Biblioteca "Franco Messora" - Gonzaga

Biblioteca "Franco Messora" - Gonzaga

MEMORIA DANTIS | TRE INCONTRI, TRE CANTI, TRE DONNE

Quando
06 May 2025
Orario
18:00 — 19:00
Altre date
13 May 2025 20 May 2025
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri
Tag
Dante Alighieri, Divina Commedia, Claudio Fraccari

 

MEMORIA DANTIS

Tre incontri, tre canti, tre donne

Il breve ciclo di lezioni intende indagare tre episodi cruciali della Divina Commedia ponendo in evidenza, oltre al suo magistero tecnico-formale, le fonti cui Dante ha attinto nonché gli echi letterari, artistici e filmici che ha indotto. In particolare, si tesserà un parallelismo fra Inferno V, Purgatorio V e Paradiso III, nel nome delle tre donne che vi compaiono, collegate da un climax poetico, morale, ideologico.

Relatore è il professor Claudio Fraccari, già docente di Lettere nei licei e critico di arti visive, che adotterà un taglio divulgativo, tuttavia rigoroso e denso delle novità che l'approccio multidisciplinare e intertestuale consente; di conseguenza, l'illustrazione degli argomenti si varrà di un dovizioso corredo di immagini.

 

Martedì 6 Maggio 2025 | Ore 18 | Biblioteca Comunale

INFERNO V: FRANCESCA DA RIMINI

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria: 0376 58147 / biblioteca@comune.gonzaga.mn.it

 

Martedì 13 Maggio 2025 | Ore 18 | Biblioteca Comunale

PURGATORIO V: JACOPO, BUONCONTE, PIA DE' TOLOMEI

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria: 0376 58147 / biblioteca@comune.gonzaga.mn.it

 

Martedì 20 Maggio 2025 | Ore 18 | Biblioteca Comunale

PARADISO III: PICCARDA DONATI

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria: 0376 58147 / biblioteca@comune.gonzaga.mn.it

 

Il ciclo di conferenze è inserito nel calendario degli eventi IL MAGGIO DEI LIBRI, promosso dal CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA.