Martedì 22 Aprile 2025 | Ore 18 | Biblioteca Comunale "F. Messora"
HO ANCORA UNA VALIGIA A BERLINO
Incontro con lo scrittore EMANUELE BELLINTANI
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria: Tel. 0376 58147 / biblioteca@comune.gonzaga.mn.it
Ho ancora una valigia a Berlino. 1951. Rovine e macerie segnano il paesaggio europeo. Su di esse il sole proietta un’ombra che si allunga a tutto il mondo, spaccato in due dall’ultima guerra. Un nuovo scontro sembra sempre più vicino e una generazione di sopravvissuti sfida l’avvenire lottando per la pace e il disarmo. Ester Ferri, giovane funzionaria del PCI, parte con la delegazione mantovana per il Festival Mondiale della Gioventù di Berlino; è il più grande appuntamento del movimento pacifista, organizzato nella città in cui i fili invisibili delle tensioni internazionali si ingarbugliano travolgendo il destino dei suoi abitanti. Lì, Ester scopre culture diverse e una nuova prospettiva di sé. Tra discussioni appassionate e manifestazioni di solidarietà, incontra un attore che ha già vissuto molte vite: con lui si muove in un delicato gioco di specchi che riflettono il passato recente della Germania.
Emanuele Bellintani. Giornalista, attivista e scrittore. Studioso di storia del movimento operaio, è autore del romanzo Terra non guerra (Sometti, 2020).
Questo evento della rassegna Parole d’autore è organizzato dalla Sezione ANPI "121ª Brigata Garibaldi" di Suzzara-Motteggiana-Gonzaga, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “F. Messora” di Gonzaga.