Nati per leggere è un progetto di promozione alla lettura che mira a creare in famiglia l'abitudine di leggere insieme. Genitori, nonni, zii sono visti come figure che possono aiutare a sviluppare questa abitudine. Il progetto si fonda sull'idea che la lettura costituisca un'esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Sviluppato assieme all'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane. 

Ecco il link al Sito ufficiale "Nati per leggere".

La biblioteca di Piubega aderisce dal 2018 al progetto Nati per Leggere, pur avendo sempre proposto degli incontri di promozione alla lettura.

Nella stanza dedicata ai libri per l'infanzia troverete uno scaffale rivolto al progetto Nati per Leggere. I libri di questa sezione sono riconoscibili grazie all'etichetta posta sul dorso del libro che raffigura il logo Npl.

In biblioteca trovereta anche del materiale informativo e uno spazio dove poter leggere con i vostri bambini. 

La biblioteca propone queste letture anche in collaborazione con la scuola dell'infanzia e con la scuola primaria.

Inoltre, vengono proposti, a cadenza regolare, degli incontri di promozione alla lettura per i bambini dai 2 ai 6 anni. Questi si tengono solitamente il lunedì pomeriggio, in biblioteca, alle ore 16.30. Proprio per l'orario abbiamo pensato di chiamare questi incontri "Libri a merenda".

Ecco i prossimi appuntamenti:

 

Vedi tutti

Prossimi eventi

Nessun evento in programma