Trovati 1003 documenti.

Mostra parametri
La seconda guerra mondiale
0 0 0
Libri Moderni

Yann <1954-> - Hugault, Romain <1979->

La seconda guerra mondiale : la squadriglia Burma Banshees / Yann, Hugault

[Milano] : Mondadori comics, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 1917, Prima guerra mondiale. Sul fronte occidentale, si affrontano in una sanguinosa guerra di trincea l'esercito francese e quello tedesco. Dai cieli semina il terrore un aereo germanico, un Albatros, decorato con un grande edelweiss, la bianca stella alpina. Erik, il suo pilota, sembra ossessionato dalla sfida con Henri Castillac, pilota della squadriglia delle Cicogne, l'unità dell'aviazione francese con il maggior numero di successi. Henri nasconde un terribile segreto che coinvolge suo fratello gemello Alphonse, anch'egli pilota, ma degradato con disonore al ruolo di carrista. Tra amori non corrisposti e atti di eroismo insensati, la precarietà della vita dei piloti d'aviazione riecheggia le sorti di un intero continente, sospeso fra la tradizione un futuro incerto.

Hasta la victoria!. Cuba 1957
0 0 0
Libri Moderni

Casini, Stefano <1958-> - Casini, Stefano <1958->

Hasta la victoria!. Cuba 1957 / Stefano Casini

[Milano] : Mondadori comics, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cuba, sulla Sierra Meastra Fidel Castro e il Che combattono assieme ai loro fedeli seguaci una guerriglia contro il regime di Fulgencio Batista, mentre a l'Avana si inaugura il Riviera Hotel Casino del gangster Meyer Lansky. Intanto, su un cargo portoghese arriva Nero Maccanti, un marinaio italo-corso deciso a trascorrere del tempo sull'isola caraibica; ma dopo aver partecipato a un Gran Premio automobilistico finito nel sangue e a un intrigo ordito ai danni dei rivoluzionari con la complicità di Brac, il marinaio si troverà suo malgrado coinvolto in quella rivoluzione che, di lì a poco, scenderà dalle montagne, per conquistare l'intera isola. Il volume contiene i due volumi dal titolo "Cuba 1957" e "Mambo cubano".

U-47. L'America in guerra
0 0 0
Libri Moderni

Jennison, Mark <1961-> - Balsa, Gerardo <1973->

U-47. L'America in guerra / Jennison, Balsa

[Milano] : Mondadori comics, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A seguito dell'attacco giapponese di Pearl Harbor, gli Stati Uniti d'America sono costretti a reagire: ora è veramente una Guerra Mondiale. L'ammiraglio Domitz della Kriegsmarine vuole colpire duramente le coste statunitensi per mettere in ginocchio il nuovo nemico e tagliare i rifornimenti di carburante alla marina inglese. Ancora una volta tocca all'equipaggio dell'U-47 la missione più rischiosa, per la maggiore gloria del terzo Reich. Tra servizi segreti e spie doppiogiochiste sulle coste opposte dell'atlantico, il Korvettenkapitan Gunther Prien e il capitano di vascello Jim Walters combattono la loro piccola guerra privata...

Fax da Sarajevo
0 0 0
Libri Moderni

Kubert, Joe <1926-2012>

Fax da Sarajevo : una storia di sopravvivenza / Joe Kubert

[Milano] : Mondadori comics, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il 1992 è stato l'anno in cui è scoppiata la guerra a Sarajevo, in Bosnia, e in cui il genocidio ha rivisitato il nostro pianeta. L'anno in cui Ervin Rustemagic e la sua famiglia si sono trovati intrappolati in una città sotto assedio. Ervin, agente artistico e uomo d'affari internazionale, era conosciuto a Sarajevo e per più di dieci anni aveva condotto il proprio lavoro da lì. Sotto le granate e i colpi di cannone, il solo mezzo di comunicazione di Ervin con il mondo esterno era il suo fax, con cui cominciò a spedire messaggi uno dopo l'altro per Joe Kubert, cliente e amico, questi fax erano la storia che si svelava, una storia di orrore, sdegno, crudeltà e barbarie. Kubert ha messo quella storia su carta e il risultato è forse il culmine artistico di uno dei più grandi maestri del fumetto.

