VerdeChiaro10

Trovati 3691 documenti.

Mostra parametri
'45
0 0 0
Libri Moderni

'45 / Maurizio A. C. Quarello

Roma : Orecchio acerbo, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un altro inverno, e gli Alleati ancora non sono arrivati. Sui monti del nord dell'Italia le bande partigiane si vanno ingrossando dei giovani che rifiutano di arruolarsi nelle fila della Repubblica di Salò e fuggono dalle deportazioni in Germania. Le azioni partigiane si fanno sempre più audaci, contro i repubblichini, contro i tedeschi. Più numerosi anche i rastrellamenti, più feroci le rappresaglie. Poi, finalmente, l'ordine dell'insurrezione. Tutti a valle, per unirsi ai nuclei cittadini, agli operai in rivolta. Per riscattarsi dal fascismo, per liberarsi dai tedeschi prima ancora dell'arrivo degli Alleati. E intrecciata alla grande storia, quella minuta di Maria. Delle sue apprensioni per il marito partigiano e per il figlio alpino in Russia; della sua paura per i soldati della Wehrmacht che le piombano in casa; della sua gioia per la Liberazione e per il ritorno del figlio; della pietà per quel soldato tedesco ora vinto e prigioniero. Età di lettura: da 11 anni.

Louis e i suoi fantasmi
0 0 0
Libri Moderni

Arsenault, Isabelle <1978-> - Britt, Fanny <1977->

Louis e i suoi fantasmi / Isabelle Arsenault, Fanny Britt ; traduzione di Michele Foschini

Milano : Mondadori, 2017

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Louis ha undici anni, una madre che ha paura di tutto, un padre che piange quando beve troppo e un fratellino, Funghetto, che ha chiamato il suo procione Michael Jackson. Louis vorrebbe dichiarare il suo amore a Billie, indipendente e solitaria... peccato che la timidezza lo paralizzi ogni volta che la vede. Durante un'estate tormentata e piena di emozioni, Louis scoprirà finalmente che cosa significa la parola "coraggio". Età di lettura: da 10 anni.

L'uomo senza talento
0 0 0
Libri Moderni

Tsuge, Yoshiharu <1937->

L'uomo senza talento / Yoshiharu Tsuge

Bologna : Canicola, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: L’uomo senza talento si pone come opera cruciale per il manga moderno, mescolando realismo a squarci lirici. Il libro racconta la vita di un uomo incapace di provvedere alla sua famiglia, un sognatore i cui progetti finiscono sempre per scontrarsi con la dura realtà. Il romanzo è il canto del cigno della carriera di Tsuge che, ritiratosi dalle scene nel 1987, è diventato figura di culto in Giappone e nel resto del mondo.

T-MINUS
0 0 0
Libri Moderni

Ottaviani, Jim <1963> - Cannon, Zander <1972-> - Cannon, Kevin <1979->

T-MINUS : La conquista della Luna / Jim Ottaviani, Zander e Kevin Cannon

Roma : Le Scienze : La Repubblica, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Prendi due super potenze mondiali, decine di audaci piloti, centinaia di ingegneri e scienziati; mettili di fronte al cielo stellato e urla: "3, 2, 1, VIA!". Cosa accadrà? La conquista della Luna! Il 20 luglio 1969 il mondo intero ha seguito quel conto alla rovescia con il fiato sospeso. Questo graphic novel racconta i retroscena e i protagonisti dell'incredibile evento che ha cambiato la nostra concezione dell'Universo.

Un pensiero abbagliante
0 0 0
Libri Moderni

Ottaviani, Jim <1963> - Purvis, Leland

Un pensiero abbagliante : Niels Bohr e la fisica dei quanti / Ottaviani & Purvis

Roma : Le Scienze : La Repubblica, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tutti hanno sentito parlare, ai tempi della scuola, dell'atomo di Bohr. Ma pochi sanno che, durante la guerra, il suo inventore rischiò la vita traversando la Manica nascosto nel vano bombe di un aereo. Questo fumetto dimostra come la vita di un fisico teorico possa essere parecchio movimentata, soprattutto se quel fisico è il danese Niels Bohr: non solo il padre della meccanica quantistica, ma una tra le figure più importanti del XX secolo. Aiutò Fermi a scappare dall'Italia, tanto i nazisti quanto i sovietici volevano rapirlo, Churchill lo considerava l'uomo più pericoloso nel gruppo che costruì la bomba atomica. Lo si potrà vedere battagliare con quel cocciuto di Einstein, alle prese con quell'impertinente di Heisenberg e quel maleducato di Pauli. Avrete le vertigini - perché non si può parlare di meccanica quantistica senza averle - ma vi farete anche un sacco di risate: dopo tutto, lo "spirito di Copenaghen" era anche questo.

