In quest'anno scolastico molto particolare anche le bibliografie proposte dalla biblioteca assumono un nuovo formato.

Potete prenotare i libri direttamente da casa e passare a ritirarli negli orari di apertura della biblioteca. Se non sapete come farlo scrivete una mail all'indirizzo: biblioteca@comune.poggiorusco.mn.it e vi spiegheremo come accedere al catalogo.

BUONA ESTATE E BUONE LETTURE!!!

Trovati 83 documenti.

Sotto un cielo bucato di stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Misgur, Valentina <1970->

Sotto un cielo bucato di stelle / Valentina Misgur ; illustrazioni di Giovanni Da Re

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore. Serie arancio

Abstract: Paolo ha pochi amici ma una grande passione per l'Africa. Sta per compiere sedici anni ed è arrivato per lui il momento di tracciare un confine tra quello che era e quello che sarà. Per riuscirci, intraprende il suo primo viaggio da solo in una terra molto lontana: la Sierra Leone. Ad attenderlo ci sarà Bake, un ragazzino che tra mille avventure lo aiuterà non solo a conoscere la vera Africa, ma anche la sua vera anima. Età di lettura: da 9 anni.

Cult
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Elfo <Giancarlo Ascari> - Valentinis, Pia <1965->

Cult : 40 luoghi tra cielo e terra / Giancarlo Ascari, Pia Valentinis

Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Templi, piramidi, sinagoghe, chiese, moschee, pagode... Quaranta luoghi in cui dalla notte dei tempi l'umanità porta gioie, paure, desideri e speranze.

Quando le balene
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blume, Judy <1938->

Quando le balene / Judy Blume ; traduzione di Mara Pace

DeA, 2020

Abstract: Jill e Linda sono ragazze normali. Frequentano la stessa classe e detestano fare i temi. Ma c’è una cosa che rende Linda diversa. Diversa da Jill, diversa da tutti. E cioè che Linda non ha amici. Lei è la ragazza “grassa” della scuola, la bambina che gli altri deridono e con cui nessuno vuole passare il tempo. Linda vorrebbe dire che i commenti dei compagni non la feriscono, che i commenti di Jill non la sfiorano, ma non è così. Sentirsi chiamare balena è la cosa più dolorosa del mondo. Anche per Jill però, bella e perfetta, la scuola non è facile. Ha bisogno di sentirsi accettata, di essere considerata brillante e vincente. Per questo deride Linda, debole, goffa, indifesa. Per questo inventa quel soprannome “Megattera la Balena” e tira le uova contro la casa di Mr Machinist sperando che la colpa ricada proprio su Linda. Jill e Linda non potrebbero essere più distanti di così. Non potrebbero odiarsi più di così. Sono gli opposti di una stessa medaglia. E forse anche per questo sono tanto simili…

Il grande libro dei dinosauri più grandi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cosanti, Francesca <1985-> - Banfi, Cristina Maria <1966-> - Peraboni, Cristina <scrittrice di libri per bambini>

Il grande libro dei dinosauri più grandi / [illustrazioni di Francesca Cosanti ; testi di Cristina Banfi e Cristina Peraboni]

WS Kids, 2019

Abstract: I rettili più grandi e quelli più piccoli della preistoria si incontrano in due libri così uniti da diventare... uno solo! Il mini-libro dei dinosauri più piccoli, infatti, si incastra nella copertina del "librone" dedicato ai dinosauri più grandi. I testi ricchi di divertenti curiosità raccontano storie e caratteristiche delle diverse specie, ritratte dalle splendide illustrazioni di Francesca Cosanti. Elemento ricorrente in ogni tavola, un buffo pollo, che fa da termine di paragone per aiutare i ragazzi a visualizzare, in proporzione a esso, le dimensioni reali degli animali.

Inventario illustrato della natura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aladjidi, Virginie <1971-> - Tchoukriel, Emmanuelle <illustratrice>

Inventario illustrato della natura / Virginie Aladjidi, Emmanuelle Tchoukriel

L'Ippocampo, 2019

Abstract: Le immagini a china e ad acquerello di questa raccolta sono tratte dai 9 volumi degli Inventari illustrati. La selezione di più di 500 pagine testimonia la diversità e la sontuosità del mondo vivente: mammiferi, insetti, uccelli, aracnidi, cnidari, crostacei, pesci, anfibi... frutti e legumi, licheni, alberi, fiori, muschi. Specializzata nell'illustrazione medicoscientifica, Emmanuelle Tchoukriel riproduce i soggetti con l'arte e la precisione degli esploratori naturalistici del Settecento. Se il suo tratto è un misto di penna Rotring e china, l'effetto traslucido dei disegni è dato dagli acquerelli.

