E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 51549 documenti.

Mostra parametri
I dieci giorni dello scolapasta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Movarelli, Daniele <1980-> - Mozzillo, Angelo <1988->

I dieci giorni dello scolapasta / Daniele Movarelli, Angelo Mozzillo ; illustrato da Alice Coppini

Terre di mezzo, 2023

Abstract: Nico, Alicia e Luca vivono nella città più noiosa del mondo: non succede mai niente di interessante! Ma un giorno, all’improvviso, gli adulti iniziano a girare… con uno scolapasta in testa. Prima il padre di Nico, poi il postino, la maestra e perfino Vanessa Scala, la più famosa influencer d’Italia. Lo scolapasta sarebbe in grado di proteggere i pensieri da “LORO”, che vogliono manipolare le persone. C’è scritto in rete, quindi sarà vero! Ma ai tre amici qualcosa non quadra, non vogliono arrendersi all’evidenza senza farsi domande, e decidono di indagare… Il mistero da risolvere condurrà i tre protagonisti, e con loro il Lettore, a misurarsi con i pericolosi abbagli delle “fake news”. In appendice un glossario dei termini da sapere, come “fact checking”, “complottismo”, “virale”, “propaganda”.

Il microscopio della zia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il microscopio della zia / Kristiina Kass & Marja-Liisa Plats ; traduzione dall'estone di Daniele Monticelli

Roma : Sinnos, 2023

Leggimi! ; 82

Abstract: La zia Aili è nota per fare, ad ogni compleanno, regali brutti: calzini, canottiere, roba così. Per questo quando Sandri riceve da lei un vero microscopio, perfettamente funzionante, al tempo stesso è contento per quel regalo stratosferico, ma anche un po’ sospettoso. Infatti, tra insetti che sembrano sempre più grandi, ragnatele, esseri striscianti, sembra che piano piano anche i problemi di tutti i giorni si ingrandiscano... Dall’Estonia, Kriistina Kass scrive una storia esilarante, in cui magia, ironia, cose impressionanti si mescolano in una irresistibile commedia degli equivoci. Testo ad Alta leggibilità. Età di lettura: da 7 anni.

Liberi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Usher, Sam <1984->

Liberi / Sam Usher

Clichy, 2023

Abstract: Una storia per scoprire la natura insieme al piccolo Sam e all’adorato nonno. Sam e il nonno si prendono cura di un uccellino malato. Quando il piccolo si riprende, il nonno lo mette di nuovo fuori, ma lui continua a saltellare in casa, seguendo Sam ovunque vada. Sam si chiede che tipo di uccello sia. Un’aquila? Uno struzzo? Forse un uccello del paradiso? Vorrebbe tenerlo, ma il nonno dice che deve tornare nel suo habitat naturale, dove può spiegare le ali ed essere libero. E così inizia un esilarante viaggio nella foresta pluviale! Il secondo episodio di una nuova quadrilogia di incantevoli albi illustrati in cui un bambino e il suo amato nonno scoprono la meraviglia del mondo naturale.

10 piccoli conigli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hié, Vanessa <1974->

10 piccoli conigli / Vanessa Hié

La Margherita, 2023

Abstract: In questo libro, come in Dieci piccoli indiani di Agatha Christie... a uno a uno i conigli spariranno! ...che fine avranno fatto?

L’albero e la città
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tortolini, Luca <1980-> - Ziruffo, Lida <1990->

L’albero e la città / Luca Tortolini, Lida Ziruffo

Clichy, 2023

Abstract: Un racconto poetico dal potente messaggio ecologista. Una fiaba sulla sacralità della Natura e sul nostro potere di distruggerla o di salvarla. È sempre stato lì, sulla sponda del fiume, fin da quando era appena un germoglio. Il grande e antico albero era lì quando gli animali vagavano liberi e il sole scaldava la vegetazione, ed era lì anche quando sono arrivati gli uomini. Prima una sola famiglia, poi gruppi sempre più numerosi. Ora attorno a lui c’è una smisurata città inquinata, e l’esistenza stessa dell’albero è messa a repentaglio. Al suo posto vorrebbero mettere un’altalena, o un chiosco… ma qualcuno non ci sta. Riuscirà una giusta protesta a fermare una terribile ingiustizia?

