E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 38705 documenti.

Mostra parametri
Io vengo da
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Io vengo da : corale di voci straniere / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Giordano Poloni

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: "Da dove vieni?" È questa la domanda che un insegnante pone ai suoi studenti. La classe è composta per metà da bambini stranieri, alcuni dei quali arrivati da poco in Italia. Il quesito, solo apparentemente banale, impegna tutti in un'appassionante ricerca su se stessi, una vera e propria investigazione sulle proprie origini, sulla propria leggenda familiare. Attraverso i racconti dei giovani protagonisti possiamo ripercorrere la storia dei diversi flussi migratori che, negli ultimi anni, hanno interessato il nostro Paese e provare a comprendere il mondo nuovo che di fronte a noi si dischiude. Un racconto corale di storie vere che aiuterà studenti, docenti e genitori a orientarsi in questa nuova geografia, a riconoscersi nell'altro e ad assaporare la ricchezza della differenza. Età di lettura: da 10 anni.

La mia migliore peggiore amica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clements, Andrew <1949->

La mia migliore peggiore amica / Andrew Clements ; traduzione di Valentina Daniele

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Grace ed Ellie sono grandi amiche fin dalla seconda elementare. Ellie è estroversa, abituata a essere protagonista della scena, mentre Grace è ben contenta di farle da spalla. Ma cosa succede se un giorno cambia tutto? Quando per caso scatena una nuova mania, Grace balza di colpo al centro dell'attenzione. Il pretesto è la moda di collezionare bottoni che conquista prima i suoi compagni, poi le altre classi e infine tutta la scuola. Dovunque e in ogni momento gli studenti cominciano a raccogliere, scambiare e perfino litigarsi bottoni! Una mania che può mettere Grace in guai grossi e perfino segnare la fine della sua amicizia con Ellie. Perché Ellie non è abituata a farsi mettere in ombra da nessuno. E allora c'è solo una cosa che Grace può fare: trovare un sistema per mettere fine a tutto questo... Fermare una moda è difficile. Ma non quanto fermare un'amicizia. Età di lettura: da 10 anni.

La stanza delle meraviglie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Marco, Emiliano <1976->

La stanza delle meraviglie : esercizi e giochi per la mente / Emiliano Di Marco ; illustrazioni di Giusi Capizzi

Roma : La Nuova Frontiera junior, 2019

Abstract: La stanza delle meraviglie è un luogo quasi magico: vi si trovano gli oggetti più straordinari che tu possa immaginare. Ogni oggetto porta con sé una storia, suscita delle domande, provoca curiosità. Sei pronto ad affrontare un viaggio che ti permetterà di scoprire cose meravigliose? Buon divertimento! Età di lettura: da 8 anni.

Il grande libro delle risposte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il grande libro delle risposte : insetti e altre bestioline / [disegni di Alistar Illustration ; traduzione dall'inglese di Federico Taibi]

Roma : Gallucci, 2019

Abstract: Il ragno è un insetto? Perché le lucciole brillano? Solleva le alette per scoprire le risposte a tante domande affascinanti. Grazie alle spiegazioni semplici e chiare, per te il mondo degli invertebrati non avrà più segreti! Come comunicano le api? Età di lettura: da 5 anni

Nico alla scoperta di Canova
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pisapia, Blasco <1967-> - Moscon, Valentina <1991->

Nico alla scoperta di Canova / Blasco Pisapia, Valentina Moscon

Milano : Electa, 2019

Abstract: Questo libro a fumetti accompagna i bambini per mano alla scoperta delle meraviglie dell'arte attraverso le avventure di Nico. Il fumetto diventa il linguaggio di lettura dell'arte neoclassica di Antonio Canova, in mostra al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, con 120 opere provenienti da musei italiani e stranieri, dal 28 marzo al 30 giugno 2019. La storia racconta di Antonio Canova bambino, che inizia a lavorare come artista, e di Nico, un bambino che studia la storia dell'arte a scuola, e di come entrambi, in un modo o nell'altro, si ritrovino a essere protagonisti della vita del Museo. Canova con la mostra delle sue opere e Nico con una visita avventurosa, fantastica e creativa alla mostra stessa. Ma, colpo di scena, Nico si cimenta in attività di assemblaggio, studio, ricerca, sperimentazione sulle opere esposte e sorprende tutti al momento del taglio del nastro il giorno dell'inaugurazione. Età di lettura: da 8 anni.

