Foto di Leah Kelley da Pexels

 

Viaggiare. v. intr. [der. di viaggio] (io vïàggio, ecc.; aus. avere). – Trasferirsi da luogo a luogo, per lo più distanti l’uno dall’altro, con un mezzo di trasporto. Usato assol., fare viaggi. Talora con uso trans., percorrere viaggiando: ha viaggiato tutta il mondo.

Giro del Mondo in 12 città è un percorso articolato in 12 bibliografie ragionate con le quali esplorare i continenti in un modo diverso dal solito. Tra romanzi, saggi, guide alternative e curiosità, vi porteremo alla scoperta (o alla riscoperta) di 12 città del nostro meraviglioso pianeta.

 

Il nostro itineriario

Prima tappa. Pronti, attenti, via: si parte! Prima meta è la capitale britannica, perché, come disse Virginia Woolf «non c’è niente di più stimolante che un viaggio a Londra».

Seconda tappa. Voliamo verso il nuovo mondo, costa est, la Grande Mela, perchè anche noi come Frank Sinatra vorremmo «svagliarci in una città che non dorme mai».

Terza tappa. Coast to coast, e arriviamo alla Città degli Angeli, dove come dice Rick Dalton (interpretato da Leonardo DiCaprio) «può cambiare tutto all'improvviso».

Quarta Tappa. Muoviamo verso il Centro America, nel Messico dalle mille sorprese, come dice Juan Villoro: «Nessuno può prevedere la storia di un paese dove crescono dei peperoncini che piccano in cento modi diversi».

Quinta tappa. Rotoliamo verso sud, in Argentina: «Si direbbe che senza i crepuscoli e le notti di Buenos Aires non possa nascere un tango, e che in cielo attende, noi argentini, l'idea platonica del tango, la sua forma universale» (Jorge Luis Borges). 

Quale sarà la prossima tappa?

 

Vedi tutti

Giro del Mondo in 12 città ~ Londra

Vedi tutti

Giro del Mondo in 12 città ~ New Yotk

Vedi tutti

Giro del Mondo in 12 città ~ Los Angeles

Vedi tutti

Giro del Mondo in 12 città ~ Città del Messico

Vedi tutti

Giro del Mondo in 12 città ~ Buenos Aires