Morte allo zar
0 0 0
Libri Moderni

Nury, Fabien <1976-> - Robin, Thierry <1958->

Morte allo zar / Nury, Robin

[Milano] : Mondadori comics, 2014

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mosca, 17 settembre 1904. Di fronte al palazzo di Mosca una folla è in rivolta a causa della miseria e brandisce bastoni, pietre e verdure marce. Sul balcone il governatore Sergei Alexandrovich perde il suo fazzoletto. Premeditazione o movimento involontario? Indipendentemente da ciò, è il segnale: i soldati sparano sulla folla. In un contesto politico volatile, dove il popolo è organizzato per combattere contro il regime autocratico, questo episodio è la scintilla che scatena l'inferno...

Il fronte orientale. Terra bruciata
0 0 0
Libri Moderni

Speltens, Olivier <1971->

Il fronte orientale. Terra bruciata / Speltens

[Milano] : Mondadori comics, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Autunno 1943, a seguito della sconfitta nella battaglia di Kursk l'esercito tedesco comincia la sua lunga ritirata, inseguito dall'armata rossa. Nel disperato tentativo di ritardare l'inevitabile. L'unica tattica possibile sembra quella della "terra bruciata", razziando e dando fuoco a interi villaggi in ucraina. L'anno successivo la situazione è ormai disperata per i tedeschi e il fanatismo nazista spinge il popolo all'ultimo sacrificio: anche gli adolescenti sono chiamati alle armi e spediti al fronte orientale. Nemmeno la distruzione dei ponti sull'Oder, a soli 90 km da Berlino, può evitare la disfatta e la caduta della capitale. Un fumetto crudo e realistico, che ha come testimoni gli sconfitti dell'ultima Grande Guerra Mondiale.

L'uomo senza talento
0 0 0
Libri Moderni

Tsuge, Yoshiharu <1937->

L'uomo senza talento / Yoshiharu Tsuge

Bologna : Canicola, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L’uomo senza talento si pone come opera cruciale per il manga moderno, mescolando realismo a squarci lirici. Il libro racconta la vita di un uomo incapace di provvedere alla sua famiglia, un sognatore i cui progetti finiscono sempre per scontrarsi con la dura realtà. Il romanzo è il canto del cigno della carriera di Tsuge che, ritiratosi dalle scene nel 1987, è diventato figura di culto in Giappone e nel resto del mondo.

T-MINUS
0 0 0
Libri Moderni

Ottaviani, Jim <1963> - Cannon, Zander <1972-> - Cannon, Kevin <1979->

T-MINUS : La conquista della Luna / Jim Ottaviani, Zander e Kevin Cannon

Roma : Le Scienze : La Repubblica, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Prendi due super potenze mondiali, decine di audaci piloti, centinaia di ingegneri e scienziati; mettili di fronte al cielo stellato e urla: "3, 2, 1, VIA!". Cosa accadrà? La conquista della Luna! Il 20 luglio 1969 il mondo intero ha seguito quel conto alla rovescia con il fiato sospeso. Questo graphic novel racconta i retroscena e i protagonisti dell'incredibile evento che ha cambiato la nostra concezione dell'Universo.