Prendimi per mano mamma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brun-Cosme, Nadine <1960-> - Davenier, Christine <1961->

Prendimi per mano mamma / Nadine Brun-Cosme, Christine Davernier

Firenze : Clichy, 2019

Abstract: Nel tragitto per andare a scuola, una bambina indugia tra il desiderio di scoprire il mondo, con la strada piena di vita, il bucato colorato che gira nelle lavasciuga della lavanderia automatica, i motorini rossi del pizza express - e il timore del rumore, delle macchine, di una realtà estranea, e soprattutto, del cancello della scuola che si profila in lontananza, con la folla accalcata di fronte... Ogni volta ritorna come un leitmotiv la formula magica per farsi coraggio: !Prendimi per mano, mamma!". Arrivata nel cortile però, ci sarà un'altra mano ad attenderla, quella della sua compagna Marie che le darà la giusta fiducia per lasciarsi andare al mondo. Una lettura delicata che mette in luce i momenti più preziosi e intimi del rapporto quotidiano tra genitore e figlio. Età di lettura: da 4 anni.

Lo strano caso del ladro di spazzatura!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Geronimo <personaggio>

Lo strano caso del ladro di spazzatura! / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2019

Abstract: "Per mille mozzarelle, il mio amico FiccanaPer mille mozzarelle, il mio amico Ficcanaso mi ha dato appuntamento al Centro di Riciclo Sperimentale di Topazia... c'è stato uno strano furto di spazzatura ed è arrivato il momento di iniziare le indagini! Età di lettura: da 6 anni.

Il Re Leone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il Re Leone / Disney ; [testo: Lisa Lupano]

Firenze [etc.] : Giunti, 2019

I capolavori. Special

Abstract: Una versione Speciale della consolidata collana de I Capolavori. La storia di Il Re Leone narrata con il supporto di una serie di nuove e magnifiche illustrazioni e raccontata anche nella sua versione a fumetti, sotto forma di graphic novel. I due linguaggi narrativi si uniscono nello stesso volume. Età di lettura: da 5 anni.

La guerra che cambiò Città Tonda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Romanyshyn, Romana <1984-> - Lesiv, Andriy <1984->

La guerra che cambiò Città Tonda / Romana Romanyshyn, Andriy Lesiv

Jaca book, 2019

Abstract: Nella gioiosa e luminosa Città Tonda vivono tre fragili amici: Danko, il ragazzo lampadina, Fabian, il cane palloncino, e Zirka la ragazza di carta. L'arrivo improvviso della Guerra porta il buio ma i tre ingaggiano una resistenza creativa e sorprendente. La Guerra dilegua, sconfitta dalla luce, lasciando cicatrici e tracce... e "mille" papaveri rossi.

Sette abbracci e tieni il resto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tofani, Stefano <scrittore>

Sette abbracci e tieni il resto / Stefano Tofani

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Ernesto ha dodici anni, occhiali spessi e una camminata sbilenca. È così dall'incidente d'auto che gli ha portato via la nonna, amatissima, la nonna dei proverbi e delle lezioni di vita, la nonna a cui in cambio di un abbraccio strappava quasi tutto. Ernesto ha un amico, Lucio, che come un grillo parlante gli fa venire mille dubbi e lo mette in guardia su tutto. Ma siamo sicuri che sia sincero? Ha poi anche un altro amico che si chiama Elien e viene da lontano. Ernesto ha una passione per una sua compagna di scuola, Martina, ma sa che lei non lo noterà mai. Finché un giorno Martina non sparisce di colpo, gettando nel panico la comunità. Per Ernesto è l'occasione per ritrovarla, componendo il puzzle di un mistero che gli adulti, neanche quelli che dovrebbero saperlo fare per mestiere, riescono a risolvere. Ed è l'occasione per trasformarsi di colpo da sfigato Quattrocchio a magnifico eroe salvatore. Età di lettura: da 10 anni.

Manuale di allenamento alla gestione della rabbia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fedeli, Daniele <1971->

Manuale di allenamento alla gestione della rabbia : come diventare più forti sviluppando autocontrollo, flessibilità, responsabilità, empatia / Daniele Fedeli