Le più belle storie illustrate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rodari, Gianni <1920-1980>

Le più belle storie illustrate / Gianni Rodari ; [illustrazioni di Alessandro Sanna ... et al.]

Einaudi ragazzi, 2019

Che coraggio!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fine, Anne <1947->

Che coraggio! / Anne Fine ; illustrazioni di Vicki Gausden

[S.l.] : Biancoenero, 2019

Zoom

Abstract: Tom vuole entrare nell'esercito e non pensa ad altro, a scuola e con gli amici. E proprio a scuola, il giorno dell'esame, Tom dovrà mostrare il. suo coraggio e affrontare una prova molto, molto difficile. Età di lettura: da 8 anni.

Le più belle storie di pirati
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Antonelli, Antonella - Locatelli, Laura

Le più belle storie di pirati / testi di Antonella Antonelli, Laura Locatelli ; illustrazioni di Matteo Gaggia

Milano : Gribaudo, 2018

Abstract: Le più belle storie di pirati per vivere assalti, arrembaggi, cacce al tesoro e tante emozionanti avventure attraverso i mari. Un mondo leggendario, tra storia e fantasia, che affascinerà i piccoli lettori. Età di lettura: da 5 anni.

A scuola da Einstein
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Belluschi, Elena

A scuola da Einstein / Elena Belluschi ; illustrazioni di Hannah George

Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Una scuola insolita e un maestro d’eccezione. Una fattoria piena di animali terribilmente ignoranti e un pappagallo che parla perfino meglio dei suoi padroni umani. Un’impresa ai limiti dell’impossibile: insegnare a leggere a capre, oche, asini e galline… Un racconto per far imparare l’alfabeto ai più piccoli.

La grande corsa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Azzolini, Luca <1983->

La grande corsa / Luca Azzolini ; illustrazioni di Chiara Baglioni

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: I piloti sono a bordo, i motori accesi, le automobili in posizione… Siete pronti per la Grande Corsa? Dino e Lidia sono cresciuti a pane e motori, e hanno un sogno: partecipare a una vera corsa d’automobili. Intrufolandosi nel bagagliaio della vettura del padre, assisteranno alla gara più avventurosa della loro vita e impareranno cosa siano l’amicizia e la lealtà.

L'uomo del kamishibai
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Say, Allen <1937->

L'uomo del kamishibai / scritto e illustrato da Allen Say

Artebambini, 2019

Tu sei una stella
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marsotto, Aurora <1949->

Tu sei una stella / Aurora Marsotto ; illustrazioni di Roberta Bordone

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore. Serie arancio

Abstract: Da un giorno all'altro, il papà perde il lavoro e Azzurra deve trasferirsi: non è facile adattarsi alla nuova vita e al nuovo quartiere... Ma i vicini di casa, un ragazzo dal sorriso irresistibile e la sua vivacissima sorella esperta di hip hop, sanno come distrarla. Quella musica che si balla in scarpe da ginnastica la incuriosisce: forse provare una nuova danza le farà ritrovare il sorriso? Età di lettura: da 9 anni.

Perché piangiamo?
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Pintadera, Fran <1982-> - Sender, Ana <1978->

Perché piangiamo? / testo di Fran Pintadera ; illustrazioni di Ana Sender

Fatatrac, 2020

Abstract: Perché piangiamo? Da dove arrivano le lacrime? Un album poetico e divertente che ci ricorda che le lacrime ci inondano molto lentamente aiutandoci a crescere, ci calmano lenendo le ferite dell'anima. Una carrellata di immagini che alla fine danno vita a un vero e proprio Dizionario della lacrima.

Cosa diventeremo?
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Damm, Antje <1965->

Cosa diventeremo? : riflessioni intorno alla natura / Antje Damm ; traduzione di Anna Patrucco Becchi

Roma : Orecchio acerbo, 2019

Abstract: Le noci sono vive? Quale domanda ti piacerebbe fare a un animale? Gli alberi si innamorano? L'inverno come fa a sapere quando deve arrivare? Le piante hanno diritti? La natura ha la stessa importanza per tutte le persone? Con oltre sessanta domande, Antje Damm ci aiuta a riflettere sulla molteplicità della natura e su ciò che significa per noi. Età di lettura: da 5 anni.

Una ragazza in cima
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brunetti, Francesca <1963->

Una ragazza in cima / Francesca Brunetti ; illustrazioni di Marianna Coppo

Sinnos, 2017

Abstract: Corda e piccozza per arrivare in cima. Da sola! La storia vera di Henriette D’Angeville che, a metà Ottocento, fu la prima donna a scalare il monte Bianco, sfidando pregiudizi e stereotipi, e aprendo una nuova via nel modo di vivere la montagna e non solo. Henriette fu una scalatrice formidabile per i suoi tempi, ma anche una scienziata all’avanguardia. Una storia avventurosa tra boschi e picchi rocciosi, uomini miopi e donne coraggiose. Alla fine del libro, piccoli suggerimenti per esperimenti ed esperienze da ripetere sui colli dietro casa!

Il mondo di Leonardo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Manaresi, Laura <1968-> - Manna, Giovanni <1966->

Il mondo di Leonardo : i segreti del genio che fu insieme artista, inventore e scienziato / Laura Manaresi, Giovanna Manna

Rizzoli, 2019

Abstract: I misteri della natura, dell'acqua e della terra, delle piante e del corpo umano. Le scoperte sorprendenti e le suggestive visioni di un uomo straordinario svelate in un viaggio eccezionale tra arte e scienza.

Jo e i tre cappottini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gud <1976->

Jo e i tre cappottini / Gud

Latina : Tunué, 2019

Abstract: Johanna, o meglio Jo, come lei stessa ha deciso che vuole essere chiamata, odia la scuola, non sopporta gli amici e non vuole saperne degli sport tranne che del basket: il padre la incita a seguire la sua passione regalandole la maglietta, le scarpe e il ciondolo di Michael Jordan. Con quel ciondolo al collo riesce a superare anche i momenti più tristi, come quando i suoi genitori sono fuori casa per lavoro. Rimasta sola con la nonna, Jo viene trascinata a fare una delle attività che tanto odia: lo shopping! Costretta a provare tre cappottini in uno strambo negozio, Jo finisce in un mondo parallelo fatto di amorini, pace e fiumi di camomilla, dove tutti si vogliono bene, eppure lei vuole tornare nel suo mondo, perché odia tutti! Jo tratta male una piccola creatura che le mostra affetto e accoglienza, si arrabbia urlando: «Ti odio!». Togliendosi il cappotto torna immediatamente nel mondo reale ma si rende conto di aver perso il suo amuleto, quindi indossa velocemente il secondo cappotto sperando di poter tornare indietro a prenderlo, ma al suo arrivo in quell'universo tutto è cambiato. L'amorino che aveva trattato male è diventato un tiranno e ora tutti gli abitanti passano le giornate a picchiarsi. Jo è diversa da loro e per questo non la vogliono lì, le urlano di tornare a casa sua ma deve a tutti i costi riavere il suo amuleto che la protegge da ogni tristezza. La piccola si rende conto di come è grigio e triste quel mondo ora che tutti si fanno la guerra e capisce che deve fare qualcosa per riportare la pace... Età di lettura: da 8 anni.

L'intreccio dei mondi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lachlan, Jeremy

L'intreccio dei mondi / Jeremy Lachlan ; traduzione di Gloria Pastorino

Il Battello a vapore, 2020

Abstract: Jane ha quattordici anni, gli occhi color dell'ambra e un destino tracciato dagli dei. È arrivata sulla remota isola di Bluehaven quando era ancora in fasce, portata dal padre uscito misteriosamente dal Maniero: un colossale edificio in pietra che si eleva a dominio dell'isola e dà accesso all'immenso labirinto di tutti i mondi conosciuti. Fin da quando è piccola, però, Jane viene perseguitata e chiamata "la maledetta", incolpata dei terremoti che si abbattono sulla cittadina dal giorno del suo arrivo. Quando gli abitanti dell'isola decidono di sacrificarla per placare il male che viene dalle viscere della terra, si scatena un terremoto e suo padre scompare nei recessi del Maniero. Jane non ha scelta: deve seguirlo e affrontare quel luogo sacro fatto di spazi sconfinati, stanze che mutano, trappole infernali e portali segreti. È sola, disarmata e non può tornare indietro. Ad attenderla ci sarà un viaggio epico, per salvare suo padre, trovare se stessa e scoprire quale destino incombe sull'umanità.

Desperado
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Könnecke, Ole <1961->

Desperado / un western di Ole Könnecke

Beisler, 2019

Abstract: Roy e il suo fido destriero Desperado adorano frequentare l'asilo della maestra Heidi. Un giorno però, al loro arrivo, trovano la scuola sottosopra, i bambini terrorizzati e, cosa ancora più grave, scoprono che Heidi è stata rapita dal tremendo Barbanera, il capo dei banditi, che vuole sposarla a tutti i costi! Che situazione terribile! Roy e Desperado si lanciano all'inseguimento dei malviventi senza pensarci un attimo. Devono ritrovare la dolce maestra e portarla in salvo!

I miei vicini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tsarfati, Einat <illustratrice>

I miei vicini / Einat Tsarfati

Il Castoro, 2020 (stampa 2019)