Trovati 102 documenti.

Tarzan
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Tarzan

[Milano] : Warner Home Video, 2014

Abstract: Durante una spedizione in una remota giungla africana, John Greystoke e sua moglie muoiono in un incidente di elicottero mentre conducono delle ricerche su un misterioso meteorite. Solo il figlio, il piccolo J.J., soprannominato Tarzan, sopravvive all'incidente. Un gruppo di gorilla trova il piccolo tra i resti dell'elicottero, lo soccorre e lo cresce come se fosse uno di loro. Tarzan diventa grande imparando la dura legge della giungla e dopo dieci anni incontra un altro essere umano, la coraggiosa e bella Jane Porter. Tra i due è amore a prima vista. Ma le cose si complicano quando William Clayton, in viaggio in Africa con Jane, rivela le sue vere e avide intenzioni. Tarzan, diventato un uomo diverso da tutti gli altri, dovrà fare appello all'istinto sviluppato nella giungla e a tutto il suo ingegno per proteggere la sua casa e la donna che ama.

Il pesce che scese dall'albero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Riva, Francesco <1993->

Il pesce che scese dall'albero / Francesco Riva ; prefazione di Giacomo Stella

[S.l.] : Sperling & Kupfer, 2017

Abstract: Alle elementari Francesco è un disastro: non ricorda i mesi dell'anno, confonde le lettere e non riesce proprio a imparare le tabelline. L'ora di matematica - la sua bestia nera - la passa a disegnare, relegato in fondo all'aula. Finché arriva la maestra Diana, che capisce tutto: quello scolaro non è né pigro né poco intelligente, forse è dislessico. I test confermano in pieno i sospetti, ma la supermaestra ha già escogitato un piano strategico: il bambino non studierà leggendo i libri, ma ascoltando e, per esercitare la memoria, recitando. La strada non è sempre in discesa: non tutti gli insegnanti sono così preparati e ingegnosi, non tutti capiscono che, per lui, la calcolatrice non è il rimedio alla fatica di moltiplicazioni e divisioni, ma uno strumento indispensabile come sono gli occhiali per un miope. Ci vuole ostinazione, e anche qualche battaglia, per affermare i propri diritti. Ma intanto Francesco è diventato così bravo a recitare da entrare in un'accademia teatrale. E al momento di realizzare il suo primo spettacolo, mette in scena la storia più bella che conosce: quella di un bambino che, con la sua creatività e il suo talento, ha annientato l'orco-dislessia. Un'idea che porterà più di una sorpresa. Un libro dedicato ai tanti ragazzi che si sentono stupidi perché sono lenti a leggere, scrivere o fare i calcoli, e non sanno che la dislessia non è una malattia, ma solo un diverso modo di funzionare del cervello. Un modo che può rivelarsi originale e a volte geniale, come è stato per Einstein, Agatha Christie, Walt Disney, Mika e tantissimi altri. Prefazione di Giacomo Stella

Io sono un cavallo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Friot, Bernard <1951-> - Tessaro, Gek <1957->

Io sono un cavallo / Bernard Friot e Gek Tessaro

Milano : Il Castoro, 2015

Abstract: Un cammello decide di diventare un cavallo, una bella signora vuole fare la guardia. Un semaforo diventa blu, e tutte le regole cambiano. Ognuno può essere e diventare quello che vuole perché solo così si può essere felici. Età di lettura: da 6 anni.

Il mio papà ha una gamba sola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Menichella, Francesco <1963->

Il mio papà ha una gamba sola / Francesco Menichella ; illustrazioni di Marco Bolla

Firenze [etc.] : Giunti Junior, 2016

Abstract: È il piccolo Thomas a raccontare la storia di suo padre, un papà straordinario, un campione di ciclismo con una gamba sola. In seguito a una malattia, Fabrizio, il padre di Thomas, ha dovuto prendere da giovane la difficile decisione di vivere con una gamba sola. Una scelta complicata, che gli ha salvato la vita e dalla quale è scaturita quell'incredibile forza che l'ha portato a raggiungere le vette del ciclismo mondiale. Prefazione di Fabrizio Frizzi. Con un intervista ad Alex Zanardi. Età di lettura: da 10 anni.

Dumbo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Walt Disney Company <produttore>

Dumbo / Disney

Disney DVD, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: E' la storia di Dumbo, l'elefantino dalle grandi orecchie che, umiliato e deriso da tutto il personale del circo, trova nell'allegro topolino Timoteo l'unico amico. Con un pizzico di fortuna, tanta determinazione e un eccezionale coraggio, Dumbo impara a librarsi nell'aria, diventando l'attrazione volante del circo.

