La Bella e la Bestia – laspunta

Bibliografia intrecciata a partire da "La Bella e la Bestia" relativa al laboratorio bibliografico e scientifico svolto nell’ambito del progetto “Il buono degli avanzi – nutrire un pianeta” che ha come obiettivi quelli di educare al consumo sostenibile e sviluppare una piccola economia circolare.
Classi seconde e quinte scuola primaria

Trovati 68 documenti.

Atlante dei batteri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Atlante dei batteri : un mondo di bellezza contagiosa / Ludger Wess

Venezia : Marsilio, 2020

Storie naturali

Abstract: Vivono dentro e fuori di noi. Più numerosi dei corpi celesti nella nostra galassia, ricoprono ogni superficie del pianeta. Possono tornare in attività dopo milioni di anni e sopravvivere alle condizioni più estreme: nello spazio, sulle cime dell'Himalaya, nel cuore dei vulcani. Alcuni batteri sono «da record» per le loro capacità, altri prediligono cibi davvero insoliti: scompongono gli inquinanti, decompongono i materiali organici, convertono l'azoto in ammoniaca. Alcuni aiutano l'uomo fin dagli albori della civiltà - senza di loro non esisterebbero yogurt, birra e formaggi -, altri ne minacciano la sopravvivenza in forme sempre nuove e più resistenti. Dalla botanica alla biologia, dall'economia all'evoluzione delle malattie infettive, la storia del nostro rapporto con i batteri attraverso cinquanta ritratti dei più curiosi tra questi minuscoli padroni del mondo.

Rachel Carson e la primavera dell'ecologia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Novelli, Luca <1947->

Rachel Carson e la primavera dell'ecologia / Luca Novelli

Editoriale scienza, 2022

Abstract: Scopri la storia di Rachel Carson: ragazzina amante dell'oceano e della natura, diventa con gli anni una scrittrice e divulgatrice appassionata. Deve combattere contro poteri forti, contro l'avidità mascherata da modernità, contro la distruzione della biodiversità e il falso progresso. Con il suo impegno e il sostegno della scienza, dà inizio al movimento d'opinione più importante dell'ultimo secolo, quello in difesa dell'ambiente. Affinché sulla Terra non arrivi mai un terribile inverno.

La Bella e la Bestia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Leprince de Beaumont, Marie <1711-1780>

La Bella e la Bestia / Jeanne-Marie Leprince de Beaumont

Alter Ego, 2017

Abstract: La Bella, alla vista di quell'orribile figura, si sentì rabbrividire: ma cercò di non darlo a vedere e quando il mostro le domandò se fosse venuta da lui volentieri, rispose con voce tremante di sì. Età di lettura: da 5 anni.

Dove c'era un prato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Müller, Jörg <1942->

Dove c'era un prato / Jörg Müller

Lazy Dog, 2021

Abstract: Dove c'era un prato vi sono ora case, fabbriche e autostrade. Questa è la storia di un paesaggio: era verde e ora non lo è più; poco per volta la vecchia fattoria scompare, gli alberi sono sempre più rari e lentamente l'uomo con le sue macchine travolge ogni cosa. Un libro poetico e nello stesso tempo di grande valore educativo, fatto di illustrazioni nitide e precise, dove un gatto bianco continua inutilmente a cercare il suo bosco, la sua casina piena di fiori, la sua cuccia. L’esordio dell’artista e illustratore svizzero Jörg Müller, pubblicato per la prima volta nel 1973 e grazie al quale l’autore si fece conoscere a livello internazionale, era allora qualcosa di completamente nuovo nel mondo dei libri illustrati ed è oggi un’opera quanto mai attuale. Niente parole, sono solo le sette tavole a parlare e una data a scandire il tempo. Pagina dopo pagina il bosco e il ruscello non ci sono più, arrivano le ciminiere e gli stabilimenti industriali, la casa dipinta viene demolita per far spazio a un’autostrada trafficata e a un supermercato.

La serra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Colaneri, Giovanni <1991->

La serra / Giovanni Colaneri

Carthusia, 2021

Abstract: Una città piena di fumo, una giornata tutta grigia. Per cambiare prospettiva, però, può bastare qualcosa di piccolo e gentile come il passero che guida la protagonista di questo Silent Book in un luogo fantastico: una serra incredibile, in cui trovare tanti nuovi amici. Unendo le forze, un piano è presto fatto: portare fuori piante, alberi e fiori e inondare la città di colore. E se fosse stato solo un sogno? Ma i sogni sono desideri che a volte si avverano...

