Biblioteca Comunale San Giorgio Bigarello - Sede Centro Culturale

Incontro per i gruppi di volontari Nati per Leggere delle biblioteche di San Giorgio Bigarello e nuovi aspiranti volontari

12 October 2019
10:00

Incontro per i volontari Nati per Leggere, nuovi aspiranti volontari e presentazione del progetto in biblioteca

Non cerchiamo attori ma adulti che impegnino pochissimo tempo libero per sostenere la genitorialità e diffondere la lettura nella primissima infanzia

Breve presentazione del progetto
Dal 1999, Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.
Nati per Leggere diffonde la lettura "a bassa voce", la lettura di relazione.
La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.