Nascondino della fantasia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nille, Peggy <1972->

Nascondino della fantasia : cerca e trova / Peggy Nille

Gallucci, 2023

Abstract: Un viaggio straordinario tra paesaggi e creature fantastiche. Divertiti a scovare 20 animali immaginari nascosti in 10 scenari incantati!

Perché studiare chimica (non) è difficile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Malvaldi, Marco <1974->

Perché studiare chimica (non) è difficile / Marco Malvaldi ; illustrazioni di Chiara Moranduzzo

Mondadori, 2023

Abstract: Driiin driiin! Suona la campanella per il cambio dell'ora, ma... manca il prof? ORA BUCA! Finalmente una pausa fra le tante lezioni trascorse a prendere appunti e a ricopiare esercizi o, peggio ancora, a essere interrogati... Ma se come supplente dovesse arrivare un insegnante d'eccezione, pronto a raccontare la bellezza della propria materia? È ciò che fa Marco Malvaldi in queste pagine, spiegando come atomi e molecole si incontrano negli oggetti che maneggiamo ogni giorno (per esempio una matita!) o che sarebbe meglio non maneggiassimo mai (tipo la nitroglicerina!). Ma l'autore racconta anche in che modo lo studio della chimica insegni molto più di formule e reazioni, offrendo occasioni di crescita che torneranno utili nei più diversi ambiti della vita. Ecco che così, all'improvviso, la scuola diventa sorprendentemente appassionante!

Luce e tenebra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Riordan, Rick <1964-> - Oshiro, Mark

Luce e tenebra / Rick Riordan, Mark Oshiro ; traduzione di Laura Grassi e Laura Melosi

Mondadori, 2023

Abstract: Per Nico Di Angelo, figlio di Ade, segnato da troppi traumi e dolorose perdite, non esiste tregua. C'è solo un raggio di sole nella sua vita, letteralmente: il suo ragazzo, Will Solace, il figlio di Apollo. E ora perfino i suoi sogni sono tormentati: una voce invoca il suo aiuto dal Tartaro, e Nico crede di sapere chi sia... il titano Bob, un amico che si è sacrificato per chiudere le Porte della Morte e che Percy e Annabeth hanno dovuto lasciare indietro. Quando l'Oracolo predice l'impresa, Nico deve tornare nel più profondo degli Inferi, dove già una volta ha rischiato di perdere se stesso, con l'unico conforto di Will, che intende accompagnarlo, costi quel che costi. Ma può un figlio di Apollo, un essere di luce, sopravvivere in un luogo dove non esiste il sole? E il figlio di Ade, fatto di tenebra e dolore, può resistere al richiamo dell'oscurità? Nico dovrà combattere contro dei e demoni reali, ma soprattutto contro i suoi demoni interiori, in un viaggio che potrebbe condannarlo alle tenebre per sempre e costargli ciò che ha di più caro... Non può esserci luce senza oscurità, né oscurità senza luce

Perché succedono le cose brutte?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Serreli, Silvia <1974->

Perché succedono le cose brutte? / Silvia Serreli

Giunti, 2023

Abstract: Guerra, pandemia, povertà... Per quanto gli adulti possano stare attenti a filtrare le parti più brutte e dure della realtà, i bambini si accorgono di tutto: ascoltano le frasi del telegiornale, vedono i visi tesi dei genitori, si accorgono se qualcuno sta male. E così capita che anche Tea si chieda (e chieda al maestro Carlo!) come mai succedano le cose brutte.

