verso la quarta

storie molto antiche, che arrivano da tempi e luoghi lontani, che parlano di dei ed eroi, leoni e topolini, principesse e ranocchi, streghe e orchi.

caro diario, racconti giorno per giorno, storie di bambini o animali (addirittura dinosauri) scandite dal tempo e dalle emozioni.

poesie, formule magiche che ci fanno vedere il mondo con occhi doversi, melodie che danno ritmo ai nostri pensieri, palloncini che tratteniamo per poco e poi lasciamo liberi.

viaggi, misteri, avventure, storie che catturano, pagine da leggere tutte d'un fiato per scoprire il finale o lentamente per gustarsi l'attesa.

storie speciali, una selezione di libri che brillano come perle, storie indimenticabili raccontate da grandi autori e illustratori.

 

Trovati 81 documenti.

Marco Polo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pace, Pino <1965-> - Rossato, Michelangelo <illustratore> - Rossato, Michelangelo <illustratore>

Marco Polo : il viaggio delle meraviglie / raccontato da Pino Pace ; illustrato da Michelangelo Rossato

Arka, 2018

Abstract: Davanti alla laguna di Venezia, Marco Polo da bambino si chiedeva: "Quanto è grande il mondo?" Per rispondere ci vorrà tutta una vita. Attraverserà monti altissimi, deserti infuocati, mari in tempesta. Vedrà città scintillanti e parlerà una decina di lingue con pellegrini, mercanti e imperatori. Poi, in una prigione, scriverà insieme a Rustico il libro di tutte le meraviglie che ha visto: "Il milione". E da quella cella Marco Polo proverà a raccontare a tutti quanto è grande il mondo.

Fiabe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Perrault, Charles <1628-1703> - Perrault, Charles <1628-1703>

Fiabe / di Charles Perrault ; traduzione di Giuseppe Girimonti Greco e Ezio Sinigaglia ; con illustrazioni di Gemma O'Callaghan

[S.l.] : La nuova frontiera junior, 2018

Classici

Abstract: In controtendenza rispetto ai molti rimaneggiamenti che le splendide fiabe di Charles Perrault, ispirate alla tradizione popolare, hanno subito nel corso del tempo, Giuseppe Girimonti Greco ed Ezio Sinigaglia con la loro traduzione riportano alla luce le versioni originali, incluse le argute morali aggiunte dall'autore. Ad accompagnare i testi le sognanti illustrazioni di Gemma O'Callaghan. Età di lettura: da 7 anni.

Il maestro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Silei, Fabrizio <1967-> - Massi, Simone <1970->

Il maestro / Fabrizio Silei ; [illustrazioni] Simone Massi

Roma : Orecchio acerbo, 2017

Abstract: "Su una parete della nostra scuola c'è scritto grande 'I care'. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori. Me ne importa, mi sta a cuore. E il contrario del motto fascista 'Me ne frego'.'' (Don Lorenzo Milani). Età di lettura: da 6 anni.

L'odissea di Argo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido <1965->

L'odissea di Argo / Guido Sgardoli ; illustrazioni di Angelo Ruta

Einaudi ragazzi, 2017

Abstract: Tutti conoscono la storia di Odisseo, il re di Itaca, uno degli eroi della guerra di Troia. Ma chi conosce davvero la storia del suo cane, Argo? Qual è stata la sua «odissea»? Cosa passa per la testa di un cane? Quali sono i suoi pensieri? Come vede la realtà che lo circonda? Cosa prova esattamente? Forse non lo sapremo mai con certezza. Non ci resta che provare a metterci «dalla parte del cane» e scoprire la straordinaria storia d'amore vissuta con il suo padrone Odisseo.

Le Metamorfosi di Ovidio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Russo, Laura <scrittrice, traduttrice e docente> - Scarpati, Irene - Mantoni, Elisa

Le Metamorfosi di Ovidio / raccontate da Laura Russo e Irene Scarpati ; con illustrazioni di Elisa Mantoni

[S.l.] : La nuova frontiera junior, 2017

Classici

Abstract: Dal raffinato capolavoro di Ovidio quattordici storie mitologiche di trasformazioni e di rinascite - da Aracne ad Adone, da Proserpina ad Eco -scelte e raccontate ai ragazzi da Laura Russo e Irene Scarpati con le illustrazioni di Elisa Mantoni. L'audacia e l'incoscienza degli uomini, le spietate vendette degli dei, l'amore che lega gli uni agli altri, il gioco beffardo del destino: questi miti non smetteranno mai di affascinarci.Età di lettura: da 7 anni.

La signora degli abissi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara <1971->

La signora degli abissi : Sylvia Earle si racconta / Chiara Carminati ; illustrato di Mariachiara Di Giorgio

Firenze [etc.] : Scienza, 2017

Donne nella scienza

Abstract: Fin da bambina Sylvia nutre un amore sconfinato per il mare. E quando neanche ventenne riemerge dalla sua prima immersione con le bombole, ha nell'animo una nuova certezza: diventare biologa marina e passare la vita in acqua. Da allora, Sylvia non ha mai smesso di battersi in difesa del "cuore blu del pianeta". Età di lettura: da 11 anni.

Il rapimento del principe Margarina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stead, Philip C. <1982->

Il rapimento del principe Margarina / di Mark Twain e Philip Stead ; con illustrazioni di Erin Stead

Firenze : Bompiani, 2017

Abstract: Nel 1879 Mark Twain è a Parigi con le figlie bambine, che ogni sera lo pregano di raccontare loro una storia. Così prende a raccontare di Johnny, un ragazzino povero che mangia il fiore spuntato da un seme magico, acquista la capacità di parlare con gli animali e si avventura alla ricerca di un principe scomparso. Nel 2011 gli appunti di quella storia, sedici pagine, riaffiorano tra i manoscritti di Twain conservati alla University of California a Berkeley. Seguendo le note recuperate, e immaginando di conversare con Mark Twain stesso, Philip Stead ha completato il racconto. Illuminata dai disegni delicati e decisi di Erin Stead, questa favola riemersa dal passato ci restituisce la voce ironica e dissacrante di uno dei più importanti autori della letteratura americana. Età di lettura: da 8 anni

Le cinque isole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947->

Le cinque isole / Roberto Piumini ; illustrazioni di Paolo D'Altan

DeAgostini, 2017

Abstract: In un angolo remoto dell'oceano cinque isole convivono pacificamente. L'isola dei Mada e quella dei Temè collaborano in perfetta armonia dalla notte dei tempi: agricoltori gli uni, pescatori gli altri, non potrebbero sopravvivere senza lo scambio reciproco di pani e pesci. Finché, un giorno, l'incanto si spezza. Il capo dei Temè, acceso da un desiderio di conquista, pianta un vessillo sul terreno dei Mada. La guerra tra i due popoli è imminente e inevitabile. Sarà la magica scoperta di un bambino a riportare la pace nell'arcipelago.

Il pezzettino in più
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Sánchez-Andrade, Cristina - Rolla, Elena - Nieto Guridi, Raúl

Il pezzettino in più

Feltrinelli Editore, 15/09/2016

Abstract: Manuelita e Lucia, detta Fufi, nove e sei anni, sono sorelle: Manuelita è la maggiore ed è "diversa", ha gli occhi a mandorla e le orecchie piccole come ciliegie, e per certe cose sembra più piccola della sorella. Come hanno detto i medici alla sua nascita, ha 47 cromosomi invece di 46, come un orologio con un pezzo in più.Tra le due sorelle c'è amore e complicità, giocano insieme e si divertono un sacco. Ogni tanto, però, Fufi è stanca di dover fare la sorella maggiore pur essendo la più piccola, di dover sempre spiegare a chi glielo chiede come mai sua sorella è diversa. Ma, soprattutto, è stanca di dover affrontare gli scherzi e le prese in giro dei "bambini corvo", che sotto l'apparenza di bambini normali nascondono piume nere, becco appuntito e artigli che spuntano per infastidire gli altri. In fondo, Fufi ha paura che, per colpa della diversità della sorella, gli altri bambini escludano anche lei. E poi, a volte, è anche un po' gelosa del rapporto speciale che Manuelita ha con l'adorato nonno, quasi più strampalato di lei.

Ultimo venne il verme
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Cinquetti, Nicola <1965->

Ultimo venne il verme : favole / Nicola Cinquetti ; illustrazioni di Franco Matticchio

Milano : Bompiani, 2016

Abstract: "Contro te povero verme le lagnanze sono eterne", scriveva Toti Scialoja. Nello spirito del nonsense, con uno spiccato gusto della battuta, una raccolta di favole abitate da molti animali ma qua e là anche da qualche umano. La balena che si sente piccola, il cane poeta che recita la luna per le orecchie di una talpa, bambini fiori e bambini di traverso che bisogna proprio raddrizzare: una raccolta di favole del nostro tempo, in cui la morale è ribaltata e vince il paradosso o semplicemente la stravaganza dei punti di vista.

Ipazia e la musica dei pianeti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Torre, Roberta <1962->

Ipazia e la musica dei pianeti / Roberta Torre ; illustrazioni di Pia Valentinis

Palermo : Rueballu, 2016

Jeunesse ottopiù ; 13

Abstract: "A uccidermi sono state delle persone: Parabolani li chiamavano, monaci del deserto pronti a uccidere per Dio, o meglio, quello che uomini più furbi indicavano loro circa il volere di Dio. Che una donna non fosse degna di insegnare, di parlare, di pensare. Sono stati loro a uccidermi, in una notte buia come questa. Ma non è importante che siano stati loro. Potrebbero essere stati altri, umani che non sapevano cosa stavano facendo. Cattivi? Malvagi? Può darsi. Molti umani sono inconsapevoli e dunque infelici". Età di lettura: da 8 anni.