Cosmicomic
0 0 0
Libri Moderni

Balbi, Amedeo <1971-> - Piccioni, Rossano

Cosmicomic : gli uomini che scoprirono il big bang / Balbi & Piccioni

Roma : Le Scienze : La Repubblica, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 1964, Holmdel, New Jersey. Mentre mettono a punto un’antenna, due giovani radioastronomi captano un fastidioso e onnipresente rumore di fondo di cui non riescono a darsi una spiegazione. Inizia così un’investigazione che li porterà a ripercorrere a ritroso mezzo secolo di storia della scienza, tra scoperte sensazionali e intuizioni ingiustamente trascurate, seguendo le tracce di scienziati noti e meno noti: dai mostri sacri Einstein e Hubble al prete-scienziato Lemaître, dal dissacrante Gamow all’eretico Hoyle. Ognuno di loro ha intravisto un pezzo della soluzione, ma nessuno è riuscito a ricostruire il quadro completo. E mentre la storia si dipana, prende corpo la possibilità che dietro un banale ronzio possa nascondersi qualcosa di molto più importante, la risposta alla domanda che l’umanità si è posta fin dalla sua infanzia: come e quando è iniziato tutto quanto?

Logicomix
0 0 0
Libri Moderni

Doxiadis, Apostolos <1953-> - Papadimitriou, Christos H. <1949-> - Papadatos, Alecos <1959->

Logicomix : Bertrand Russell e la ricerca della verità / Doxiadis … [et al.]

Roma : Le Scienze : La Repubblica, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chiamato a esprimere un'opinione sull'intervento degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale, Bertrand Russell decide di cominciare il discorso da lontano, raccontando la propria vita. Così le vicende personali di Russell, dalla rigida educazione puritana dell'infanzia ai tormentati amori della maturità, si intrecciano alla sua storia di scienziato e filosofo, che getta le fondamenta della logica matematica moderna. Un viaggio che comincia sul finire del XIX secolo, per continuare in anni di grandi speranze e terribili conflitti, in compagnia di pensatori del calibro di Frege, Wittgenstein e Gödel. Ma anche insieme agli autori di questo libro, che intervengono in prima persona nel flusso del racconto, per coinvolgere i lettori in una storia che è quella di un cruciale capitolo della scienza. Logicomix segna un nuovo traguardo per il graphic novel come forma d'arte e strumento di divulgazione. La logica, la matematica e la filosofia non sono mai apparse così affascinanti ed emozionanti.

The imitation game
0 0 0
Libri Moderni

Ottaviani, Jim <1963> - Purvis, Leland

The imitation game : L'enigma di Alan Turing / Jim Ottaviani, Leland Purvis

Roma : Le Scienze : La Repubblica, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Alan Turing è il brillante matematico che decifrò il codice Enigma usato dai tedeschi per scambiarsi informazioni; il suo lavoro su una serie di interruttori di codice accorciò la Seconda guerra mondiale di anni, salvando innumerevoli vite e accelerando la sconfitta del nazismo. Già questo sarebbe sufficiente a garantire un posto a Turing nella storia, ma il suo genio non si fermò qui… a lui si deve la nascita della moderna scienza informatica (per questo può essere considerato l’inventore del computer), che coincide con la creazione della macchina universale di Turing, e di The Imitaton Game, un test di intelligenza artificiale che è ancora oggi in uso. Jim Ottaviani e Leland Purvis raccontano con delicatezza la storia tragica e avvincente di un genio eccentrico, un teorico rivoluzionario le cui idee innovative sono ancora alla base dell’informatica e dei sistemi di telecomunicazione che alimentano il mondo moderno. Un uomo arrestato, processato e condannato per la sua omosessualità dalla stessa patria per cui aveva lavorato con tanta fatica e passione.