Un grande giardino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clément, Gilles <1943-> - Gravé, Vincent <1973->

Un grande giardino / testi di Gilles Clément ; illustrazioni di Vincent Gravé

Rizzoli, 2017

Abstract: Come tutti, il giardiniere può: salutare stendere il bucato, suonare la tromba, andare a caccia di farfalle, avere la luna storta, fare regali, giocare al gatto e al topo, o al lupo cattivo; avere un'illuminazione, svegliarsi, innamorarsi, ballare, camminare, tirare la carretta, sintonizzarsi, regalare fiori, perdere la testa... ...ma è l'unico a prendersi cura del giardino! Il giardiniere del grande paesaggista Gilles Clément semina, coltiva, raccoglie e soprattutto fa tesoro di quello che succede in natura: alberi individualisti che respingono gli altri e varietà che sviluppano una tendenza a stare vicini e quasi ad abbracciarsi; erbe selvatiche che emettono gas per scacciare le altre e avere più spazio; erbe spontanee che ridanno vita a luoghi abbandonati o a terreni aridi e incolti; funghi misteriosi che proteggono gli alberi trattenendone l'umidità delle radici; e anche foreste di fiori che accolgono api e insetti capaci di creare piccoli mondi fertili e sconosciuti. Un albo poetico e con illustrazioni piene di dettagli in cui perdersi per gli innamorati di quel grande giardino che è la Terra.

I miei primi esperimenti con il limone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jugla, Cécile - Simon, Laurent <1979-> - Guichard, Jack <1946->

I miei primi esperimenti con il limone / testi di Cécile Jugla e jack Guichard ; illustrazioni di Laurent Simon

Editoriale scienza, 2020

Abstract: 10 esperimenti facili e d'effetto per scoprire i grandi principi scientifici grazie a... un limone! Perché si usa il limone per lucidare una moneta annerita? Come far sparire e comparire un messaggio segreto con il limone?

Il mistero della buccia d'arancia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tagliacozzo, Lia <1964->

Il mistero della buccia d'arancia / Lia Tagliacozzo ; illustrazioni di Angelo Ruta

Einaudi ragazzi, 2017

Abstract: Anna ha i capelli che sembrano un polpo arrabbiato, un fratello rompiscatole - come tutti i fratelli -, due cugine, un cuginetto, due nonni, quattro zìi e una maestra che la fa impazzire. Ma, soprattutto, ha un mistero tutto da scoprire: perché alla nonna Miriam non piacciono le buccette d'arancia caramellate che prepara magicamente il nonno? Per scoprirlo Anna, una bambina ebrea di oggi, si trasforma in una vera detective: dovrà indagare, sottrarre prove e compiere un viaggio nella storia di una famiglia ebrea durante la seconda guerra mondiale. Anna si confronta così con la vicenda drammatica della propria nonna che, bambina anche lei, è stata costretta a fuggire in Svizzera per sottrarsi alla Shoah. "Il mistero delia buccia d'arancia" - rigoroso nella ricostruzione storica e scritto con un linguaggio adatto ai ragazzi dell'ultimo ciclo della scuola elementare e dei primi anni della scuola media - vuole raccontare il passato senza traumatizzare, ma è anche, e soprattutto, una storia di affetto, di vita e di memoria civile.

Viaggi nel mio giardino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jolivot, Nicolas <1965->

Viaggi nel mio giardino / illustrazioni, testo e impaginazione di Nicolas Jolivot ; traduzione di Francesca Lazzarato

Orecchio acerbo, 2022

Abstract: Un diario in cui si intrecciano storie diverse: quella del giardino dal 1821, quella della sua famiglia e quella sua personale di artista che, per tutto il 2020, ha studiato piante e animali, dal vero. Tutto comincia con il primo ricordo di Jolivot nel giardino dei nonni: un convolvolo in fiore che sembra volergli parlare. Consapevole che il giardino continuerà a vivere e cambiare, il libro si conclude con una dedica a quelli che verranno: nuovi bambini che faranno le loro prime scoperte del mondo e nuovi genitori che lo cureranno. Il suo compito di artista finisce qui: aver trasmesso il piacere di osservare la vita, la natura.

