Leggere il mondo intorno, per portare la lettura dove normalmente non arriva, anche in modo non convenzionale. Per mettere in circolazione parole e storie nel territorio, inteso come insieme di luoghi vissuti, e farle arrivare alla comunità nella sua complessità, dagli adolescenti ai soggetti fragili.
Il progetto, realizzato da Charta, Comune di Gonzaga, Teatro Magro e ZeroBeat e vincitore del Bando Cariplo "Per il Libro e la Lettura 2022", si basa sull'assunto che "lettura, ricerca, istruzione e cultura sono un fattore di crescita oltre che sociale e culturale" (Libro bianco sulla lettura e i consumi culturali in Italia 2020-2021).
Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.
Martedì 5 Dicembre 2023 | Ore 21 | Teatro Comunale di Gonzaga
A MENADITO
Spettacolo letterario interattivo a cura di Teatro Magro
L’attore conosce a memoria il libro. Lo conosce bene, benissimo, “a menadito”. In ogni sua pagina, in ogni anfratto, in ogni suo passaggio - sia anche nascosto o sottinteso.
Il pubblico ha la facoltà di aprire il libro a una pagina casuale e dopo una rapida lettura delle prime righe, l’attore dà vita ad un frammento performativo: un aneddoto, un collegamento, un rimando, una risposta, un epilogo, un’immagine, una suggestione. Il libro gli appartiene e lui stesso appartiene al libro. L’atto teatrale continua, si può selezionare ancora, e ancora, e ancora. Davanti a sé il pubblico ha una sorta di wunderkammer - una stanza delle meraviglie dove i collezionisti raccoglievano oggetti straordinari.
Ingresso gratuito
Prenotazione consigliata
Tel. 0376 58147 | biblioteca@comune.gonzaga.mn.it