E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 47150 documenti.

Mostra parametri
Orlando furioso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele <1977->

Orlando furioso / di Ludovico Ariosto ; raccontato da Daniele Aristarco

Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Una storia che parla di avventura, coraggio, battaglie, incontri, amore, viaggi. Mentre infuria la guerra tra i franchi e i saraceni, Orlando, valoroso paladino di Carlo Magno, impazzisce per amore di Angelica. Toccherà ai suoi compagni d'armi cercare di farlo rinsavire per condurre alla vittoria l'esercito del re

Il cane giallo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ghigliano, Cinzia <1952->

Il cane giallo / Cinzia Ghigliano ; liberamente tratto da Memorie di un cane giallo di O. Henry

Orecchio acerbo, 2022

Abstract: L'autobiografia di un cane meticcio, che vive nell'appartamento di una padrona affettuosamente soffocante e del marito triste e quasi invisibile. Nonostante l'uomo lo ignori, il cane per lui prova pietà. Quando, in un giorno di neve, i due escono per la passeggiata, il cane trascina il padrone in un saloon, per fargli trascorrere qualche ora in allegria. Uscendo, l'uomo decide di non tornare a casa e di liberare il cane, ma il cagnetto rifiuta l'offerta e lo segue, senza guinzaglio, fin sulle Montagne Rocciose, dove si fermano uno accanto all'altro, rapiti dal paesaggio sublime. Un apologo sulla libertà e sull'amore senza lacci, come dovrebbe essere quello tra uomo e cane.

L'incredibile caso del bambino che non c'è
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thompson, Lisa <1973->

L'incredibile caso del bambino che non c'è / Lisa Thompson ; traduzione di Barbara Servidori

DeA, 2022

Abstract: La vita a Chestnut Close è tornata alla normalità. Dopo che Matthew Corbin, quello strano tredicenne con la fobia dei germi, è riuscito a risolvere l’incredibile caso del bambino scomparso, tutto in città è di nuovo tranquillo. La vecchia Nina sempre pronta a dispensare buoni consigli, il signor Charles che cura con amore il suo giardino. Solo Melody, l’amica del cuore di Matthew, si comporta in modo strano. Ogni pomeriggio, in compagnia del suo cane-salsiccia Frankie, la ragazzina si inoltra nella parte più antica del cimitero e sparisce per ore a fare chissà che. Ma cosa c’è nel cimitero? E perché rifiuta di confidarsi con Matthew? Per Matthew Corbin non c’è altra soluzione che affrontare le sue paure, uscire di casa e risolvere lo strano caso in cui Melody si è cacciata.

Archie, il bambino che parlava agli elefanti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Prats, Lluís <1966->

Archie, il bambino che parlava agli elefanti / Lluís Prats ; traduzione di Alberto Cristofori

Rizzoli, 2022

Abstract: Kenya, 1947. Archibald Arthur Cunningham vive a Kericho, in Africa, dove i genitori sono proprietari di una fiorente piantagione di tè. Ha solo cinque anni quando in un villaggio vicino viene al mondo un'elefantina. Un evento straordinario, che cambierà le sue giornate: dopo il primo sguardo, tra i due nasce un'amicizia fatta di giochi, avventure e musica. Archibald diventa così lo 'mtoto anayeongea na tembo', il bambino che parlava agli elefanti. Quando sei anni dopo la famiglia Cunningham è costretta a tornare in Inghilterra, la separazione è dolorosa sia per il ragazzino sia per l'elefantessa. Passa molto tempo, e la vita porta Archibald sempre più lontano da Jumbo, eppure il loro legame non si interromperà mai: né i cambiamenti di continente né i molti colpi di scena dell'esistenza riusciranno a cancellare il sentimento che lega un ragazzo e un'elefantessa, l'uomo e la natura. Lluís Prats, con la sua narrazione schietta e magica al tempo stesso, dà vita a due personaggi indimenticabili.

Il bosco di Topino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Melvin, Alice <1982->

Il bosco di Topino : un anno nella natura / di Alice Melvin ; testo di William Snow ; traduzione degli allievi del Training Camp Bella e Fedele della Scuola Holden ..., Marco Aloisi ... [et al.]

L'Ippocampo, 2022

Abstract: Topino va a trovare i suoi tanti amici del bosco. Lungo il cammino scopre il mutare delle stagioni, dai germogli della primavera ai dolci frutti dell’estate, dalle foglie ramate dell’autunno alle scintille di un bel falò invernale. Un mese dopo l’altro, il bambino esplora con lui il villaggio di Lontra, di Riccio e di Scoiattolo Rosso, e aprendo le finestrelle sbircia nelle loro incantevoli casette. Per creare le illustrazioni di questo album Alice Melvin ha trascorso più di un anno immersa nella natura, a disegnare Topino e i suoi piccoli amici.