Nello spazio con Samantha
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cristoforetti, Samantha <1977-> - Sandrelli, Stefano <1967->

Nello spazio con Samantha / Samantha Cristoforetti, Stefano Sandrelli ; illustrato da Alessandro Baronciani

Milano : Feltrinelli, 2016

Feltrinelli kids. Saggistica narrata

Abstract: Samantha racconta in prima persona, e in modo semplice e comprensibile, la sua straordinaria esperienza nella Stazione Spaziale. Come ci si prepara a una missione così importante, come è fatta la Stazione e da chi è composto l'equipaggio delle spedizioni a cui prende parte. Il racconto diventa poi cronaca quotidiana della sua vita lassù: quali esperimenti scientifici sono stati fatti; come si riesce a dormire, lavarsi, camminare, fluttuare quando sei in orbita; che effetto fa vedere la Terra dall'alto e quali possono essere i futuri progetti per gli astronauti. Samantha di tutto questo parla con Luca e Anna, fratello e sorella che hanno vinto un concorso indetto dall'Agenzia Spaziale Europea e hanno la possibilità di incontrarla prima della partenza e di scriverle mentre l'astronauta è in missione. Tra esperimenti in orbita, quinoa e moscerini, canzoni e tecnologia iperavanzata, osservazione della Terra e delicati stati d'animo, Anna, Luca e i lettori ascolteranno dalla voce di Samantha la più incredibile delle avventure: andare nello spazio. Età di lettura: da 8 anni.

The martian
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

The martian = Sopravvissuto / Matt Damon ; un film di Ridley Scott

[Milano] : 20th Century Fox Home Entertainment, 2016

Abstract: Durante una missione su Marte, l'astronauta Mark Watney viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare "il marziano" a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un'audace, se non impossibile, missione di salvataggio.

Rose nell'insalata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Munari, Bruno <1907-1998>

Rose nell'insalata / Bruno Munari ; illustrazioni dell'autore

Torino : Einaudi, 1982

Nella foresta del bradipo
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Boisrobert, Anouck <1985-> - Rigaud, Louis <1985->

Nella foresta del bradipo / Anouck Boisrobert e Louis Rigaud ; testo di Sophie Strady

Mantova : Corraini, 2011

Abstract: Nel clima mite e umido della foresta amazzonica, il bradipo vive per tutta la vita abbracciato ad un unico albero, flemmatico e incurante della luce e dei rumori che lo circondano. Non si sveglia neppure all'avvicinarsi improvviso degli strumenti della deforestazione: ruspe, camion, pale e cesoie meccaniche che fanno tremare la foresta e mettono in fuga tutti gli altri animali. Questo libro racconta la storia del bradipo e della sua proverbiale lentezza - che lo mette in pericolo di fronte al tragico e miope avanzare dell'uomo - attraverso 14 pagine di inserti pop-up, che seguono da vicino la progressiva erosione della foresta amazzonica. Sfogliando le sue pagine, i diversi inserti con alberi e animali incontrano gli occhi e le mani del lettore, ricreando l'idea di ambiente naturale come organismo vivente in continua evoluzione. Questo libro è stampato con inchiostri di soia nel rispetto dell'ambiente e su carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

Botanica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rigutti, Adriana <naturalista e biologa>

Botanica / Adriana Rigutti

Giunti, 2018

Abstract: Un manuale di base agile e completo per studiare la botanica in modo semplice, rapido e chiaro. Uno strumento essenziale per approcciarsi ai principali argomenti di questa disciplina: dalla cellula vegetale alla fotosintesi, dalle basi della classificazione ai principali gruppi di piante, dal fiore e i suoi elementi alla fitogeografia. Il volume è arricchito da un ampio apparato di foto, schemi e tabelle e da un indice analitico.