Firenze : Giunti EDU, 2019

I segreti di capitan Gedu

Abstract: Un libro ricco di attività che aiuta ragazze e ragazzi a controllare questa emozione e a valorizzare le proprie risorse personali - con il cuore e con la testa - lavorando su quattro parole chiave: autocontrollo, flessibilità, responsabilità, empatia. In una cornice a cavallo tra storia e fantasia, un giovane condottiero carismatico venuto dal passato guida ragazzi e ragazze nell'allenamento delle quattro Nobili Abilità, fondamentali per stare bene con se stessi e gli altri: autocontrollo, flessibilità, responsabilità, empatia. Questo percorso è costituito da una serie di attività graduali in forma ludica, intercalate da massime e "trucchetti segreti" suggeriti da Capitan Gedu. L'apprendista è così guidato in un percorso a tappe che lo conduce progressivamente a diventare un esperto nelle quattro Nobili Abilità. Sullo sfondo di questo allenamento c'è il Vulcano, un elemento che - con la sua minacciosa mole fumigante, le emissioni di bombe e lapilli e le periodiche eruzioni di lava incandescente - evoca il ribollire delle emozioni di rabbia che possono scoppiare incontenibili da un momento all'altro. In realtà, guardando meglio, la rabbia non è negativa di per sé, ma con pazienza e impegno si può imparare a controllarla, gestirla e trasformarla in un'energia positiva per la propria vita. Il libro è utile per imparare a sviluppare le proprie doti di autocontrollo, flessibilità, responsabilità ed empatia; diventare consapevoli che i risultati non dipendono solo dalle proprie doti di partenza, ma soprattutto dalla voglia di imparare, dall'impegno e dalla costanza. È pensato per tutti i ragazzi nella fascia di età 9-13 anni - in particolare quelli che manifestano spesso stati di rabbia, irritabilità e aggressività - ma non solo.

Quei dannati sette capretti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Meschenmoser, Sebastian <illustratore>

Quei dannati sette capretti / Sebastian Meschenmoser

Milano : Orecchio acerbo, 2019

Abstract: Fama immeritata quella del lupo delle fiabe: fino a ieri descritto come un vorace predatore che non risparmia ingenue bambine, si scopre che... il lupo è un animale "domestico"! Età di lettura: da 5 anni.

Pisellino, patatina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Escoffier, Michaël <1970-> - Duchesne, Séverine <1980->

Pisellino, patatina : istruzioni per l'uso / Michael Escoffier, Séverine Duchesne

Cornaredo : La margherita, 2019

Abstract: Tutto ciò che avete sempre voluto sapere sul pisellino e sulla patatina ma che non avete mai osato chiedere. Età di lettura: da 4 anni.

La paura detesta volare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carretti, Luisa <giornalista>

La paura detesta volare / Luisa Carretti ; illustrazioni di Mariella Cusumano ; con un intervento di Chiara Carrelli

Milano : Storie cucite, 2019

Dritto&Rovescio

Abstract: La paura detesta volare è una raccolta di tre racconti dedicati alle paure spesso condivise fra i bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni: paura del diverso, del buio, di stare da soli, del giudizio altrui o di fare brutta figura con gli amici e per questo non sentirsi parte di un gruppo, della malattia o del dolore fisico proprio o di persone care. I racconti realizzati dall’autrice Luisa Carretti in collaborazione con la psicoioga clinica Chiara Carrelli nascono con l’obiettivo di aiutare il lettore, bambino o genitore, a identificarsi nella situazione raccontata e a trovare spunti di riflessione e piccoli suggerimenti d’intervento tramite una forma leggera e accessibile come quella del racconto illustrato. Eta di lettura: tra gli 8 e gli 11 anni

Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele <1977->

Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi / Daniele Aristarco

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2019

Presenti passati

Abstract: La Storia si può ripetere? I fantasmi del passato possono ripresentarsi? Come riconoscerli, come opporsi? Daniele Aristarco esplora alcuni degli aspetti più complessi e contraddittori del nostro tempo. Attraverso una serie di lettere indirizzate a Giulia, una giovanissima studentessa, l'Autore narra la storia della dittatura fascista, prova a sbrogliarne gli intricati fili e indaga l'enigma del consenso. Con un pizzico di umorismo e uno stile chiaro, queste pagine ripercorrono la storia italiana del Novecento per raggiungere la contemporaneità. Oltre ai principali avvenimenti, che vanno dalla nascita del movimento fascista al suo crollo rovinoso, alla fine della Seconda guerra mondiale, l'Autore si sofferma sui contenuti e le caratteristiche culturali di un pensiero non del tutto scomparso. Età di lettura: da 11 anni

Che tonto, signor lupo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ross, Tony <1938->

Che tonto, signor lupo! / Tony Ross

Gallucci, 2019

Abstract: Il signor Lupo non diceva sempre la verità. Era un tipo subdolo. E gli piacevano tanto (ma proprio tanto) le pecore...

