E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 49750 documenti.

Mostra parametri
Pommo e l'uccellino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tanninen, Oili <1933->

Pommo e l'uccellino / Oili Tanninen ; traduzione di Irene Sorrentino

Lupoguido, 2023

Abstract: Pommo è in cerca di un amico con cui giocare a palla. Per fortuna incontra l'uccellino Pico con cui scambia non solo passaggi ma anche attenzioni e gentilezze, soprattutto quando la palla finisce in mezzo alla strada e andarla a riprendere rischia di diventare un pericolo.

Tutto quello che non avevo capito
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Levi, Lia <1931->

Tutto quello che non avevo capito : Una bambina e basta cresce / Lia Levi ; con le illustrazioni di Zosia Dzierżawska

HarperCollins, 2023

Abstract: Roma è stata appena liberata dalle truppe americane, Lia ha tredici anni e, insieme alla sua famiglia, affronta il tentativo di ritornare a una vita normale, ma tutto è da ricostruire: la vecchia casa che non sembra più la stessa, gli esami da recuperare, le lezioni noiose dal rabbino, le amicizie di un tempo che si sfaldano e quelle nuove che nascono nel quartiere, il cuore che batte per qualcuno che non si conosce ancora… E, in sottofondo, il rumore di un Paese che è irrequieto e affamato quanto la Lia adolescente che si batte con coraggio e passione per rivendicare gli ideali di democrazia e libertà.

Il dottore e la dottoressa Dotto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il dottore e la dottoressa Dotto / Richard Scarry ; traduzione di Augusto Macchetto

Nuova ed.

Milano : Mondadori, 2023

I grandi classici di Richard Scarry

Abstract: Quanti cuccioli fa nascere il dottor Dotto e con quanta attenzione nel suo studio la dottoressa Dotto controlla gola, occhi, naso, orecchi... I dottori sono molto pazienti e i piccoli escono sorridenti. E poi oggi c'è una notizia grandiosa da festeggiare: la dottoressa aspetta un bebè! Il dottor Dotto sarà un super papà, ma riuscirà ad arrivare puntuale all'ospedale? Due incantevoli storie che raccontano con inesauribile fantasia uno dei mestieri più interessanti del mondo. Età di lettura: da 3 anni.

Alla scoperta del corpo umano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alla scoperta del corpo umano

La Spezia : La rana volante, 2022

Infografica

Abstract: Ecco un libro che esplora le meraviglie del corpo umano, dalle ossa ai muscoli, dal cuore al cervello attraverso dati, curiosità e informazioni utili. Età di lettura: da 7 anni.

Unicornia. La città degli unicorni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Unicornia. La città degli unicorni / Ana Punset ; illustrazioni di Diana Vicedo ; traduzione di Sara Di Rosa

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Ciao! Mi chiamo Claudia e mi sono appena trasferita a Unicornia, il luogo più magico dell'universo! Qui gli autobus non hanno ruote ma ali e le montagne russe sono fatte di chewing gum alla fragola. Ma la cosa più straordinaria è che la città è popolata da meravigliosi unicorni volanti! Anche la scuola è speciale, e non vedo l'ora di imparare qualche magia. Ma prestissimo avrò l'esame di volo in unicorno. Riuscirò a imparare a volare in un solo giorno? Età di lettura: da 7 anni.

In cerca di giorni felici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

In cerca di giorni felici : diario di un'adolescente ad Auschwitz / Ana Novac ; traduzione di Francesco Saba Sardi

Milano : Mondadori, 2023

Contemporanea

Abstract: Ana Novac ha quattordici anni quando viene arrestata e deportata ad Auschwitz, nel 1944. La sua colpa è una sola: essere ebrea. Nonostante le condizioni di vita disumane all'interno del campo, non perde le speranze e trova la forza di continuare a scrivere il suo diario ovunque le capiti, che sia un pezzo di carta o una foglia avvizzita di cavolo. In queste pagine Ana ci racconta come viveva con le sue compagne, giorno per giorno, tra piccole gelosie, amicizie profonde e il sogno di libertà che le teneva sveglie durante le lunghe notti di prigionia. Animato da un'incredibile "rabbia di vivere" e dallo sguardo ironico e impietoso tipico di un'adolescente, il diario diventa per lei una ragione di vita e per noi, oggi, una preziosa testimonianza. "In cerca di giorni felici" è un diario, uno scritto sopravvissuto all'orrore del campo di concentramento. Età di lettura: da 12 anni.

Fiabe per picciriddi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fiabe per picciriddi / Andrea Camilleri ; illustrazioni di Giulia Orecchia ; con una prefazione di Simonetta Agnello Hornby

Milano : Mondadori, 2023

Contemporanea

Abstract: Dopo numerosi racconti e romanzi, Andrea Camilleri ci sorprende ancora una volta con due fiabe dove protagoniste sono la fantasia e la curiosità dei bambini e una Sicilia antica e affascinante. Età di lettura: da 6 anni.

Unicornia. La festa arcobaleno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Unicornia. La festa arcobaleno / Ana Punset ; illustrazioni di Diana Vicedo ; traduzione di Sara Di Rosa

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Cosa c'è di meglio che una festa di compleanno? Una festa di compleanno a Unicornia! Mi chiamo Claudia e sto organizzando una super festa per la mia amica Paola. Fra torte arcobaleno, palloncini pieni di glitter e nuvole zuccherose sono certa che sarà un gran successo! Però... un terribile imprevisto rischia di rovinarci i piani. Riuscirò a rendere il compleanno della mia amica indimenticabile? Età di lettura: da 7 anni.

Sal & Gabi polverizzano l'Universo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sal & Gabi polverizzano l'Universo / Carlos Hernandez ; traduzione di Laura Melosi ; prefazione di Rick Riordan

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: I bulli sono ovunque, ma il tredicenne Sal Vidón sa come gestire quelli della peggior specie come Yasmany Robles: basta aprire un portale verso un altro universo, prendere un pollo crudo e infilarlo nel suo armadietto. Se poi nessuno ti vede e il pollo scompare, un ragazzo come Sal, mago dalle mille risorse, può mentire e liquidare l'accaduto come una potente illusione. Ma non puoi aprire un varco spazio-temporale senza conseguenze. Sal viene infatti spedito dalla preside per la terza volta in tre giorni (ed è solo la sua prima settimana nella nuova scuola), ma soprattutto incontra Gabi Reál, presidentessa del consiglio studentesco e direttrice del giornale della scuola, che non gli crede e intende smascherarlo. Fin quando Gabi scopre che Sal può aprire varchi verso altri universi e recuperare ciò che vuole, inclusa la sua mamma morta, e decide di aiutarlo a controllare il suo potere. C'è solo un effetto collaterale: la loro manipolazione del tempo e dello spazio potrebbe mandare in frantumi l'intero universo. Età di lettura: da 10 anni.

Sami in fuga dalla guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sami in fuga dalla guerra / A. M. Dassu ; traduzione di Barbara Servidori

Milano : Mondadori, 2023

Contemporanea

Abstract: Sami è il figlio tredicenne di un importante chirurgo e di una preside. Ha una sorella minore che adora, un migliore amico, una passione per i videogiochi, le sneakers e l'ambizione di entrare a far parte della squadra di calcio della scuola. Nonostante la guerra civile scuota la Siria da molti anni, la sua vita a Damasco scorre come ogni ragazzo adorerebbe, fino al giorno in cui la madre e la sorella si trovano in un centro commerciale che viene bombardato. Sami e la sua famiglia decidono di abbandonare la loro casa e di affrontare un viaggio pericoloso e straziante verso una nuova vita in Inghilterra. Dal privilegio alla povertà, da una tana di contrabbandieri in Turchia a una prigione a Manchester, Sami sperimenterà sulla sua pelle la paura, il dolore e la discriminazione. Ma conoscerà anche persone speciali che gli mostreranno quanto la vita possa essere gentile e piena di speranza. Una storia di sopravvivenza e coraggio, che ci ricorderà come "loro", i rifugiati, siamo anche "noi". Età di lettura: da 10 anni.