Era solo un selfie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Obber, Cristina <1964->

Era solo un selfie / Cristina Obber

Il Battello a vapore, 2022

Abstract: Anita è la capitana della squadra di pallanuoto della sua scuola: è l'unica ragazza del team e i maschi non sembrano accettare la sua leadership. Gli unici che la considerano sono Yuri, il suo migliore amico, e Ste di cui Anita nota gli sguardi strani. Ste si dichiara e i due si mettono insieme: Ste è dolcissimo quando è con lei ma con gli altri ragazzi si comporta in maniera sgarbata e spesso la ignora. Quando Anita decide di lasciarlo, Ste va su tutte le furie e fa una cosa imperdonabile: nella chat della squadra invia un video intimo di Anita. La ragazza, insieme all'aiuto della sua migliore amica Clara, dovrà cercare di dare un senso a tutto questo e capire come andare avanti.

Mia & Maja
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maksai, Kinga <1984->

Mia & Maja / Kinga Maksai ; illustrazioni di János Gárdos ; traduzione di Silvia Canavero

MIMebù, 2022

Abstract: Mia ha 14 anni, abita a Budapest e, da quando sua madre non c'è più, vive con il padre e il fratellino. Le piace leggere e ascoltare la musica, quando è nervosa sente il bisogno di contare le cose o spegnere e riaccendere la luce in continuazione, e girare il suo braccialetto sette volte intorno al polso la fa sentire più tranquilla. Qualcuno direbbe che è strana, ma in fin dei conti deve affrontare le stesse difficoltà delle altre ragazze della sua età: la scuola, le compagne di classe sleali, le prime cotte. Maja ha 70 anni, un figlio di nome Ádám che vive a Londra e il bassotto Tomhanks a farle compagnia. Ama passeggiare nei parchi e fare la spesa in un negozietto dietro casa sua, dove nessuno si accorge che a volte fa scivolare qualcosa nella borsetta senza pagare... Si direbbe che non abbiano niente in comune, eppure Maja riesce a intravedere la donna che Mia diventerà, e Mia è in grado di far emergere la ragazzina che vive ancora dentro Maja. Un incontro fortuito fa nascere un'amicizia insolita e colorata.

Gandhi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lossani, Chiara <1954->

Gandhi : romanzo / Chiara Lossani

San Paolo, 2022

Abstract: Tanti sono gli episodi della vita del Mahatma che sono entrati nella storia e l'hanno rivoluzionata. Alcuni di questi episodi hanno cambiato anche le vite di sei ragazzi che hanno intrecciato il loro cammino con il suo: c'è il giovane Khoi, a cui Gandhi si rivolge con gentilezza nonostante fosse appena stato picchiato; c'è Laxmi che riceve dal Mahatma il suo primo paio di sandali, ma anche il regalo di sognare una vita in cui assecondare le proprie passioni, e che incrocia il cammino con Seth e Kedar, protagonisti del terzo racconto; poi è il turno del piccolo Srinivasa che, durante la storica marcia del sale, impara cosa vuol dire combattere per la libertà e riconoscere il vero valore di un uomo; e infine le storie di Vittoria e di Sushila, che scoprono il valore del sacrificio fatto per amore. Un romanzo a più voci che mette in contatto i ragazzi con Gandhi e la sua lotta per l'emancipazione dell'India, guardandola dal punto di vista di altri giovani che vivono sulla loro pelle le conseguenze delle ingiustizie contro cui si batteva il Mahatma.

Il libro dell'orsetto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il libro dell'orsetto / Anthony Browne

Roma : Vànvere, 2022

Abstract: Mentre passeggia nel bosco con la sua matita magica, un orsetto molto in gamba, incontra un gorilla che si sente solo, un coccodrillo rumoroso, un leone vanitoso e un elefante arrabbiato. L’orsetto disegnerà per ciascuno, una via d’uscita da qualsiasi guaio. Età di lettura: da 1 anno.

Voglio fare il re
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Voglio fare il re / Cristina Bellemo ; disegni di Gaia Bordicchia

Loreto : La Spiga ; Roma : Gallucci, 2022

Lilliput

Abstract: C'era una volta un re, che si chiamava Giammai fermo senza riposo, perché aveva sempre tantissime cose da fare. Ma un giorno si ammalò e poi era disperato. Chi poteva sostituirlo? Forse il principino Ninin con il suo grande sogno... Età di lettura: da 6 anni.