Berlin. [2]: L'alba di Alexanderplatz
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Berlin. [2]: L'alba di Alexanderplatz / Fabio Geda, Marco Magnone

Milano : Oscar Mondadori, 2019

Bestsellers

Abstract: Quando la città era ancora la città, ogni mattina le persone si svegliavano a Berlino Ovest e a Berlino Est, divise dal lungo, inesorabile Muro. Quando la città era ancora la città, Timo e Jakob e Christa non potevano immaginare che un giorno sarebbero stati costretti ad aprire gli occhi in un mondo senza più adulti, tra i quartieri di una Berlino irriconoscibile e pericolosa. Una città in cui per sopravvivere si sono divisi in gruppi: Gropiusstadt, Havel, Reichstag, Tegel, Zoo. Nonostante le lotte e le rivalità, però, tutti loro hanno qualcosa in comune: il virus che alla fine dell'adolescenza se li porterà via, come se crescere fosse una condanna. E il virus non è l'unico pericolo. C'è una creatura misteriosa che si aggira per le strade, sbrana e uccide animali e ragazzi, e poi scompare, quasi fosse invisibile. Soltanto alleandosi è possibile scoprire chi è e difendersi. Ma nella Berlino che non è più Berlino, è meglio affrontare la minaccia da soli o allearsi con il nemico? Età di lettura: da 12 anni.

Berlin. [1]: I fuochi di Tegel
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Berlin. [1]: I fuochi di Tegel / Fabio Geda, Marco Magnone

Milano : Oscar Mondadori, 2019

Abstract: È l'aprile 1978: sono passati tre anni da quando un misterioso virus ha decimato uno dopo l'altro tutti gli adulti di Berlino. In una città spettrale e decadente, gli unici superstiti sono i ragazzi e le ragazze divisi in gruppi rivali, che ogni giorno lottano per sopravvivere con un'unica certezza: dopo i sedici anni, quando meno se lo aspettano, il virus ucciderà anche loro. Tutto cambia quando qualcuno rapisce il piccolo Theo e lo porta via dall'isola dove viveva con Christa e le ragazze dell'Havel. Per salvare il bambino, Christa ha bisogno dell'aiuto di Jakob e dei suoi compagni di Gropiusstadt: insieme dovranno attraversare una Berlino fantasma fino all'aeroporto di Tegel, covo del più violento gruppo della città. Là, i fuochi che salgono nella notte confondono le luci con le ombre, il bene con il male, la vita con la morte. E quando sorgerà l'alba del nuovo giorno, Jakob e Christa non saranno più gli stessi. Età di lettura: da 13 anni.

Berlin. [3]: La battaglia di Gropius
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Geda, Fabio <1972-> - Magnone, Marco <1981->

Berlin. [3]: La battaglia di Gropius / Fabio Geda, Marco Magnone

Milano : Mondadori, 2019 6

Abstract: È il dicembre del 1978 quando l'inverno cala su Berlino: il manto candido della neve diventa ghiaccio sopra i relitti di scuole e case, parchi e cortili, al di qua e al di là del Muro. Da tre anni un virus incurabile ha sterminato la popolazione adulta della città, costringendo i ragazzi e i bambini sopravvissuti a crescere all'improvviso, in attesa che, alla fine dell'adolescenza, il virus porti via anche loro. Divisi in gruppi per organizzarsi e farsi forza, tra i ragazzi si scatena una guerra spietata. Il gruppo di Tegel mette a ferro e fuoco la città sotto la guida della feroce Wolfrun che, fiera come un'amazzone, combatte in groppa a un maestoso destriero. Dalle alte torri di Gropius, Jakob e Christa la vedono arrivare insieme ai suoi. Per portare battaglia. Niente e nessuno sembra in grado di fermarla, eppure qualcuno serba ancora nel cuore una fiammella di umanità... Età di lettura: da 12 anni.

Rendetemi i miei ciucci!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Joly, Fanny <1954-> - Benaglia, Frédéric <1974->

Rendetemi i miei ciucci! / Fanny Joly, Fred Benaglia

Firenze : Clichy, 2019

Abstract: Ed ecco a voi Giugliettzza! Come scusa? Non hai capito? Giu-gliet-tz-za! Quando si toglie il ciuccio dalla bocca dice: Giulietta! Eh sì lo avrete capito, Giulietta è dipendente dai ciucci! Il problema è che non si capisce niente di quello che dice e ormai sta diventando grande! I suoi genitori non ne possono più, ma la nostra amica è davvero testarda! Finché un giorno tutta la famiglia decide di adeguarsi e mettersi il ciuccio... Età di lettura: da 3 anni.