L'invasione dei criceti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tonello, Martina <1993->

L'invasione dei criceti / Martina Tonello

CameloZampa, 2023

Abstract: Quando i tuoi genitori non vogliono permetterti di tenere un animale, puoi fare solo una cosa: prendere dei criceti di nascosto. Puoi costruire loro una casetta, cucirgli dei vestiti, regalargli degli occhiali da sole e, perché no, anche una macchina. E i tuoi criceti potrebbero trovarsi così bene da decidere di metter su famiglia…

Per mano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bandirali, Sante <1963-> - Tundo, Gloria <illustratrice>

Per mano / Sante Bandirali, Gloria Tundo

Uovonero, 2023

Abstract: Una famiglia ricchissima e infelice, un giovane pianista mutilato dalla guerra, un atto d’amore per la musica e l’umanità che germoglia proprio lì, dove rischiavano di attecchire la disperazione e la vendetta. L’incredibile vita di Paul Wittgenstein, talentuoso pianista e rampollo di una delle più ricche e tragiche famiglie dell’Impero Asburgico, diventa un albo in cui il testo crudo e al contempo poetico si fonde con le illustrazioni soffuse, capaci di tratteggiare le atmosfere raffinate e decadenti della fine della Belle Époque. La storia è narrata dall’inusuale punto di vista della mano sinistra del pianista che, dopo aver perso la "sorella" in guerra, troverà il modo di accompagnare il suo Paul lungo la via accidentata e contromano che lo porterà a riabbracciare con successo la sua passione.

Un amore per Camilla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Albertazzi, Ferdinando <1944->

Un amore per Camilla / Ferdinando Albertazzi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Nuova ed., 7. ed.

Il Battello a vapore, 2023

Abstract: Camilla non ne vuole sapere di fare amicizia con il suo nuovo compagno. Simone invece cerca sempre di chiacchierare con lei, vuole farle un regalo fantastico e in classe continua a sorriderle. Ma quando la maestra le assegnerà una ricerca in coppia con lui, Camilla scoprirà in Simone un amico davvero speciale!

Nella zuppa cosa c'è?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Straßer, Susanne <1976->

Nella zuppa cosa c'è? / Susanne Strasser

Terre di mezzo, 2023

Abstract: È ora di cucinare una bella zuppa! Ogni animale versa nella pentola il suo ingrediente preferito: il cavallo ama le rape rosse, la capra i rametti teneri, lo scoiattolo aggiunge pigne fresche, il cane un bell’osso... Il risultato, però, non è esattamente una squisitezza. Per fortuna il maiale ha una soluzione che metterà tutti d’accordo!

Un unicorno da salvare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Burnell, Cerrie <1979->

Un unicorno da salvare / Cerrie Burnell ; traduzione di Marina Rullo ; illustrazioni di Dave Williams [i.e. Lucy Fleming]

Il Battello a vapore, 2023

Abstract: Elodie vive a Londra e, quando non è a scuola, trascorre la maggior parte del tempo nel parco pubblico vicino a casa. Proprio qui, una sera, le sembra di vedere un cavallo dal manto scuro come il cielo a mezzanotte... un unicorno! L'animale, però, è in pericolo: Elodie farà di tutto per salvarlo!

Tutti i tesori di Bris
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lebourg, Claire <1985->

Tutti i tesori di Bris / Claire Lebourg ; traduzione di Mario Sala Gallini

Babalibri, 2023

Abstract: Bris è emozionato: Nocciolina, la sua nipote adorata, trascorrerà qualche giorno da lui. Come sempre, Bris ha già pensato a tutto: ha fatto la spesa, sistemato su una mensola tutti i suoi libri preferiti, sistemato la camera degli ospiti. Ma la nipotina sembra avere solo una cosa in mente: tuffarsi in mare! Possibile che non le interessi nient'altro? Forse sì: partecipare a un mercatino delle pulci. Il problema è che Bris non ha affatto voglia di svuotare la soffitta e privarsi di tutti i suoi tesori...

