Il punto di partenza è stato ascoltare i bisogni, le curiosità e i desideri dei giovani del territorio, lavorando in sinergia con le ragazze e i ragazzi che prestano Servizio Civile o che sono impegnati in Dote Comune. La rassegna, pensata e realizzata dal Comune, porterà a Gonzaga a utori, creator, youtuber, podcaster e personalità di riferimento della cultura giovanile. Centrifuga nasce dalla convergenza tra il progetto candidato da Associazione L'Officina dell'Immaginazione, Comune di Gonzaga e Cooperativa Simpatria al Bando "Giovani Smart" di Regione Lombardia, e il progetto I 6 Gradi della Lettura presentato da Rete Bibliotecaria Mantovana, Festivaletteratura e Cooperativa Charta Onlus, consgiuntamente a Fondazione Cariplo, nell'ambito del Bando "Per il libro e la lettura". Confluiscono nella rassegna anche eventi finanziati da soggetti del territorio e rivolti alle nuove generazioni.
04/06, Festa dello Sport di Palidano, ore 18.00
LO SPORT È UNA COSA SERIA
Incontro con Giancarlo Masini (bronzo paraolimpico a Rio 2016), Maxime Mbandà (nazionale italiana di rugby ) e Matteo Bursi (giornalista).
Giancarlo Masini. Classe 1970, vive a Castiglione delle Stiviere (MN). Fin da piccolo si è appassionato alle due ruote. Il suo primo amore è il motocross, ma è costretto ad abbandonarlo a livello agostico a causa di un infortunio. Giancarlo crede nello sport come spinta per non arrendersi mai e così non abbandona la sella e diventa un’atleta di mountain bike. Nel 2010 si avvicina al duathlon e al triathlon. Nel novembre del 2012, partecipando ad un revival di motocross tra vecchie glorie, cade e nell’impatto con la terra si frattura una vertebra: parziale psralisi degli arti inferiori; dai quadricipiti in su, infatti, è ancona sensibile e riesce a camminare anche con le stampelle. Ma Giancarlo non si arrende. Così, deciso nel voler continuare a gareggiare, approda al ciclismo paralimpico, dove ottiene svariate medaglie e trionfi nazionali e internazionali, fino alla conquinsta della medaglia di bronzo Paralimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 nella crono C1.
Maxime Mbandà. Nato a Roma da padre congolese e madre italiana. Nel 2014 diventa permit player delle Zebre, franchise di Pro12 di base a Parma, e due anni dopo viene integrato a pieno titolo nella rosa. A giugno 2016 debuttò in nazionale a San José contro gli Stati Uniti; dall'esordio è divenuto una presenza regolare nel pacchetto di mischia, prendendo anche parte al suo primo Sei Nazioni nel 2017 e alla Coppa del Mondo 2019 in Giappone. Durante il periodo di lockdown deciso a marzo 2020 dal governo italiano per contrastare la pandemia di COVID-19, Mbanda ha prestato servizio volontario in ambulanza per la Croce Gialla di Parma; in riconoscimento di tale servizio, a termine emergenza ha fatto parte del primo gruppo di insigniti da Sergio Mattarella dell'onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica. A fine torneo 2021-22 si trasferisce a Colorno e nello stesso anno firma il libro Fuori dalla mischia. Lettera a mio figlio sul rubgy, l'amore, la vita (Pieme).
Matteo Bursi (Milano, 1982). Giornalista, lavora a Telemantova. Scrive per «La Gazzatta dello Sport». Nel 2017 con la strasmissione Calciomania ha ottenuto la menzione speciale al Premio «Fair play calcio e tv» del Corecom. Nel 2018 ha pubblicato il libro Lo sport è una cosa seria (Sometti), nel 2022 ha pubblicato, insieme a Francesca Porcellato, il libro La rossa volante (Baldini+Castoldi).