La stagione di prosa 2023-2024 del Teatro Comunale di Gonzaga porta in scena grandi interpreti e prestigiose produzioni, che raccontano ideali, emozioni, slanci e fragilità dell’essere umano attraverso l’arte della parola, che si accompagna all’occasione alla canzone. Esplora la musica e l’arte sceneggiando le vite di due interpreti geniali, figli di epoche distanti ma accomunati da un incomparabile talento.
Venerdì 10 novembre 2023, NERI MARCORÈ apre il cartellone con “Gaber, monologhi e canzoni”, spettacolo in cui l’istrionico attore, qui nei panni di cantante e chitarrista, dà voce al Signor G attraverso la forma artistica che più gli era congeniale, quella del teatro-canzone.
Dall’opera di Anton Cecov, “Zio Vanja”, in cartellone giovedì 7 dicembre 2023, è una raffinata produzione di TEATRO STABILE UMBRIA e FESTIVAL DEI DUE MONDI DI SPOLETO, portata in scena da un corposo e talentuoso cast di attori - Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Ilaria Falini, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna.
In “Ennio Morricone, inseguendo quel suono la mia musica, la mia vita”, il compositore ALESSANDRO DE ROSA, accompagnato da Claudio Farinone alla chitarra e da Fausto Beccalossi alla fisarmonica, racconta la vita e la musica del grande maestro, di cui è stato allievo. Un emozionante dialogo, per far entrare i fan nel laboratorio del mito, in scena sabato 20 gennaio 2024.
MATTHIAS MARTELLI, protagonista di “Raffaello, il figlio del vento” in scena venerdì 2 febbraio 2024, trascina lo spettatore in un viaggio appassionante alla scoperta della vita di Raffaello Sanzio, pittore divino: una vita che esplode non solo di arte pura ma anche di felicità, eros, sfide e perfino polemiche con l’autorità del suo tempo.
Scrittore e drammaturgo, primo autore teatrale ad aver vinto un Tony Award, premio Oscar del teatro, sabato 9 marzo 2024 STEFANO MASSINI interpreterà a Gonzaga il suo “Alfabeto delle emozioni”, trascinando il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili.
PAGINE A TEATRO
La Biblioteca Comunale “F. Messora” collabora con il Teatro Comunale preparando piccole bibliografie a tema relative ai singoli spettacoli.