Masha e orso e altre fiabe russe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masha e orso e altre fiabe russe / Aleksandr Puskin, Aleksandr Afanasjev ; illustrazioni di Ivan Bilibin

Milano : BUR, 2015

Classici BUR deluxe

Abstract: Principi e regine, serpenti e draghi, spiriti magici e diavoli, personaggi indimenticabili come la strega Baba Jaga, la bella Vassilissa, Finist falco lucente o la piccola Masha e l'orso, protagonisti di un antico racconto recentemente riscoperto da un'amatissima serie televisiva. L'universo delle fiabe russe, disseminato di cupole d'oro e capanne sperdute nel folto di boschi secolari, costituisce da sempre un'inesauribile fonte di fascino e stupore per grandi e bambini. In questo volume, che affianca le più belle storie tratte dalla celebre raccolta di Aleksandr Afanasev a quelle rese immortali dal genio di Aleksandr Puskin, il mondo fantastico delle fiabe prende forma nelle incantevoli tavole di Ivan Bilibin. tra i più grandi artisti russi di inizio Novecento: contraddistinte da una perfetta osmosi fra tradizione e stile moderno, le sue illustrazioni ritraggono zar inflessibili e streghe spaventose, animali magici e giovani coraggiosi, immergendoli in paesaggi fantastici e in interni riccamente decorati. Età di lettura: da 6 anni.

Siate gentili con le mucche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice <1962->

Siate gentili con le mucche : la storia di Temple Grandin / Beatrice Masini ; illustrata da Vittoria Facchini

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2015

Donne nella scienza

Abstract: Una bambina chiusa in se stessa, una ragazzina ostinata, una studiosa riconosciuta in tutto il mondo per le sue ricerche dalla parte degli animali allevati per nutrirci. La storia di Tempie Grandin, americana, autistica, che è riuscita a fare della sua vita quello che voleva proprio per quello che è. Età di lettura: da 11 anni.

L'isola del tesoro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Innocenti, Roberto <1940->

L'isola del tesoro / Roberto Innocenti ; dal romanzo di Robert Louis Stevenson ; testo di Andrea Rauch

Roma : Gallucci, 2015

Abstract: Sulla rotta di una mappa misteriosa, alla ricerca del leggendario forziere di Capitan Flint. L'avventura più amata della letteratura per ragazzi rivive nelle tavole di Roberto Innocenti. Un racconto per immagini della storia del giovane Jim, del pirata Long John Silver, della goletta Hispaniola e degli altri protagonisti del celebre romanzo di Stevenson, ridotto con passione e competenza da Andrea Rauch per questa versione illustrata. Età di lettura: da 6 anni.

L'occhio del lupo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pennac, Daniel <1944->

L'occhio del lupo / Daniel Pennac ; illustrazioni di Paolo Cardoni

Milano : Salani, c2001 (stampa2015)

Abstract: Un lupo che ha vissuto una vita da lupo, braccato, fuggitivo nella gelida Alaska. Un ragazzo che viene dall'Africa Gialla, ha conosciuto l'Africa Grigia e l'Africa Verde, diventando un famoso narratore di storie. I due si ritrovano davanti alla gabbia di uno zoo, si fissano in silenzio. Il lupo, chiuso nella sua disperazione, guarda il mondo con un occhio solo. Allora anche il ragazzo, con estrema delicatezza, tiene chiuso uno dei suoi: attraverso queste due solitudini fluiscono le immagini e finalmente viene raggiunta la rasserenante pace dell'amicizia e della confidenza. Quando a Daniel Pennac, notissimo autore per adulti, è stato chiesto in un'intervista quale preferisse tra i suoi libri, ha risposto: "Un libro per ragazzi, L'occhio del lupo, la storia di un piccolo africano che incontra un vecchio lupo guercio venuto dall'Alaska". Età di lettura: da 8 anni.

Alice nel paese delle meraviglie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carroll, Lewis <1832-1898>

Alice nel paese delle meraviglie / Lewis Carroll, Rébecca Dautremer

Ed. integrale

Milano : Rizzoli, 2015

Abstract: "In quella direzione" disse il Gatto "abita un Cappellaio; e in quella abita una Lepre Marzolina. Puoi andare a trovare l'una o l'altra, tanto sono matti tutti e due." "Ma io non voglio andare fra i matti" osservò Alice. Be', non hai altra scelta" disse il Gatto. "Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta." Uno dei classici più affascinanti ed enigmatici rivive in una nuova edizione illustrata dalle raffinate tavole di Rébecca Dautremer. Per leggere e rileggere l'incredibile mondo di Alice in tutta la sua originalità e fantasia. Età di lettura: da 8 anni.

