Biblioteca "Franco Messora" - Gonzaga

La musica, fin da piccoli // L'abbraccio della lettura condivisa

14 June 2021
Asilo Nido Comunale "Girotondo" (Via Canaro 5, Gonzaga)
21 June 2021
Musica, Nati per leggere

La musica, fin da piccoli

L'esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione

A cura di Mariangela Agostini, formatrice Nati per Leggere e promotrice Nati per la Musica

L’incontro nasce dall’idea che la musica è un linguaggio da apprendere in maniera graduale e spontanea (come la lingua parlata), esperienza per stare insieme ai più piccoli (già dal 7° mese di gravidanza) e scoprire il mondo, strumento di relazione e di ascolto, alleato prezioso della quotidianità.

La musica è un linguaggio straordinario dai benefici effetti a disposizione di ogni genitore/educatore: tutti possono fare musica e cantare senza essere professionisti o possedere “una bella voce”.

L’incontro introduce il Programma di Nati per la Musica attraverso alcune parti teoriche e suggerimenti pratici, l’uso di libri di qualità, canti per stimolare i partecipanti ad esprimersi attraverso la musicalità della propria voce.

L'abbraccio della lettura condivisa

Leggere le storie e le figure dei libri in famiglia

A cura di Lucia Cipriani, libraia (Libreria indipendente Farfilò)

La lettura in famiglia può cominciare da subito, fin dalla primissima età. La biblioteca personale delle bambine e dei bambini inizia a comporsi al loro arrivo e si arricchisce giorno dopo giorno, crescendo con loro.

La lettura a voce alta è un momento magico, di condivisione, relazione, piacere e divertimento, ma allo stesso tempo è occasione educativa di grande rilievo perché favorisce lo sviluppo di un atteggiamento positivo nei confronti del libro.

Leggere ad alta voce con il proprio bambino è per lui un'esperienza piacevole. Crea l'abitudine all'ascolto, aumenta i suoi tempi di attenzione, accresce in lui il desiderio di imparare a leggere. Un genitore che coccola, legge o sfoglia libri con il suo bimbo gli donerà un'esperienza emotivamente forte e piacevole.

Prenotazione obbligatoria, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19

Incontri per genitori, educatrici ed insegnanti organizzati da Biblioteca Comunale "F. Messora" e Rete Bibliotecaria Mantovana