La neve non è cemento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pace, Pino <1965->

La neve non è cemento / Pino Pace ; illustrazioni di Fabio Visintin ; introduzione di Fabio Stassi

Rrose Sélavy, 2018

Abstract: I muri sono trincee inutili e spaventose. Zaki gioca con il pallone, ma un tiro troppo alto lo manda dall'altra parte del muro, che divide il territorio. Nessuno lo restituirà - pensa Zaki - perché al di là non ci abita nessuno. Una sera, qualcuno restituisce il pallone. Le persone che comandano hanno deciso di buttarlo giù, il muro. Arriva una bambina, di nome Orissa. Ma viene cacciata dagli adulti, perché "diversa da loro". Zaki decide di andarla a cercare. Si incontrano. Non parlano la stessa lingua, ma si capiscono ugualmente. Però Zaki viene mandato via, perché gli adulti lo considerano "diverso da loro". È inverno. Zaki costruisce un pupazzo e un muretto di neve. Dall'altra parte della collina arrivano tanti bambini. Il muro questa volta si scioglierà, perché, come dice il titolo, non è di cemento. I bambini, anche quando parlano lingue diverse, sanno capirsi.

Pel di carota
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Renard, Jules <1864-1910>

Pel di carota : seguito dalla commedia omonima / Jules Renard ; con il saggio L'uomo legato di Jean Paul Sartre ; illustrazioni di Felix Vallotton

Torino : Einaudi, [1994]

Abstract: La piccola grande tragedia personale di un ragazzetto goffo e sgraziato, Pel di carota, non amato e disprezzato dalla madre e dai fratelli e che solo di tanto in tanto riesce a stabilire un fugace contatto affettivo con il padre, e che cerca di difendersi con le armi della bugia e della falsa indifferenza. Un romanzo che ancora oggi è considerato una delle migliori rappresentazioni del disagio e della solitudine infantile.

Tutta un'altra storia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maùti, Elisabetta

Tutta un'altra storia : come spiegare ai bambini la diversita' / Elisabetta Mauti ; illustrazioni di Salvatore Crisa'

Trento : Erickson, 2013

Abstract: Se vogliamo far crescere i nostri bambini come figli di un mondo multietnico, aperto al nuovo e tollerante, dobbiamo aiutarli a comprendere e apprezzare il valore delle differenze sin da quando sono piccoli. Ma come possiamo spiegare loro un argomento tanto difficile con parole semplici e facilmente comprensibili? Attraverso 10 favole ambientate negli scenari più insoliti e inconsueti, questo libro ci darà la possibilità di entrare con i nostri piccoli in un mondo abitato da personaggi diversi, con il preciso obiettivo di aiutarli a comprendere che della diversità non si deve avere paura, né vergogna. Queste storie ci insegnano che siamo tutti un po' diversi dagli altri, sia dentro che fuori ed è proprio questa differenza che ci contraddistingue, rendendoci unici e speciali. Il libro, pensato per bambini dai 3 ai 6 anni, vuole essere uno strumento didattico per fare fronte alle piccole e grandi differenze di cui sono pieni sia il mondo che la nostra vita, perché siano sempre fonte di ricchezza e apertura e non di dolore o di esclusione. Età di lettura: da 7 anni.

Il pinguino senza frac
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Arzo, Silvio <1920-1952> - D'Arzo, Silvio <1920-1952>

Il pinguino senza frac / Silvio D'Arzo ; con le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini

Reggio Emilia : Corsiero, 2015

Abstract: Piccolo, bianco, povero e senza frac: è Limpo, un pinguino che, triste e sconsolato, si allontana da Mamma e Papà pinguino avventurandosi nell'immenso e sconosciuto Nord, alla ricerca della risposta a un'unica domanda: perché lui non ha il frac? Sopravissuto a paurose burrasche, a lunghi periodi di digiuno, incontrando foche, trichechi, gabbiani e renne, a poco a poco impara che, di fronte alla sofferenza e alla violenza, tutti i cuccioli di animali, compresi i piccoli degli uomini, piangono allo stesso modo. Sconcertato e infelice fa ritorno a casa. La tristezza si trasforma in sorpresa quando il piccolo si accorge di indossare il più elegante frac che pinguino abbia mai visto, segno del raggiungimento di una conoscenza fatta di esperienza e di coraggio. Silvio D'Arzo (1920-1952) scrisse "Il pinguino senza frac" nell'immediato dopoguerra, non trovando un editore prima della morte. La fiaba, pubblicata per la prima volta da Einaudi Ragazzi (1978), racconta la storia di un pinguino che nasce tutto bianco, appunto senza il frac. Attraverso molti lavori e svariate peripezie, Limpo arriva a porre rimedio alla propria diversità, conquistando una precisa identità. Le vicende del piccolo pinguino sono la metafora dell'accettazione e del superamento di ogni genere di diversità esistenziale. Il testo è pubblicato nell'insolita veste editoriale del leporello, con le pagine legate a fisarmonica, che creano un'unica striscia di testo e immagini che, nell'insieme, misura oltre sette metri e mezzo. Età di lettura: da 8 anni.

Il libro della giungla
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Walt Disney Company <produttore>

Il libro della giungla / Walt Disney

Ed. speciale

Milano : A. Mondadori, 2013

Abstract: Mowgli, dopo aver perso i genitori in un tragico incidente, viene adottato dai lupi e cresce tra gli animali della foresta. Ma ora deve tornare tra gli uomini perché la tigre Shere-Khan, la mangiatrice di uomini, è tornata per ucciderlo. Con l'orso Baloo, Baghera la pantera nera ed il serpente Kaa, Mowgli scoprirà un mondo fantastico ma pieno di insidie.