La bibliotecaria di Auschwitz
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rubio, Salva <1978-> - Aroca, Loreto <1994->

La bibliotecaria di Auschwitz / basato sul romanzo di Antonio Iturbe ; Salva Rubio, Loreto Aroca ; traduzione di Francesco Ferrucci

Il Castoro, 2023

Abstract: Dita ama leggere, ma ad Auschwitz i libri sono proibiti, pena la morte. È solo un’adolescente quando, insieme alla sua famiglia, viene deportata nel campo di concentramento più letale della seconda guerra mondiale. Lì, Dita scopre una manciata di libri trafugati e diventa la bibliotecaria di Auschwitz, rischiando la propria vita perché bambini e adulti possano sfuggire, anche se solo con la fantasia, alla terribile vita nel campo di sterminio. Ma deve prestare attenzione perché il dottor Mengele, famoso per i suoi terribili esperimenti, la tiene sotto controllo.

Mezzamela
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bussola, Matteo <1971->

Mezzamela : [la bellezza di amarsi alla pari] / Matteo Bussola ; illustrazioni di Emilio Pilliu e Matteo Bussola

Salani, 2023

Abstract: Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l’importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi.

Il rifugio segreto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Azzolini, Luca <1983->

Il rifugio segreto : memorie dal nascondiglio di Anne Frank / Luca Azzolini

DeA, 2023

Abstract: Amsterdam, Olanda. L'indirizzo è Prinsengracht, 263. Ad Anne sembra solo un vecchio edificio affacciato su un canale. Dentro ci sono dei magazzini, ciò che resta di una ditta di confetture e una libreria girevole che cela un mistero. Perché quello non è un luogo come un altro. Anzi, è il posto perfetto per nascondere due famiglie. È il 1942 e quell'alloggio segreto diventa di colpo la nuova casa di Anne Frank. Anne è una ragazzina allegra e spensierata, ha solo tredici anni e il mondo che conosce è sconvolto da una tremenda guerra che sembra travolgere tutti. Lei è il cuore lucente del nascondiglio. È un'adolescente vivace che scrive in un diario ciò che ama, sogna, spera: vivere in un mondo migliore. E il suo incredibile entusiasmo desta l'interesse di un curioso osservatore. Il rifugio segreto. Quel luogo antico e solenne, vivo e ricco di storie, si appassiona davanti al coraggio della piccola Anne. La vede crescere, ridere e soffrire. La incoraggia come può e come riesce: fino alla fine. E anche dopo, quando non resta che una cosa da fare, audace e temeraria al tempo stesso: tramandare la storia di Anne. Perché nessuno possa dimenticarla. Grazie a una voce calda e inedita, capace di raccontare con sincero trasporto gli anni della II Guerra Mondiale, la storia di Anne Frank s'intreccia a quella del rifugio segreto per raccontarci qualcosa di noi stessi. La Storia non è mai realmente passata: è qui, nel nostro presente, e riscoprirla è un regalo prezioso per le generazioni future.

Perché i mostri non bevono il frappè?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Versini, Marie-Hélène <1960-> - Boudgourd, Vincent <1970->

Perché i mostri non bevono il frappè? / Marie-Hélène Versini, Vincent Boudgourd ; traduzione di Eleonora Armaroli

Terre di mezzo, 2023

Abstract: I mostri non vanno dal parrucchiere, non portano gli occhiali e non sanno suonare il piano. Ma, soprattutto, non hanno paura del buio. Lo sai perché? Una galleria di creature di tutti i colori, enormi o lunghissime, squamose o pelose...

La finestra del re di polvere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974-> - Barberini, Alice <1977->

La finestra del re di polvere / Pierdomenico Baccalario, Alice Barberini

Orecchio acerbo, 2023

Abstract: Nel ghetto di Lublino, in una soffitta, c'è il regno di Henio, bambino ebreo. Ha un segreto e lo condivide anche con il suo migliore amico che ebreo non è. Dietro i vetri impolverati di una della finestre dell'abbaino si nasconde una meraviglia: un mondo diverso, forse un luogo di pace, diverso dall'orrore della guerra che si vede dall'altra finestra. Per chi è ebreo arriva il tempo di fuggire. Così la notte del 16 marzo Henio corre dal suo amico per convincerlo a scappare insieme, ma lui ha paura e resta. La mattina del rastrellamento Henio è sparito. Il suo amico lo cerca ovunque, anche in soffitta, dove lo aspetta una grande sorpresa: sul vetro della finestra impronte di bambini e un nome che è un saluto.

Miru e il palloncino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tanninen, Oili <1933->

Miru e il palloncino / Oili Tanninen ; traduzione di Irene Sorrentino

Lupoguido, 2023

Abstract: Miru, lavato, profumato e infiocchettato, è pronto per andare a una festa... ma guai presentarsi a mani vuote! Scegliere un regalo è una bella responsabilità, soprattutto se è rivolto a qualcuno a cui si vuole molto bene.

Uno contro tutti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cologgi, Daniela <1964->

Uno contro tutti / Daniela Cologgi

Einaudi ragazzi, 2023

Abstract: Manuel inizia la terza media in una nuova classe. Dalla scuola precedente l’hanno espulso per un atto di bullismo e per il suo comportamento strafottente. Ora la sua priorità è ricrearsi una reputazione, farsi ammirare e temere dai nuovi compagni. Questi, però, fin da subito lo trattano come se fosse invisibile, non sembrano interessati a lui. Allora Manuel li studia uno per uno, con l’intento di mortificarli e punirli, sfruttando i loro punti deboli. Ma l’impresa si rivela più difficile del previsto, tanto che ogni volta si ritrova, in circostanze rocambolesche, a essere lui la vittima. Comincia così a perdere fiducia in se stesso: che succede? Cos’è che non va negli altri? Oppure… è proprio Manuel che non va? Un libro che racconta con ironia e leggerezza il tema del bullismo dalla prospettiva del bullo stesso. La storia di un ragazzo fragile e aggressivo che, grazie all’intelligenza e alla collaborazione dei suoi compagni di classe, riuscirà a cambiare, scoprendo il valore dell’amicizia.

Un tram per la vita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ranno, Tea <1963->

Un tram per la vita / Tea Ranno

Il Battello a vapore, 2023

Abstract: È il 16 ottobre 1943, nel ghetto di Roma un bambino di dodici anni vede la madre caricata su un camion dei tedeschi, la raggiunge, l'abbraccia, ma lei riesce a spingerlo via. Emanuele, questo il nome del bambino, si nasconde su un tram e inizia un viaggio che lo porterà, fermata dopo fermata, fino al capolinea. Racconta al bigliettaio di essere ebreo e chiede di essere protetto perché i tedeschi lo stanno cercando. L'autista del tram e poi altri dopo di lui aiuteranno Emanuele a restare vivo e al sicuro per tre giorni fino a quando non riuscirà a trovare suo padre. La penna di Tea Ranno racconta la storia commovente di uno degli ultimi testimoni sopravvissuti al rastrellamento nazista di Roma

La mia scuola segreta in Afghanistan
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alvisi, Gigliola <1963->

La mia scuola segreta in Afghanistan / Gigliola Alvisi ; illustrazioni di Angelica Regni

Il Battello a vapore, 2023

Abstract: Autunno 2021. Leila osserva i talebani impossessarsi della sua città, Kabul. E mentre la madre e la nonna indossano il velo, lei scopre che non le sarà più permesso andare a scuola. La sua famiglia però non si arrende e per garantirle il diritto allo studio la porterà da una donna coraggiosa che ha creato una scuola segreta per sole ragazze. Perché la speranza di un futuro di libertà possa brillare negli occhi di tutte.

Io e il mio amico vuoto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mahdavi, Azam

Io e il mio amico vuoto / Azam Mahdavi ; illustrazioni di Maryam Tahmasebi

Emme, 2023

Abstract: «Questa è l’ultima foto di me con la mamma. È di quando abbiamo piantato insieme l’ultima piantina. Poi la mamma è morta. E il Vuoto ha preso il suo posto…». Una storia illustrata sul vuoto che lascia la scomparsa di una persona amata e sull’importanza dell’amore e dell’amicizia. Una storia capace di raccontare il dolore e l’accettazione di una perdita con una delicatezza commovente. Un libro per tutti, grandi e piccoli, per superare insieme il dolore causato dalla morte di un proprio caro.