Un pensiero abbagliante
0 0 0
Libri Moderni

Ottaviani, Jim <1963> - Purvis, Leland

Un pensiero abbagliante : Niels Bohr e la fisica dei quanti / Ottaviani & Purvis

Roma : Le Scienze : La Repubblica, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tutti hanno sentito parlare, ai tempi della scuola, dell'atomo di Bohr. Ma pochi sanno che, durante la guerra, il suo inventore rischiò la vita traversando la Manica nascosto nel vano bombe di un aereo. Questo fumetto dimostra come la vita di un fisico teorico possa essere parecchio movimentata, soprattutto se quel fisico è il danese Niels Bohr: non solo il padre della meccanica quantistica, ma una tra le figure più importanti del XX secolo. Aiutò Fermi a scappare dall'Italia, tanto i nazisti quanto i sovietici volevano rapirlo, Churchill lo considerava l'uomo più pericoloso nel gruppo che costruì la bomba atomica. Lo si potrà vedere battagliare con quel cocciuto di Einstein, alle prese con quell'impertinente di Heisenberg e quel maleducato di Pauli. Avrete le vertigini - perché non si può parlare di meccanica quantistica senza averle - ma vi farete anche un sacco di risate: dopo tutto, lo "spirito di Copenaghen" era anche questo.

Cosmicomic
0 0 0
Libri Moderni

Balbi, Amedeo <1971-> - Piccioni, Rossano

Cosmicomic : gli uomini che scoprirono il big bang / Balbi & Piccioni

Roma : Le Scienze : La Repubblica, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 1964, Holmdel, New Jersey. Mentre mettono a punto un’antenna, due giovani radioastronomi captano un fastidioso e onnipresente rumore di fondo di cui non riescono a darsi una spiegazione. Inizia così un’investigazione che li porterà a ripercorrere a ritroso mezzo secolo di storia della scienza, tra scoperte sensazionali e intuizioni ingiustamente trascurate, seguendo le tracce di scienziati noti e meno noti: dai mostri sacri Einstein e Hubble al prete-scienziato Lemaître, dal dissacrante Gamow all’eretico Hoyle. Ognuno di loro ha intravisto un pezzo della soluzione, ma nessuno è riuscito a ricostruire il quadro completo. E mentre la storia si dipana, prende corpo la possibilità che dietro un banale ronzio possa nascondersi qualcosa di molto più importante, la risposta alla domanda che l’umanità si è posta fin dalla sua infanzia: come e quando è iniziato tutto quanto?

Logicomix
0 0 0
Libri Moderni

Doxiadis, Apostolos <1953-> - Papadimitriou, Christos H. <1949-> - Papadatos, Alecos <1959->

Logicomix : Bertrand Russell e la ricerca della verità / Doxiadis … [et al.]

Roma : Le Scienze : La Repubblica, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chiamato a esprimere un'opinione sull'intervento degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale, Bertrand Russell decide di cominciare il discorso da lontano, raccontando la propria vita. Così le vicende personali di Russell, dalla rigida educazione puritana dell'infanzia ai tormentati amori della maturità, si intrecciano alla sua storia di scienziato e filosofo, che getta le fondamenta della logica matematica moderna. Un viaggio che comincia sul finire del XIX secolo, per continuare in anni di grandi speranze e terribili conflitti, in compagnia di pensatori del calibro di Frege, Wittgenstein e Gödel. Ma anche insieme agli autori di questo libro, che intervengono in prima persona nel flusso del racconto, per coinvolgere i lettori in una storia che è quella di un cruciale capitolo della scienza. Logicomix segna un nuovo traguardo per il graphic novel come forma d'arte e strumento di divulgazione. La logica, la matematica e la filosofia non sono mai apparse così affascinanti ed emozionanti.