Feynman
0 0 0
Libri Moderni

Ottaviani, Jim <1963> - Myrick, Leland

Feynman / Ottaviani & Myrick

Roma : Le Scienze : La Repubblica, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Feynman ha vissuto un'esistenza sopra le righe, diventando amato dal pubblico grazie ai suoi libri autobiografici Sta scherzando, Mr. Feynman! Vita e avventurie di uno scienziato curioso e Che t'importa di ciò che dice la gente? Altre avventure di uno scienziato curioso. Le sue innovazioni nel campo dell'elettrodinamica quantistica hanno profondamente alterato il nostro modo di pensare a cose semplici o complesse come la materia o la luce. Ha avuto un ruolo fondamentale nella scoperta della verità sul disastro dello Space Shuttle Challenger. Il suo contributo al Progetto Manhattan ha portato alla creazione della bomba atomica, che ha cambiato il corso della storia mondiale. Ed era davvero uno spasso alle feste. In questa nuova biografia, Jim Ottaviani e il disegnatore Leland Myrìck ritraggono la vita dello scienziato sotto forma di romanzo grafico. Divertente, stimolante e toccante, Feynman è uno sguardo nuovo a un'icona del nostro tempo.

Il vermo
0 0 0
Libri Moderni

Chambers, Aidan <1934-> - Bianchessi, Peppo <1967->

Il vermo / Aidan Chambers & Peppo Bianchessi ; traduzione di Beatrice Masini

[Milano] : Rizzoli, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un ragazzo, suo nonno e una mostruosa creatura. Un racconto di vita e di morte, senza età come le montagne e allo stesso tempo attuale, narrato da Aidan Chambers e illustrato da Peppo Bianchessi. Età di lettura: da 7 anni.

Che cos'è il graphic novel
0 0 0
Libri Moderni

Calabrese, Stefano - Zagaglia, Elena

Che cos'è il graphic novel / Stefano Calabrese, Elena Zagaglia

Roma : Carocci, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Negli ultimi trent’anni la straordinaria evoluzione del graphic novel gli ha consentito di superare in tutto il mondo le convenzioni ormai vintage del fumetto per dimensioni, forma e contenuto, sino a trasformarlo in un veicolo per la narrazione di problemi cruciali. Ma che cos’è un graphic novel? Le statistiche ci dicono che è uno dei media oggi a più rapida crescita, perché unisce le parole e le immagini, la complessità di una narrazione romanzesca alla scattante sinteticità di un montaggio visivo, e tale completezza suggerisce persino agli operatori scolastici di introdurlo nei curricula formativi. Il volume ricostruisce la storia del graphic novel, le sue caratteristiche formali e i testi che ne hanno sancito il successo, da Maus di Art Spiegelman ai racconti di Lorenzo Mattotti

Fiabe a fumetti
0 0 0
Libri Moderni

Fiabe a fumetti / Rotraut Susanne Berner

Roma : Quodlibet : Ottimomassimo, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I bambini hanno bisogno di fiabe e amano i fumetti. In questo libro Rotraut Susanne Berner, vincitrice del Premio Andersen nel 2016, racconta le più belle fiabe dei fratelli Grimm con impertinente umorismo, conservandone l'incanto. Età di lettura: da 5 anni.

Lui era mio padre
0 0 0
Libri Moderni

Sfar, Joann <1971->

Lui era mio padre / Joann Sfar ; traduzione di Tania Spagnoli

Firenze : Clichy, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Non tutti hanno avuto la fortuna di avere un padre come quello di Joann Sfar. In questo libro pieno di pudore ma anche carico di sottile ironia, commovente e molto personale, quello che è unanimemente considerato in Francia l'autore più versatile e geniale racconta il suo "kaddish", la sua preghiera in morte e memoria di un uomo straordinario.

Born to lose
0 0 0
Libri Moderni

Balboa, Nicoz

Born to lose / [Nicoz Balboa]

Roma : Coconino press : Fandango, 2017

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Born to lose è un diario. No, è una graphic novel. No, aspetta... è un diario". Giovane mamma rock, fumettista e tatuatrice, blogger e giramondo... quante vite ha Nicoz Balboa? Appunti, taccuini disegnati, piccole grandi storie quotidiane di un'artista che racconta con freschezza, humour e spontaneità l'avventura di diventare se stessi.

Il caso Moro
0 0 0
Libri Moderni

Il caso Moro : attacco al cuore dello Stato / sceneggiatura Luca Bagnasco ; disegni Tommaso Arzeno

[S.l.] : Becco Giallo, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il 16 marzo 1978, in via Mario Fani a Roma, un nucleo armato delle Brigate Rosse intercetta l'auto che trasporta il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. In pochi secondi i brigatisti uccidono i cinque uomini della scorta e sequestrano Moro: inizia così l'attacco al cuore dello Stato. Rinchiuso in una cella per 55 giorni, Moro viene sottoposto a un vero e proprio processo politico e scrive diverse lettere indirizzate alla famiglia, agli esponenti del suo partito e alle massime cariche del Governo nel tentativo di favorire una trattativa fra lo Stato e i suoi rapitori. Ancora oggi, il caso Moro rappresenta una delle pagine più oscure e delicate della storia politica italiana.

