano. Andando piano non si alza polvere, si schizza poco fango, si evitano le buche, ma soprattutto ci si guarda intorno. Avvicinarsi, contaminarsi, percorrere con empatia e curiosità i tracciati suggeriti, godere da vicino e con lentezza di colori e panorami, conoscere i "resistenti", gli attori dell'affresco, per sperare che, amandolo, si possa anche noi continuare a salvare questo angolo di mondo e, con esso, il mondo intero. A ogni itinerario è associata una playlist di canzoni che sembrano fatte apposta per i paesaggi che attraversiamo; potete utilizzare queste playlist o organizzarvene una vostra, ma un po' di musica in sottofondo ci sta sempre bene.

Abruzzo e Molise
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carulli, Remo <1980-> - Farrauto, Luigi <1981-> - Falconieri, Denis <giornalista e blogger>

Abruzzo e Molise / Remo Carulli, Denis Falconieri, Luigi Farrauto

EDT : Lonely Planet, 2021

Abstract: L'Aquila e la Conca Aquilana-Teramo e la costa teramana-Pescara, il mare e le valli-Chieti, l'entroterra e la costa dei trabocchi-Parco Nazionale d'Abruzzo-Parco Nazionale della Majella-Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Molise: Campobasso, il Molise centrale e il Matese-Isernia, l'Alto Molise e l'Alto Volturno-Termoli, il Basso Molise e la costa-Isole Tremiti. Punti di forza: centralità dell'Italia dal punto di vista turistico; rilancio dell'Aquila dopo il post terremoto; Abruzzo prima destinazione non EDT nella classifica turistica 2020; possibilità di scoprire le regioni intere e non solo la costa, in linea con la tendenza di un turismo lento e consapevole, al di fuori dei percorsi più battuti; in Abruzzo si è registrato un incremento del turismo e di strutture ricettive, oltre a un boom del turismo montano nel 2020 grazie a destinazioni attrezzate ma a prezzi minori che in altre località di montagna.

Liguria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carulli, Remo <1980-> - Rando, Cinzia <1959-> - Formenti, Andrea <1980->

Liguria / Remo Carulli, Andrea Formenti, Rossana Cinzia Rando

EDT : Lonely Planet, 2021

Abstract: Si può discutere se la Liguria più autentica sia quella delle scogliere a picco sul mare, delle valli selvagge o delle località modaiole. A mettere d’accordo tutti c’è però una certezza: è la commistione di questi elementi a renderla una terra da sogno. Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci: -Scelte d’autore, -Attività all'aperto, -Cultura e tradizioni.

Campania
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carulli, Remo <1980-> - Farrauto, Luigi <1981-> - Malandrino, Adriana <giornalista>

Campania / Remo Carulli, Luigi Farrauto, Adriana Malandrino

EDT : Lonely Planet, 2021

Abstract: "Sono i vulcani a denotare il territorio campano, i suoi abitanti e le loro passioni ardenti: pochi luoghi al mondo racchiudono tanta visceralità, estro e poesia quanto la Campania". In questa guida: Itinerari in automobile per esplorare il territorio. Itinerari a piedi: i migliori sentieri della Costiera Amalfitana (Sentiero degli Dei, Valle delle Ferriere). Approfondimento tematico a colori dei siti archeologici presenti nella regione (Pompei, Ercolano, Paestum, Velia, Capua, Baia, Campi Flegrei). Focus sulle ville romane nei dintorni di Pompei: Oplontis, Boscoreale, Stabia. Approfondimento sulle novità aperte al pubblico: nuove aree di Pompei e il Museo Archeologico di Stabiae nella Reggia di Quisisana a Castellamare di Stabia. Contiene: Napoli, Campi Flegrei, Pompei, Ercolano e il Vesuvio, Sorrento e la Costiera Amalfitana, Capri, Ischia e Procida, Salerno e il Cilento, Avellino e l'Irpinia, Benevento e il Sannio beneventano, Caserta e provincia.

I borghi più belli della Svizzera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guerra, Christian <1997-> - Saint-Sulpice, Alain - Cerea, Francesco

I borghi più belli della Svizzera : guida ufficiale / [Christian Guerra, Alain Saint-Sulpice, Francesco Cerea]

IET, 2021

Abstract: Alla scoperta dei borghi più belli della Svizzera e del Liechtenstein. Una guida illustrata che presenta - tra storia, tradizioni, itinerari, informazioni pratiche e curiosità - 43 località dove rilassarsi e arricchirsi culturalmente.

Benvenuti in economy class
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Arena, Giovanni <1995->

Benvenuti in economy class : le mie avventure da 9,99 per viaggiare in giro per il mondo / Giovanni Arena

Mondadori, 2021

Abstract: Viaggiare è sempre un'esperienza straordinaria: ci aiuta a crescere, cambiare e arricchire il nostro bagaglio culturale. A volte, però, è difficile far combaciare i luoghi che vogliamo visitare alle possibilità delle nostre tasche. Giovanni Arena, travel creator noto per le sue dritte su come viaggiare in modo economico, ha dato vita a itinerari a partire DA 9,99€ in cui offre indicazioni e consigli pratici su come viaggiare low cost: dai mezzi di trasporto al pernottamento, fino a cosa portare con sé. Nella guida sono presenti anche consigli su luoghi insoliti da visitare con itinerari ispirati ai cartoni animati Disney e ai film. Tra le pagine di Benvenuti in economy class. Le mie avventure da 9,99 per viaggiare in giro per il mondo di Giovanni Arena troviamo un racconto in prima persona delle sue avventure e delle sue esperienze, per viaggiare con la mente insieme a Giovanni e, nel mentre, organizzare la nostra prossima meta risparmiando, ma senza rinunciare a tutto ciò che un luogo può offrire.

Mantova, 5 cose che so di lei
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cecchin, Giacomo

Mantova, 5 cose che so di lei : una guida insolita ai segreti della città / Giacomo Cecchin

Sometti, 2021

Abstract: Cosa succede quando hai talmente tante cose da dire e da raccontare su una città al punto di non sapere da dove partire? Giacomo Cecchin - giornalista, guida turistica, blogger e autore del programma televisivo Mantova Segreta - ha provato a organizzarle usando il numero 5 come filo conduttore. Tantissimi sono i temi, i particolari, le storie e i personaggi di una Mantova da scoprire. L'invito per i lettori (e i camminatori) è di andare a verificare sul campo le voci che compongono il libro. È come regalare un paio di occhiali che consentano di viaggiare nello spazio e nel tempo scoprendo che Mantova ha molte più cose da raccontare di quanto possano pensare gli stessi mantovani. D'altra parte i segreti di una città sono i dettagli che tutti possono vedere ma l'abitudine ci impedisce di apprezzare. Con una prefazione a fumetti di Guido Silvestri, in arte Silver.

Capri, Ischia e Procida
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Farrauto, Luigi <1981->

Capri, Ischia e Procida : il meglio da vivere, da scoprire / Luigi Farrauto

EDT, 2021

Abstract: Perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio di Capri, Ischia e Procida: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile. [...]

Cortina d'Ampezzo e dolomiti venete
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bassi, Giacomo <1980->

Cortina d'Ampezzo e dolomiti venete : il meglio, da vivere, da scoprire / Giacomo Bassi

EDT : Lonely Planet, 2021

Abstract: Perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti Venete: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile.