Eccoci qui ragazzi! Quest'anno non ci saranno le solite bibliografie  "di carta" ma il formato digitale dal quale potete scegliere i titoli da prenotare e passare a ritirare direttamente in biblioteca. per avere le credenziali d'accesso potete scrivere una mail all'indirizzo: biblioteca@comune.poggiorusco.mn.it

BUONE LETTURE E BUONA ESTATE!!!

Trovati 58 documenti.

Le avventure della filosofia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

O'Donoghue, Brendan

Le avventure della filosofia : racconti & domande per menti audaci / Brendan O'Donaghue ; illustrazioni di Paula McGloin ; a cura di Leonardo Caffo

Sonda, 2019

Abstract: Finalmente un libro che rende la filosofia godibile ai lettori di tutte le età. 27 appassionanti racconti, tratti dalle culture di ogni epoca e luogo, narrano le idee rivoluzionarie dei pensatori più audaci. Questi intrepidi eroi hanno percorso le rotte verso la conoscenza e hanno cambiato totalmente il nostro punto di vista sugli altri e sul mondo, nonché il nostro modo di vivere sulla Terra. Centinaia di domande e riflessioni stimolano la curiosità, il coraggio, la capacità di metterci in discussione, imparare, sperimentare e pensare con la nostra testa. Orientarsi nel magico mondo della filosofia è semplice e divertente, basta seguire la bussola del proprio cuore e della propria mente. Cosa aspetti? Non importa quanti anni hai, fai un passo nell’ignoto e immergiti nell’avventura che ti cambierà la vita.

Storia illustrata del rock
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Monteagudo, Susana <1975-> - Demano, Luis <1976->

Storia illustrata del rock / Susana Monteagudo, Luis Demano

Quinto quarto, 2019

Abstract: Il rock non è nato in un giorno specifico e nemmeno fu inventato da una sola persona. Il rock è nato negli Stati Uniti dalla combinazione di diversi stili musicali quali il blues, il jazz, il country e il rhythm and blues. Negli anni Cinquanta diversi musicisti cominciarono a mescolare i generi senza rendersi conto che questa 'nuova' musica avrebbe scatenato una grande rivoluzione. "Storia illustrata del rock" racconta questa rivoluzione attraverso le band, i festival, le canzoni e gli album imprescindibili, le tribù urbane, gli stili, i supporti, i mezzi di comunicazione e le case discografiche, dagli anni '50 a oggi.

Dizionario folle del corpo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Couprie, Katy <1966->

Dizionario folle del corpo / Katy Couprie ; con il contributo di Alessandro Ruggeri ; traduzione e cura di Ilaria Piperno

Fatatrac, 2019

Abstract: Quanti di noi da bambini hanno cercato, magari di nascosto, le parole proibite nei libri, le parole dei grandi? Questo Dizionario stimola la scoperta del corpo, il suo immaginario, la sua conoscenza e la conoscenza di quello altrui. A volte divertenti, a volte serie, si scorrono le sue pagine piene di immagini e parole sorprendenti. Ci si arricchisce, ci si diverte, s'impara.

La principessa baciarospi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nix, Garth <1963->

La principessa baciarospi / Garth Nix

Giunti, 2019

Abstract: Un pianto disperato rimbomba tra le mura del castello e scuote la principessa Anya, intenta a leggere un libro di magia. A singhiozzare è sua sorella Morven, affranta perché il loro patrigno, il perfido duca Rikard, ha trasformato il principe Denholm in rospo e stabilito che lei rimanga nella sua stanza, cosicché non possa spezzare l'incantesimo con un bacio d'amore. Per tranquillizzare la sorella, Anya le promette di trovare Denholm nello stagno e di ritrasformarlo in principe con un burrocacao magico. Un gioco da ragazzi, e poi Anya potrà tornare a dedicarsi alle sue letture. Ma il burrocacao è finito e gli ingredienti necessari a produrne altro sono difficili da reperire: per mantenere la promessa, Anya deve procurarsi lacrime di strega, piume di coccatrice e altre cose molto rare. Insieme ad Ardent, un vivace Cane Reale parlante, Anya parte per la Missione. Lungo il cammino incontrerà un ragazzo-tritone, un druido tramutato in castagno, un gigante quasi cieco ma capace di annusare le bugie... e altri curiosi personaggi. Imparerà cosa sono la responsabilità, la lealtà e l'altruismo e, soprattutto, capirà che essere una principessa alla guida di un regno significa fare la cosa giusta. Qualsiasi conseguenza comporti.

Il ragazzo dell'ultimo banco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rauf, Onjali Q.

Il ragazzo dell'ultimo banco / Onjali Q. Raúf ; traduzione dall'inglese di Angela Ricci

La nuova frontiera junior, 2019

Abstract: C'è una sedia vuota all'ultimo banco. C'era una sedia vuota, perché adesso quella sedia è occupata da Ahmet, un ragazzo nuovo che è entrato a far parte della nostra classe. Ha nove anni, proprio come me, e all'inizio stava sempre sulle sue e non parlava con nessuno. Ma finalmente ho capito il perché: Ahmet è un bambino rifugiato. 
È scappato da una guerra vera e dalle bombe che piovevano sulla sua casa e sul suo paese. Si è perso i genitori, o meglio non sa più dove si siano cacciati. Più lo conoscevo, più avevo una gran voglia di aiutarlo a ritrovarli. E allora ho chiamato a raccolta i miei migliori amici Josie, Michael e Tom, e tutti insieme abbiamo messo a punto un piano, "l'idea migliore del mondo"...

Gli amori di un fantasma in tempo di guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Crécy, Nicolas de <1966->

Gli amori di un fantasma in tempo di guerra / Nicolas de Crécy ; traduzione di Silvia Mercurio

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: Questa storia è raccontata in prima persona dalla tenera voce di un fantasmino domestico. Uno di quelli che infestano le case, insomma. Da bambino perde misteriosamente i genitori, e per un periodo vive insieme alla fantasmina Lili, di cui è perdutamente innamorato, e all’affettuosa cagnolina Polpetta. Il mondo dei fantasmi, però, è vessato da una guerra spietata: spettri malvagi e criminali, i Fantasmi Acidi, le cui divise sono decorate da croci uncinate, hanno preso il potere, e quando si inizia a organizzare una forma di resistenza il fantasmino e la sua amica non se la sentono più di rimanere beatamente nascosti in quella casa, ma usciranno dare il loro contributo alla lotta contro il Male…

Stalker
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nicastro, Daniele <1978->

Stalker / Daniele Nicastro

Einaudi, 2019

Abstract: Floriana va alle superiori, ama gli amici e la propria indipendenza. Un giorno, al parco, un ragazzo le chiede come si chiama e lei pensa che sia il solito esaltato che vede una tipa carina e ci prova, perciò non risponde. Una settimana dopo eccolo di nuovo: la ferma per strada, la aspetta davanti alla scuola, poi sotto casa. E la chiama per nome, le intasa il telefono di messaggi, sembra sapere tutto di lei. È l’inizio di un vortice di paura che dura tre lunghi mesi. Floriana si chiude in se stessa, non mette più le gonne, esce di casa solo se costretta. Vorrebbe chiedere aiuto, ma prima deve imparare a chiamare il ragazzo che la perseguita col suo vero nome: stalker.

Rebecca dei ragni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corio, Olivia <1975>

Rebecca dei ragni / Olivia Corio

Milano : Il castoro, 2019

Abstract: Quando Orlando Della Morte viene affidato ai coniugi Zabò, spera di aver trovato finalmente una famiglia felice. Del resto, sono due famosi e gentilissimi medici. Peccato solo che abbiano già quattro figli, uno più terribile dell'altro, tutti pronti a rendergli la vita impossibile. Per fortuna, però, Orlando incontra Rebecca. Certo, è una ragazzina un po' inquietante: si veste come una vecchietta, abita in mezzo al bosco con una mamma imbalsamatrice e... possibile che abbia un ragno custode sempre con sé? E poi, cosa nasconde nella soffitta di casa sua? Mentre i misteri a poco a poco si svelano, Orlando e Rebecca si ritrovano invischiati in un piano malvagio e segretissimo, da sventare a tutti i costi. Ma avranno un alleato: una creatura, molto molto grande... con otto meravigliose zampe. Età di lettura: da 12 anni.

Abbiamo toccato le stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gazzaniga, Riccardo <1976->

Abbiamo toccato le stelle : storie di campioni che hanno cambiato il mondo / Riccardo Gazzaniga ; illustrazioni di Piero Macola

Milano : Rizzoli, 2019

Best BUR

Abstract: Lo sport non è fatto solo di vittorie e di sconfitte. È importante anche come si vince e come si perde. Perché essere un campione non significa soltanto conquistare una medaglia, battere un record, dominare nella propria disciplina, ma conquistare un primato morale, saper difendere un ideale nobile, dare un esempio. E combattere contro avversari invisibili e subdoli come la discriminazione razziale, politica o sessuale, contro malattie o infortuni gravissimi, o semplicemente contro regole ingiuste e tradizioni fuori dal tempo. I protagonisti di questi venti racconti, con le loro scelte coraggiose e la loro straordinaria capacità di lottare, ci mostrano come lo sport può cambiare il mondo, quando si fa portavoce dei più alti valori umani. La storia di Yusra Mardini, ragazza che scappò a nuoto dalla guerra; di Gino Bartali, campione che pedalò per salvare centinaia di ebrei; di Emile Griffith, pugile che uccise sul ring e amò gli uomini; di Kathrine Switzer, prima donna a correre una maratona; di Peter Norman, eroe silenzioso tra i due giganti del 1968: queste e tante altre storie raccontate dalla voce forte e dolce, epica e commovente di Riccardo Gazzaniga. Età di lettura: da 10 anni.

The skeleton tree
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lawrence, Iain <1955->

The skeleton tree / Iain Lawrence ; traduzione dall'inglese di Christina Mortara

San Paolo, 2019

Abstract: Meno di quarantotto ore dopo la partenza per un viaggio dall'Alaska fino a Vancouver, la barca in cui si trovano Chris, suo zio Jack e Frank, affonda. Nel naufragio lo zio perde la vita e i due ragazzi - senza radio funzionante, razzi di soccorso e cibo - si ritrovano su un'isola deserta e devono imparare rapidamente a sopravvivere e difendersi dalla minaccia di un orso gigante. Frank non sopporta Chris che si ritrova a stringere amicizia con un corvo che ribattezza Giovedì. Durante le loro perlustrazioni i ragazzi si imbattono in un misterioso albero con delle scatole di legno appoggiate sui rami, al cui interno ci sono delle ossa, lo Skeleton Tree. Nella notte, Chris sogna il padre defunto che gli annuncia: "Arriverà un uomo e dopo sette giorni verrete salvati". Il giorno dopo Frank sta male per un'infezione e Chris, nella speranza di trovare un aiuto, scala la montagna che li sovrasta, ma scopre che si trovano su di un'isola. Solo il ritorno allo Skeleton Tree e la scoperta di un improbabile filo che unisce Chris e Jack gli permetterà di trovare la salvezza.

Viaggi spaziali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hubbard, Ben <1973->

Viaggi spaziali : la storia dell'esplorazione spaziale verso la Luna e oltre / Ben Hubbard

Gribaudo, 2019

Abstract: La storia completa delle esplorazioni spaziali. Dagli anni Cinquanta a oggi, verso il futuro: scopri come le superpotenze degli USA e dell'Unione Sovietica sono riuscite a effettuare il primo lancio dell'uomo nello spazio e quanto impegno abbia richiesto arrivare sulla Luna. Dai primi missili alle stazioni orbitanti, satelliti e sonde attuali fino alle future esplorazioni di Marte, l'emozionante storia dei viaggi spaziali compiuti e sognati dall'uomo. Scarica la app Space race AR e vedrai apparire tra le pagine astronavi e veicoli spaziali 3D. Guarda i video direttamente dal libro, inclusi filmati della NASA. Realtà aumentata.

Girl guide ovvero come sopravvivere all'adolescenza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ibrahim, Marawa

Girl guide ovvero come sopravvivere all'adolescenza / di Marawa Ibrahim ; illustrato da Sinem Erkas ; (traduzione di Nicoletta Pardi)

Lo stampatello, 2018

Abstract: Quando Marawa Ibrahim aveva 10 anni le sono venute le mestruazioni. Bum! Se solo avesse avuto una persona più grande di lei intelligente, divertente, sincera e incapace di imbarazzo che le dicesse cosa vuol dire veramente avere il ciclo; qualcuno per condividere la storia della cacca inaffondabile net bagno della scuola; se avesse avuto una persona a cui ispirarsi, che la facesse ridere e sentire bene con se stessa... Sei fortunata: tu ce l'hai! Comincia a leggere!

Imparo a creare una storia a fumetti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Malagutti, Giancarlo <1955->

Imparo a creare una storia a fumetti / a cura di Giancarlo Malagutti ; [prefazione di Gianni Brunoro]

A cura dell'autore, [2019?]

Una bambina e basta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Levi, Lia <1931->

Una bambina e basta : raccontata agli altri bambini e basta / Lia Levi ; con le illustrazioni di Zosia Dzierżawska

HarperCollins, 2020

Abstract: Lia Levi ripercorre la sua storia al tempo delle leggi razziali e ne fa dono ai bambini di oggi. Lia ha appena finito la prima elementare, quando la mamma le dice che a settembre non potrà più tornare in classe. Mussolini, che comanda su tutti, non vuole più i bambini ebrei nelle scuole. In realtà non vuole gli ebrei a Torino, dove Lia abita con la famiglia, né a Milano e nemmeno a Roma. Non li vuole da nessuna parte. Con le valigie sempre in mano, i perché nella testa di Lia crescono ogni giorno. Perché il papà ha perso il lavoro? Cosa importa a Mussolini se alcuni bambini vanno a scuola e altri no? Perché la tata Maria non può più stare con loro? Perché non può essere solo una bambina, una bambina e basta?

Il tempo è mezza mela
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gardini, Nicola <1965->

Il tempo è mezza mela : poesie per capire il mondo / Nicola Gardini ; illustrazioni dell'autore

Salani, 2020

Abstract: «Le poesie di Nicola Gardini sono così belle, così serene, eleganti ed equilibrate, così fondamentalmente ‘positive’, come sapevano esserlo solo i grandi classici di una volta: semplici e profonde, talvolta spiazzanti per il gioco di parole, ma capaci di ricomporre subito ogni rischio di disordine o contraddizione». Bianca Pitzorno

Le maschere di Pocacosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morandini, Claudio <1960->

Le maschere di Pocacosa : romanzo / Claudio Morandini

Salani, 2018

Abstract: A Remigio, anche se ha dodici anni, le maschere fanno paura. C'è un motivo, però: quando arrivano i giorni di Carnevale, a Pocacosa tutti sembrano impazzire, e nascosti dentro mascheroni spaventosi minacciano, inseguono, distruggono, infieriscono, e sembrano avercela soprattutto con lui, che a scuola è il più bravo. Per proteggersi, Remigio scappa, su per il bosco, verso le cime; lassù, tra le montagne, troverà il modo di rifarsi, ma non subito: perché per tornare preparato deve imparare ad ascoltare i suoni della natura, percepire ogni odore, capire ogni verso degli animali e saper rispondere a tono, rimanere immobile fino a smettere di respirare e diventare invisibile. Ma non si tratta di vendetta, perché Remigio detesta le vendette, soprattutto da quando ha capito quanto sono infantili: la paura non è un'arma da usare contro gli altri, ma una sensazione che tutti dobbiamo provare e controllare... Una storia che profuma di boschi e libertà, che tratta con sensibilità anche il tema del bullismo. Età di lettura: da 9 anni.

Tutti per uno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oliverio Ferraris, Anna <1940->

Tutti per uno : romanzo / Anna Oliverio Ferraris

Milano : Salani, 2018

Abstract: Fabrizia pensava di avere una famiglia perfetta. Ma una sera i genitori le annunciano di voler prendere due strade diverse e lei si ritrova improvvisamente ad affrontare il dolore della separazione. Come se non bastasse, dovrà anche accettare di avere due famiglie, per niente perfette, comprensive di tre imprevisti e indesiderati fratelli. Fabrizia non la prende affatto bene, e tristezza, rabbia e gelosia si impadroniscono di lei, tanto che una notte scappa di casa e finisce nei guai. I suoi decidono allora di affidarla a due psicologi che conducono una terapia di gruppo per ragazzi 'difficili'. Stella, Quang, Gianna, Riccardo, Valeria, Alessio, Mosi: ognuno di loro nasconde storie ingarbugliate e sofferenze che sembrano impossibili da capire e raccontare. Ma insieme riusciranno a condividerle e, forse, a fronteggiarle: tutti per uno, uno per tutti! Dalla grande esperienza della scrittrice e psicoterapeuta Anna Oliverio Ferraris, un romanzo corale, fatto di voci sincere, toccanti, dirette, come tutte le sfide lanciate dagli adolescenti che si scontrano con il mondo.

Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garlando, Luigi <1962->

Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel / Luigi Garlando

HarperCollins, 2019

Abstract: Il piccolo Luigi è nato in Calabria, terzo figlio di una famiglia di poverissimi pescatori. La pancia spesso vuota, ma il cuore pieno di amore per i fratelli e i genitori, Gigino ha sempre saputo di essere il terzo dito della mano, quello più lungo, che deve sostenere tutti gli altri. Per questo a soli sedici anni lascia l'Italia per lavorare. Non è un'esistenza facile quella dell'emigrato, ma un giorno Gigino incontra una donna che riconosce in lui grandi potenzialità, una donna che cambierà la sua vita per sempre e che farà di lui il suo assistente di laboratorio. Quella piccola signora dalla volontà indomita e dal piglio di principessa è Rita Levi Montalcini, una grandissima scienziata che nel 1986, dopo una luminosa carriera universitaria e di ricerca tra gli Stati Uniti e l'Italia, ha vinto il Nobel per la Medicina. La sua è stata una vita straordinaria, e Gigino la racconta dal punto di vista privilegiato di chi l'ha potuta seguire dà vicino, lavorando al fianco della studiosa e accompagnandola attraverso le incredibili scoperte che hanno rivoluzionato il mondo della ricerca scientifica. Ispirandosi a una storia vera, Luigi Garlando dà vita a un romanzo sull'impegno e la forza di volontà che, con la sua delicatezza e poesia, riesce a toccare il cuore di ciascuno di noi.

John della notte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paulsen, Gary <1939-2021>

John della notte / Gary Paulsen ; traduzione di Manuela Salvi

Equilibri, 2019

Abstract: John della Notte è nero, imponente e fiero. La sua schiena è piena di cicatrici, flagellata dalle frustate. Perché John della Notte è uno schiavo e il vecchio Waller è il suo padrone, feroce come non si può immaginare. Sarny ha dodici anni appena, e il suo destino di schiava è segnato, ma quando incontra John della Notte capisce che al destino ci si può ribellare. Perché John è tornato per insegnare a leggere e scrivere, per insegnare la libertà. Leggere, scrivere, libertà... Parole vietate, proibite dalla legge, per le quali il vecchio Waller è pronto a torturare e anche a uccidere. Ambientata a metà dell'Ottocento, "John della Notte" è una storia potente e dolorosamente poetica sulla ricerca inarrestabile della libertà e sul potere della lettura e della scrittura.

Io vengo da
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele <1977->

Io vengo da : corale di voci straniere / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Giordano Poloni

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: «Da dove vieni?» È questa la domanda che un insegnante pone ai suoi studenti. La classe è composta per metà da bambini stranieri, alcuni dei quali arrivati da poco in Italia. Il quesito, solo apparentemente banale, impegna tutti in un'appassionante ricerca su se stessi, una vera e propria investigazione sulle proprie origini, sulla propria leggenda familiare. Attraverso i racconti dei giovani protagonisti possiamo ripercorrere la storia dei diversi flussi migratori che, negli ultimi anni, hanno interessato il nostro Paese e provare a comprendere il mondo nuovo che di fronte a noi si dischiude. Un racconto corale di storie vere che aiuterà studenti, docenti e genitori a orientarsi in questa nuova geografia, a riconoscersi nell'altro e ad assaporare la ricchezza della differenza.