Voci dal mondo verde
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bordiglioni, Stefano <1955->

Voci dal mondo verde : le piante si raccontano / Stefano Bordiglioni ; illustrazioni di Irene Penazzi

Editoriale scienza, 2020

Abstract: Se le piante potessero parlare, avrebbero storie meravigliose da raccontare! A dar loro voce è Stefano Bordiglioni, che ha tradotto in parole il loro punto di vista. I tanti racconti di questi straordinari esseri viventi ci svelano capacità e strategie modellate dall’evoluzione, sottolineando sempre l’antico legame con gli esseri umani. Possono essere alte come grattacieli, con tronchi così larghi da ospitare una stanza, con fiori alti 3 metri e foglie così ampie sulle quali ci si può stendere. Alcune possono vantarsi di aver incontrato i dinosauri, altre hanno dato origine a miti e leggende, altre ancora sono abili “cacciatrici”…

Atlante di zoologia poetica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pouydebat, Emmanuelle

Atlante di zoologia poetica / Emmanuelle Pouydebat ; illustrazioni di Julie Terrazzoni ; traduzione dal francese di Giovannni Zucca

L'Ippocampo, 2019

Abstract: Benvenuti nel paese delle meraviglie animali, dove ci sono lucertole che camminano sull'acqua, insetti che si credono fiori, rane che resuscitano e squali che fanno figli da soli, invece che in coppia. Sfilano in questo atlante trentasei straordinarie creature, capaci di cose che non ci aspetteremmo, e che talvolta non sappiamo spiegare. Trentasei incontri affascinanti per celebrare la ricchezza e il mistero del mondo animale, un mondo in larga parte sconosciuto nel quale tanto rimane ancora da scoprire, far conoscere e proteggere... Emmanuelle Pouydebat è direttore di ricerca presso il Muséum national d'histoire naturelle di Parigi. Si è specializzata nell'evoluzione del comportamento animale che affronta con approcci interdisciplinari.

Palme al Polo Nord
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Horst, Mark ter

Palme al Polo Nord : perché il clima sta cambiando? / testi Marc ter Host ; illustrazioni Wendy Panders

Editoriale scienza, 2020

Abstract: Un libro per sapere tutto sulla storia sorprendente del clima del nostro pianeta, dal tempo dei dinosauri alle ere glaciali fino ai giorni nostri. Un viaggio avventuroso tra vulcani, mammut, scienziati coraggiosi, grandi invenzioni ed esplorazioni polari, per scoprire come è cambiato il clima della Terra, che cosa c'entriamo noi esseri umani e che cosa possiamo fare...

Plasticus maritimus, una specie invasiva
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Pêgo, Ana <biologa marina>

Plasticus maritimus, una specie invasiva / Ana Pêgo ; con Isabel Minhós Martins e Bernardo P. Carvalho

Topipittori, 2020

Abstract: Ogni ora, mille tonnellate di plastica – l’equivalente di un camion pieno di plastica al minuto – si riversano negli oceani. È tempo di fare qualcosa. La biologa Ana Pego, autrice del libro, ha chiamato questa specie Plasticus maritimus iniziando un progetto di sensibilizzazione per un utilizzo più consapevole della plastica. Grazie alla sua guida, potremo analizzarne gli esemplari, attuare una strategia per ridurla, salvaguardando così il pianeta e avere più consapevolezza di problemi che ci riguardano da molto vicino. Le illustrazioni di Bernardo Carvalho aiuteranno a fare chiarezza e a ricordare meglio i concetti.

Casa del tempo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Innocenti, Roberto <1940->

Casa del tempo / Roberto Innocenti, Roberto Piumini

Cornaredo : La Margherita ; Mankato : Creative, c2010

Abstract: Un excursus per immagini nella storia del nostro novecento. Una lunga sequenza di immagini dettagliate,

L'oritteropo che non sapeva chi era
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tomlinson, Jill <1931-1976>

L'oritteropo che non sapeva chi era / Jill Tomlinson ; traduzione di Chiara Gandolfi ; illustrazioni di Anna Laura Cantone

Milano : Feltrinelli kids, 2011

Abstract: Pim è un oritteropo. Gliel'ha detto la sua mamma. Ma Pim è un cucciolo di oritteropo e non è affatto certo di sapere cosa voglia dire. Di sicuro sa che l'oritteropo mangia le termiti, ma a Pim le termiti non piacciono. Per fortuna nella savana Pim incontra tanti amici e insieme a loro scopre finalmente cosa vuol dire essere un oritteropo. Età di lettura: da 6 anni.