La famiglia Addams
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La famiglia Addams

[Milano] : Paramount Pictures, 2001

Abstract: I simpatici ed eccentrici Addams, con l'aiuto del devoto Mano e del fedele maggiordomo Lurch, cercano di mandare all'aria il piano ideato da un finto zio Fester per poter sgraffignare i soldi di famiglia.

Ribelle
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Pixar <produttore> - Walt Disney Company <produttore> - Walt Disney Company. Pixar <produttore>

Ribelle = The brave / Disney Pixar

Disney DVD, 2016

Abstract: La coraggiosa Merida, figlia irriverente del re Fergus e della regina Elinor, è determinata a trovare la propria strada e si oppone a una tradizione secolare sacra ai Signori della sua terra. Quando si rivolge ad un'eccentrica vecchia strega per chiederle aiuto, il suo sfortunato desiderio viene esaudito. Merida è così costretta a scoprire il significato del vero coraggio al fine di distruggere la maledizione prima che sia troppo tardi.

Cieli bambini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cieli bambini : antologia della poesia italiana contemporanea per ragazzi (dal 1960 al 2012) / a cura di Livio Sossi

Corato : SECOP Edizioni, 2012

Il mio vicino Totoro
0 0 0
Videoregistrazioni: BluRay

Il mio vicino Totoro / un film di Hayao Miyazaki

[Roma] : Luckyred homevideo, 2010

Abstract: Le sorelline Satsuke e Mei si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa. Per le due bambine inizia un viaggio alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche, visibili solo agli occhi dei bambini, tra cui Totoro, spirito buono della foresta. Insieme a lui Satsuke e Mei vivranno avventure straordinarie

Il Bello e la Bestia
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Sepio, Lorenza <1983->

Il Bello e la Bestia / Lorenza Di Sepio

Ariccia : Magicpress, 2015

Abstract: Simple&Madama approdano nel mondo delle favole e sconvolgono uno dei più classici film d'animazione! La coppia di fidanzatini svestirà i panni abituali per realizzare, con il proprio stile inconfondibile, un remake in chiave moderna del celebre racconto, senza privarlo dell'essenziale valore fiabesco.

Siate gentili con le mucche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice <1962->

Siate gentili con le mucche : la storia di Temple Grandin / Beatrice Masini ; illustrata da Vittoria Facchini

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2015

Donne nella scienza

Abstract: Una bambina chiusa in se stessa, una ragazzina ostinata, una studiosa riconosciuta in tutto il mondo per le sue ricerche dalla parte degli animali allevati per nutrirci. La storia di Tempie Grandin, americana, autistica, che è riuscita a fare della sua vita quello che voleva proprio per quello che è. Età di lettura: da 11 anni.

Il brutto anatroccolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ruffato, Veronica <1989->

Il brutto anatroccolo / da H. C. Andersen ; illustrazioni di Veronica Ruffato

Zoolibri, 2018

Abstract: La fiaba del brutto anatroccolo nelle illustrazioni di veronica Ruffato.

La città incantata
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Miyazaki, Hayao <1941->

La città incantata / un film di Hayao Miyazaki

[Roma] : Lucky Red, 2014

Abstract: Chihiro, una ragazzina di dieci anni capricciosa e testarda, sta traslocando dalla vecchia casa con i suoi genitori, quando per sbaglio si trova catapultata in un immenso e misterioso mondo incantato abitato da antiche divinita' ed esseri straordinari.

Le avventure di Pinocchio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Collodi, Carlo <1826-1890> - Collodi, Carlo <1826-1890>

Le avventure di Pinocchio : storia di un burattino / Carlo Collodi ; introduzione di Stefano Bartezzaghi ; prefazione di Giovanni Jervis ; con un saggio di Italo Calvino

Torino : Einaudi, [2002]

Abstract: Le famosissime avventure del burattino creato da Collodi vengono riproposte in una nuova edizione Einaudi, dopo la prima edizione del 1943 nella collana Universale Einaudi. Il testo è accompagnato da un'introduzione di Stefano Bartezzaghi dal titolo Il paese senza balocchi, una prefazione firmata da Giovanni Jervis, una cronologia della vita e delle opere di Carlo Collodi, un testo di Italo Calvino intitolato Ma Collodi non esiste, pubblicato nel 1981 su La Repubblica, e da Play it again, Pinocchio, firmato da Luciano Curreri.

Lisa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Papini, Arianna <1965->

Lisa : un anno con la taccola / Arianna Papini ; illustrazioni di Arianna Papini

Firenze : Fatatrac, copyr. 1998

Abstract: La storia vera di una ragazzina alle soglie dell'adolescenza e di una taccola, trovata caduta dal nido e che impara a volare in un anno di vita comune. L'incontro emozionante con una creatura dell'aria dà alla ragazza il senso della vita che verrà, del distacco come crescita, dell'amicizia e dell'importanza della diversità. Età di lettura: da 7 anni.