L' incantesimo della lupa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Beauvais, Clémentine <1989-> - Déprez, Antoine <1978->

L' incantesimo della lupa / testo di Clémentine Beauvais ; illustrazioni di Antoine Déprez

Milano : Terre di Mezzo, 2014

Abstract: È un inverno freddissimo. Il papà di Lucie vuole ricavare un mantello dalla pelliccia di una lupacchiotta che ha ucciso nel bosco. Non sa, però, che la madre della lupacchiotta è una potente lupa-strega, che gli lancia un sortilegio: se non le restituiscono la sua cucciola, Lucie morirà. Ma l'amica Romane, un'orfanella che considera Lucie come la propria famiglia, è disposta a tutto pur di salvarla. Età di lettura: da 5 anni.

Diario di un dinosauro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Donaldson, Julia <1948-> - Donaldson, Julia <1948->

Diario di un dinosauro / Julia Donaldson ; traduzione di Maria Bastanzetti ; illustrazioni di Debbie Boon

9. ed

Milano : Piemme, 2014

Abstract: È dura la vita per il dinosauro più piccolo della palude! Tirannodì, Tricerodì, Megalodì... ogni giorno della dinosettimana Hypsilophodon, detta Hypsy, deve vedersela con qualche gigante prepotente! È sempre la stessa storia, finché una mattina una strana corrente la trascina sott'acqua e in un lampo Hypsy si ritrova catapultata in un mondo molto diverso dalla sua palude... Età di lettura: da 6 anni.

Storie di bambini molto antichi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orvieto, Laura <1876-1953> - Orvieto, Laura <1876-1953>

Storie di bambini molto antichi / Laura Orvieto ; illustrazioni di Rita Petruccioli

Milano : Mondadori, 2014

Abstract: "Questo bambino, che si chiamava Efesto e anche Vulcano, è proprio antichissimo. Tanto, che nessuno l'ha mai conosciuto...". Iniziano così le storie emozionanti e piene di avventure degli dei e degli eroi quando erano bambini e combinavano un sacco di guai. C'è la storia di una bambina di nome Ebe, che ama danzare sui prati mentre dovrebbe fare la guardia alla preziosa ambrosia, e di un bambino chiamato Perseo, abbandonato su una barca senza vele e senza remi, che taglia la testa all'orribile Medusa. Si diventa amici di una bambina chiamata Proserpina, costretta a scendere negli Inferi oscuri, e del piccolo Zeus, che ingaggia una lotta terribile con il padre Saturno, e che su di lui avrà la meglio... Storie piene di mostri, affascinanti regine, eroi imbattibili, e soprattutto bambini - coraggiosi, dispettosi, curiosi e vivacissimi. Età di lettura: da 10 anni. (www.goodbook.it)

Fiabe italiane. Fiabe d'incantesimi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calvino, Italo <1923-1985>

Fiabe italiane. Fiabe d'incantesimi / Italo Calvino ; illustrato da Giovanni Manna

Milano : Mondadori, 2014

Abstract: C'era una volta un padre che aveva un figlio solo... Così inizia la fiaba La scuola di Salamanca, in cui un ragazzo va a lezione per imparare a tramutarsi in ogni creatura. Una principessa crea con le proprie mani il Reuzzo Peperone e se lo sposa, ma rischia di perderlo a causa della Turca-Cane. Un Re imprudente osa prendere in giro una vecchia Gobba, zoppa e collotorto, ma il giorno dopo si renderà conto, suo malgrado, di aver avuto a che fare con una potente fata. I due negozianti di mare litigano per la perdita di un figlio che, sopravvissuto, vivrà una meravigliosa avventura tra palazzi incantati e principesse da salvare. C'è poi il bellissimo Sandrino che, per apparire più brutto e arricchirsi, fa un patto pericoloso per ottenere Le brache del Diavolo. Il Re di Principesse maritate al primo che passa dovrà invece dotarsi di molti oggetti fatati e affrontare prove difficilissime prima di riuscire a sposare la sua bella Fiorita. Sei fiabe piene di magia e incanto che prendono forma nelle suggestive e delicate illustrazioni di Giovanni Manna. Le Fiabe italiane racchiudono il tesoro della tradizione fiabistica popolare. Da quello scrigno Calvino stesso ha selezionato per i più piccoli queste storie, in cui le vite di persone e animali si intrecciano a magia e meraviglia senza tempo. Età di lettura: da 6 anni.