Sam de Bergerac
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Turoche-Dromery, Sarah <1973->

Sam de Bergerac / Sarah Turoche-Dromery ; traduzione di Angela Nanetti

Pension Lepic, 2023

Abstract: Sam è un ragazzino a cui riesce facile scrivere, a dirla tutta è proprio bravo a esprimere pensieri ed emozioni su carta, e si diverte pure. Victor invece viene umiliato dal terribile professor Lachique, quando legge davanti a tutta la classe la lettera scritta con tanta cura a un coniglietto nano: e pensare che i coniglietti piacciono così tanto a Julia... Per aiutare il compagno a recuperare la dignità perduta e tentare di conquistare la ragazza della quale Victor da tempo è innamorato, Sam decide - su suggerimento della sorella - di scrivere una lettera per il suo migliore amico. Cosa succederebbe però se i servigi di questo giovane Cyrano si venissero a sapere in classe?

La pazienza ama le fragole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oziewicz, Tina <1971-> - Zając, Aleksandra <1988->

La pazienza ama le fragole : storie che abitano dentro di noi / Tina Oziewicz, Aleksandra Zajac ; traduzione di Valentina Parisi

Milano : Terre di mezzo, 2023

Abstract: Cosa fa la Nostalgia quando arriva l’inverno? Qual è l’occupazione preferita della Gratitudine? E chi è l’amica del cuore della Curiosità? Dentro di noi si agita un mondo di personaggi buffi e commoventi, che hanno passioni, sogni e paure. Vieni a conoscerli! Età di lettura: da 6 anni.

Sarò la tua memoria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calabresi, Mario <1970->

Sarò la tua memoria / Mario Calabresi ; illustrazioni di Carla Manea

Mondadori, 2023

Abstract: Joshua ha quattro anni quando ascolta attento l'inizio di una storia terribile, quella della nonna Andra, sopravvissuta ad Auschwitz insieme a sua sorella Tatiana e ad altri cinquanta bambini. L'epilogo di quella fiaba crudele arriva dopo molti anni, ma intanto dentro Joshua nasce una domanda: quale voce racconterà la Shoah quando non ci sarà più alcun testimone vivente? L'occasione per trovare una risposta si presenta quando a scuola gli viene chiesto di raccontare un'esperienza per lui importante. Joshua quell'esperienza decide di viverla e annuncia ai professori che si calerà per una settimana nei panni di sua nonna bambina, quand'era prigioniera in un campo di sterminio. Così, per sette giorni, Joshua si rinchiude nel garage di casa dove patisce freddo, fame, fatica, solitudine, noia. E alla fine, anche se solo in parte, comprende quello che hanno passato la nonna e tutti coloro che sono stati deportati come lei. E racconta. E non smette di raccontare, perché nessuno dimentichi.

Jazzy nella giungla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jazzy nella giungla / Lucy Cousins

Modena : Panini, 2023

Abstract: Mamma Jojo e il piccolo Jazzy giocano a nascondino nella giungla. Solleva le foglie e sbircia tra le fronde per scoprire dove si nasconde il cucciolo di lemure, in un divertente e coloratissimo nascondino in rima, tra animali esotici e piante misteriose! Età di lettura: da 4 anni.

Le sconsiderate avventure di Bronte Mettlestone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moriarty, Jaclyn <1968->

Le sconsiderate avventure di Bronte Mettlestone / Jaclyn Moriarty ; traduzione di Rubina Ronci ; [illustrazioni Karl James Mountford]

Gribaudo, 2023

Abstract: I miei genitori mi avevano mandato in questo viaggio per vivere delle avventure: piccole avventure, come assaggiare nuovi cibi, e avventure più grandi con elfi, un ragazzo senza scarpe, spiritelli d'acqua, Incantatori e draghi. Mi avevano mandato in questo viaggio per ascoltare le storie raccontate dalle mie zie su di loro, del furto della cannella, della gara con i cibi piccanti, della ruota nella foresta... un cesto pieno di ricordi per confortarmi. Ora volavo nell'aria, il mio cuore risplendeva di luce dorata, e un pensiero mi pervase. Non ero mai stata così felice. E tu, sei pronto a vivere un'avventura indimenticabile?