Trovati 2143 documenti.

Mostra parametri
La scuola cattolica
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La scuola cattolica / Benedetta Porcaroli ... [et al.] / un film di Stefano Mordini ; soggetto e sceneggiatura di Massimo Gaudioso, Luca Infascelli, Stefano Mordini

Warner Bros Home Entertainment, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 07/10/2023

Abstract: Tratto dal libro omonimo di Edoardo Albinati, il film racconta una storia vera di omicidio e violenza ai danni di Rosaria Lopez e Donatella Colasanti, un crimine che sconvolse l’Italia. In un quartiere residenziale di Roma sorge una nota scuola cattolica maschile dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. Le famiglie sentono che in quel contesto i loro figli possono crescere protetti dai tumulti che stanno attraversando la società e che quella rigida educazione potrà spalancare loro le porte di un futuro luminoso. Nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975 qualcosa si rompe e quella fortezza di valori inattaccabili crolla sotto il peso di uno dei più efferati crimini dell’epoca: il delitto del Circeo. I responsabili sono infatti ex studenti di quella scuola frequentata anche da Edoardo, che prova a raccontare cosa ha scatenato tanta cieca violenza in quelle menti esaltate da idee politiche distorte e un’irrefrenabile smania di supremazia.

Un anno con Salinger
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Un anno con Salinger / Sigourney Waever, Margaret Qualley ; un film del candidato Oscar Philippe Falardeau

Eagle Pictures, [2022]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 4
  • Prestabile dal: 24/08/2023

Abstract: Joanna, aspirante scrittrice, viene assunta come assistente di Margaret, l'inflessibile agente letteraria di J. D. Salinger. Il suo compito è rispondere con unimpersonale lettera standard alla mole di lettere indirizzate al romanziere. Ma, di nascosto dagli occhi severi di Margaret, la ragazza comincia a personalizzare le risposte. Le conseguenze saranno imprevedibili e appassionanti, comiche e toccanti.

L'arma dell'inganno
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'arma dell'inganno : operazione Mincemeat / Colin Firth ... [et al.]

WB, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 26/02/2024

Abstract: Racconto di una storia vera destinata a cambiare le sorti della seconda Guerra Mondiale. Siamo nel 1943. Gli alleati sono determinati a spezzare la morsa di Hitler sull’Europa occupata, il loro piano è un assalto totale in Sicilia ma si trovano ad affrontare un grande dilemma – come fare per proteggere una massiccia forza d’invasione da un potenziale massacro. Il compito ricade su due straordinari agenti dell’intelligence, Ewen Montagu e Charles Cholmondeley che danno vita alla più geniale e improbabile strategia di disinformazione della guerra – incentrata sul più improbabile degli agenti segreti: un uomo morto. L’Arma dell’Inganno – Operazione Mincemeat, è la straordinaria storia vera di un’idea che sperava di cambiare il corso della guerra – sfidando ogni logica, a rischio di innumerevoli perdite e mettendo a dura prova il coraggio dei suoi ideatori.

Piccolo corpo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Piccolo corpo / un film di Laura Samani

CG, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 20/03/2024

Abstract: Italia, 1900. La giovane Agata perde sua figlia alla nascita. Secondo la tradizione cattolica, lanima della bambina è condannata al Limbo. Agata sente parlare di un luogo in montagna, dove i neonati vengono riportati in vita per un solo respiro, per battezzarli e salvare la loro anima. Intraprende il viaggio con il corpicino di sua figlia nascosto in una scatola e incontra Lince, un ragazzo solitario che si offre di aiutarla. Partono per unavventura che permetterà ad entrambi di avvicinarsi al miracolo.

Il buco in testa
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il buco in testa / un film di Antonio Capuano

Minerva Pictures, [2022]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 20/11/2023

Abstract: Maria è una quarantenne napoletana che lavora come spazzina, nonostante la laurea ed una cattedra da assistente non retribuita. Sua madre è ormai una donna vecchia e rattristata dagli eventi, muta nel suo dolore che l'ha vista trasformarsi in vedova poco più che ventenne, quando il marito carabiniere, venne ucciso da alcuni militanti di sinistra a metà anni '70, due mesi prima della nascita di Maria. Ora che l'assassino del padre è stato rilasciato in libertà e vive a Milano, Maria decide di raggiungerlo, per cercare di parlargli; per cercare di capire, e magari per cercare una vendetta che, fino a quel momento, pare l'unica azione permessa a chi è nata orfana e vittima degli eventi.

L'arminuta
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'arminuta / un film di Giuseppe Bonito

Lucky Red, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 4
  • Prestabile dal: 22/09/2023

Abstract: Estate 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. Allimprovviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e laffetto esclusivo riservato a chi è figlio unico venendo catapultata in un mondo estraneo.