The imitation game
0 0 0
Libri Moderni

Ottaviani, Jim <1963> - Purvis, Leland

The imitation game : L'enigma di Alan Turing / Jim Ottaviani, Leland Purvis

Roma : Le Scienze : La Repubblica, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Alan Turing è il brillante matematico che decifrò il codice Enigma usato dai tedeschi per scambiarsi informazioni; il suo lavoro su una serie di interruttori di codice accorciò la Seconda guerra mondiale di anni, salvando innumerevoli vite e accelerando la sconfitta del nazismo. Già questo sarebbe sufficiente a garantire un posto a Turing nella storia, ma il suo genio non si fermò qui… a lui si deve la nascita della moderna scienza informatica (per questo può essere considerato l’inventore del computer), che coincide con la creazione della macchina universale di Turing, e di The Imitaton Game, un test di intelligenza artificiale che è ancora oggi in uso. Jim Ottaviani e Leland Purvis raccontano con delicatezza la storia tragica e avvincente di un genio eccentrico, un teorico rivoluzionario le cui idee innovative sono ancora alla base dell’informatica e dei sistemi di telecomunicazione che alimentano il mondo moderno. Un uomo arrestato, processato e condannato per la sua omosessualità dalla stessa patria per cui aveva lavorato con tanta fatica e passione.

Feynman
0 0 0
Libri Moderni

Ottaviani, Jim <1963> - Myrick, Leland

Feynman / Ottaviani & Myrick

Roma : Le Scienze : La Repubblica, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Feynman ha vissuto un'esistenza sopra le righe, diventando amato dal pubblico grazie ai suoi libri autobiografici Sta scherzando, Mr. Feynman! Vita e avventurie di uno scienziato curioso e Che t'importa di ciò che dice la gente? Altre avventure di uno scienziato curioso. Le sue innovazioni nel campo dell'elettrodinamica quantistica hanno profondamente alterato il nostro modo di pensare a cose semplici o complesse come la materia o la luce. Ha avuto un ruolo fondamentale nella scoperta della verità sul disastro dello Space Shuttle Challenger. Il suo contributo al Progetto Manhattan ha portato alla creazione della bomba atomica, che ha cambiato il corso della storia mondiale. Ed era davvero uno spasso alle feste. In questa nuova biografia, Jim Ottaviani e il disegnatore Leland Myrìck ritraggono la vita dello scienziato sotto forma di romanzo grafico. Divertente, stimolante e toccante, Feynman è uno sguardo nuovo a un'icona del nostro tempo.

Che cos'è il graphic novel
0 0 0
Libri Moderni

Calabrese, Stefano - Zagaglia, Elena

Che cos'è il graphic novel / Stefano Calabrese, Elena Zagaglia

Roma : Carocci, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Negli ultimi trent’anni la straordinaria evoluzione del graphic novel gli ha consentito di superare in tutto il mondo le convenzioni ormai vintage del fumetto per dimensioni, forma e contenuto, sino a trasformarlo in un veicolo per la narrazione di problemi cruciali. Ma che cos’è un graphic novel? Le statistiche ci dicono che è uno dei media oggi a più rapida crescita, perché unisce le parole e le immagini, la complessità di una narrazione romanzesca alla scattante sinteticità di un montaggio visivo, e tale completezza suggerisce persino agli operatori scolastici di introdurlo nei curricula formativi. Il volume ricostruisce la storia del graphic novel, le sue caratteristiche formali e i testi che ne hanno sancito il successo, da Maus di Art Spiegelman ai racconti di Lorenzo Mattotti

Il piano orientale
0 0 0
Libri Moderni

Abirached, Zeina <1981->

Il piano orientale / Zeina Abirached

Milano : Bao, 2016

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Beirut, gli anni Sessanta. Il sogno di Abdallah Kamanja di costruire un Piano Orientale, che riavvicini la musica dell'oriente a quella dell'occidente, è strettamente legato alla storia familiare di Zeina Abirached. Un racconto doppio, che esplora con ironia e tenerezza il rapporto dell'autrice con le sue due lingue madri, il francese e l'arabo.