Dopo la tempesta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yaccarino, Dan <1965->

Dopo la tempesta / Dan Yaccarino

Il Castoro, 2022

Abstract: Nessuno sa quando una tempesta sta per arrivare, o quanto durerà, o quanto sarà pericolosa. Ma una cosa è certa: dopo ogni tempesta, spunta sempre il sole. Ed è più bello aspettarlo insieme. Dopo la tempesta è un albo sull’importanza dei legami e degli affetti. Non si accenna mai in modo esplicito alla pandemia o alla guerra, o a una qualche situazione contingente, ma la potenza di questo albo sta nel saper veicolare un messaggio universale: la capacità propria degli esseri umani di affrontare insieme le difficoltà, solo se uniti.

Un'estate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kim, Ji-hyun <illustratrice>

Un'estate / Ji-hyun Kim

Emme, 2022

Miss Dicembre e il Clan di Luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Murgo, Antonia <giornalista>

Miss Dicembre e il Clan di Luna / Antonia Murgo ; con le illustrazioni dell'autrice

Bompiani, 2022

Abstract: Miss Dicembre è in cerca di un lavoro, ma tutte le sue esperienze sono finite in maniera fallimentare pochissimo tempo dopo l'ingaggio. Quando risponde all'annuncio per una bambinaia scopre che il datore di lavoro altri non è che l'Uomo Nero, alla ricerca di qualcuno che riesca a prendersi cura del figlio Corvin. Incredibilmente, Dicembre ottiene il posto e con esso l'arduo compito di tenere a bada, armata di soffietto e scopino, un ragazzino irritante che sa tramutarsi in fumo e nascondersi tra la cenere. Una notte le cose prendono una piega inaspettata: Dicembre ha appena scoperto un dettaglio interessante sulla famiglia per cui lavora quando tre sconosciuti fanno irruzione in casa. Che cosa vogliono? Dicembre lo scoprirà fra balzi, inseguimenti e duelli, e scoprirà anche dentro di sé una riserva sorprendente di astuzia e coraggio.

La strada del lupo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lambert, Richard <1971->

La strada del lupo / Richard Lambert ; traduzione di Anna Carbone

Mondadori, 2022

Abstract: Dall'incidente in cui sono morti i suoi genitori e lui è sopravvissuto, tutto è cambiato per sempre nella vita di Lucas: ora vive lontano da casa con sua nonna – in realtà una perfetta sconosciuta, e parecchio strana. Nella nuova scuola non ci sono gli amici con cui è cresciuto, e una banda di bulli lo prende di mira. Nemmeno la mente sembra più stare dalla sua parte. Ovunque vada, qualsiasi cosa faccia, Lucas vede il lupo. Lo stesso lupo che, ne è convinto, ha causato la morte dei suoi genitori. Cosa vuole da lui, non gli è bastato distruggere la sua famiglia? Starà a Lucas affrontarlo una volta per tutte, insieme ai propri fantasmi.

Il vaso di Peng
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Proietti, Paolo <1986->

Il vaso di Peng : storia tratta da una favola tradizionale cinese / illustrazioni di Paolo Proietti

La Margherita, 2022

Abstract: C'erano una volta un bambino di nome Peng che amava prendersi cura di piante e fiori e un imperatore, ormai anziano, in cerca di un erede...

Un anno a Fleurville
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sala, Felicita <1981->

Un anno a Fleurville : ricette dai balconi, dai tetti e dai giardini / Felicita Sala

Rizzoli, 2022

Abstract: A Fleurville frutta e verdura si coltivano ovunque: su balconi e terrazze, nelle vie e nelle piazze, sui tetti, nei giardini. Perché tutti sanno che oltre a essere divertenti da curare e buone da mangiare, sono piante meravigliose da guardare. E nelle cucine di ogni casa si trasformano i prodotti dell'orto in piatti deliziosi. Prova a farlo anche tu, grazie alle dodici ricette che trovi qui, dolci e salate, preparate soltanto con frutta e verdura di stagione. Sono le ricette migliori della città, una per ogni mese dell'anno

Book rebels
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974-> - Spagnol, Luigi <1961-2020>