L'accusa
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'accusa / Ben Attal ... [et al.] ; un film di Yvan Attal ; tratto dal libro di Karine Tuil "Le cose umane" ; sceneggiatura di Yaël Langmann e Yvan Attal

Sound Mirror : Eagle Pictures : Movies Inspired, [2021]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 21/10/2023

Abstract: Un ragazzo è accusato di aver violentato una ragazza. Chi è questo ragazzo, e chi è questa ragazza? Lui è colpevole o innocente? Lei è una vittima o è spinta solo da un desiderio di vendetta, come sostiene l'accusato? I due giovani protagonisti e i loro cari vedranno le loro vite, le loro convinzioni e le loro certezze andare in frantumi ma... esiste una sola verità?

Quel giorno tu sarai
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Quel giorno tu sarai / [regia di] Kornél Mundruczó

[S.l.] : Cecchi Gori : Mustang Entertainment, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 15/11/2023

Abstract: La storia di una famiglia ebrea dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ai nostri giorni, attraverso le vicende di tre generazioni: una riflessione potente sulla memoria e sull'identità.

Glassboy
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Glassboy / Loretta Goggi ... [et al.] ; un film di Samuele Rossi

CG Entertainment, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 08/08/2023

Abstract: In una sperduta cittadina di provincia, Pino, 11 anni, appassionato di super-eroi e fumetti, è un bambino come tanti, ma a differenza degli altri non ha una vita normale: vive recluso in casa a causa di una misteriosa malattia. Tutto cambia improvvisamente quando entra finalmente in contatto con il gruppo di ragazzi di quartiere di cui sogna di far parte: gli Snerd!

Ennio
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ennio / un film di Giuseppe Tornatore

Limited ed. DVD + booklet

Lucky Red, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 20/11/2023

Abstract: Ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, il musicista più popolare e prolifico del XX secolo, il più amato dal pubblico internazionale, due volte Premio Oscar®, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili. Il documentario lo racconta attraverso una lunga intervista di Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi, come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino - scene di fiction, musiche e immagini d'archivio. Ennio è anche un'indagine volta a svelare ciò che di Morricone si conosce poco. Come la sua passione per gli scacchi, che forse ha misteriosi legami con la sua musica. Ma anche l'origine realistica di certe sue intuizioni musicali come accade per l'urlo del coyote che gli suggerisce il tema de Il buono il brutto, il cattivo, o il battere ritmato delle mani su alcuni bidoni di latta da parte degli scioperanti in testa ad un corteo di protesta per le vie di Roma che gli ispira il bellissimo tema di Sostiene Pereira. Un'attitudine all'invenzione che trova conferma nel suo costante amore per la musica assoluta, e la sua vocazione a una persistente sperimentazione.

Tre piani
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Tre piani / Margherita Buy ... [et al.] ; un film di Nanni Moretti

01 Distribution : Eagle Pictures, [2022]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 5
  • Prestabile dal: 13/07/2023

Abstract: Roma. Al primo piano di una palazzina vivono Lucio, Sara e la loro bambina, Francesca. Nell’appartamento accanto ci sono Giovanna e Renato, che spesso fanno le fanno da babysitter. Una sera, Renato, a cui è stata affidata Francesca, scompare con la bambina per molte ore. Quando finalmente i due vengono ritrovati, Lucio teme che a sua figlia sia accaduto qualcosa di terribile... Al secondo piano vivono Monica e Giorgio, lei alle prese con la prima esperienza di maternità, lui sempre lontano per lavoro. Quando Giorgio realizza che il matrimonio così non può funzionare, forse è troppo tardi. Dora è una giudice, come suo marito Vittorio e insieme al figlio Andrea, abitano all’ultimo piano della palazzina. Una notte il ragazzo, ubriaco, investe e uccide una donna. Sconvolto, chiede ai genitori di fargli evitare il carcere ma Vittorio pensa che suo figlio debba essere giudicato e condannato per quello che ha fatto. Dora sarà messa davanti alla scelta di dover scegliere tra il marito e il figlio.

È andato tutto bene
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

È andato tutto bene / [regia di] François Ozon

[S.l.] : Academy Two : Eagle Pictures, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 12/10/2023

Abstract: Quando l'ottuagenario André rimane paralizzato dopo un ictus, sua figlia Emmanuelle corre subito al suo fianco, pronta ad esaudire qualunque richiesta lui le farà dal letto d'ospedale dov'è costretto. Non è però pronta a sentirsi chiedere di aiutarlo a morire.

Stringimi forte
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Stringimi forte / [Vicky Krieps, Arieh Worthalter ; un film di Mathieu Amalric]

Sound Mirror : Eagle Pictures : Movies Inspired, [2022]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 02/10/2023

Abstract: Una mattina, Clarisse, moglie e madre di due bambini, prepara il bagaglio, entra nella sua auto e parte, abbandonando la casa dove vive con la sua famiglia. Fra flashback e flashforward, prospettive e ricordi, lentamente emerge una storia diversa.