Primo Levi
0 0 0
Libri Moderni

Mastragostino, Matteo <1977-> - Ranghiasci, Alessandro <1990->

Primo Levi / sceneggiatura Matteo Mastragostino ; disegni Alessandro Ranghiasci

[Padova] : BeccoGiallo, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Autunno. A pochi mesi dalla morte, Primo Levi incontra gli alunni della scuola elementare Rignon di Torino, la stessa che lui frequentò da piccolo. Inizia così il lungo cammino di conoscenza in cui lo scrittore prenderà per mano i bambini e li accompagnerà con pacatezza nel suo dramma personale, cercando di spiegare con delicata fermezza cosa sia stato l'Olocausto e come sia riuscito a sopravvivere all'inferno di Auschwitz. Domanda dopo domanda, gli studenti apriranno gli occhi sulla pagina più nera della storia del secolo scorso, guidati dalla voce e dai gesti di uno dei suoi più autorevoli testimoni.

Piccoli furti
0 0 0
Libri Moderni

Cho, Michael

Piccoli furti / Michael Cho ; traduzione di Aurelia Di Meo

[Milano] : Rizzoli Lizard, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Corrina era convinta che la vita le riservasse grandi cose. Era certa che dopo la laurea in Letteratura avrebbe scritto un romanzo di successo e da lì in poi non avrebbe fatto altro che godere dei frutti della sua incontrollabile creatività. Le cose, però, sono andate molto diversamente. Lavora in un'agenzia pubblicitaria dove, ormai da cinque anni, non scrive altro che slogan senza senso per prodotti che non comprerebbe mai. L'inerzia incombe sulle sue giornate e l'unico modo per sentirsi viva è infilarsi in un negozio a caso e rubacchiare qualcosa, come se con quei piccoli furti volesse un po' alla volta pareggiare i conti con il suo destino. In un vibrante alternarsi di rosa e nero, Michael Cho ha creato una delicata riflessione sul tempo che fugge e sulle illusioni che ci hanno insegnato a coltivare

Un grosso morbidoso bozzolo felice
0 0 0
Libri Moderni

Andersen, Sarah

Un grosso morbidoso bozzolo felice : Sarahs scribbles / Sarah Andersen

[Padova] : BeccoGiallo, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L’estate sta arrivando! Siete pronti per la prova costume? Fa’ qualcosa per quegli addominali! Rassoda il sedere! Ehm... no. Lascia stare e fai il bozzolo. Diventa un grosso morbidoso bozzolo felice! La seconda raccolta delle strisce di Sarah Andersen riprende esattamente da dove l’avevamo lasciata: raggomitolata sotto una pila di coperte e impegnata a evitare le responsabilità del mondo reale. Queste nuove strisce (e racconti personali illustrati!) seguono gli alti e bassi dell’inarrestabile montagna russa dell’autostima che è la vita adulta: l’angoscia della pianificazione delle spese, i dolori mestruali, i diversi modi di rubare un maglione e quanto bello sia stare a casa tutto il giorno a mangiare pizza. Si parte!

Paperi
0 0 0
Libri Moderni

Batawp <1990-> - Rincione, Marco <1990->

Paperi / Giulio, Marco Rincione

Brescia : Shockdom, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il dolore amaro di paperUgo, la spietata bestialità di paperPaolo e la ricchezza decadente di One: i Paperi Rincione tornano raccolti insieme in un unico volume. Ad accompagnare la trilogia, due storie inedite: paperFranco, racconto di Marco Rincione, e Nel Nome del Papero, epilogo a fumetti di Giulio Rincione.

Vivere
0 0 0
Libri Moderni

Bertotti, Ugo

Vivere / Ugo Bertotti

Roma : Coconino Press, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Selma, arrivata in Italia su un barcone di profughi dalla Siria, e il suo dono che ha restituito la vita a tre persone in attesa di trapianto. La storia vera, semplice eppure straordinaria, di una tragedia che si trasforma in speranza. Una buona notizia, di quelle che non fanno rumore. Raccontata sottovoce da un graphic novel che ci interroga, parla al cuore, accende una scintilla nel buio dell'indifferenza e dei pregiudizi.