Book rebels : romanzo / Pierdomenico Baccalario & Luigi Spagnol

Salani, 2022

Abstract: Banalia è un posto noiosissimo e Pierluigi si chiede come mai i genitori abbiano deciso di andare proprio lì a passare le uniche vacanze estive che hanno a disposizione. Nella casa a fianco alla loro, proprio affacciata sul mare, ci sono i gemelli Edoardo ed Everardo e almeno Pierluigi passa le giornate con i due coetanei e conosce l’imprevedibile Margherita, una ragazzina dagli occhi verdi e dall’espressione sfrontata. Ma come passare il lungo mese che hanno davanti? Tutto sembra procedere calmo come il mare quando, per caso, i quattro ragazzi scoprono che a Banalia c’è un divieto mai sentito prima: non si possono assolutamente leggere i libri. Sarà per questo che in questo luogo sperduto è tutto così piatto e uniforme? Pierluigi, Margherita, Edoardo ed Everardo capiscono che, per quanto la lettura possa essere a volte noiosa, rimane la più grande avventura da vivere e devono cercare di riportare i libri a Banalia.

Fuori dal branco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Magnoli, Sara <1967->

Fuori dal branco / Sara Magnoli

Pelledoca, 2022

Abstract: C'è un rito di iniziazione per essere accettato dal gruppo. Il Cobra, capo indiscusso di una gang di minorenni, è stato chiaro ed Elia non può tirarsi indietro. Deve saltare di notte sul balcone di un'anziana donna che vive sola e terrorizzarla fino al punto che la mattina dopo la polizia troverà il suo corpo ai piedi del letto, senza vita. La polizia e la stampa concentrano l'attenzione sul branco di ragazzini e ragazzine che da un po' effettuano raid di guerriglia urbana, insultando, spaventando e aggredendo. Il padre di Elia non sospetta minimamente che il figlio faccia parte della gang. Ad aprirgli gli occhi sui contrasti interiori che il ragazzo sta vivendo, è un professore un po' attempato che cerca di comprendere ciò che Elia sta attraversando: da una parte il desiderio di essere accettato dal gruppo di coetanei e dall'altra la paura e l'angoscia per la morte dell'anziana donna di cui si sente responsabile. Ma Elia non è solo e nella difficoltà del momento trova nell'amore per Futura un'ancora a cui aggrapparsi e nell'amicizia con il "baka" una spalla per condividere un segreto difficile da custodire.

La paura del leone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Chiara <biologa> - Morosinotto, Davide <1980->

La paura del leone / Chiara + Davide Morosinotto ; [illustrazioni di Dieter Braun]

Rizzoli, 2022

Abstract: Piaccia o no, i cacciatori sono fondamentali per il mondo animale, dove tutto si basa sulla relazione tra il predatore e la sua preda, tra chi corre per nutrirsi e chi scappa per salvarsi la vita. E chi scappa per salvarsi vive un'emozione che anche noi umani conosciamo bene: la paura. “Tutti gli animali hanno paura, e per questo motivo adattano il loro comportamento alle situazioni e imparano a con-vivere, nel senso di vivere insieme. Studiando la paura si può capire come funzionano gli ecosistemi e come funziona, in fin dei conti, tutto il nostro mondo” spiega Chiara Morosinotto, biologa evoluzionistica specializzata nei comportamenti animali. Per mostrarci come la paura incida spesso in modi inimmaginabili sulla vita di tutte le creature, uomo compreso, Chiara ci guida attraverso le sue ricerche, mettendo al servizio di noi lettori il suo sguardo di scienziata e di attenta osservatrice della realtà. Il risultato è un volume ricco e coinvolgente, scritto insieme al fratello Davide, dove ogni esperienza è un'avventura, ogni scoperta un racconto.

La guerra di Celeste
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Magnone, Marco <1981->

La guerra di Celeste / Marco Magnone

Mondadori, 2022

Abstract: Autunno 1944. Tra i boschi delle Langhe, Celeste, dodici anni, e la sua sorellina Flora giocano all'Addestramento, un gioco di sopravvivenza per prepararsi all'arrivo del nemico – e il nemico, gli hanno sempre insegnato, sono i ribelli saliti in collina: i partigiani. Ma niente può prepararli a quello che trovano tornando a casa sul far della sera: la casa bruciata, e la mamma, come un angelo caduto, sdraiata nel cortile con due buchi nel petto. Inizia così la ricerca di vendetta di Celeste, deciso a rintracciare gli assassini della madre che, è certo, si trovano fra i partigiani. La guerra che lacera l'Italia diventa anche la sua. Una guerra che spazza via le certezze dell'infanzia, e apre a un nuovo sguardo sulle cose: inaspettato, doloroso e necessario, come la verità.