Il ritratto del Duca
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il ritratto del Duca / Jim Broadbent, Helen Mirren ; dal regista di Notting Hill

Bim : Eagle Pictures, [2022]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 23/12/2023

Abstract: Un solo uomo nella storia è riuscito a violare la sicurezza della National Gallery di Londra. Era il 1961 e il tassista Kempton Bunton riuscì nellepica impresa di trafugare il ritratto del Duca di Wellington di Francisco Goya, per un nobile scopo: al Governo inglese, come riscatto, Kempton non chiese altro che il canone televisivo gratuito a favore dei pensionati e delle vedove di guerra. L'intera vicenda è emersa solo 50 anni dopo, divenendo leggendaria. Il film svela la spassosa trama di piccole bugie e sotterfugi attraverso i quali Kempton, aiutato dal figlio, riuscì a eludere la sorveglianza di tutti tranne che... della adorata moglie. Con un grande colpo di scena finale che ci racconta che quasi mai le cose sono come appaiono!

La persona peggiore del mondo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La persona peggiore del mondo / un film di Joachim Trier ; [Renate Reinsve, Anders Danielsen Lie, Herbert Nordrum]

CG : Teodora Film, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 23/09/2023

Abstract: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora scelto la sua strada. È passata dalla medicina alla psicologia alla fotografia e ad ogni scelta si è accompagnata una relazione. Ma la sua vita sembra non cominciare veramente mai finché non incontra Axel, autore di fumetti, e va a vivere con lui. L'irrequietezza della giovane donna non è ancora terminata, e il destino riserverà sia a lei che ad Axel parecchie sorprese.

America Latina
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

America Latina / un film dei fratelli D'Innocenzo ; [Elio Germano]

CG, [2022]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 10/11/2023

Abstract: Latina: paludi, bonifiche, centrali nucleari dismesse, umidità. Massimo Sisti è il titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Professionale, gentile, pacato, ha conquistato tutto ciò che poteva desiderare: una villa immersa nella quiete e una famiglia che ama e che lo accompagna nello scorrere dei giorni, dei mesi, degli anni. La moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia sono la sua ragione di vita, la sua felicità, la ricompensa a un'esistenza improntata all'abnegazione e alla correttezza. È in questa primavera imperturbabile e calma che irrompe l'imprevedibile: un giorno come un altro Massimo scende in cantina e l'assurdo si impossessa della sua vita.

Una femmina
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Una femmina / un film di Francesco Costabile ; tratto dal libro di Lirio Abbate Fimmine ribelli

Medusa : Eagle Pictures, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 16/12/2023

Abstract: Rosa è una ragazza inquieta e ribelle, vive con la nonna e lo zio in un paesino della Calabria, tra monti e fiumare secche. La sua quotidianità viene improvvisamente stravolta da qualcosa che emerge dal suo passato, un trauma che la lega indissolubilmente alla misteriosa morte della madre. Quando Rosa si ritrova vittima di un destino già segnato, decide di tradire la famiglia e cercare la propria vendetta di sangue. Ma quando questa famiglia è la ‘Ndrangheta ogni passo può rivelarsi fatale.

Belfast
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Belfast / un filim di Kenneth Branagh ; Caitriona Balfe ... [et al.]

Universal, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 19/11/2023

Abstract: Scritto e diretto dal candidato al premio Oscar Kenneth Branagh, BELFAST è una commovente storia di amore, risate e perdita nell'infanzia di un ragazzo, tra la musica e il tumulto sociale della fine degli anni '60.

Welcome Venice
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Welcome Venice / Andrea Pennacchi, Paolo Pierobon ; un film di Andrea Segre

Lucky Red, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 19/09/2023

Abstract: Pietro e Alvise sono i due eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca, l'isola più popolare di Venezia. Si scontrano nel cuore della trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e l'identità di Venezia e della sua gente: l'impatto sempre più profondo del turismo globale ha modificato il rapporto stesso tra città e cittadini, tra casa e vita e la pandemia ha reso ancora più evidente questa crisi. Pietro nonostante fatiche e solitudini, vorrebbe continuare a pescare moeche, i granchi tipici della laguna, Alvise vede invece nella loro casa di Giudecca lo strumento ideale per ripartire tentando di entrare nell'elite del potere immobiliare che governa la città. Il loro scontro coinvolge tutta la famiglia in un racconto corale di come sta cambiando il nostro mondo.

Madres paralelas
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Madres paralelas / un film di Pedro Almodóvar ; Penélope Cruz, Milena Smit ; Israel Elejalde ... [et al.]

Warner Bros Home Entertainment, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 11/08/2023

Abstract: Il film segue in parallelo la storia di due donne, Janis (Penélope Cruz) e Ana (Milena Smit), molto diverse fra loro che danno alla luce i propri figli nello stesso giorno, condividendo la stessa stanza in ospedale. Entrambe non hanno un partner e sono due madri single, rimaste incinte per caso, cosa che le accomuna, nonostante i loro mondi siano lontani.