Non sei mica il mondo
0 0 0
Libri Moderni

Geffray, Raphael

Non sei mica il mondo / Raphael Geffray ; traduzione di Stefano Andrea Cresti

Latina : Tunué, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Bené è un bambino di otto anni e mezzo. È violento, scontroso, e quasi analfabeta. La sua irascibilità gli rende impossibile frequentare una scuola per più di qualche settimana senza esserne espulso. In balia di una madre troppo giovane e incapace di occuparsi di lui, si sente privo di speranze. Fino a che non si imbatte in un'insegnante dalla personalità forte, che rompe gli schemi consueti, e riesce a offrirgli un'istruzione, allargandone gli orizzonti e rendendolo gradualmente sempre più sereno e aperto nei confronti del prossimo. In lei Bené vedrà una vera e propria figura genitoriale, una sorta di salvagente. L'esordio di Raphaël Geffray è un viaggio privo di pregiudizi nella storia vera di un bambino in cerca di punti di riferimento, il racconto maturo di un esordiente altrettanto maturo. Età di lettura: da 12 anni.

Palestina
0 0 0
Libri Moderni

Sacco, Joe

Palestina / Joe Sacco ; traduzione di Daniele Brolli

Milano : Mondadori, 2017

Oscar Ink

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tra la fine del 1991 e l'inizio del 1992 Joe Sacco ha trascorso due mesi in Israele e nei Territori Occupati, viaggiando e prendendo appunti. Ha vissuto nei campi palestinesi, condividendone la vita (o meglio, la loro sopravvivenza) in mezzo al fango, in baracche di lamiera arrugginita, tra coprifuoco e retate dell'esercito israeliano. Risultato del suo meticoloso lavoro d'inchiesta è questo volume che, combinando la tecnica del reportage di prima mano con quella della narrazione a fumetti, riesce a dare espressione a una realtà tanto complessa e coinvolgente come quella del Medio Oriente.

Il piano orientale
0 0 0
Libri Moderni

Abirached, Zeina <1981->

Il piano orientale / Zeina Abirached

Milano : Bao, 2016

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Beirut, gli anni Sessanta. Il sogno di Abdallah Kamanja di costruire un Piano Orientale, che riavvicini la musica dell'oriente a quella dell'occidente, è strettamente legato alla storia familiare di Zeina Abirached. Un racconto doppio, che esplora con ironia e tenerezza il rapporto dell'autrice con le sue due lingue madri, il francese e l'arabo.

Brina e la Banda del sole felino
0 0 0
Libri Moderni

Brina e la Banda del sole felino / Giorgio Salati ; [disegni Christian Cornia]

Latina : Tunué, 2017

Tipitondi ; 48

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Brina, gatta di città, si trasferisce in montagna con i padroni per una vacanza estiva. Qui fa la conoscenza di alcuni randagi che si fanno chiamare "La Banda del Sole Felino". I nuovi amici la convincono a scappare e diventare una gatta libera. Ma se le scorribande nel bosco renderanno Brina consapevole di uno stile di vita e un'emancipazione che non conosceva, dall'altra parte getteranno nel panico i due giovani padroni, che non accettano di perdere quella che per loro è una componente fondamentale della famiglia. Dedicando una sofisticata attenzione ai sentimenti umani e felini, Cornia e Salati, affermato autore Disney, riescono a inquadrare il tema del difficile equilibrio tra proteggere quelli che amiamo e lasciar loro la libertà di fare errori, e cavarsela con le proprie risorse. Età di lettura: da 8 anni.

SuperSorda!
0 0 0
Libri Moderni

Bell, Cece <1970->

SuperSorda! / Cece Bell ; traduzione di Elena Orlandi

[Milano] : Il battello a vapore, 2017

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Cece è una bambina come tutte le altre, ma un giorno una malattia le porta via l'udito. Così deve mettersi l'apparecchio acustico, che negli anni Settanta è una scatoletta ingombrante e molto vistosa, con un nome che sembra quello di un superpotere: Orecchio Fonico. Cece ha paura di sembrare brutta, che i suoi compagni di scuola la prenderanno in giro e nessuno vorrà diventare suo amico. Ma a poco a poco si rende conto che l'Orecchio Fonico può rivelarsi un alleato molto potente, che le fa sentire cose che nessun suo compagno percepisce. È così che Cece si trasforma in SuperSorda, pronta a vendicare i deboli e a risolvere i problemi di tutti... Età di lettura: da 7 anni.